Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Sondaggio

Quali tra queste storie di Paperino ritieni le migliori degli anni '00?

Paperino in ''I tre caballeros cavalcano ancora'' (2000)
10 (12.5%)
Paperino e il seguito della storia (2000)
4 (5%)
Paperino e il rituale scaramantico (2000)
9 (11.3%)
Paperino - ''Da qualche parte, in mezzo al nulla'' (2000)
10 (12.5%)
Paperino e la minaccia elettronica (2002)
1 (1.3%)
I magnifici sette (meno quattro) caballeros (2005)
8 (10%)
Paperino Paperotto e il pirata smemorato (2006)
3 (3.8%)
Paperino e l'identità meccanica (2007)
1 (1.3%)
PAPERINO PAPEROTTO E LA STRADA PER QUACK TOWN (2008)
12 (15%)
DOUBLEDUCK (2008)
18 (22.5%)
Altro [specificare]
4 (5%)
Altro [specificare]
0 (0%)

Totale votanti: 42

La Miglior Storia di Paperino - 12° gir (anni '00)

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Pacuvio
Imperatore della Calidornia
Moderatore
PolliceSu

  • ******
  • Post: 12617
    • Online
    • Mostra profilo
PolliceSu


    DUE possibilità di scelta per questo sondaggio


    Ultimo girone, ultimo decennio tirato in causa (per forza di cose non totalmente, visto che il 2009 non è ancora terminato) dal torneo. Probabilmente il più povero di guizzi e trovate degne di spessore, dal punto di vista paperinesco, tant'è che almeno un paio delle stesse storie che ho inserito in lista non convincono appieno neanche me. Certo, per quanto concerne le storie estere di questo periodo conosco poco, e quindi potrei avere tralasciato qualcosa di assai meritevole, ma se rimaniamo solo nell'ambito italico penso che la constatazione sia unanime...

    Il "punto" di LPSO:

    Citazione
    E siamo giunti nel terzo millennio: Paperino appare, per l’animazione, oltre che in House of Mouse, anche in alcuni direct-to-video, e appare in alcuni videogiochi, tra cui “Paperino: Operazione Papero” (con personaggi presi da Barks, a cui il gioco è dedicato e col Merlock del film di Duck Tales), “Chi è Pk?” (trasposizione video ludica di PKNA) e la saga di “Kingdom Hearts”.

    Per quanto riguarda le apparizioni nei fumetti, abbiamo l’ultima storia, che vede come protagonista Paperino, di Barks, prima della sua scomparsa, avvenuta nel 2000, inoltre, nelle storie Egmont Donald è il personaggio più utilizzato, soprattutto per le storie brevi, fatta eccezione per le lunghe avventure in cui lo coinvolge Don Rosa, più spesso assieme a Zio Paperone, ma a volte anche senza di lui. In Italia, assistiamo alla sostituzione di PKNA con Pk2, il suo epilogo, e con la sostituzione di quest’ultima con PK-Pikappa, sorta di versione Ultimate e più vicina agli standard delle storie classiche (e quindi meno sperimentali), fino ad una ristampa della prima serie chiusa in corso.

    Sulle pagine di Topolino, però, ci sono novità: innanzitutto nasce Paperino Paperotto, versione infantile di Donald, le cui storie lo vedono vivere nella fattoria di Nonna Papera (come proposto da alcune storie della Western, prima e da Marco Rota in Buon compleanno, Paperino, poi) nell’autonomo microcosmo di Quack Town, con i suoi amici di infanzia.
    Il personaggio sarà però sovraesposto, fino ad avere una testata tutta sua “PP8 – Paperino Paperotto”, che avrà breve durata (12 numeri).

    Il Paperino adulto, invece, verrà coinvolto nelle saghe che caratterizzano l’attuale corso della testata “Topolino”: nei panni di Paperinik è tra i principali protagonisti della serie “Ultraheroes”, ma soprattutto veste per l’ennesima volta, ma qui in un modo tutto nuovo, i panni dell’agente segreto nella serie “Doubleduck”.

    Tra le storie:

    Paperino in “I tre Caballeros cavalcano ancora” in cui Don Rosa, recupera il terzetto formato da Paperino, Josè Carioca e Panchito formatosi nel lungometraggio “I tre Caballeros”, calandolo in un avventura messicana. In una tavola il trio riproduce anche il balletto che li vedeva insieme nel lungometraggio del 1944.

