Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Sondaggio

Quale storia vuoi che vinca?

Paperino e il ventino fatale (1952)
 Paperino e la disfida dei dollari (1952)
Paperino e la leggenda dello ''Scozzese Volante'' (1957)
LA SAGA DI PAPERON DE' PAPERONI (1992-94)

La Miglior Storia di Paperone - Finale

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Vito
Flagello dei mari
PolliceSu

  • *****
  • Post: 4911
  • Life is like a hurricane
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: La Miglior Storia di Paperone - Finale
    Risposta #45: Mercoledì 3 Set 2008, 21:40:52
    ...
    La Saga non descrive ciò che rappresenta Paperone, infatti.
    Il suo carattere e la sua tipologia di personaggio infatti viene descritto nell'ultima tavola della disfida. Non c'è dubbio che tenga.
    Ma non sono d'accordo sulla questione che bisognerebbe bocciare una storia "poichè il personaggio non è barksiano", nessun Paperone è barksiano se non quello dello stesso Barks. I messaggi che il Maestro ha saputo apportare nelle sue storie sono inarrivabili e questo lo condivido.
    Io stesso ho capito a fondo l'importanza e la grandezza che quell'ultima meravigliosa tavola racconta. Ma imho, rappresentazione finale, sì, ma per me rimarrà uno scontro coi Bassotti del tipo della "macchina scassatutto". Tra Disfida e Stella del Polo, ad esempio, per me vincerebbe la Stella del Polo.
    La Saga è figlia della disfida (come tutte le altre storie di ogni altro autore, tra l'altro), ma è completamente dedicata al personaggio di Paperone. Ogni gesto e ogni singola vignetta.
    La Disfida guarda a fondo il personaggio presentando ciò che è la vera essenza di Paperone, ma la Saga è una dedica a tutto ciò che è quel personaggio. A livello di trama e fatti, per me e più rappresentativa la Saga.
    Poi ovviamente si sfocia nel de gustibus (che ciò non vuol dire che preferisca la Saga alla Disfida, quanto avendo fatto solo il ragionamento di "storia dedicata a").

    *

    MDG
    Papero del Mistero
    PolliceSu   (1)

    • **
    • Post: 197
    • odin eidolon
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re: La Miglior Storia di Paperone - Finale
      Risposta #46: Mercoledì 3 Set 2008, 21:47:42
      ho letto in un post, non ricordo dove e perché, che c'è un ragionamento da fare. ragionamento, razionalità quindi, in un fumetto?? no, non ha senso. è quasi un ossimoro. qua si chiede di votare la migliore, quella che ti ha colpito, ti ha steso, ti ha emozionato: non si può ridurre ad una questione di pagine, di elementi, di parti di vita...c'è in ballo il cuore, a questo punto.
      Dipende da troppi fattori la scelta, da quando si è letta la storia, dall'ordine di lettura, dalla sensibilità personale, dalla conoscenza del fumetto, persino; non c'è scelta giusta o razionale, è per me inutile stare qui a discutere a prescindere; potremo forse discutere i risultati, commentarli, giustificarli, vedere alla luce dei voti totali cosa colpisce di più, oggi, in un fumetto. Ma non dire ad un altro perché doveva votarne un'altra: semplicemente farà altrettanto.

      e la disfida non è una semplice storia di ZP contro i bassotti.
      « Ultima modifica: Mercoledì 3 Set 2008, 21:47:53 da MDG »

      *

      Vito
      Flagello dei mari
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 4911
      • Life is like a hurricane
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: La Miglior Storia di Paperone - Finale
        Risposta #47: Mercoledì 3 Set 2008, 21:51:17
        e la disfida non è una semplice storia di ZP contro i bassotti.
        Vabbè, allora si vede che vi basate a leggere solo quello che volete leggere, si è capito eccome quello che volevo dire e infatti non ritornerò più a spiegare perchè onestamente poco mi interessa.

