Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Sondaggio

Quali tra queste parodie italiane ritieni le migliori degli anni '40/'50?

L'INFERNO DI TOPOLINO (1949)
41 (37.3%)
Paperino Don Chisciotte (1956)
21 (19.1%)
Paperin di Tarascona (1957)
4 (3.6%)
PAPERINO E IL CONTE DI MONTECRISTO (1957)
23 (20.9%)
Paperino e i tre moschettieri (1957)
12 (10.9%)
Paperino di Münchhausen (1958)
8 (7.3%)
Altro [specificare]
1 (0.9%)
Altro [specificare]
0 (0%)

Totale votanti: 59

La Miglior Parodia Disney - 1° gir. (anni '40/'50)

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Pacuvio
Imperatore della Calidornia
Moderatore
PolliceSu   (2)

  • ******
  • Post: 12615
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (2)


    DUE possibilità di scelta per questo sondaggio

    Per il girone anni '40/'50 bis cliccare QUI


    Esattamente 60 anni fa, i lettori dell'epoca si apprestavano a terminare la lettura della prima Parodia Disney per antonomasia: L'inferno di Topolino. Nascevano contemporaneamente l'epopea del fumetto disneyano "Made in Italy" di alto livello, e un vero e proprio marchio di fabbrica della nostra scuola di grande successo, di lì a poco inarrestabile, che avrebbe sfornato capolavori su capolavori. Ben sessanta anni di storie, che fanno dello scimmiottamento all'opera originale la loro essenza (fra letteratura, romanzi, opere teatrali, film, telefilm etc.), in modo più o meno fedele, che andavano meritatamente celebrati.

    Come molti sapranno, in un primo momento pensavo che Pippo fosse destinato a chiudere definitivamente il lungo ciclo dei "Tornei Sondaggistici", che durava ormai da circa due anni, tant'è che ero in procinto di decretare, tramite finalissima, la storia regina di sempre... fino a quando mi è tornata alla mente l'ipotesi di sondaggio, poi accantonata, venutasi a creare tempo fa (su suggerimento di feidhelm), nell'attesa del torneo sulla migliore storia di Paperino, a cui seguì l'apertura di un utilissimo topic, che aveva l'obiettivo primario di censire tutte (o quasi) le parodie Disney italiane esistenti, mettendo finalmente ordine al tutto. Quando poi mi sono accorto dell'importante ricorrenza dei 60 anni, l'auto-approvazione per il 6° torneo (che si prospetta forse come il più indeciso e imprevedibile di tutti) è venuta da se. :)

    Inutile dire che ho attinto pesantemente (aggiungendo titoli mancanti, e limando qua e la l'immensa lista, ovviamente) da quel fondamentale topic (ottima idea di Paperinika, che ringrazio per avermi fatto risparmiare un lavorone :P [smiley=thumbsup.gif]), per selezionare i candidati, e organizzare i 12 gironi (bis e tris inclusi) che comporranno il turno di qualificazione, e poi via via il resto.

    Bene o male le regole le conoscete tutti, ma qualcosina occorre ripeterla, specialmente per i nuovi arrivati che l'afflusso "figurinoso" ha portato recentemente sul forum. Le opzioni di voto per questa prima fase sono DUE, come verrà sempre specificato sotto alla tradizionale locandina. Chi non volesse scegliere nessuno dei titoli presenti nel girone, si può affidare alle opzioni "Altro", in rappresentanza di qualsiasi altra parodia compresa nel lasso di tempo fra la prima e l'ultima storia del gruppo. Tutti i sondaggi verranno aperti e chiusi ogni sette giorni (salvo imprevisti).

