Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Le Grandi Rapine Alla Spiffony

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Andrea87
Uomo Nuvola
PolliceSu   (17)

  • ******
  • Post: 6566
  • Il terrore di Malachia!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (17)
    Le Grandi Rapine Alla Spiffony
    Venerdì 18 Nov 2011, 18:51:53
    [size=10]I gialli sono il genere più difficile da fare, i gialli scritti son difficilissimi: uno si ricorda Agata Christie e Ellery Queen ma c'è anche una pletora di altri autori veramente pessimi, che sono delle brutte copie. Nell'ambito visivo, dove non puoi nascondere gli indizi è anche peggio: quanti film gialli veramente belli uno ricorda? Pochissimi perché il colpo di scena finale è difficile da mettere, non hai spazio per ingannare lo spettatore. E non parliamo poi di quando fai un fumetto dove non puoi neanche metterci dentro i morti... sai che caso "drammatico" è un furto di un diamante... e poi risolto in quattro e quatt'otto, con la variante del furto misterioso, con la variante che Topolino va fuori e sente Gambadilegno che, non si sa a beneficio di chi, sta spiattellando tutto... E poi come vince Topolino? Vince male, con dei gran colpi di culo: perché quello non gli lega bene le mani, perché Pippo ha in tasca il piffero dello zio... Queste sono storie che io mi ricordo da lettore e che mi indignavano![/size]

    [size=9]Massimo Marconi, estratto dall'intervista al Papersera[/size]

    Raccogliamo in questo thread segnalando link I.N.D.U.C.K.S. e breve trama della storia, magari inserendo sotto spoiler la soluzione ai gialloni più sbocconi della storia fumettata Disney.

    Le storie le dividerei in 2 tronconi:
    -ORIGINALI, in cui vanno inserite quelle che presentano almeno un paio di elementi costanti come innanzitutto i disegni di Sergio Asteriti (i testi invece non contano, seppure i vari Martina e Gazzarri hanno dato il meglio o peggio, decidete voi), un gioielliere/banchiere con il nome idiota (Spiffony, McDiamond, Diamantoni...) e soprattutto un giallo apparentemente inesplicabile che poi si risolve invece con le spiegazioni più stupide.
    -AD HONOREM: in cui vanno inserite invece quelle che non sono disegnate da Asteriti ma che presentano gli altri temi comuni.
    _____________________________ _____________________________ ______________________

    [size=12]ORIGINALI[/size]
    -T. e il ladro invisibile (Concina-Asteriti): alla gioielleria Diamantoni, mentre è presente Topolino, scompare un diamante dal valore insetimabile. Unica indiziata è la Marchesa De Sesterzis, ma come ogni buon nobile che si rispetti è ritenuta al di sopra di ogni sospetto. In realtà ha il vizio del gioco e si è rovinata. Il furto è avvenuto nascondendo il diamante sotto il bancone attaccandolo con una chewin gum per non destare sospetti e riprenderlo in seguito. Il "bello" è che la gioielleria viene perquisita da Basettoni e nessuno si accorge di questo diamante sotto il bancone.
    Qualche giorno dopo Topolino sgama la Marchesa perchè ritorna sul luogo del misfatto a riprendere la refurtiva e questa si rimette la gomma in bocca *burp* oltre al diamante in saccoccia

    -Gambadilegno e il colpo alla celluloide (Valentini-Asteriti): grande appassionato di film polizieschi, Pietro cerca di emularne alcuni per realizzare una grandissima rapina. Così, con dei baffoni finti e sotto il falso nome di Puffony, riesce quasi a farla franca se non fosse che anche Manetta è patito di cinema e riesce a catturare il cattivone.