        Amo il personaggio di Paperon de' Paperoni più della mia stessa vita e credo di non sparare cavolate, almeno per me.
        « Ultima modifica: Mercoledì 3 Set 2008, 21:52:14 da Dollarone_89 »

        *

        MDG
        Papero del Mistero
        PolliceSu

        • **
        • Post: 197
        • odin eidolon
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: La Miglior Storia di Paperone - Finale
          Risposta #48: Mercoledì 3 Set 2008, 22:02:52
          Vabbè, allora si vede che vi basate a leggere solo quello che volete leggere, si è capito eccome quello che volevo dire e infatti non ritornerò più a spiegare perchè onestamente poco mi interessa.
          non era una frecciata, non era una critica. neanch'io votato la disfida. francamente l'ho scritto, così, un po' per chiedere scusa al Maestro perché non l'ho votata, ed un po' me ne pento. non era una cosa personale. ;)

          *

          PORTAMANTELLO
          Visir di Papatoa
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 2065
          • MAI la Fine!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: La Miglior Storia di Paperone - Finale
            Risposta #49: Mercoledì 3 Set 2008, 22:45:26
            La Saga non descrive ciò che rappresenta Paperone, infatti.

            Mmmh...

            la Saga è la sua storia che più lo rappresenta.




            Ma non sono d'accordo sulla questione che bisognerebbe bocciare una storia "poichè il personaggio non è barksiano"

            Ma infatti io non ho bocciato da nessuna parte la Saga... gli ho preferito la Disfida, al massimo, ma è diverso.

            Citazione
            nessun Paperone è barksiano se non quello dello stesso Barks.

            Ok, ma allora smettiamo (e qui non mi riferisco a te) di dire che Don Rosa è l'erede di Barks, colui che più ha saputo coglierne lo spirito e il modo di fare storie, perchè non è vero.

            Ma imho, rappresentazione finale, sì, ma per me rimarrà uno scontro coi Bassotti del tipo della "macchina scassatutto"

            Qui continuo a non essere d'accordo. Ma qui non c'entrano i gusti, è proprio questione di influenze e approccio personale.

            Vabbè, allora si vede che vi basate a leggere solo quello che volete leggere, si è capito eccome quello che volevo dire e infatti non ritornerò più a spiegare perchè onestamente poco mi interessa.

            Calma, stiamo discutendo, mica ti stiamo dando addosso... personalmente io (e anche MDG che comunque non ha votato la Disfida) contesto solo la frase che ho quotato nell'altro post per poi esprimere il mio modo di vedere le cose... mica voglio farti cambiare idee o convincerti che la Saga è l'ultima delle nefandezze di questa terra (cosa che non penso nemmeno, credevo si fosse capito...), ci mancherebbe!
            No man commanded Jean Louise.
            Not on land and not on water.
            Jean did whatever he pleased,
            Until he kissed the gunners daughter.

            *

            Vito
            Flagello dei mari
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 4911
            • Life is like a hurricane
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: La Miglior Storia di Paperone - Finale
              Risposta #50: Mercoledì 3 Set 2008, 23:04:58
              Mmmh...
              Tra descrivere ciò che rappresenta e rappresentare in sè c'è differenza.

              La Saga per me non aggiunge nulla a ciò che è il personaggio di Paperone nella Disfida, ma è più rappresentato. La disfida al contrario descrive la vera essenza del personaggio di Paperone, ma la storia in sé per sé non la trovo "celebrativa" come già molte altre anche dello stesso Barks. E qui appunto si va su approcci personali come tu stesso dici. (Volendo scegliere però il significato che la storia vuole trasmettere in sé per il personaggio, è davvero la migliore!)

              Per quanto riguarda il fattore "non considerare Don Rosa l'erede e bla bla bla bla" fai bene a dire così, poichè appunto non ne è mai stato il degno successore, in quanto i suoi fumetti sono completamente diversi da ciò che Barks voleva esprimere.

