Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Sondaggio

Chi vuoi che vinca?

Topolino e il mistero di Macchia Nera (1939)
Paperino e il mistero degli Incas (1949)
Paperinik il diabolico vendicatore (1969)
Pippo e i parastinchi di Olympia (1972)
Guerra e pace (1986)
LA SAGA DI PAPERON DE' PAPERONI (1992-94)

La Miglior Storia Disney: Finalissima

0 Utenti e 9 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

PORTAMANTELLO
Visir di Papatoa
PolliceSu   (2)

  • *****
  • Post: 2065
  • MAI la Fine!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (2)
    Re: La Miglior Storia Disney: Finalissima
    Risposta #90: Mercoledì 23 Giu 2010, 13:06:10
    Non vuole commuovere o impressionare ad ogni costo, ma è innegabile che lì dove barks va in "scioltezza", accenna ma non dice, dice ma sembra stia prendendoti in giro, lui si ci sguazza, ci ricama e si prende sul serio, senza troppa (auto)ironia ;)

    D'accordissimo, questa per me è una delle più grandi differenze tra i due! Ma va a vantaggio di Barks, non a svantaggio di Rosa ;)
    No man commanded Jean Louise.
    Not on land and not on water.
    Jean did whatever he pleased,
    Until he kissed the gunners daughter.

      Re: La Miglior Storia Disney: Finalissima
      Risposta #91: Mercoledì 23 Giu 2010, 13:18:58

      D'accordissimo, questa per me è una delle più grandi differenze tra i due! Ma va a vantaggio di Barks, non a svantaggio di Rosa ;)
      E sono d'accordo. Quello che volevo dire è che pur con la grande differenza di concezione di Disney che hanno Barks e Rosa, Rosa per lo meno rispetta l'universo creato da Barks e non stravolge i personaggi in maniera assurda.
      Nei Q-GALAXY invece ancora non ho capito cosa c'è di Disney. Nè l'universo, nè lo spirito, nè i personaggi...
      W la Disney e Dumas!
      EFFEGGI

      *

      Lyla
      Gran Mogol
      PolliceSu

      • ***
      • Post: 645
      • Cool ghost
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: La Miglior Storia Disney: Finalissima
        Risposta #92: Mercoledì 23 Giu 2010, 13:23:20
        Ma anche al di là dell'universo, dello spirito e dei personaggi, era anche un vero e proprio uno scempio.
        Non esiste nessunissimo confronto fra ciò che ha fatto Rosa e ciò che ha fatto Ambrosio. ;D
        « Ultima modifica: Mercoledì 23 Giu 2010, 13:23:47 da Lyla_L »

        *

        piccolobush
        Flagello dei mari
        Moderatore
        PolliceSu   (2)

        • *****
        • Post: 4263
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (2)
          Re: La Miglior Storia Disney: Finalissima
          Risposta #93: Mercoledì 23 Giu 2010, 13:42:49

          D'accordissimo, questa per me è una delle più grandi differenze tra i due! Ma va a vantaggio di Barks, non a svantaggio di Rosa ;)
          Beh, si, cioè no, insomma boh? Ok hai ragione tu ;D

          Rosa per lo meno rispetta l'universo creato da Barks e non stravolge i personaggi in maniera assurda
          So già che sta per nascere l'ennesima discussione barks vs. rosa, però devo rispondere :P
          Rosa rispetta unicamente l'ambientazione di barks, di tutto il resto non glie ne impippa niente. O meglio crede di importargli ma non è così, paperino nelle sue storie spesso fa la figura del decerebrato, inutile, quasi "sopportato" da zp e dai nipoti. I nipotini nelle sue storie esistono solo in funzione del manuale, a volte ho l'mpressione che senza di esso probabilmente non li userebbe nemmeno tanto sono insipidi e irritanti nella caratterizzazione. Stendiamo un velo su tutti gli altri personaggi talmente poco usati (paperina & c.) da non poter essere classificabili. L'unico che giganteggia è zio paperone, ma è il suo zio paperone e non quello di barks. Poi che a qualcuno piaccia più questo, ci può stare, ma non mi si dica che i due personaggi sono gli stessi.
          Per il resto, don rosa ha il "problema" che sa sceneggiare, sa catturare il lettore e, soprattutto in quelle più leggere, sa essere addirittura esilarante e per questo rileggo le sue storie, anche quelle della saga. Ma non posso ritenerlo l'erede o peggio il continuatore di barks e nemmeno posso metterlo accanto ai migliori disney italiani e non. E' semplicemente di un altro tipo
          « Ultima modifica: Mercoledì 23 Giu 2010, 13:45:10 da piccolobush »

