Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Sondaggio

Quali tra queste parodie italiane ritieni le migliori degli anni '00?

Il Pippo furioso (2001)
6 (6.5%)
Pippodissea (2001)
5 (5.4%)
Zio Paperone e il codice Metsys (2005)
5 (5.4%)
PAPERINA DI RIVONDOSA (2005)
14 (15.1%)
Lord Paperon e il giro del mondo in 5 ricette (2006)
5 (5.4%)
Qui Quo Qua e il giorno prima degli esami (2007)
1 (1.1%)
Gambadilegno furfante troppo curioso (2008)
11 (11.8%)
LA VERA STORIA DI NOVECENTO (2008)
32 (34.4%)
Topolino, Minni e il pericolo dell'ex (2009)
2 (2.2%)
Dr. Mouse M.D. (2009)
11 (11.8%)
Altro [specificare]
1 (1.1%)
Altro [specificare]
0 (0%)

Totale votanti: 48

La Miglior Parodia Disney - 12° gir. (anni '00)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Pacuvio
Imperatore della Calidornia
Moderatore
PolliceSu

  • ******
  • Post: 12615
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    La Miglior Parodia Disney - 12° gir. (anni '00)
    Venerdì 30 Apr 2010, 16:23:18


    DUE le possibilità di scelta per questo sondaggio


    In attesa dell'esito dei gironi anni '90, si conclude la fase eliminatoria, con un girone che più povero di così non si poteva. Per giunta, alcune delle storie presenti parodizzano opere già reinterpretate dai nostri, e un paio di titoli possono considerarsi parodie un po' "stiracchiate", a testimonianza di come uno dei problemi dell'attuale poca prolificità del filone sia la mancanza di idee stimolanti da parte degli autori (ma posso anche capirlo, visto che in 60 anni è stato scritto di tutto), seppure teoricamente ci sarebbero diversi spunti validi. :)


    Il "punto" di LPSO:

    Citazione
    Il filone delle parodie si sfoltisce in questo decennio, e nel primo quinquennio c’è un quasi record che non si verificava da tempo: solo quattro parodie. In compenso il cast di Topolinia comincia a prevalere nell’interpretazione di classici della letteratura, del cinema e della televisione. Da che era Paperino il principale interprete delle parodie, in questo decennio è Pippo ad essere il protagonista più ricorrente.

    Ne Il Pippo furioso (Michelini/Vian) il nostro allampanato eroe reinterpreta, come aveva fatto anni addietro Paperino, il celebre poema di Ariosto: la particolarità di questa parodia, che ricalca un costume presente anche nella serie di cortometraggi Goofy, è la presenza di altri pippidi, oltre al protagonista; a Topolino è riservato un ruolo da spalla, come nella celebre serie de "I mercoledì di Pippo".

    Pippodissea (Michelini/Vian) è un’esperimento per certi versi molto simile, non a caso gli autori sono gli stessi. La storia infatti, presenta Pippo come protagonista con il suo orecchiuto amico come spalla, e vede il loro peregrinare per mare che li porterà a incontrare le stesse difficoltà incontrate da Ulisse, affrontate nel modo più originale e "pippesco" possibile.

    Zio Paperone e il codice Metsys (Savini/Molinari) parodizza il best-seller di Dan Brown, "Il codice da Vinci", in una ricerca in cui il Santo Graal è sostituito dalla Pietra Filosofale. Questa storia è una delle poche parodie che non ha visto la sua prima pubblicazione su "Topolino", infatti è stata stampata solo sul volume "Il Papero Da Vinci", uno dei disneyani Super Miti Mondadori, che oltre alla prima storia, ha anche la copertina che fa il verso all’opera originale di Brown, presentando, nel resto del volume, storie Disney di misteri e ricerche.

    Paperina di Rivondosa (Ziche/Ziche) fa parte del filone delle storie a puntate realizzate dalla Ziche che si dipanavano su vari numeri del "Topolino". In questa parodia vediamo lo scatenatissimo humor della Ziche che si diverte a realizzare gag e a regalare ai personaggi espressioni esagerate. Oltre al tradizionale cast paperopolese, in questa parodia ci sono due presenze d’eccezione: la barksiana Doretta Doremì e la ciminiana Reginella. Anche questa parodia vanta un Super Miti Mondadori, uscito pochi mesi dopo la pubblicazione della storia su "Topolino", volume in cui la storia è affiancata da Il mistero dei candelabri e Paperino e il vento del sud.