              Non penso affatto poi che vuoi farmi cambiare idea su qualcosa, ci mancherebbe (in un forum si discute), ma imho, volendo togliere ciò che Barks vuole esprimere nelle ultime vignette della sua storia, la trama per forza di cose è uno scontro coi Bassotti e basta! (E Il mio "basta" NON è sminuente, quanto appunto tutta la trama serve per la splendida concezione finale del personaggio.) Semplicemente, ad impatto, come storia dedicata Paperone, vedo indicato il racconto della sua intera vita più che un combattimento contro la Banda Bassotti (anche se il messaggio finale complessivamente non bolla la storia come "normale").

              La Disfida racconta la vera essenza paperoniana ed è senza dubbio la sua più importante a livello di concezione del personaggio.
              Ma per me la sua più rappresentativa e celebrativa (non importante per il personaggio, eh! Sia chiaro, con la disfida si ha già tutto!) sarà sempre la $aga.
              « Ultima modifica: Giovedì 4 Set 2008, 00:48:50 da Dollarone_89 »

              *

              sabel
              Sceriffo di Valmitraglia
              PolliceSu   (1)

              • ***
              • Post: 312
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re: La Miglior Storia di Paperone - Finale
                Risposta #51: Giovedì 4 Set 2008, 14:05:58
                ho letto in un post, non ricordo dove e perché, che c'è un ragionamento da fare. ragionamento, razionalità quindi, in un fumetto?? no, non ha senso. è quasi un ossimoro. qua si chiede di votare la migliore, quella che ti ha colpito, ti ha steso, ti ha emozionato: non si può ridurre ad una questione di pagine, di elementi, di parti di vita...c'è in ballo il cuore, a questo punto.

                Non posso non quotare e non essere più che d'accordo.
                Dobbiamo scegliere la storia più bella di Paperone, non quella che lo rappresenta di più, lo descrive, ne racconta vita morte e miracoli e ne spiega la sua crescita ed evoluzione. Le cose per qualcuno potrebbero coincidere, però una non include necessariamente l'altra.
                La storia che meglio "spiega" Paperone non necessariamente deve essere la migliore, IMho.
                E' il cuore, appunto, che conta, non il ragionamento.
                A me piace tuffarmi nel denaro, come un pesce baleno! E scavarci delle gallerie,
                come una talpa! E gettarmelo in testa, come una doccia! ...

                *

                Vito
                Flagello dei mari
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 4911
                • Life is like a hurricane
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: La Miglior Storia di Paperone - Finale
                  Risposta #52: Giovedì 4 Set 2008, 16:22:14

                  Non posso non quotare e non essere più che d'accordo.
                  Dobbiamo scegliere la storia più bella di Paperone, non quella che lo rappresenta di più, lo descrive, ne racconta vita morte e miracoli e ne spiega la sua crescita ed evoluzione. Le cose per qualcuno potrebbero coincidere, però una non include necessariamente l'altra.
                  La storia che meglio "spiega" Paperone non necessariamente deve essere la migliore, IMho.
                  E' il cuore, appunto, che conta, non il ragionamento.
                  Anche io sono d'accordo, a dire il vero, infatti la Saga per me è una scelta dal cuore. Volevo solo però capire tra me e me quale potesse essere la storia che meglio può essere indicata come "miglior storia di Paperone". ;)
                  E' che quando si parla di Paperone ho sempre tanto da dire... ;D

                    Re: La Miglior Storia di Paperone - Finale
                    Risposta #53: Giovedì 4 Set 2008, 16:33:55
                    Anche io sono d'accordo, a dire il vero, infatti la Saga per me è una scelta dal cuore.

                    A volte il cuore sa scegliere meglio della logica

                    *

                    Gingerin_Rogers
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1674
                    • Lurkatrice sfegatata
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: La Miglior Storia di Paperone - Finale
                      Risposta #54: Giovedì 4 Set 2008, 17:02:16
                      Ho votato anche io ma neanche sotto tortura vi dirò cosa!!!!!

