Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Sondaggio

Quali tra queste storie di Paperino ritieni le migliori degli anni '00?

Paperino in ''I tre caballeros cavalcano ancora'' (2000)
10 (12.5%)
Paperino e il seguito della storia (2000)
4 (5%)
Paperino e il rituale scaramantico (2000)
9 (11.3%)
Paperino - ''Da qualche parte, in mezzo al nulla'' (2000)
10 (12.5%)
Paperino e la minaccia elettronica (2002)
1 (1.3%)
I magnifici sette (meno quattro) caballeros (2005)
8 (10%)
Paperino Paperotto e il pirata smemorato (2006)
3 (3.8%)
Paperino e l'identità meccanica (2007)
1 (1.3%)
PAPERINO PAPEROTTO E LA STRADA PER QUACK TOWN (2008)
12 (15%)
DOUBLEDUCK (2008)
18 (22.5%)
Altro [specificare]
4 (5%)
Altro [specificare]
0 (0%)

Totale votanti: 42

La Miglior Storia di Paperino - 12° gir (anni '00)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

    Re: La Miglior Storia di Paperino - 12° gir (anni '00)
    Risposta #15: Lunedì 25 Mag 2009, 14:12:00
    Scusate ma ho dimenticato di fare due precisazioni.
    Purtroppo tante storie non le ho lette perchè recenti, come quelle di PP8 o di Leoni, quindi ho optato per il primo Rosa, più pulita rispetto al seguto un po' più pesante anche se molto efficace con la storia del sorriso.
    e poi Barks, con una storia classica ben disegnata da nlock e sceneggiata da Lustig, che rappresenta un bel Paperino dinmico e volenteroso.
    Peccato per Doubleduck, che comunque ritengo molto ben riuscito, anche se forse un po' stretto nelle pagine di Topolino, però la politica è questa e forse è meglio così.

      Re: La Miglior Storia di Paperino - 12° gir (anni '00)
      Risposta #16: Lunedì 25 Mag 2009, 18:01:19
      Premetto che io degli anni '00 non conosco quasi nulla. Delle storie qui proposte non conosco: Paperino in ''I tre caballeros cavalcano ancora''; Paperino e il seguito della storia; Paperino e il rituale scaramantico; Paperino e la minaccia elettronica; Paperino Paperotto e il pirata smemorato; Paperino (targato 313) e l'identità meccanica; DoubleDuck.
      Ho quindi votato: I magnifici sette (meno quattro) caballeros, perchè fra quelle proposte è comunque una di quelle con il miglior Paperino imho, e Paperino Paperotto e la strada per Quacktown perchè mi ricorda molto la scorsa Estate.
      Per quanto riguarda DoubleDuck che NON ho letto, penso che non l'avrei votata comunque perchè mi sembra inutile inventare un'ennesima identità segreta a Paperino. Sarebbe bastato restaurarlo un po' come agente P.I.A.
      W la Disney e Dumas!
      EFFEGGI

      *

      Loregbs
      Pifferosauro Uranifago
      PolliceSu

      • ***
      • Post: 377
      • Dario Fo approved!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: La Miglior Storia di Paperino - 12° gir (anni '00)
        Risposta #17: Martedì 26 Mag 2009, 17:51:48
        Faccini e Barks/Lustig,anche se penso che nessuna delle storie di questo girone possa seriamente candidarsi per la vittoria finale...
        "Ma sì Manetta! Arrestami pure! Solo questo ti mancava di combinarmi nella tua carriera!"
        (da "Topolino e la Dimensione Delta")

          Re: La Miglior Storia di Paperino - 12° gir (anni '00)
          Risposta #18: Martedì 26 Mag 2009, 19:36:44
          penso che nessuna delle storie di questo girone possa seriamente candidarsi per la vittoria finale...
          Poco ma sicuro.
          W la Disney e Dumas!
          EFFEGGI

