Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

    Zio Paperone e le colonie spaziali
    Venerdì 10 Giu 2011, 14:23:00
    http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+1720-B

    Ecco una bella storia che ho riletto l'altro giorno. Scritta da Pezzin e disegnata da Marini, si tratta di un'avventura ambientata nello spazio con Paperone e nipoti. Per evitare di sborsare troppi soldi e capire il motivo dei problemi tecnici che sono successi, Paperone coi nipoti vanno fino alla stazione spaziale. Qui trovano i vari addetti ed astronauti che sono fin troppo ben viziati e sperperano le attrezzature e le risorse date da Paperone. Per lo zione c'è bisogno di un cambio di regime.
    Storia interessante ed attuale che, nonostante le 40 tavole a disposizione, avrebbe potuto allungarsi di più. Secondo me, la colorazione non è ottimale, visto che risulta opaca e scura. Voto: 8.

    *

    Giona
    Visir di Papatoa
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 2629
    • FORTVNA FAVET FORTIBVS
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Zio Paperone e le colonie spaziali
      Risposta #1: Sabato 11 Giu 2011, 11:42:56
      Secondo me questa storia ha una cornice fantascientifica troppo "spinta" per essere stata ambientata "al giorno d'oggi" (o meglio, al giorno in cui uscì per la prima volta su Topolino). Già l'idea di sei mesi sulla stazione spaziale mi sembra di gran lunga eccessiva; qui non si tratta di uno dei tanti viaggi spaziali "mordi e fuggi" a cui ZP&Co. ci hanno abituati. La colonizzazione permanente degli asteroidi non mi sembra poi assolutamente fattibile in un tempo così limitato.
      Immagino che qualcuno potrebbe ribattere: "Ma allora tutte le trovate non plausibili presenti in altre storie fantascientifiche?" Il fatto è che secondo me, se ci si cala in una prospettiva di hard science fiction come mi pare che siano i presupposti di questa storia, bisogna andare avanti fino in fondo. Come è stato fatto in un'altra storia del duo Pezzin-Marini, Zio Paperone e il progetto "ghiacciolo", in cui alla fine si smentisce tutto il progetto di creare artificialmente una "piccola era glaciale", bollandolo come una cosa "possibile solo al cinema" coi mezzi odierni.
      "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

      *

      Ilja Topovic
      Gran Mogol
      PolliceSu

      • ***
      • Post: 705
      • Alea iacta est
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Zio Paperone e le colonie spaziali
        Risposta #2: Domenica 12 Giu 2011, 13:43:57
        La lessi su un classico e all'epoca mi piacque. Rileggendola dopo qualche tempo continuo a considerarla una buona storia, dotata di una trama interessante, che mi fece fantasticare molto sulla colonizzazione spaziale. Anche i disegni di Marini sono lodevoli, soprattutto cionfrontandoli con quelli di altre successive, come Paperino e il ritorno a Rocciafiamma recentemente ripubblicata su Disney Fantasy.

         

        Dati personali, cookies e GDPR

        Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
        In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
        Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

        Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)