    AD HONOREM:
    -T. ed il nemico invisibile (Martina-PL De Vita): in una gioielleria c'è un furto inspiegabile, il colpevole è l'uomo gomma del circo che riesce ad infilarsi nelle maglie della serranda del locale

    -T. ed il caso Parallax (Casty-Perina): Gambadilegno accusato di furto ed ogni indizio porta a lui, ma in realtà è stato gabbato dal direttore della banca in incognito che gli fa svaligiare una finta banca mentre egli si autoderuba per truffare l'assicurazionere  la nomea del buon Pietro.

    -in aggiornamento-
    « Ultima modifica: Venerdì 18 Nov 2011, 19:17:34 da andrea87 »
    Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

    *

    Grrodon
    Flagello dei mari
    PolliceSu   (8)

    • *****
    • Post: 4072
    • Potere e Potenza!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (8)
      Re: Le Grandi Rapine Alla Spiffony
      Risposta #1: Venerdì 18 Nov 2011, 19:41:29
      Mi vuoi far licenziare tu, qui al lavoro mi hanno sentito tutti ridere come un pirla davanti al monitor

      *

      PORTAMANTELLO
      Visir di Papatoa
      PolliceSu   (8)

      • *****
      • Post: 2065
      • MAI la Fine!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (8)
        Re: Le Grandi Rapine Alla Spiffony
        Risposta #2: Venerdì 18 Nov 2011, 21:17:18
        ROTFL. Andrea, sei l'ideale linea di confine tra la trollatona e il colpo di genio. ;D ;D ;D
        No man commanded Jean Louise.
        Not on land and not on water.
        Jean did whatever he pleased,
        Until he kissed the gunners daughter.

          Re: Le Grandi Rapine Alla Spiffony
          Risposta #3: Lunedì 21 Nov 2011, 14:51:04
          Premesso che T. e il ladro invisibile è un signor giallo ;), ad honorem, beccatevi questa Topolino e il misterioso signor K (Siegel/Gatto)!

          http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+1019-A

          Dire che è un giallo è eccessivo perché si capisce subito chi sia il colpevole, visto che l'indizio è a dir poco plateale... ;) ;) Bufala come pochissime, ecco!

          *

          Zapotek
          Papero del Mistero
          PolliceSu

          • **
          • Post: 264
          • Novellino
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Le Grandi Rapine Alla Spiffony
            Risposta #4: Lunedì 21 Nov 2011, 16:35:19
            Dire che è un giallo è eccessivo perché si capisce subito chi sia il colpevole, visto che l'indizio è a dir poco plateale... ;) ;) Bufala come pochissime, ecco!

            Io credo sia giusto anche così e su questo dissento da quanto detto da Massimo Marconi nella sua intervista, sebbene ne condivida complessivamente le riflessioni sulla  narrativa gialla in generale (perchè di fetecchie in giro ce ne sono parecchie). Secondo me è eccessivo pretendere dai racconti topolineschi una seriosità che si addice più ad un libro o ad un fumetto più realistico o con un taglio diverso, perchè al di là del genere le storie Disney per caratteristiche storiche hanno l'esigenza di essere anche leggere, simpatiche e condite da un pizzico di ironia.

            Le storie Disney "gialle" mi piacciono così come sono (sto leggendo e adorando la serie Topomistery), ovvero intriganti ma anche spassose, guascone, rilassanti e non troppo cervellotiche, a volte risolte con colpi di scena strampalati ma divertenti. Se cerco altro...leggo altro :)
            « Ultima modifica: Lunedì 21 Nov 2011, 19:00:05 da Zapotek »

            *

            Andrea87
            Uomo Nuvola
            PolliceSu

            • ******
            • Post: 6566
            • Il terrore di Malachia!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Le Grandi Rapine Alla Spiffony
              Risposta #5: Lunedì 21 Nov 2011, 20:46:38
              Le storie Disney "gialle" mi piacciono così come sono (sto leggendo e adorando la serie Topomistery), ovvero intriganti ma anche spassose, guascone, rilassanti e non troppo cervellotiche, a volte risolte con colpi di scena strampalati ma divertenti. Se cerco altro...leggo altro :)

              come la storia dove TOpolino risolve il caso grazie a Pippo che fa i cruciverba? :P

              presto, presto analizzerò una ventina di Topomistery e ne troverò delle belle :P
              Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