    Paperino e il seguito della storia di Luciano Bottaro, è il seguito de Il dottor Paperus, che vede lo stesso cast della storia precedente, in più con l’aggiunta di Pippo il cui alter ego è presente in un piccolo siparietto con Nocciola.

    Come se non bastassero i seguiti abbiamo poi Paperino e la minaccia elettronica di Negrin e Leoni, sequel di Paperino e l'invasione sottozero.

    Paperino e il rituale scaramantico di Ernico Faccini è una satira della superstizione molto divertente e intelligente: con un’ingenuità e convinzione che ricorda la barksiana Paperino e la filosofia flippista, il nostro eroe cerca di allontanare la sfortuna attraverso degli strani rituali, generando così un susseguirsi di eventi comicissimi.

    Paperino – Da qualche parte in mezzo al nulla il cui soggetto è di Barks, la sceneggiatura e parte del soggetto di John Lustig e i disegni di Pat Block, mostra un Paperino più determinato che mai, calato in un avventura tra i ghiacci dell’Alaska.

    Paperino – I magnifici sette (meno quattro) Caballeros è la seconda ed ultima avventura di Don Rosa con i Tre Caballeros. Stavolta ambientata in Brasile, è zeppa di citazioni barksiane e autoreferenziali in maniera inverosimile; questa storia è da ricordare anche e soprattutto per il risollevamento di un Paperino più abbattuto che mai, che grazie a questa avventura e ai suoi amici, riesce a ritrovare il sorriso perduto.

    Paperino Paperotto e il pirata smemorato e Paperino Paperotto e la strada per Quack Town sceneggiate entrambe da Bruno Enna che si avvale dei disegni di Donald Soffritti, Nicola Tosolini, Antonello Dalena ed Emilio Urbano, vedono un utilizzo molto poetico di Paperino e la sua combriccola di amici, calati in storie che si snodano in più puntate. Alla prima storia fu anche allegato un gadget, la PP8 boat.

    Paperino e l’identità meccanica di Alessandro Sisti e Giorgio Cavazzano, pone di nuovo in primo piano la 313 di Paperino, stavolta soffermandosi sul ruolo che ricopre nella vita del suo proprietario.

    Doubleduck (senza alcun sottotitolo) è la prima serie della nuova saga (tutt'ora in corso con il filone delle missioni il alcune capitali del mondo), che vede coinvolto il nostro Paperino, firmata da Fausto Vitaliano e Marco Bosco ai testi, e Andrea Freccero, Francesco D'Ippolito, Marco Mazzarello e Vitale Mangiatordi ai disegni. Rappresenta l’esordio di Doubleduck, l’ennesimo alter ego di Paperino, un agente segreto, che però a differenza del Qu Qu 7 della PIA è calato in storie dalle atmosfere e i temi decisamente vicini a PKNA, e con una costruzione delle tavole che ricorda la gloriosa serie dedicata al papero mascherato. Tra misteri irrisolti, un cliffhanger finale, la serie prende elementi propri della cinematografia e delle serie televisive più recenti, assumendo un carattere sperimentale possibile grazie anche alla grande versatilità del personaggio.
    A scanso di equivoci, ci tengo a ribadire che chi vota per il DoubleDuck presente tra le opzioni vota la primissima saga in 4 puntate, e non l'insieme o le singole storie autoconclusive.

    Alle mie scelte penserò in seguito, lascio a voi la parola. ;)
    « Ultima modifica: Martedì 6 Ott 2009, 16:22:29 da pacuvio »

    *

    Delco
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1667
    • Fortuna Favet Fortibus
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: La Miglior Storia di Paperino - 12° gir (anni '00)
      Risposta #1: Venerdì 22 Mag 2009, 17:47:33
      Senza pensarci troppo, ho favorito La Minaccia Elettronica (ma và?  ;D ;D) e Il Rituale Scaramantico.