    Ma ecco il primo "punto" del fedele socio LPSO, al quale anche in questa occasione spetterà il compito di approfondire inizialmente storia per storia, per poi "limitarsi" ad un exursus generale, quando le parodie diventeranno troppe da poter commentare:

    Citazione
    L’inferno di Topolino (Martina/Bioletto)
    Seconda delle tre storie del duo Martina-Bioletto, preceduta da Topolino e il cobra bianco e seguita da Topolino e i grilli atomici presenta una struttura molto particolare: innanzitutto vediamo (prime tavole introduttive a parte) delle terzine composte da Guido Martina.
    La trama nella sua ingenuità è un assoluto delirio: Topolino e Pippo, ipnotizzati dallo stregone Abdul, cominciano a credersi Dante e Virgilio, venendo poi "risucchiati" dal libro dell’Inferno. Da lì comincerà un folle viaggio che sarà strumento degli autori per fare della satira di costume dell’Italia dell’epoca, prendendo in giro la Sisal, i fiammiferi "inaccendibili", gli arbitri corrotti. Da segnalare la presenza di quasi tutti i personaggi Disney inventati fino a quel momento.

    Paperino Don Chisciotte (Martina/P. L. De Vita)
    Il racconto corale lascia il posto ad un’avventura "a solo", e come protagonista viene scelto Paperino: questa decisione si rivela felicissima, al punto tale che nella maggior parte delle parodie, sarà proprio il collerico papero ad essere protagonista grazie alla sua versatilità e al fatto di essere uno dei prediletti del pubblico italiano. Questa storia inaugura il primo dei due sottofiloni principali delle parodie Disney: l’interpretazione nel contesto moderno, infatti l’avventura comincia nel Paradiso, dove Don Chisciotte, timoroso di perdere popolarità, decide di investire Paperino come suo erede, facendolo credere un cavaliere, così il papero combinerà disastri nella stessa epoca delle storie canoniche. Oltre a essere una parodia, queste è una tipica storia martiniana, fatta di imbrogli, truffe, con il suo classico Paperone speculatore a danni del nipote. Come sidekick di Paperino c’è Pippo, personaggio che rimarrà costante in queste parodie "attualizzate". Appaiono anche Topolino e Minni, all’epoca più legati al microcosmo dei Paperi.

    Paperin di Tarascona (Martina/Bottaro)
    Di nuovo la formula della parodia nel contesto moderno, stavolta sulla base di Tartarin di Tarascona. L’intreccio è tipico delle storie canoniche, e vede Paperone sfruttare il coraggio sopravvenuto di Paperino, che è confermato come principale interprete delle parodie.

    Paperino e il conte di Montecristo (Martina/Bottaro)
    Con il vecchio Pietro come guest star, anche questa è una classica storia martiniana a base di truffe e beffe, che vedono Paperone e un infido Gastone complottare ai danni di Paperino, che in questa
    avventura fa davvero una bella figura, bilanciando la sua impulsività e imperizia con coraggio, onestà e generosità. Martina poi ironizza sul fatto che tra Paperino, che è considerato l’uomo più sfortunato del mondo, alla fine viva con meno tribolazioni dell’uomo più ricco e dell’uomo più fortunato del mondo.

    Paperino e i tre moschettieri (Martina/P. L. De Vita
    Sempre Paperino, nient’altro che Paperino! E torna anche il disegnatore della prima parodia paperinica, De Vita sr. Ma stavolta la formula è diversa (più vicina all’Inferno di Topolino se vogliamo) e inaugura l’altro sottofilone principale delle parodie: l’interpretazione nel contesto originale dell’opera, questa volta la Francia del’600 dove ci sono un Archimede fedele a se stesso e un Gastone irriconoscibile, inoltre appaiono i Bassotti per la prima volta in una parodia. Da antologia la scena della locanda (citata in Topolino 60 anni insieme). La storia ha avuto un sequel, Due anni dopo.

    Paperino di Münchhausen (Martina/ P. L. De Vita)
    La coppia Martina/De Vita sr. realizza anche questa storia, che fa parte del filone "ambientazione moderna", ed è viaggio solitario di Paperino, che sbalzato in aria da un esplosione, vive varie avventure, volando da un posto all’altro, staccandosi un po’ dal cast delle sue avventure canoniche. Per questo, e per la sua singolare struttura di "air road story", questa risulta la prima parodia "attualizzata" più scevra dai classici tòpoi martiniani, pur concludendosi col classico inseguimento.