          *

          Bramo
          Dittatore di Saturno
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 3215
          • Sognatore incallito
            • Offline
            • Mostra profilo
            • Lo Spazio Disney
          PolliceSu
            Re: La Miglior Storia di Paperino - 12° gir (anni '00)
            Risposta #19: Martedì 26 Mag 2009, 21:40:26
            Per quanto riguarda DoubleDuck che NON ho letto, penso che non l'avrei votata comunque perchè mi sembra inutile inventare un'ennesima identità segreta a Paperino. Sarebbe bastato restaurarlo un po' come agente P.I.A.
            Non sono d'accordo. In realtà un filone come quello dalla PIA mi sembra molto difficile da "restaurare", come dici tu, insomma da rimettere in sesto. Semplicemente, dopo anni e anni di quel tipo di avventure era forse opra di girare pagina. Se il filone della spy-story con Paperino aveva esaurito quello che aveva da dire con la PIA, forse non l'aveva esaurito in toto, ma per saperlo occorreva esplorare la situazione sotto un altro punto di vista.
            Il punto di vista usato è stato pikappico, a mio parere: si introducono nuovi personaggi che anche se con fattezze disneyane riescono a differenziarsi per carattere dai soliti characters (in questa serie Paperoga non ci stava manco per nulla, ma non si poteva straniare il personaggio: ecco allora Kay K e gli altri...), si introduce un nuovo setting di avventure, si alza la posta in gioco.
            In questo modo si dà un'altra "identità alternativa" al Papero che non sembra di troppo, ma anzi sembra calzargli perfettamente addosso dando nuovo smalto al personaggio in sè e e al tipo di narrazione spy-story. :)

            *

            Quaquarone93
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1749
            • Il gentile fantasma del castello De' Paperoni
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: La Miglior Storia di Paperino - 12° gir (anni '00)
              Risposta #20: Martedì 26 Mag 2009, 21:58:58
              E il successo di DoubleDuck sta proprio in questo: non riprendere il vecchio filone della P.I.A., ormai logoro e abusato, ma recuperare il PK che c'è in Paperino in una veste più matura e seria. Se si volesse puntare davvero tanto e rischiare persino, direi che una pubblicazione mensilo come il compianto PKNA sarebbe il massimo. Mi resta però il fantasma dell'inflazione come è stato per PK frittole, che ha praticamente rovinato tutta una concezione pkppiana. Ma boh, si vedrà in futuro...
              "A man who wins is a man who thinks he can" - RF my hero...

                Re: La Miglior Storia di Paperino - 12° gir (anni '00)
                Risposta #21: Mercoledì 27 Mag 2009, 15:46:50
                Non sono d'accordo. In realtà un filone come quello dalla PIA mi sembra molto difficile da "restaurare", come dici tu, insomma da rimettere in sesto. Semplicemente, dopo anni e anni di quel tipo di avventure era forse opra di girare pagina. Se il filone della spy-story con Paperino aveva esaurito quello che aveva da dire con la PIA, forse non l'aveva esaurito in toto, ma per saperlo occorreva esplorare la situazione sotto un altro punto di vista.
                Il punto di vista usato è stato pikappico, a mio parere: si introducono nuovi personaggi che anche se con fattezze disneyane riescono a differenziarsi per carattere dai soliti characters (in questa serie Paperoga non ci stava manco per nulla, ma non si poteva straniare il personaggio: ecco allora Kay K e gli altri...), si introduce un nuovo setting di avventure, si alza la posta in gioco.
                In questo modo si dà un'altra "identità alternativa" al Papero che non sembra di troppo, ma anzi sembra calzargli perfettamente addosso dando nuovo smalto al personaggio in sè e e al tipo di narrazione spy-story. :)
                Per me bastava diciamo "ignorare" la reinvenzione della P.I.A. ad opera di Figus, e riprendere, magari rimodernandola, la già seria e matura P.I.A. di Chendi.
                W la Disney e Dumas!
                EFFEGGI

                  Re: La Miglior Storia di Paperino - 12° gir (anni '00)
                  Risposta #22: Mercoledì 27 Mag 2009, 17:12:36
                  Doubleduck purtroppo non l'ho votato, ma a me piace molto. Un plot ben gestito e che non appesantisce affatto Paperino nè tantomeno la PIA. Buono il richiamo al layout di PKNA, anche se non ne faranno mai una serie a sè, questo è poco ma sicuro: si sono scottati troppo con PKfrittole e tutte le N-testate fatte uscire in contemporanea e chiuse subito dopo.

