Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Paperinik e il mistero di Tuba Mascherata

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Bramo
Dittatore di Saturno
PolliceSu

  • *****
  • Post: 3215
  • Sognatore incallito
    • Offline
    • Mostra profilo
    • Lo Spazio Disney
PolliceSu
    Paperinik e il mistero di Tuba Mascherata
    Domenica 3 Mag 2009, 18:13:46
    http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+1632-A
    Mi sono stupito di non aver trovato nell'elenco di storie con un topic questa qui. Ho letto da poco "Paperinik e il mistero di Tuba Mascherata", e mi ha molto colpito (favorevolmente) per due aspetti:
    uno grafico: è facile osservare come Massimo De Vita abbia giocato con le vignette, nella quarta tavola quando i balloon escono dalla vignetta che è stata ridimensionata e nella sesta, in basso, quando le due vignette anche se spezzate ripercorrono una scena unica (cosa che si ripete anche verso la fine della storia);
    uno narrativo: oltre all'idea in sè alla base della storia, che è molto divertente, la trama è infarcita di ottime battute che hanno quasi un gusto dell'assurdo: quando il Bassotto cita la favola di Biancaneve e ne fa un riassunto un po' "incasinato", o quando Paperone chiude le dita di Paperino nella scatola d cioccolatini che gli offre, o il modo stesso in cui Tuba Mascherata riesce a sconfiggere i Bassotti. Marconi riesce poi a inserire pure una frecciatina alla "corruzione giornalistica", con alcuni giornalisti costretti dal proprietario del giornale (Paperone) a scrivere quello che lui vuole che si scriva.

    Un'avventura molto ricca di spunti e di risate, insomma, e che fa ben agire Paperinika calata nei penni di paladina femminile come era agli esordi (e che Marconi fa intravedere attraverso qualche frase che le fa dire).

    *

    Quaquarone93
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1749
    • Il gentile fantasma del castello De' Paperoni
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Paperinik e il mistero di Tuba Mascherata
      Risposta #1: Domenica 3 Mag 2009, 18:19:24
      Senza dubbio una storia buonissima. Sulla linea grafica sono particolarmente d'accordo con te: quel De Vita coi paperi è qualcosa che va oltre la pura meraviglia, un piacere per gli occhi che ho ritrovato poche volte e che mi fa rimpiangere ogni volta di più l'abbandono di Massimo del mondo dei Paperi. Bellissima in particolare la vignetta iniziale con Paperinik e Tuba in una sorta di bassorilievo che si arrampicano. Ottima anche la linea narrativa, con uno Zio Paperone un po' bambinone e impacciato e un uso sapiente della contrapposizione fra Paperinik e Paperinika. Per non parlare del minuscolo cannoncino, bellissimo! Una storia magnifica con un Marconi notevole ai testi e un De Vita strabiliante ai disegni.
      "A man who wins is a man who thinks he can" - RF my hero...

      *

      Andrea87
      Uomo Nuvola
      PolliceSu

      • ******
      • Post: 6566
      • Il terrore di Malachia!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Paperinik e il mistero di Tuba Mascherata
        Risposta #2: Domenica 3 Mag 2009, 19:09:30
        mi è piaciuta molto sta storia, e, per una volta, mi è piaciuta anche Paperinika (il personaggio, nn l'utente ;) ) che si ritrova sciolta da quell'etichetta di prima donna in lotta con Paperinik per la guerra dei sessi...
        Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

        *

        Quaquarone93
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1749
        • Il gentile fantasma del castello De' Paperoni
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Paperinik e il mistero di Tuba Mascherata
          Risposta #3: Lunedì 4 Mag 2009, 22:05:40
          mi è piaciuta molto sta storia, e, per una volta, mi è piaciuta anche Paperinika (il personaggio, nn l'utente ;) ) che si ritrova sciolta da quell'etichetta di prima donna in lotta con Paperinik per la guerra dei sessi...
          Quoto senz'altro Andrea87. Il personaggio di Paperinika sciolto da questa visione è di certo più sopportabile, apprezzabile, diventa un mascherato più interessante, perché più variegato nelle possibilità. Poi chiaramente mi rendo conto che Paperinika sia nata proprio per questa ragione in un'epoca in cui la questione era molto accesa.
          "A man who wins is a man who thinks he can" - RF my hero...

          *

          Vito
          Flagello dei mari
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 4911
          • Life is like a hurricane
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Paperinik e il mistero di Tuba Mascherata
            Risposta #4: Martedì 5 Mag 2009, 01:19:22
            Prima di leggere questa storia, dopo averne sentito parlare in lungo e in largo, immaginai una sorta di signora avventura quasi epocale, poi appena letta realizzai che null'altro era che una storiella comica. All'inizio fui un po' perplesso se non altro per le mie aspettative che sfociarono in tutt'altra direzione, ma successivamente mi resi conto che la storia in sé era davvero bella e ben svolta. Il personaggio di Tuba fa ridere, anche se non era quello che immaginavo, ma fa ridere. Il cannone-fetecchia poi, è qualcosa di geniale.
            A mente più obiettiva e tralsciando le aspettative iniziali, prendendo la storia per quella che è, non posso fare a meno di consigliarla specie a chi si afferma fan sfegatato di Paperone.
            A parer mio, è importante.

