Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino e l'imperatore della luna

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

    Re: Topolino e l'imperatore della luna
    Risposta #15: Lunedì 29 Giu 2009, 20:34:51
    Nel '94 Capelli andò via e Cavaglione, ex redattore di moda si impossessò di Topolino riducendolo a quella roba che vedi sin dalla copertina di quelli stracci che puoi procurarti facilmente. Egli rvoluzionò la redazione tanto che persone come Marconi, de Poli, Scarpa, Chendi etc. durante la sua gestione andarono via, poichè aumentò i paletti del politically correct e operava senza preoccuparsi di quello che pensavano gli autori. Intimava ai disegnatori di mantenere uno stile classico, licenziò Lavoradori e domò artisti come Intini. Però creò buone testae alternative al topo. Un personaggio compleso Cavaglione.
    Ecco la MIA ricostruzione che spero ti possa aiutare.

    E' interessante notare come l'ondata grossa di tagli e censure sui Grandi Classici cominci in questo periodo.
    Cioè, già molte storie ristampate sui Classici degli anni 70 subivano a volte pesanti censure, ma erano soprattutto le espressioni a venire cambiate: ma negli anni 90 si diede il via al taglio delle sequenze di caccia e pesca sui Grandi Classici (PAPERINO E IL PASSAGGIO PROIBITO, PAPERINO E L'ORGANIZZAZIONE P. Anche TOPOLINO E L'IMPERATORE DELLA LUNA viene massacrata su Topomistery).
    Comunque già BUCK ALIAS PLUTO era una martiniana assai atipica.
    « Ultima modifica: Lunedì 29 Giu 2009, 20:35:28 da Flo »

    *

    Gongoro
    Visir di Papatoa
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 2222
    • 0-0
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino e l'imperatore della luna
      Risposta #16: Lunedì 29 Giu 2009, 20:35:02
      All'inizio degli anni 90 Topolino diventa un vero e proprio testimonial, e le storie vengono inquinate dal miglior offerente (TOPOLINO E IL CASO TRAFFIC e le storie promozionali di autori come Marconi, che non vengono ponderate come un tempo lo erano storie pur legate a promozioni come IL TOTEM DECAPITATO e STORIA E GLORIA).

      Non ho vissuto "in diretta" quel periodo, però ho letto recentemente  "Topolino e la spada invincibile" e se non ci fosse stato scritto non l'avrei mai presa per una storia promozionale, quindi qualche grande storia anche sotto queste "costrizioni" Marconi l'ha prodotta, anche se condivido parte del tuo discorso generale.

      *

      Malachia
      Uomo Nuvola
      PolliceSu

      • ******
      • Post: 6148
      • "It was all started by a mouse"
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino e l'imperatore della luna
        Risposta #17: Lunedì 29 Giu 2009, 20:38:21
        Non ho vissuto "in diretta" quel periodo, però ho letto recentemente  "Topolino e la spada invincibile" e se non ci fosse stato scritto non l'avrei mai presa per una storia promozionale, quindi qualche grande storia anche sotto queste "costrizioni" Marconi l'ha prodotta, anche se condivido parte del tuo discorso generale.
        E Topolino in: Ho sposato una strega e la scarpiana Minnotchka? Alla faccia del "politicamente corretto" imposto dall'alto...
        Comunque se ne parlò fino alla nausea all'inizio dell'anno e, personalmente, non mi va di ritornarci. ;)
        « Ultima modifica: Lunedì 29 Giu 2009, 20:39:25 da iuventuri »

          Re: Topolino e l'imperatore della luna
          Risposta #18: Lunedì 29 Giu 2009, 20:41:50
          E Topolino in: Ho sposato una strega e la scarpiana Minnotchka? Alla faccia del "politicamente corretto" imposto dall'alto...
          Comunque se ne parlò fino alla nausea all'inizio dell'anno e, personalmente, non mi va di ritornarci. ;)

          Quelle sono rischi che si sono accollati gli sceneggiatori!
          E' per questo che HO SPOSATO UNA STREGA è stata "bandita" e anche MINNOTCHKA non viene ristampata più ed ebbe gravi problemi allora!
          Non vedo come tu possa essere in contrasto con quanto detto. :-?