      *

      Andrea87
      Uomo Nuvola
      PolliceSu

      • ******
      • Post: 6566
      • Il terrore di Malachia!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: La Miglior Storia di Paperino - 12° gir (anni '00)
        Risposta #2: Venerdì 22 Mag 2009, 18:11:48
        *si vergogna che non ha letto nemmeno una delle magnifiche 8*

        *va a recuperare almeno le 2 di don rosa* :(
        Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

        *

        Malachia
        Uomo Nuvola
        PolliceSu

        • ******
        • Post: 6148
        • "It was all started by a mouse"
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: La Miglior Storia di Paperino - 12° gir (anni '00)
          Risposta #3: Venerdì 22 Mag 2009, 18:22:17
          Da qualche parte in mezzo al nulla prende di sicuro e fin da subito il mio voto! Molto bella (imho)!
          Poi non saprei... concordo con Pacuvio nel dire che il decennio, purchè veda un abbondante dose di storie di Paperino, rispetto a quelle con Topolino, è un po' "povero di guizzi e trovate degne di spessore" (cit.)
          Voto "altro" per omaggiare W. Van Horn di cui, di recente, ricordo con piacere questa... :)

          *

          Bramo
          Dittatore di Saturno
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 3217
          • Sognatore incallito
            • Offline
            • Mostra profilo
            • Lo Spazio Disney
          PolliceSu
            Re: La Miglior Storia di Paperino - 12° gir (anni '00)
            Risposta #4: Venerdì 22 Mag 2009, 20:06:11
            A scanso di equivoci, ci tengo a ribadire che chi vota per il DoubleDuck presente tra le opzioni vota la primissima saga in 4 puntate, e non l'insieme o le singole storie autoconclusive.
            Meno male, dato che la prima saga è proprio l'unica che ho letto della serie di DoubleDuck...così posso farci un pensierino...
            per il resto... ci devo pensare un po', nuovo millennio un po' così in effetti...

              Re: La Miglior Storia di Paperino - 12° gir (anni '00)
              Risposta #5: Venerdì 22 Mag 2009, 21:11:30
              Seguito della storia e Rituale scaramantico.. Bottaro-Faccini da spasso.. 8-)

              *

              Quaquarone93
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1749
              • Il gentile fantasma del castello De' Paperoni
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: La Miglior Storia di Paperino - 12° gir (anni '00)
                Risposta #6: Venerdì 22 Mag 2009, 22:31:42
                Il primo voto va a Da qualche parte in mezzo al nulla, storia magnifica a tratti perfino epica che nasce, incredibile a dirsi, da quel genio ineguagliato di Barks.
                Il secondo va a Doubleduck, di certo la migliore rivisitazione e rivalutazione del personaggio avuta fino ad ora, e a mio parere il progetto sul quale bisognerebbe puntare di più oggi come oggi. E infatti i riscontri non mancano.
                Senza nulla togliere ad altre storie eccellenti, come la eccezionale Faccini selezionata o La strada per Quacktown, che io stesso avevo suggerito.
                « Ultima modifica: Sabato 23 Mag 2009, 23:48:27 da Quaquarone93 »
                "A man who wins is a man who thinks he can" - RF my hero...

                *

                Bramo
                Dittatore di Saturno
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 3217
                • Sognatore incallito
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                  • Lo Spazio Disney
                PolliceSu
                  Re: La Miglior Storia di Paperino - 12° gir (anni '00)
                  Risposta #7: Venerdì 22 Mag 2009, 23:44:42
                  Alla fine ho deciso...
                  Il mio primo voto è andato, quasi automanticamente, a Paperino - Da qualche parte, in mezzo al nulla. L'ho riletta pochi giorni fa sulla Grande Dinastia, e ho ritrovato le stesse emozioni forti che provai 9 anni fa quando la lessi su Tesori 3. E' una storia molto bella, e il paperino che agisce lì è quello volitivo e perservarante che in tante storie barks ci ha presentato e che qui tanto Lustig quanto Pat Block hanno saputo ricreare partendo dall'ultimo soggetto del Maestro.
                  La mia seconda scelta è stata per DoubleDuck: letta a suo tempo sul sito di Topolino, l'ho riletta sempre da lì poco fa. Vitaliano è molto bravo, insieme a Bosco, a creare una saga che per quanto riguarda il linguaggio, i tempi comici e l'azione ricorda i fasti di PKNA. I disegni, bellissimi e moderni, contribuiscono a svecchiare un genere - quello dello spionaggio - che sembrava aver poco da dire e ripetersi su se stesso dopo decine di storie della PIA. qui il filone è ripreso in modo più maturo rifacendosi anche a stilemi della narrazione telefilmica, confezionando un prodotto di qualità in cui la figura di Donald ne esce risaltata.