    Lord Paperon e il giro del mondo in 5 ricette (Salati/Gatto-Milano-Mazzon-Del Conte-Held) è un’altra parodia del "Giro del mondo in 80 giorni" di Verne, in questo caso però a carattere gastronomico. La storia, che coinvolge l’insolita coppia composta da Paperone e Ciccio è sceneggiata da Salati, un’autore molto legato al tema mangereccio, e disegnata nientemeno che da 5 disegnatori che si alternano puntata dopo puntata.

    Qui Quo e Qua e il giorno prima degli esami (Brizzi-Secchi/Ferraris), parodia del film "Notte prima degli esami" di Brizzi, a dispetto del titolo non vede protagonisti i tre gemelli, bensì Paperino. Questa storia è infatti una delle tante versioni della nascita dell’amore tra Paperino e Paperina, ambientata ai tempi di un liceo in cui Donald era compagno di classe oltre che della fidanzata, anche dei cugini, di Archimede, di Chiquita e dei Bassotti.

    Gambadilegno furfante troppo curioso (Faccini/Faccini) è una parodia del celebre "La finestra sul cortile" di Hitchcock, scritta e disegnata interamente da Faccini. L’autore realizza una storia davvero audace, che oltre ad essere comica è anche inquietante, instillando nel lettore il dubbio sull’integrità morale di Topolino.

    La vera storia di Novecento (Baricco-Faraci/Cavazzano) reinterpreta in chiave disneyana il monologo di Baricco, che in questo particolarissimo caso ha collaborato direttamente alla storia. Nel ruolo dell’eccentrico pianista c’è Pippo che avrà modo di esprimere la sua personalità alternativa, con affianco l’inossidabile Topolino, che ricopre anche il ruolo di voce narrante, come rivale del protagonista c’è un’affascinante Macchia Nera, che affronterà il candido Goofy nella memorabile scena del duello. La storia, dopo la pubblicazione sul "Topolino", vista come un evento editoriale, uscirà in un volume tutto suo nella collana Disney Lab, nel quale è affiancata da disegni inediti di Cavazzano che mostrano i "dietro le quinte" della parodia, dove i personaggi vengono considerati come attori.

    Topolino, Minni e il pericolo dell'ex (Brizzi-Secchi/Mastantuono) è un’altra storia ispirata ad un film di Brizzi, come il giorno prima degli esami con cui ha in comune lo stesso sceneggiatore, Riccardo Secchi. Lo spunto parodico permette di approfondire non solo il rapporto tra Topolino e Minni, messo in crisi da un’altra presenza femminile, Milli (a differenza delle volte precedenti dove era generalmente un rivale di Mickey a scombussolare la coppia), ma anche quello tra Gambadilegno e Trudy, infestato dalla presenza dell’avvocato Trully, che renderà la gattona gelosa del suo "Pietruccio".

    Dr. Mouse M.D. (Vitaliano/Perina) prende bonariamente in giro il famoso serial che ha come protagonista Gregory House, il celebre medico cinico e dall’ironia graffiante incarnato da Hugh Laurie. Vediamo un inedito Topolino arrogante e presuntoso, che comanda a bacchetta i sottoposti e prende a bastonate i pazienti. La storia è ricca di trovate comiche, come il tormentone dell’unghia incarnita, o le terribili battute del Dr. Mouse causa di malori per i pazienti, che riflettono l’umorismo irriverente di Fausto Vitaliano. Da segnalare poi che Pippo ha la pelle del volto di colore nero, perché ricopre il ruolo che nella serie è del Dr. Foreman, interpretato da un attore di colore.