    ... continua nel girone bis
    A voi. ;)
    « Ultima modifica: Venerdì 26 Mar 2010, 16:20:13 da pacuvio »

    *

    Juro
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1491
    • Gradite del tè?
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: La Miglior Parodia Disney - 1° gir. (anni '40/'50)
      Risposta #1: Venerdì 26 Mar 2010, 18:48:22
      Conte di Montecristo!Non ho dubbi!

      *

      Paperinika
      Imperatore della Calidornia
      Moderatore
      PolliceSu

      • ******
      • Post: 10525
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: La Miglior Parodia Disney - 1° gir. (anni '40/'50)
        Risposta #2: Venerdì 26 Mar 2010, 19:07:32
        E bravo Pacuvio, ottima idea, cominciavano a mancarmi i sondaggi. :D

        Questo poi, mi sta particolarmente "simpatico", e perchè ho contribuito -più o meno indirettamente- alla parte organizzativa, chiamiamola così, sia perchè fin da piccola, le parodie sono state le storie che maggiormente catturavano la mia attenzione. :)

        Per adesso qui voto "Paperino e il conte di Montecristo" e "Paperino e i tre moschettieri".
        « Ultima modifica: Venerdì 26 Mar 2010, 19:26:02 da Paperinika »

        *

        Figaro
        Gran Mogol
        PolliceSu

        • ***
        • Post: 681
        • Mac The Sailor- Filologo
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: La Miglior Parodia Disney - 1° gir. (anni '40/'50)
          Risposta #3: Venerdì 26 Mar 2010, 19:13:03
          Inferno di Topolino e il Conte di Montecristo ... La seconda è la storia più educativa, per me , Disney
          « Ultima modifica: Sabato 27 Mar 2010, 19:02:52 da Figaro »
          W i CWD 1 serie, Il libro di Topolino e William Ward.

          Ecco il mio blog disneyano : http://lagrottadelfumetto.blogspot.com

            Re: La Miglior Parodia Disney - 1° gir. (anni '40/'50)
            Risposta #4: Venerdì 26 Mar 2010, 19:39:22
            Scelgo L'inferno di Topolino e Paperino e il conte di Montecristo.

            *

            Special Mongo
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1790
            • Sapiente Martiniano
              • Offline
              • Mostra profilo
              • Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney
            PolliceSu
              Re: La Miglior Parodia Disney - 1° gir. (anni '40/'50)
              Risposta #5: Venerdì 26 Mar 2010, 19:44:13
              Le migliori, ovviamente:

              L'INFERNO DI PAPERINO

              DON CHISCIOTTE*



              * C'è un grosso errore nel titolo: ivi invero non campeggia il nome di Paperino [smiley=other_nogood.gif] .
              « Ultima modifica: Venerdì 26 Mar 2010, 19:44:31 da Sam_Spade »
              Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney: https://disneycomicguide.wordpress.com/


              *

              Bacci
              Visir di Papatoa
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 2711
              • Sono incazzato come un paperino!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: La Miglior Parodia Disney - 1° gir. (anni '40/'50)
                Risposta #6: Venerdì 26 Mar 2010, 20:52:03
                Altro bellissimo sondaggio, questo davvero molto stimolante! L'Inferno di Topolino, Paperino e il conte di Montecristo le mie scelte :)

                « Ultima modifica: Venerdì 26 Mar 2010, 20:54:38 da bacci88 »

                  Re: La Miglior Parodia Disney - 1° gir. (anni '40/'50)
                  Risposta #7: Venerdì 26 Mar 2010, 21:36:42
                  Voto: "L'inferno di Topolino" e "Paperino e il conte di Montecristo".
                  "Se nato cigno nessuno ti trasformerà in avvoltoio"

                    Re: La Miglior Parodia Disney - 1° gir. (anni '40/'50)
                    Risposta #8: Venerdì 26 Mar 2010, 21:39:51
                    Ecco, il primo girone mi va ancora peggio del secondo: mi ricordo solo L'inferno di Topolino.
                    Eppure dovei averne letta anche qualcun altra... uhmm