          Certo, ciò dimostra che un pizzico di autonomia gli autori ce l'avevano ancora, ma oggi-oggi i Grandi Capi non permettono più questo agli Autori. Oggi siamo al peggio del peggio per un autore Disney, anche se loro non se ne accorgono. Ma noi pubblico ce ne accorgiamo.
          « Ultima modifica: Lunedì 29 Giu 2009, 20:44:29 da Flo »

            Re: Topolino e l'imperatore della luna
            Risposta #19: Lunedì 29 Giu 2009, 20:43:28
            E Topolino in: Ho sposato una strega e la scarpiana Minnotchka? Alla faccia del "politicamente corretto" imposto dall'alto...
            Comunque se ne parlò fino alla nausea all'inizio dell'anno e, personalmente, non mi va di ritornarci. ;)
            Forse mi è sfuggito. Dov'è che se ne è parlato?
            Citazione
            Ma Guido Martina non scrisse la sua ultima storia nell''84, dopo Buck ne ha scritte poche ma comunque fino al 1991
            In realtà dopo il richiamo della foresta inizia a pubblicarne altre pochine nel '90. Peccato che la morte di cui aveva sempre parlato in modo così esplicito ma velato lo colse, perchè lo stesso Scarpa in un'intervista si augurava di vedere presto il suo ritorno in grande stile con la storia d'Italia. Ve la immaginate giacere in una discarica o distrutta al macero? Chissà a chi sarebbero stati affidati i disegni... :-/

            [size=9]
            Scusate, ma ai gran mogol è permesso aprire sondaggi?
            [/size]
            « Ultima modifica: Lunedì 29 Giu 2009, 20:44:37 da Doctor_Einmug »
            W la Disney e Dumas!
            EFFEGGI

            *

            MarioCX
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1731
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino e l'imperatore della luna
              Risposta #20: Lunedì 29 Giu 2009, 22:01:13
              Diciamo che fino all'84 Martina ancora era sadico, però poi lui se ne andò con il capolavorone Buck alias Pluto e il richiamo della foresta e così finì la carriera di una delle più grandi menti, dolci, sensibili, ciniche della storia d'Italia, e i buonisti, spentosi quel faro, rimasero padroni unici e indiscussi della Disney Italiana. Comunque almeno fino all'88 fu una cosa naturale, si avvertiva che gli autori erano convinti di quello che facevano e non seguivano alcuna direttiva editoriale. Poi nell'88 il primo duro colpo: come disse anche Povoleri iniziarono le riunioni per togliere lo spingardino a Zio Paperone e roba del genere, però era sempre qualcosa di operato con la collaborazione degli autori e non una cieca decisione imposta dall'alto, anche perchè in redazione c'era gente come carpi, Sisti, Marconi, Chendi e Capelli che nonostante restrizioni varie ancora lavoravano in un clima di fiducia. Nel '94 Capelli andò via e Cavaglione, ex redattore di moda si impossessò di Topolino riducendolo a quella roba che vedi sin dalla copertina di quelli stracci che puoi procurarti facilmente. Egli rvoluzionò la redazione tanto che persone come Marconi, de Poli, Scarpa, Chendi etc. durante la sua gestione andarono via, poichè aumentò i paletti del politically correct e operava senza preoccuparsi di quello che pensavano gli autori. Intimava ai disegnatori di mantenere uno stile classico, licenziò Lavoradori e domò artisti come Intini. Però creò buone testae alternative al topo. Un personaggio complesso Cavaglione.
              Ecco la MIA ricostruzione che spero ti possa aiutare.

              Ti ringrazio.
              A inizio anni '90 avevo notato nelle ristampe (non solo i CD e i GCD ma anche gli Albi nuova serie) lo stravolgimento delle storie in ossequio al politically-correct.
              In una storia di Topolino, lui e pippo da pescatori erano diventati "cercatori d'alghe"!
              Terribile.
              Ma i Grandi Classici di oggi operano ancora deformazioni del genere?
              A me pare di no.
              ...ho la febbre, ma ti porto fuori a bere...