            *

            Pacuvio
            Imperatore della Calidornia
            Moderatore
            PolliceSu

            • ******
            • Post: 12615
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Paperinik e il mistero di Tuba Mascherata
              Risposta #5: Martedì 5 Mag 2009, 01:56:39
              Comunque è importante sottolineare che PdP ha ben due identità segrete... chi si ricorda di Capitan Soldone? :D ;D

              *

              Vito
              Flagello dei mari
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 4911
              • Life is like a hurricane
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Paperinik e il mistero di Tuba Mascherata
                Risposta #6: Martedì 5 Mag 2009, 02:12:11
                Comunque è importante sottolineare che PdP ha ben due identità segrete... chi si ricorda di Capitan Soldone? :D ;D
                Mitico Faccini, nonsense puro...

                Comunque Paperone ne ha almeno 3, non 2... (poi dite che parlo... ;D)

                « Ultima modifica: Martedì 5 Mag 2009, 02:12:55 da Dollarone_89 »

                *

                NuttyIsa
                Cugino di Alf
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1038
                • Scrooge's lover
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Paperinik e il mistero di Tuba Mascherata
                  Risposta #7: Martedì 5 Mag 2009, 02:42:34
                  Io mi sono troppo presa una cotta per queste identità segrete di Paperone, ma per Tuba Mascherata in particolare ...mi è piaciuta proprio tanto questa storia, e mi ha pure ispirato parecchi disegni ;D

                  -Sex Drugs & Duck'n'Tales-

                  *

                  feidhelm
                  Flagello dei mari
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 4777
                  • Fizz! Snarl!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Paperinik e il mistero di Tuba Mascherata
                    Risposta #8: Martedì 5 Mag 2009, 02:49:01
                    e non dimentichiamoci il Papero Nero e Persecutor ;)
                             
                    In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

                    *

                    MarKeno
                    Cugino di Alf
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1387
                    • "C'è sempre un altro arcobaleno"
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Paperinik e il mistero di Tuba Mascherata
                      Risposta #9: Martedì 5 Mag 2009, 11:41:18
                      Senza contare il ribattezzato Super Tuba, che piomba sui nemici come "un condor...puff, pant, un condor spompato!"

                      Qualcuno la ricorda?

                      In ogni caso, quoto parola per parola Vito. Non una epica avventura destinata a modificare il panorama Disneyano, ma una bella storia, scritta benissimo e disegnata al meglio di De Vita. Una storia che fa ridere, e ridere davvero, nei dialoghi buffamente altisonanti, nell'impostazione della trama e nelle gag che presenta. Ai tempi delle elementari, quando con alcuni compagni impostai una votazione per la migliore avventura di Paperinik, (collezionavamo il mensile), vinse proprio Tuba Mascherata... Da leggere, senza dubbio!!!
                      "Sarò tanto di quel che sono, sono tanto di quel che ero" (Nostal Gino)

                      *

                      Bramo
                      Dittatore di Saturno
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 3215
                      • Sognatore incallito
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                        • Lo Spazio Disney
                      PolliceSu
                        Re: Paperinik e il mistero di Tuba Mascherata
                        Risposta #10: Giovedì 14 Mag 2009, 18:56:02
                        E nessuno ha citato Paperone supereroe, storia che già dal titolo indica (a questo punto) l'ennesima identità supereroistica del vecchio papero. Anche se qui il super-costume gli serve per riuscire a raccogliere da terra le monetine cadute...

                        *

                        Vito
                        Flagello dei mari
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 4911
                        • Life is like a hurricane
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Paperinik e il mistero di Tuba Mascherata
                          Risposta #11: Giovedì 14 Mag 2009, 18:59:32
                          Però in questa storia Paperone non è affatto un supereroe. Cioè, non aiuta nessuno né fa del bene a qualcuno, ha solo un aggeggio di Archimede che gli permette di recuperare monete sperdute.
                          Il titolo è un po' depistante.
                          « Ultima modifica: Giovedì 14 Mag 2009, 19:00:05 da Dollarone_89 »

                            Re: Paperinik e il mistero di Tuba Mascherata
                            Risposta #12: Giovedì 14 Mag 2009, 19:32:53

                            *

                            Bramo
                            Dittatore di Saturno
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 3215
                            • Sognatore incallito
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                              • Lo Spazio Disney
                            PolliceSu
                              Re: Paperinik e il mistero di Tuba Mascherata
                              Risposta #13: Giovedì 14 Mag 2009, 19:56:01
                              Però in questa storia Paperone non è affatto un supereroe. Cioè, non aiuta nessuno né fa del bene a qualcuno, ha solo un aggeggio di Archimede che gli permette di recuperare monete sperdute.
                              Il titolo è un po' depistante.
                              Sì è vero (tra l'altro l'ho scritto anch'io, non ritenendolo spoiler dato che si evince subito dalle prime tavole), e forse il titolo non è adatto, ma se in questo caso assumiamo il termine "supereroe" come "dotato di superpoteri, naturali o dati da strumenti tecnici", allora al di là del fine per cui li usa Paperone è supereroe...
                              Certo, poi è chiaro che il termine "supereroe" ha sfaccettature ben più ampie, e che l'elemeno imprescindibile è proprio fare del bene (e non certo raccattare monetine), però mi pareva comunque giusto citare anche questa avventura.

                              *

                              Cubo
                              Sceriffo di Valmitraglia
                              PolliceSu

                              • ***
                              • Post: 290
                              • Dotato di plutocratica sicumera
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Paperinik e il mistero di Tuba Mascherata
                                Risposta #14: Venerdì 15 Mag 2009, 18:30:50
                                Se la mettiamo in questi termini, allora, neppure Paperinik è un supereroe... ;)

                                Potremmo parlare più correttamente di identità segreta? :)
                                « Ultima modifica: Venerdì 15 Mag 2009, 18:35:15 da Cubo »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)