                  *

                  Paolo
                  Flagello dei mari
                  Moderatore
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 4773
                  • musrus adroc
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: La Miglior Storia di Paperino - 12° gir (anni '00)
                    Risposta #23: Mercoledì 27 Mag 2009, 19:03:48
                    Paperino Paperotto e la strada per Quack town: l'ho votata (mi pare....) anche al TopoOscar2008.

                    E' davvero una bella storia, di quelle che rimangono nella memoria dei bambini, che magari li fanno sognare se vanno a giocare in cortile (detto senza ironia "pikappica", io ci sono cresciuto giocando in un cortile, per fortuna a volte pioveva e mi ri-ri-rileggevo i classici Disney!), e che cerca di far rivivere nell'adulto quelle sensazioni dimenticate di meraviglia e trasfigurazione della realta' che solo giocando da bambini si possono vivere appieno!

                    Cinque stelle! E votatela, lazzaroni!;-)

                      - Paolo

                      Re: La Miglior Storia di Paperino - 12° gir (anni '00)
                      Risposta #24: Giovedì 28 Mag 2009, 14:32:43
                      E votatela, lazzaroni!;-)
                      Ragazzi, è un ordine del capo, io non ci penserei due volte. (infatti io l'ho votata.)
                      W la Disney e Dumas!
                      EFFEGGI

                        Re: La Miglior Storia di Paperino - 12° gir (anni '00)
                        Risposta #25: Giovedì 28 Mag 2009, 14:44:56
                        Accidenti, devo leggerla questa strada per Quack Town, dite tutti che è bellissima...

                          Re: La Miglior Storia di Paperino - 12° gir (anni '00)
                          Risposta #26: Giovedì 28 Mag 2009, 15:04:01
                          Accidenti, devo leggerla questa strada per Quack Town, dite tutti che è bellissima...
                          Ne hai di roba da cercare tu... ;)
                          W la Disney e Dumas!
                          EFFEGGI

                          *

                          Pacuvio
                          Imperatore della Calidornia
                          Moderatore
                          PolliceSu

                          • ******
                          • Post: 12615
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: La Miglior Storia di Paperino - 12° gir (anni '00)
                            Risposta #27: Giovedì 28 Mag 2009, 16:42:47
                            Ragazzi, è un ordine del capo, io non ci penserei due volte. (infatti io l'ho votata.)
                            Sperando di non influenzare nessuno, aggiungo che un solo voto in più per Paperotto o la barksiana potrebbe essere decisivo per definire le candidate ai ripescaggi. ;)

                            *

                            MarKeno
                            Cugino di Alf
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1387
                            • "C'è sempre un altro arcobaleno"
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: La Miglior Storia di Paperino - 12° gir (anni '00)
                              Risposta #28: Giovedì 28 Mag 2009, 16:51:29
                              Ho votato le due donrosiane. Ahimé, datemi dell'inquadrato, ditemi che sono limitato, ma a me quel Paperino lì entusiasma davvero tantissimo. Esce dal suo guscio quotidiano, si leva di torno insicurezze e paturnie varie e vive avventure indimenticabili. Poi, avrei voluto votarne solo una del Don, e dedicare l'altro voto ad una italiana, ma non sapevo proprio decidermi tra le due. E alla fine, le ho votate entrambe.

                              Menzione d'onore a "la strada per Quack Town": la considero una storia bellissima, opera di un GENIO della sceneggiatura, ma non rappresentativa eccelsa di Paperino, quanto, piuttosto, della sua versione infantile che, se ben usata, è a mio avviso ottima, ma NON è Paperino. O, almeno, non quello che mi sento di votare io.
                              "Sarò tanto di quel che sono, sono tanto di quel che ero" (Nostal Gino)

                                Re: La Miglior Storia di Paperino - 12° gir (anni '00)
                                Risposta #29: Giovedì 28 Mag 2009, 17:11:27
                                Ne hai di roba da cercare tu... ;)
                                Hai ragione...è che sono troppo selettivo e compro poco.
                                Poi a Topolino non sono più abbonato da qualche anno, per cui...

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)