Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Zio Paperone e il centenario (+ uno) bullonario

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

    Zio Paperone e il centenario (+ uno) bullonario
    Venerdì 19 Nov 2010, 13:50:26
    Storia pubblicata nel 1990 (ma avrebbe dovuto esserlo nel 1989 per il centenario della Torre Eiffel) scritta da Concina e disegnata da Carpi, con l'aiuto di alcuni suoi allievi dell'Accademia Disney:
    http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+1810-AP
    Oltre che per l'occasione celebrativa, è nota soprattutto per la presenza, non si sa se più con l'intento di esaltare o satireggiare, di Agnelli (l'Avvocato) e Berlusconi (Sua Emittenza) con il fido Mike Bongiorno (qui Buonasera) in concorrenza con Paperone e Rockerduck per scoprire un possibile segreto legato alla torre.
    Da notare che a differenza di Sua Emittenza l'Avvocato è accompagnato da un anonimo segretario (nessuna versione Disney di Montezemolo o chi per lui).
    Nella seconda parte, scomparse le guest stars e Rockerduck, tocca ai soli Paperone e Paperino arrivare a una conclusione positiva (per loro e per la torre) della vicenda.
    In conclusione direi una storia interessante e divertente, anche se non un capolavoro. Chissà quali sono state all'epoca le reazioni dei personaggi raffigurati.

    *

    ML-IHJCM
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu   (1)

    • ****
    • Post: 1903
    • Nuovo utente
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re: Zio Paperone e il centenario (+ uno) bullonario
      Risposta #1: Venerdì 19 Nov 2010, 15:58:10
      non si sa se più con l'intento di esaltare o satireggiare, di Agnelli (l'Avvocato) e Berlusconi (Sua Emittenza) con il fido Mike Bongiorno (qui Buonasera)  

      Satireggiare, direi, senza dubbio: restano appesi come cretini alla torre, dopo essersi contraddistinti per avidita' e scarsa munificenza.

      *

      V
      Flagello dei mari
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 4076
      • Torino
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Zio Paperone e il centenario (+ uno) bullonario
        Risposta #2: Venerdì 19 Nov 2010, 16:13:27
        Bravo Gongoro, volevo anch'io aprire una discussione su questa bellissima storia.
        I disegni, innanzitutto: in effetti, ho sempre pensato non fosse un puro carpi, ma non sapevo molto sull'argomento. Dopo il Talismano Verde ho capito meglio il rapporto con l'Accademia. Detto cio, i disegni sono belli, tipicamente carpiani, con i suoi particolari e i suoi personaggi secondari ottimi. Penso ad Eiffel e al suo amico, soprattutto, ma anche la guida turistica.
        La sceneggiatura e molto bella, per come pone questi quattro miliardari alla ricerca di qualcosa che non si sa bene che cosa sia.
        E qui c'e il coup de theatre. A parte PdP e Rockerduck, capellone alla carpi, si presentano uno straordinario Avvocato, divertentissimo nella sua sclaltrezza e ironia (per non parlare della r moscia), e poi Sua Emittenza (grande soprannome: arriva dalla storia oppure girava  giaprima del Cav?"). Sicuramente non carismatico come l'Avv, pero con Mike creano un duetto formidabile.
        Anch'io mi chiedo se ci fu qualche critica all'epoca, anche se pero non c'era la politica in mezzo. Speriamo non si ripresentino adesso, anche se permetterebbero di creare un caso, di aumentare le vendite di Anni d'Oro, e proporre un precedente interessante nella storia dei fumetti Disney.

          Re: Zio Paperone e il centenario (+ uno) bullonario
          Risposta #3: Venerdì 19 Nov 2010, 18:59:43
          quella storia la lessi all'epoca..e infatti i disegni sepur belli non mi sembravano un puro carpi..ma credo cmq..e potrei dire un'asinata che un po' tutta la produzione degli ultimi anni di carpi fosse "aiutata" dalle sue giovani leve....almeno ad occhio

          *

          Giona
          Visir di Papatoa
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 2628
          • FORTVNA FAVET FORTIBVS
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Zio Paperone e il centenario (+ uno) bullonario
            Risposta #4: Venerdì 19 Nov 2010, 19:34:08
            Sua Emittenza (grande soprannome: arriva dalla storia oppure girava  giaprima del Cav?").
            Da quanto mi ricordo, quel soprannome esisteva già da prima che Berlusconi si dedicasse alla politica.
            "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

              Re: Zio Paperone e il centenario (+ uno) bullonario
              Risposta #5: Mercoledì 24 Nov 2010, 16:08:55
              Da quanto mi ricordo, quel soprannome esisteva già da prima che Berlusconi si dedicasse alla politica.

              Confermo: almeno da che nel 1986 assunse la presidenza del Milan.

              *

              dany91
              Gran Mogol
              PolliceSu

              • ***
              • Post: 560
              • Se c'è rimedio perchè ti preoccupi?
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Zio Paperone e il centenario (+ uno) bullonario
                Risposta #6: Venerdì 24 Dic 2010, 20:35:48
                bella questa storia, lunga e corposa come piace a me, ironica e satirica

                 

                Dati personali, cookies e GDPR

                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)