                  Come al solito, mi dispiace lasciare indietro qualcuno: per esempio Il seguito della storia e I magnifici 7 (meno quattro) caballeros (che comunque non è il miglior Paperino della selezione e nemmeno di Don Rosa). E tra quelle non presenti nell'elenco, ho fatto un pensierino su Accadde a Paperopoli, breve inedito di Bottaro comparso sui Maestri Disney # 26 in cui Paperino è intriso di grafica follia bottariana. Consigliata a chi non ha le idee chiare su cosa votare...

                  *

                  ML-IHJCM
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1903
                  • Nuovo utente
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: La Miglior Storia di Paperino - 12° gir (anni '00)
                    Risposta #8: Domenica 24 Mag 2009, 13:25:06
                    DoubleDuck e Altro: piu' precisamente un'inedita in Italia, The Mummy, tanto per farle un po' di pubblicita', nonche' per ribadire che in buona parte dell'ultimo decennio ho avuto l'iumpressione che soltanto all'estero sapessero ancora fare storie di Paperino. Quanto a DoubleDuck (di cui purtroppo finora ho potuto leggere solo la prima saga - conto di rifarmi fra poco piu' di un mese), l'ho preferita alla concorrenza soprattutto per l'inversione di tendenza che ha segnato. Tra quelle che non ho votato, mi tentavano soprattutto Paperino Paperotto e la strada per Quack Town e Paperino e la minaccia elettronica.

                    *

                    Paperinika
                    Imperatore della Calidornia
                    Moderatore
                    PolliceSu

                    • ******
                    • Post: 10525
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: La Miglior Storia di Paperino - 12° gir (anni '00)
                      Risposta #9: Domenica 24 Mag 2009, 17:05:08
                      Voto "I magnifici sette (meno quattro) caballeros" e "Da qualche parte in mezzo al nulla".
                      Checchè se ne dica, DD non mi ha lasciato nulla.

                      *

                      Bramo
                      Dittatore di Saturno
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 3217
                      • Sognatore incallito
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                        • Lo Spazio Disney
                      PolliceSu
                        Re: La Miglior Storia di Paperino - 12° gir (anni '00)
                        Risposta #10: Domenica 24 Mag 2009, 17:41:02
                        Posso segnalare una storia che mi è tornata alla mente poco fa e che ai tempi ho considerato quella con il miglior Paperino che avessi letto ultimamente?
                        Paperino aviatore sognatore di Gilbert e Massimo Fecchi apparsa su Topolino n. 2778... un Paperino che più classico e simpatico non si può!!! Nel caso qualcuno non sapesse cosa votare...

                        *

                        Paperone 96
                        Gran Mogol
                        PolliceSu

                        • ***
                        • Post: 551
                        • utente semi-nuovo,comprato d'occasione
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: La Miglior Storia di Paperino - 12° gir (anni '00)
                          Risposta #11: Domenica 24 Mag 2009, 21:10:50
                          voto per i 3 caballeros cavalcano ancora di don rosa e per questa


                          *

                          GGG
                          Ombronauta
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 846
                          • Appassionato Disney a 360 gradi!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: La Miglior Storia di Paperino - 12° gir (anni '00)
                            Risposta #12: Domenica 24 Mag 2009, 22:11:14
                            piu' precisamente un'inedita in Italia, The Mummy
                            Errore!
                            La storia è comparsa in Italia, su Mega 562, come Paperino e il ritorno della mummia, ma il codice riportato è sbagliato:
                            http://coa.inducks.org/issue.php?c=it/MG++562

                            *

                            ML-IHJCM
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1903
                            • Nuovo utente
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: La Miglior Storia di Paperino - 12° gir (anni '00)
                              Risposta #13: Lunedì 25 Mag 2009, 03:25:53
                              Citazione
                              La storia è comparsa in Italia, su Mega 562, come Paperino e il ritorno della mummia,

                              Grazie per la segnalazione. Naturalmente mi basavo sull'Inducks, che purtroppo non e' sempre del tutto corretto. Quando ne avro' la possibilita' cerchero' di procurarmi anche la versione italiana, perche' sono curioso di confrontare le traduzioni (esperienze occasionali mi portano a sospettare che spesso quelle apparse sul Mega fossero a dir poco carenti).

                                Re: La Miglior Storia di Paperino - 12° gir (anni '00)
                                Risposta #14: Lunedì 25 Mag 2009, 13:28:24
                                Ho votato per la prima de i tre Caballeros e l'ultima di Barks, le più genuine per il personaggio.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)