              *

              feidhelm
              Flagello dei mari
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 4777
              • Fizz! Snarl!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Le Grandi Rapine Alla Spiffony
                Risposta #6: Lunedì 21 Nov 2011, 22:10:01
                Di gialli bellissimi ce ne sono stati eccome.
                Qui si prendevano in giro le rapine in gioielleria, un sottogenere effettivamente dotato di scarsi spunti creativi ::)
                         
                In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

                *

                Zapotek
                Papero del Mistero
                PolliceSu   (3)

                • **
                • Post: 264
                • Novellino
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (3)
                  Re: Le Grandi Rapine Alla Spiffony
                  Risposta #7: Lunedì 21 Nov 2011, 22:24:16

                  come la storia dove TOpolino risolve il caso grazie a Pippo che fa i cruciverba? :P

                  ma si mettiamoci anche quella  :) io credo che da sempre il mondo Disney prenda un po' in giro i vari generi , dal giallo al noir, dal fantasy alla fantascienza, passando per lo storico-dinastico, spesso diventando vere e proprie "parodie", regalandoci storie spassose che cercano di riprendere in chiave ironica alcuni archetipi di queste strutture narrative.  Tuttavia non mancano anche storie più mature e appaganti come dice Feidhelm, come in MMMM, esempio di fumetto Disney noir/giallo di ben altro livello.

                  Io dico però che se perdiamo di vista questo principio basilare e cerchiamo dalle storie Disney altro, ne rimarremo spesso delusi , ritengo che le storie di Topomistery siano molto gradevoli, ebbene si ! anche quelle nelle gioellerie o quelle con il colpo di scena finale sgangherato ;D  simpaticamente denigrate nel topic  per me sono l'ideale per una lettura rilassante e svagata. In particolare quelle di Asteriti mi piacciono davvero molto :)
                  « Ultima modifica: Lunedì 21 Nov 2011, 22:39:58 da Zapotek »

                  *

                  Tacitus I
                  Dittatore di Saturno
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 3416
                  • Castiano al 100%
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Le Grandi Rapine Alla Spiffony
                    Risposta #8: Lunedì 21 Nov 2011, 22:39:25
                    anche questa rientra nella sezione? :-?

                    Nella cultura esiste sempre un futuro

                    *

                    feidhelm
                    Flagello dei mari
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 4777
                    • Fizz! Snarl!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Le Grandi Rapine Alla Spiffony
                      Risposta #9: Lunedì 21 Nov 2011, 22:45:04
                      Non parlavo di MMMM (che ho letto pochissimo perché non mi piaceva), ma proprio dei classici gialli coi disegni di Asteriti: ricordate  ad esempioTopolino e il minimizz C.P.F., Topolino e il sole di mezzanotte, e Topolino e l'erede musicofilo tra le non asteritiane?
                               
                      In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

                      *

                      Hon-ki-ton
                      Ombronauta
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 831
                      • Catalogatore insaziabile
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Le Grandi Rapine Alla Spiffony
                        Risposta #10: Lunedì 21 Nov 2011, 23:20:00
                        Ho appena polliciato il post di Zapotek, che condivido in pieno.
                        Ovviamente ci sono tante storielle di nessun conto, semplici riempitivi di qualche pagina del Topo e,
                         appunto, di qualche minuto del nostro tempo, ma non mi pare il caso di scaldarsi per quelle.
                        Non so se Andrea87 estendeva la sua critica anche a storie come Eta Beta e il drago a due teste
                        o Topolino e il mistero del tritele, che a me paiono begli esempi di thriller costruiti su rapine inesplicabili.