          *

          Andrea87
          Uomo Nuvola
          PolliceSu

          • ******
          • Post: 6566
          • Il terrore di Malachia!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: La Miglior Storia Disney: Finalissima
            Risposta #94: Mercoledì 23 Giu 2010, 14:56:23
            oddio, stupido il paperino del "sogno di una vita"?

            O quello di "una lettera da casa"? solo perchè cade negli scarichi fognari 2 volte?

            mi sa che qualcuno qui dentro parli per preconcetti ::)
            Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

            *

            piccolobush
            Flagello dei mari
            Moderatore
            PolliceSu   (2)

            • *****
            • Post: 4263
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (2)
              Re: La Miglior Storia Disney: Finalissima
              Risposta #95: Mercoledì 23 Giu 2010, 16:57:04
              oddio, stupido il paperino del "sogno di una vita"?

              O quello di "una lettera da casa"? solo perchè cade negli scarichi fognari 2 volte?

              mi sa che qualcuno qui dentro parli per preconcetti ::)
              Si? E chi? :P

              L'esempio che riporti su paperino che cade nelle fogne (manco me lo ricordavo) dimostra come non hai capito a cosa mi riferissi. Quella è solo una gag come le altre, che non c'entra niente col discorso.
              Io provo tristezza nel vedere ad esempio il paperino dei "guardiani della biblioteca perduta" o come viene considerato da zp in "fuga dalla valle proibita". Anche nelle (rare) storie in cui appare un pò migliore comunque non brilla di luce propria ma è sempre e comunque in funzione dello zio. Sicuramente la memoria mi tradisce per cui dimenticherò qualche storia in cui è anche un signor protagonista, ma sarà comunque un'eccezione nella produzione donrosiana. E no! Non vale citare "il genio del compleanno" per ovvi motivi

              *

              Andrea87
              Uomo Nuvola
              PolliceSu

              • ******
              • Post: 6566
              • Il terrore di Malachia!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: La Miglior Storia Disney: Finalissima
                Risposta #96: Mercoledì 23 Giu 2010, 18:36:55
                E no! Non vale citare "il genio del compleanno" per ovvi motivi

                azz... maledetto! ;D

                comunque ci sarebbero le due storie coi 3 caballeros, in cui Paperino E' Paperino...

                Poi ripeto, per me nel "sogno di una vita" c'è un bellissimo Paperino, idem quello di "Una Lettera da Casa" (dove addirittura sembra sia stato lui a progettare la reunion tra ZP e la sorella, oltre a salvare la vita al parente).

                Ah, anche lo scalognofugo triplo, benchè ci sia un Paperino "diabolico", è sempre un buon paperino...

                Poi vabbè, non votare una storia come migliore disney solo perchè "l'autore usa bene solo Paperone" non è una buona motivazione :P
                Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                *

                piccolobush
                Flagello dei mari
                Moderatore
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 4263
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: La Miglior Storia Disney: Finalissima
                  Risposta #97: Mercoledì 23 Giu 2010, 19:17:04
                  Poi vabbè, non votare una storia come migliore disney solo perchè "l'autore usa bene solo Paperone" non è una buona motivazione :P
                  Ti ringrazio di avermi fatto questa domanda (vabbeh non è una domanda ma volevo usare questa frase :P) perchè almeno ritorniamo in topic: non ho "non votato" :-/, insomma scartato la saga perchè don usa solo zp. Assolutamente, ho anche scritto più su che la rileggo volentieri lei come quasi tutte quelle di rosa. Nel topic della mia prima risposta c'è la vera motivazione e cioè che la trovo poco disneyana nello spirito (e se mi chiedi cosa vuol dire, beh, conker ha dato la risposta perfetta!), tutto qui
                  « Ultima modifica: Mercoledì 23 Giu 2010, 19:18:21 da piccolobush »