    Inutile dare un'occhiata alla lista delle Parodie, perché anche stavolta, così come avvenuto nei primi due sondaggi sugli anni '40 e '50, non ve ne sono (salvo omissioni o riferimenti palesi da me non colti) altre da poter votare. :P

    A voi. ;)
    « Ultima modifica: Venerdì 30 Apr 2010, 19:25:13 da pacuvio »

    *

    Dippy
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1873
    • Tra un corto e una sciocca sinfonia...
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: La Miglior Parodia Disney - 12° gir. (anni '00)
      Risposta #1: Venerdì 30 Apr 2010, 16:33:55
      Ho votato per Novecento e Pippo Furioso, ma veramente... che tristezza! Vedere il Dottor House o Elisa di Rivondosa come soggetti di parodie (imhissimo), pensando poi a quelle di qualche decennio prima... sigh, sob! :-[ :'(
      Sappiate che tutte le cose sono così: un miraggio, un castello di nubi... Nulla è come appare  -  Buddha

      https://ilnumeroprimopiugrande.wordpress.com

      https://altriproblemidellalieno.wordpress.com

      *

      Doctor Einmug
      Visir di Papatoa
      PolliceSu   (1)

      • *****
      • Post: 2781
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re: La Miglior Parodia Disney - 12° gir. (anni '00)
        Risposta #2: Venerdì 30 Apr 2010, 17:17:00
        Io ho votato Il Pippo furioso e Paperina di Rivondosa. E' vero, questo decennio è stato scarso a parodie, ma credo possa essere lecito dopo 50 anni (mezzo secolo!). Sono sicuro che le cose già cambieranno tra pochi anni. Basta vedere come era Topolino a metà decennio e com'è ora :D
        W la Disney e Dumas!
        EFFEGGI

          Re: La Miglior Parodia Disney - 12° gir. (anni '00)
          Risposta #3: Venerdì 30 Apr 2010, 17:35:34
          Ho votato per Paperina di Rivondosa e Dottor Mouse!
          Si punta sul divertimento questa volta!

          *

          Bramo
          Dittatore di Saturno
          PolliceSu   (1)

          • *****
          • Post: 3215
          • Sognatore incallito
            • Offline
            • Mostra profilo
            • Lo Spazio Disney
          PolliceSu   (1)
            Re: La Miglior Parodia Disney - 12° gir. (anni '00)
            Risposta #4: Venerdì 30 Apr 2010, 18:35:07
            Il decennio che ci siamo appena lasciati alle spalle non è proprio florido di Grandi Parodie. La scelta è stata difficile causa piattume delle storie, purtroppo, e della mancanza di spunti che siano guizzi originali.
            Il mio voto è andato innanzitutto a La Vera Storia di Novecento, perchè per quanto più che una parodia è una versione alternativa da affiancare al monolgo scritto, allo spettacolo teatrale e al film (secondo le parole degli autori stessi), sicuramente è la storia qualitativamente migliore di tutte quelle di questo girone; e se in una parodia Disney è sempre bello vedere anche quanto il protagonista disneyano sia simile al protagonista dell'opera originale, qui la filosofia alternativa di Pippo si sposa benissimo con la visione del mondo del Novecento di Baricco.
            La seconda scelta è stata un dramma: alla fine l'ha spuntata quel diavolaccio di Vitaliano con il suo Dottor Mouse M.D., la motivazione sta nel fatto che l'autore è riuscito perfettamente a parodiare non solo il telefilm di riferimento (già lì raggiungengo una buona quanto insospettabile mimesi tra Topolino e House) ma tutto il sistema dei telefilm americani, con le reazioni differenti di Topolino e Minni allo show, il "rito" della visione sul divano e il riferimento a una certa botola nell'ultima puntata. Insomma, quello che la Ziche era riuscita a fare con il mondo delle soap-opere in Il Papero del Mistero, qui Vitaliano lo fa con i medical-drama che tanto vanno di moda. E parodia è anche critica (più o meno bonaria) a costume e società, e in qualche modo i telefilm del terzo millennio sono i romanzi del passato, per empatia emotiva.
            Ziche che invece non voto qui con Rivondosa perchè per quanto carina come storia, non spicca eccessivamente IMHO. Mi è dispiaciuto di più escludere Il Pippo Furioso e la Pippodissea, specie la seconda che ricordavo carina.
            Nessun rimpianto ad aver eliminato Il giorno prima degli esami.