                      *

                      Pacuvio
                      Imperatore della Calidornia
                      Moderatore
                      PolliceSu

                      • ******
                      • Post: 12615
                        • Online
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: La Miglior Storia di Paperone - Finale
                        Risposta #55: Venerdì 5 Set 2008, 13:40:59
                        In attesa di proclamare il vincitore assoluto, ecco la "top 7" delle migliori storie di Paperone, decennio per decennio, che sono venute fuori da ogni sondaggio del torneo:

                         
                        ANNI '40: "PAPERINO E IL SEGRETO DEL VECCHIO CASTELLO" (1948)
                         
                        ANNI '50: "PAPERINO E LA LEGGENDA DELLO ''SCOZZESE VOLANTE''" (1957)
                         
                        ANNI '60: "PAPERINO E LE LENTICCHIE DI BABILONIA" (1960)
                         
                        ANNI '70: "ZIO PAPERONE E L'INVASIONE DEI KI-KONGI" (1973)
                         
                        ANNI '80: "PAPEROLIMPIADI" (1988)
                         
                        ANNI '90: "LA SAGA DI PAPERON DE' PAPERONI" (1992-94)
                         
                        ANNI '00: "ZIO PAPERONE - UNA LETTERA DA CASA" (2004)


                        Non mancano le sorprese, come ad esempio l'assenza della Disfida, che al momento si sta giocando il titolo in questa finale.
                        « Ultima modifica: Venerdì 5 Set 2008, 13:43:09 da pacuvio »

                          Re: La Miglior Storia di Paperone - Finale
                          Risposta #56: Venerdì 5 Set 2008, 14:15:33
                          Non mancano le sorprese...
                          In effetti...
                          Una sola storia di Barks tra le vincitrici dei gironi e, invece, (altre) due in finale! Senza contare che, mi pare, la Disfida è stata anche ripescata...
                          Io son nomato Pippo e son poeta
                          Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                          Verso un'oscura e dolorosa meta

                          *

                          Pacuvio
                          Imperatore della Calidornia
                          Moderatore
                          PolliceSu

                          • ******
                          • Post: 12615
                            • Online
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: La Miglior Storia di Paperone - Finale
                            Risposta #57: Venerdì 5 Set 2008, 16:00:51
                            [size=18]And the winner is...[/size]

                            *

                            Gingerin_Rogers
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1674
                            • Lurkatrice sfegatata
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: La Miglior Storia di Paperone - Finale
                              Risposta #58: Venerdì 5 Set 2008, 16:03:19
                              Aaaaaaagh! Non resisto! Diccelo diccelo!
                              (anche se ho un sospetto.....  ;))

                              *

                              Pacuvio
                              Imperatore della Calidornia
                              Moderatore
                              PolliceSu

                              • ******
                              • Post: 12615
                                • Online
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: La Miglior Storia di Paperone - Finale
                                Risposta #59: Venerdì 5 Set 2008, 16:08:29


                                Onore al vincitore, dunque. C'è da segnalare che la Saga di Don Rosa ha schiacciato sin dal primo giorno di apertura del sondaggio la pur durissima concorrenza di due grandi Maestri, quali Barks e Scarpa, che si presentavano con i loro pezzi da novanta. Solo la Disfida è riuscita a starle in scia, ma con distanze di voto sempre insormontabili.



                                La mia preferenza era per la Disfida, ma tutto ciò che c'era da dire su chi tra le due meriti di più, è stato detto nei post precedenti. E' tutta una questione di cuore. Del resto in questo tipo di sondaggi non si sa mai se scegliere la storia che riteniamo migliore o l'avventura che PER NOI è la migliore.

                                A voi per i gli altri commenti a caldo.  :)


                                Next: La Miglior Storia di Topolino.
                                Prossimamente, su questo forum.  ;)
                                « Ultima modifica: Venerdì 5 Set 2008, 16:12:14 da pacuvio »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)