                    Re: La Miglior Storia Disney: Finalissima
                    Risposta #98: Venerdì 25 Giu 2010, 11:30:05
                    Interrompo per un attimo la discussione sulle storie del Don vs le storie di Carl per esprimere la mia preferenza.
                    Allora, diciamo che ero molto tentato per un voto alla $aga che pur con tutti i "difetti" e le "anomalie" è una signora storia (anzi, $toria :P) entrata meritatamente nell'olimpo delle storie disneyane, e che merita l'approdo in questa finalissima), ma alla fine ha prevalso la mia preferenza per Paperinik il Diabolico Vendicatore, storia tra le presenti alla quale più sono affezionato e che più volte ho riletto in assoluto. E poi da buon piker non potevo ignorare la storia dalla quale cominciò.
                    Certo è un peccato che la più recente delle storie presenti sia stata pubblicata quasi 20 anni fa; capisco che certi capolavori abbondassero agli inizi del fumetto disneyano, ma non è un'esclusiva di quel periodo, e se ci fosse stata Frammenti d'Autunno non avrei avuto alcun dubbio a darle il mio voto.

                    *

                    paperino100
                    Cugino di Alf
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1130
                    • Barksiano, Scarpiano e Ciminiano
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: La Miglior Storia Disney: Finalissima
                      Risposta #99: Venerdì 25 Giu 2010, 11:42:42
                      Io ho scelto Paperinik il diabolico vendicatore che mi è sempre piaciuta,ed è anche la prima apparizione di uno dei miei personaggi preferiti,Paperinik!!!

                      Ciao Rodolfo, e grazie di tutto.

                      *

                      V
                      Flagello dei mari
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 4078
                      • Torino
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: La Miglior Storia Disney: Finalissima
                        Risposta #100: Venerdì 25 Giu 2010, 16:38:10
                        Che fatica scegliere il meglio...
                        Ho votato i Parastinchi, storia completa e complessa, che descrive bene l'amicizia e la difficoltà, e la bellezza, dei rapporti personali.
                        Spiacente per tutte le altre, tranne che per Paperinik. Per la Saga, resta una storia gigantesca, ma la sua unicità la rende un esperimento irripetili in ambito disney.

                        *

                        Lyla
                        Gran Mogol
                        PolliceSu

                        • ***
                        • Post: 645
                        • Cool ghost
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: La Miglior Storia Disney: Finalissima
                          Risposta #101: Venerdì 25 Giu 2010, 22:41:35
                          Beh, si, cioè no, insomma boh? Ok hai ragione tu ;D

