Avete mai letto questa breve serie di storie (appena 6)? Sono di Tito Faraci, autore che apprezzo molto per quanto riguarda l'universo Disney, soprattutto da qualche anno a questa parte.
Iniziano tutte con una vignetta in cui si vede da fuori un locale in cui Paperino, in compagnia del cugino o della fidanzata consuma un abbondante e indigesto pasto. Il resto della storia è un'avventura onirica paperinikiana.
A proposito di Tito Faraci:
Avevo letto sue storie quando ero più giovane, faticavo a raccapezzarmici; rileggendole le ho riscoperte, come ad esempio Anderville, della serie MM, o appunto queste, su disegni di Giuseppe Ferrario soprattutto, della serie Quando Paperinik mangia pesante.
C'è da dire che Faraci sogna forse di vivere nel Texas o giù di lì, è un riferimento non esplicito ma ricorrente nelle sue storie, come anche i gangster. A me che non leggo fumetti del genere fa piacere immaginarmeli attraverso lo specchio umoristico di Faraci
Consiglio di leggere qualcosa: vi si trova una comicità basata sull'intesa con il lettore, che fa ridere per la comprensione del meccanismo (voluta dall'autore stesso) per cui le attese sono puntualmente disattese. Le battute sono demenziali, fanno ridere per questo.
Inoltre ama il genere poliziesco (sempre in stile Disney, però).
Campionissimi sono i suoi "anticattivi", che vivono dei cliché, ovviamente ribaltati e resi divertenti nel momento in cui essi vengono messi in luce. Di questi generi suggerisco le storie con Rock Sassi e Topolino e il genio nell'ombra, su I TL 2296-1.
Comunque dovrebbe essere più facile procurarsi gli episodi della succitata serie Quando Paperinik..., ripubblicati su Paperinik Cult sui numeri 31 32 33 34 37, del 2007-8.
Postate qui le vostre opinioni in merito!