                        *

                        Zapotek
                        Papero del Mistero
                        PolliceSu   (2)

                        • **
                        • Post: 264
                        • Novellino
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (2)
                          Re: Le Grandi Rapine Alla Spiffony
                          Risposta #11: Martedì 22 Nov 2011, 00:37:42
                          Non parlavo di MMMM (che ho letto pochissimo perché non mi piaceva), ma proprio dei classici gialli coi disegni di Asteriti: ricordate  ad esempioTopolino e il minimizz C.P.F., Topolino e il sole di mezzanotte, e Topolino e l'erede musicofilo tra le non asteritiane?

                          Si infatti a MMMM mi riferivo io :) , per me quello è l'esempio classico di come anche nel mondo dei fumetti Disney possa nascere un noir/giallo quasi d'autore ,  anche se proprio per la seriosità di fondo, questa testata non ha avuto un grosso successo (di numeri perchè di consensi dai lettori ne ha invece avuti parecchi). Gli esempi che hai citato sono di buoni racconti gialli, certo,  a me viene in mente anche Topolino e il caso del vagone scomparso di cui discutevamo con l'avvocato tempo fa, storia gialla che vista nell'ottica Disney è davvero piacevole e ben scritta, ma che se osservata con lo sguardo smaliziato di un vero lettore di gialli può sembrare una storiella banale. Ecco, con il mio intervento mi soffermavo su questo, ovvero se giudicassimo queste storie con parametri diversi, qualsiasi giallo Disney potrebbe essere ridimensionato, mentre se ci limitassimo a leggerle con la  chiave adeguata (quella dell'ironia) potremmo dar agli autori il giusto merito.

                          Poi come giustamente dice Hon-ki-ton ci sono anche tante storielle pseudo gialle di quelle riempitive, che però vanno prese per quello che sono. Poichè però il simpatico topic di Andrea87 poteva potenzialmente degenerare in una critica un po' su tutte le storie investigative del nostro fumetto preferito (anche se l'autore del topic ha ben specificato a cosa si riferisse), mi è sembrato giusto sottolineare che per me i gialli disneyani (quasi una prerogativa topolinesca) sono tra le cose meglio riuscite e che personalmente leggo con maggior piacere ogni qual volta mi capitino fra le mani.
                          « Ultima modifica: Martedì 22 Nov 2011, 00:46:18 da Zapotek »

                          *

                          pkthebest
                          --
                          PolliceSu   (3)

                          PolliceSu   (3)
                            Re: Le Grandi Rapine Alla Spiffony
                            Risposta #12: Martedì 22 Nov 2011, 09:23:30
                            Anch'io vedo i gialli Disney come Zapotek, e mi unisco al suo post che quoto integralmente.

                            Certo, alcuni sono a volte di un'ingenuità disarmante, e sono quelli che be possono rientrare in questo topic, ma altri sono davvero geniali nel loro dipanarsi.

                            Penso al Mistero del Solfeggio o alla stessa Parallax, ovviamente.

                            Ma non citiamo storie gialle belle, perché il topic è dedicato ai loro opposti! ;)

                            *

                            Tacitus I
                            Dittatore di Saturno
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 3416
                            • Castiano al 100%
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Le Grandi Rapine Alla Spiffony
                              Risposta #13: Martedì 22 Nov 2011, 14:10:30
                              o Topolino e il mistero del tritele,
                              non si tocchi il tritele [smiley=bat.gif]
                              è una bellissima storia per me

                              Nella cultura esiste sempre un futuro

                              *

                              Mickey Mouse
                              Sceriffo di Valmitraglia
                              PolliceSu   (3)

                              • ***
                              • Post: 332
                              • Gottfredson e Walsh = Epopea
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (3)
                                Re: Le Grandi Rapine Alla Spiffony
                                Risposta #14: Martedì 22 Nov 2011, 18:55:43
                                A me non fa ridere, il primo post.
                                Vabbé.
                                15 novembre 1976: l'ultima striscia di Floyd Gottfredson, l'Uomo dei Topi.
                                Grazie, Floyd.


                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)