Alla fine ho deciso...
Il mio primo voto è andato, quasi automanticamente, a Paperino - Da qualche parte, in mezzo al nulla. L'ho riletta pochi giorni fa sulla Grande Dinastia, e ho ritrovato le stesse emozioni forti che provai 9 anni fa quando la lessi su Tesori 3. E' una storia molto bella, e il paperino che agisce lì è quello volitivo e perservarante che in tante storie barks ci ha presentato e che qui tanto Lustig quanto Pat Block hanno saputo ricreare partendo dall'ultimo soggetto del Maestro.
La mia seconda scelta è stata per DoubleDuck: letta a suo tempo sul sito di Topolino, l'ho riletta sempre da lì poco fa. Vitaliano è molto bravo, insieme a Bosco, a creare una saga che per quanto riguarda il linguaggio, i tempi comici e l'azione ricorda i fasti di PKNA. I disegni, bellissimi e moderni, contribuiscono a svecchiare un genere - quello dello spionaggio - che sembrava aver poco da dire e ripetersi su se stesso dopo decine di storie della PIA. qui il filone è ripreso in modo più maturo rifacendosi anche a stilemi della narrazione telefilmica, confezionando un prodotto di qualità in cui la figura di Donald ne esce risaltata.
Come al solito, mi dispiace lasciare indietro qualcuno: per esempio Il seguito della storia e I magnifici 7 (meno quattro) caballeros (che comunque non è il miglior Paperino della selezione e nemmeno di Don Rosa). E tra quelle non presenti nell'elenco, ho fatto un pensierino su Accadde a Paperopoli, breve inedito di Bottaro comparso sui Maestri Disney # 26 in cui Paperino è intriso di grafica follia bottariana. Consigliata a chi non ha le idee chiare su cosa votare...