https://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+2891-1Pit.wikipedia.org/wiki/Cronache_dal_Pianeta_T
Per me, il capolavoro di Vitaliano. La migliore storia del 2011 dopo la marea dei secoli, aggiungo anzi la migliore storia in costume che abbia mai letto.
Questa saga è stata una dei pochissime opere in grado di risvegliare in me il senso del meraviglioso, quel sense of wonder, come direbbero gli inglesi.
Il genere è una sapiente commistione di fantascienza e surreale, ma il nocciolo è un viaggio che procede di pari passo con la maturazione del protagonista, il quale si trova di volta in volta ad affrontare i suoi dubbi e le sue paure per arrivare alla fine alla consapevolezza di chi è veramente.
Durante lo svolgimento, i nostri eroi finiscono in luoghi fantastici e i più strani che abbia mai trovato su un fumetto disney e uniscono le forze per affrontare le prove che si presentano loro. Nonostante ci siano ben 4 protagonisti nessuno ruba la scena all'altro e nessuno viene messo in disparte, ma tutti danno il proprio contributo per la riuscita della missione. Parlando nello specifico dei personaggi, poi ognuno è caratterizzato in modo perfetto, da Pippo sbadato e con la sua logica ma non demente, a Minni indipendente, a Macchia Nera la cui sete di potere gli fa desiderare di
, ma i meglio riusciti sono Topolino e Orazio. Forse l'unico che ci rimette un po' è Gambadilegno, ma è inevitabile a chiunque affianca Macchia Nera.
Infine abbiamo la città di Tillan, i cui abitanti non hanno problemi e sprecano il loro tempo a inventare oggetti inutili, persone senza ambizioni che conducono una vita meccanica, senza pensare a quello che fanno e che nonostante il benessere non sembrano davvero felici.
Il colpo di scena finale è imprevedibile
(anche voi pensavate che il ruolo della guida sarebbe toccato a Topolino, vero?)
Tra l'altro io sospettavo che
il pianta fosse la Terra (pure l'iniziale era la stessa) in un lontano futuro e che magari i protagonisti erano quelli canonici arrivati lì con l'ibernazione o qualcosa del genere.
Ho un dubbio:
alla fine Macchia muore? E se sì, come fa a morire?
I disegni di Sciarrone, che fino a poco prima non mi erano mai tanto piaciuti, li ho trovati perfetti per questo genere.
Voto finale: 10 (e io sono abbastanza severo con le votazioni)
... e tanti complimenti agli autori