                Re: Topolino e l'imperatore della luna
                Risposta #21: Martedì 30 Giu 2009, 10:38:39

                Ti ringrazio.
                A inizio anni '90 avevo notato nelle ristampe (non solo i CD e i GCD ma anche gli Albi nuova serie) lo stravolgimento delle storie in ossequio al politically-correct.
                In una storia di Topolino, lui e pippo da pescatori erano diventati "cercatori d'alghe"!
                Terribile.
                Ma i Grandi Classici di oggi operano ancora deformazioni del genere?
                A me pare di no.

                Invece a volte lo fanno. L'hanno fatto con Andiamo a scuola con... e Topolino contro Joe Pantera, e c'è chi è convinto che sia un'ottima testata. Mah :(

                (Se può servire, alla voce editing risulta Stefano Ambrosio)

                  Re: Topolino e l'imperatore della luna
                  Risposta #22: Martedì 30 Giu 2009, 10:41:57

                  Invece a volte lo fanno. L'hanno fatto con Andiamo a scuola con... e Topolino contro Joe Pantera, e c'è chi è convinto che sia un'ottima testata. Mah :(

                  (Se può servire, alla voce editing risulta Stefano Ambrosio)
                  Infatti non ho mai dubitato fosse Ambrosio a fare queste modifiche.. Basta vedre il tipo di storie che fa per capire che è lui che segue le sue convinzioni riguardo i bambini e quello che dovrebbero leggere.
                  W la Disney e Dumas!
                  EFFEGGI

                  *

                  Gongoro
                  Visir di Papatoa
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 2222
                  • 0-0
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topolino e l'imperatore della luna
                    Risposta #23: Martedì 30 Giu 2009, 11:11:12
                    Infatti non ho mai dubitato fosse Ambrosio a fare queste modifiche.. Basta vedre il tipo di storie che fa per capire che è lui che segue le sue convinzioni riguardo i bambini e quello che dovrebbero leggere.

                    Negli anni precedenti ad Ambrosio però le modifiche erano più frequenti e più pesanti. Vero che molte storie sono già state censurate negli anni '80 e '90, però le storie mai pubblicate in quel periodo e ristampate ora raramente subiscono modifiche (es. il trapianto della pituitaria). Se ad occuparsi dell'editing fosse qualcuno che di mestiere facesse solo quello, probabilmente farebbe di peggio per giustificare il suo ruolo...   ;)
                    « Ultima modifica: Martedì 30 Giu 2009, 11:12:04 da gongoro »

                      Re: Topolino e l'imperatore della luna
                      Risposta #24: Martedì 30 Giu 2009, 11:14:22
                      Se ad occuparsi dell'editing fosse qualcuno che di mestiere facesse solo quello, probabilmente farebbe di peggio per giustificare il suo ruolo...   ;)
                      Probabilmente hai ragione, però credo che spesso il merito sia dovuto anche alla "protezione" di Boschi.
                      W la Disney e Dumas!
                      EFFEGGI

                      *

                      MarioCX
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1731
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino e l'imperatore della luna
                        Risposta #25: Martedì 30 Giu 2009, 13:45:15
                        Ultima domanda OT, poi la pianto: ma Luca Boschi è presente su questo forum?
                        ...ho la febbre, ma ti porto fuori a bere...

                          Re: Topolino e l'imperatore della luna
                          Risposta #26: Martedì 30 Giu 2009, 13:57:00
                          Ultima domanda OT, poi la pianto: ma Luca Boschi è presente su questo forum?
                          Da quello che dice nel suo blog raramente, come visitatore credo, o comunque se si è registrato che io sappia non ha mai postato. ;)
                          W la Disney e Dumas!
                          EFFEGGI

                           

                          Dati personali, cookies e GDPR

                          Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                          In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                          Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                          Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)