            *

            Malachia
            Uomo Nuvola
            PolliceSu

            • ******
            • Post: 6148
            • "It was all started by a mouse"
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: La Miglior Parodia Disney - 12° gir. (anni '00)
              Risposta #5: Venerdì 30 Apr 2010, 18:36:42
              "Il Pippo furioso" e "Novecento"!
              Mi dispiace molto per l'altra "pipoparodia" e per il "Dr Mouse", però... :-/
              « Ultima modifica: Venerdì 30 Apr 2010, 18:37:42 da iuventuri »

              *

              Paperinika
              Imperatore della Calidornia
              Moderatore
              PolliceSu

              • ******
              • Post: 10525
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: La Miglior Parodia Disney - 12° gir. (anni '00)
                Risposta #6: Venerdì 30 Apr 2010, 18:44:33
                Metsys e Rivondosa.

                *

                Andrea87
                Uomo Nuvola
                PolliceSu

                • ******
                • Post: 6566
                • Il terrore di Malachia!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: La Miglior Parodia Disney - 12° gir. (anni '00)
                  Risposta #7: Venerdì 30 Apr 2010, 19:01:43
                  Metsys e Novecento
                  Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                  *

                  Juro
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1491
                  • Gradite del tè?
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: La Miglior Parodia Disney - 12° gir. (anni '00)
                    Risposta #8: Venerdì 30 Apr 2010, 19:08:50
                    Pippo Furioso e Novecento.Tremendamente dispiaciuto di non aver mai letto Gambadilegno furfante troppo curioso,l'unica,stavolta,che non conoscevo.

                    *

                    SgrizzoPingo
                    Giovane Marmotta
                    PolliceSu

                    • **
                    • Post: 170
                    • Chi vuol esser lieto spia...
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: La Miglior Parodia Disney - 12° gir. (anni '00)
                      Risposta #9: Venerdì 30 Apr 2010, 19:52:35
                      Paperina di Rivondosa e Dr Mouse. Con grande rammarico però per Novecento. :-/ (E per Gambadilegno furfante troppo curioso)
                      « Ultima modifica: Venerdì 30 Apr 2010, 20:11:00 da Chiarafonte »

                        Re: La Miglior Parodia Disney - 12° gir. (anni '00)
                        Risposta #10: Venerdì 30 Apr 2010, 20:14:36
                        Ho votato per Paperina di Rivondosa, un bel lavoro della Ziche che, a quei tempi, mi fece fare più di una risata ;D
                        Pur avendola sicuramente letta, buio assoluto su "Zio Paperone e il codice Metsys" ::)
                        Pollice verso, invece, per il Dr Mouse.  
                        « Ultima modifica: Venerdì 30 Apr 2010, 20:15:07 da Paolodan3 »

                        *

                        Bacci
                        Visir di Papatoa
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 2711
                        • Sono incazzato come un paperino!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: La Miglior Parodia Disney - 12° gir. (anni '00)
                          Risposta #11: Venerdì 30 Apr 2010, 20:17:20
                          Paperina di RivonZiche e La vera storia del pianista.

                          Solo perchè per me riescono a essere due belle storie prese da sole, perchè i prodotti che parodizzano non mi hanno mai interessato per vari motivi.

                            Re: La Miglior Parodia Disney - 12° gir. (anni '00)
                            Risposta #12: Venerdì 30 Apr 2010, 20:26:29
                            I miei voti se li sono presi Zio Paperone e il codice Metsys e La vera storia di Novecento.
                            « Ultima modifica: Venerdì 30 Apr 2010, 20:36:14 da DR »

                              Re: La Miglior Parodia Disney - 12° girone (anni 00)
                              Risposta #13: Venerdì 30 Apr 2010, 20:32:08
                              Le mie scelte sono state Pippodissea e La Vera Storia di Novecento

                                Re: La Miglior Parodia Disney - 12° gir. (anni '00)
                                Risposta #14: Venerdì 30 Apr 2010, 20:41:03
                                 I miei voti sono andati a Gambadilegno furfante troppo curioso e a La vera storia di Novecento.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)