                    *

                    Giona
                    Visir di Papatoa
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 2629
                    • FORTVNA FAVET FORTIBVS
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: La Miglior Parodia Disney - 1° gir. (anni '40/'50)
                      Risposta #9: Venerdì 26 Mar 2010, 21:42:23
                      Voto "L'Inferno di Topolino" per ragioni oggettive e "Paperino e i tre moschettieri" per ragioni affettive (lessi questa storia da piccolino, a differenza delle altre).
                      "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

                        Re: La Miglior Parodia Disney - 1° gir. (anni '40/'50)
                        Risposta #10: Venerdì 26 Mar 2010, 21:57:08
                        Il mio voto va senza ombra di dubbio all'Inferno di Topolino e al Conte di Montecristo, due capisaldi del fumetto Disney.

                          Re: La Miglior Parodia Disney - 1° gir. (anni '40/'50)
                          Risposta #11: Venerdì 26 Mar 2010, 21:59:22
                          Inferno e Munchausen
                          « Ultima modifica: Venerdì 26 Mar 2010, 21:59:37 da flip »

                          *

                          Dippy
                          Diabolico Vendicatore
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1873
                          • Tra un corto e una sciocca sinfonia...
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: La Miglior Parodia Disney - 1° gir. (anni '40/'50)
                            Risposta #12: Venerdì 26 Mar 2010, 22:28:31
                            Ho votato per L'Inferno di Topolino e Paperino e il Conte di Montecristo.
                            Impossibile non votare per la prima, già perfetta sotto tutti i punti di vista e arricchita dalle terzine di Martina che la impreziosiscono, imho.
                            Sappiate che tutte le cose sono così: un miraggio, un castello di nubi... Nulla è come appare  -  Buddha

                            https://ilnumeroprimopiugrande.wordpress.com

                            https://altriproblemidellalieno.wordpress.com

                              Re: La Miglior Parodia Disney - 1° gir. (anni '40/'50)
                              Risposta #13: Sabato 27 Mar 2010, 10:42:21
                              Dopo lunga riflessione ho votato Don Chisciotte (ha ragione Mongo, nel titolo non compare il nome di Paperino) e Paperino di Munchausen :)
                              W la Disney e Dumas!
                              EFFEGGI

                              *

                              Bramo
                              Dittatore di Saturno
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 3215
                              • Sognatore incallito
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                                • Lo Spazio Disney
                              PolliceSu
                                Re: La Miglior Parodia Disney - 1° gir. (anni '40/'50)
                                Risposta #14: Sabato 27 Mar 2010, 10:57:47
                                Grandissimo Pacuvio! Best Sondaggiatore Ever! :P
                                Ci voleva questo nuovo sondaggio non più su un personaggio ma su un filone! Specie se il filone è importante e illustre come questo! Le Grandi Parodie Disney hanno contribuito io credo in grande maniera a far conoscere classici della leteratura mondiale ai ragazzi che leggevano "Topolino" nella seconda metà dello scorso secolo, in un'operazione culturale non da poco!
                                Complimentissimi!

                                Il mio voto qui va a Paperino Don Chisciotte e a Paperino e il Conte di Montecristo. Per ragioni perlopiù sentimentali, infatti questo primissimo periodo di Parodie ci offre storie sempre (o quasi) validissime, e allora scelgo quelle che ricordo con maggiore affetto tra quelle che conobbi da piccolo quando ordinai per posta la ristampa dei primi 6 numeri della testata delle "Grandi Parodie". La prima è spassosa e irripetibile, meravigliosa in tutto, la seconda è bella anche per quello che dice LPSO nel suo magnifico punto (colgo l'occasione per complimentarmi anche con lui per il lavoro svolto) sulla riflessione che istiga Martina nel "triangolo" Paperino-Paperone-Gastone che mi ha sempre donato un largo sorriso ogni volta che concludevo la lettura della storia.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)