                          So già che sta per nascere l'ennesima discussione barks vs. rosa, però devo rispondere :P
                          Rosa rispetta unicamente l'ambientazione di barks, di tutto il resto non glie ne impippa niente. O meglio crede di importargli ma non è così, paperino nelle sue storie spesso fa la figura del decerebrato, inutile, quasi "sopportato" da zp e dai nipoti. I nipotini nelle sue storie esistono solo in funzione del manuale, a volte ho l'mpressione che senza di esso probabilmente non li userebbe nemmeno tanto sono insipidi e irritanti nella caratterizzazione. Stendiamo un velo su tutti gli altri personaggi talmente poco usati (paperina & c.) da non poter essere classificabili. L'unico che giganteggia è zio paperone, ma è il suo zio paperone e non quello di barks. Poi che a qualcuno piaccia più questo, ci può stare, ma non mi si dica che i due personaggi sono gli stessi.
                          Per il resto, don rosa ha il "problema" che sa sceneggiare, sa catturare il lettore e, soprattutto in quelle più leggere, sa essere addirittura esilarante e per questo rileggo le sue storie, anche quelle della saga. Ma non posso ritenerlo l'erede o peggio il continuatore di barks e nemmeno posso metterlo accanto ai migliori disney italiani e non. E' semplicemente di un altro tipo
                          E' vero che Rosa Paperino lo "maltratta" un po', ma fino a renderlo stupido no. :P Gli dona il coraggio e la giustizia, ma anche il fatto d'essere un irrimediabile imbranato, inesperto, un po' ignorante nel senso che non sa delle cose (che Paperone stesso afferma di non avergli rivelato, in Lettera da Casa), ma non stupido.
                          « Ultima modifica: Venerdì 25 Giu 2010, 22:42:24 da Lyla_L »

                          *

                          Paperinika
                          Imperatore della Calidornia
                          Moderatore
                          PolliceSu   (1)

                          • ******
                          • Post: 10525
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Re: La Miglior Storia Disney: Finalissima
                            Risposta #102: Venerdì 25 Giu 2010, 23:55:07
                            E' vero che Rosa Paperino lo "maltratta" un po', ma fino a renderlo stupido no. :P Gli dona il coraggio e la giustizia, ma anche il fatto d'essere un irrimediabile imbranato, inesperto, un po' ignorante nel senso che non sa delle cose (che Paperone stesso afferma di non avergli rivelato, in Lettera da Casa), ma non stupido.
                            Diamo a Cesare quel che è di Cesare. Il Paperino de "I guardiani della biblioteca perduta" è stupido.

                            *

                            New_AMZ
                            Sapiente Ciminiano
                            PolliceSu   (1)

                            • ******
                            • Post: 8082
                            • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Re: La Miglior Storia Disney: Finalissima
                              Risposta #103: Sabato 26 Giu 2010, 00:00:57
                              Il Paperino de "I guardiani della biblioteca perduta" è stupido.
                              Quoto (e ti piùizzo) anche se, principalemente, direi che non fa Occhio ai dettagli o non ricerca Carte perdute due storie che *mi sembra di ricordare* (non le leggo da tempo, ci vorrebbe una Don Rosa Library per rinfrescarsi la memoria) sia abbastanza ben caratterizzato.
                              Forse il problema di Don è che, pur sapendo utilizzare entrambi i personaggi, quando si trova a dover maneggiare sia Paperino che Zio Paperone, fa fare al nipote fa la figura dello stupido per esaltare ancora di più il carattere dello zio.


                              « Ultima modifica: Sabato 26 Giu 2010, 00:01:32 da New_AMZ »
                              "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

                              *

                              Paperinika
                              Imperatore della Calidornia
                              Moderatore
                              PolliceSu

                              • ******
                              • Post: 10525
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: La Miglior Storia Disney: Finalissima
                                Risposta #104: Sabato 26 Giu 2010, 00:22:33
                                Quoto (e ti piùizzo) anche se, principalemente, direi che non fa Occhio ai dettagli o non ricerca Carte perdute due storie che *mi sembra di ricordare* (non le leggo da tempo, ci vorrebbe una Don Rosa Library per rinfrescarsi la memoria) sia abbastanza ben caratterizzato.
                                Forse il problema di Don è che, pur sapendo utilizzare entrambi i personaggi, quando si trova a dover maneggiare sia Paperino che Zio Paperone, fa fare al nipote fa la figura dello stupido per esaltare ancora di più il carattere dello zio.
                                Ricordi bene, in quelle storie Paperino è veramente ben utilizzato.
                                E direi che hai centrato il problema: tra paperone e Paperino è sempre e comunque $crooge a primeggiare, sia dal punto di vista della pura trama, sia dal punto di vista caratteriale.

                                (Ti quoto, comunque, sulla DRL, visto che molte storie non le ho.)

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)