Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Paperino e le sette città di Cibola

0 Utenti e 6 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Brigitta MacBridge
Flagello dei mari
PolliceSu

  • *****
  • Post: 4733
  • Paperonuuuuccciooooo....
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Paperino e le sette città di Cibola
    Risposta #15: Sabato 21 Ott 2006, 21:51:39
    Personalmente non la apprezzo proprio per il finale. Non voglio spoilerare, ma tutte le storie che finiscono in quel modo mi lasciano tantissimo l'amaro in bocca. Non so perché :)

    Da bambina non piaceva neanche a me per via del finale. Crescendo pero' ho imparato ad ammirarne la originalita' (perlomeno in ambito Disney, dove le storie finiscono al 99% bene) ed ora e' una delle mie storie preferite. E poi la battuta finale di Zio Paperone ("non mi va di mettermi a cercare due dollari di roba la' in mezzo...") e' di una ironia geniale.
    I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

    "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

      Re: Paperino e le sette città di Cibola
      Risposta #16: Domenica 16 Set 2007, 12:52:26
      La mia storia preferita di Barks! Anche a me però dispiace un po' per il finale...

      *

      Bramo
      Dittatore di Saturno
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 3215
      • Sognatore incallito
        • Offline
        • Mostra profilo
        • Lo Spazio Disney
      PolliceSu
        Re: Paperino e le sette città di Cibola
        Risposta #17: Domenica 16 Set 2007, 13:29:35
        Finale anticonformista, in cui Paperone non riesce come la solito a trarre un enorme beeneficio economico e nemmeno può conservare il ricordo di questa sua avventura... è una sorta di buco nero nella memoria dei paperi, e qui sta il bello e l'originalità... il meccanismo di autodistruzione, anche se visto e rivisto in mille salse e in milioni di canio, città perdute, grotte ecc. (prima e dopo l'avventura a Cibola) è sempre d'effetto...
        Una delle storiche di Barks, di un Barks in splendida forma...

        *

        LuVi
        Bassotto
        PolliceSu

        • *
        • Post: 3
        • Nuovo utente
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Paperino e le sette città di Cibola
          Risposta #18: Domenica 30 Dic 2007, 17:00:32
          Salve a tutti,
          ieri sera ho visto il secondo episodio della serie "National treasure", "Il segreto delle Pagine perdute".
          Ci ritrovo molto di questa splendida storia che sto cercando da tutte le parti in casa, da stanotte all'1.00 :D probabilmente è rimasta in casa dei miei genitori.
          Chi ha trovato come me questa similitudine?

          LuVi

            Re: Paperino e le sette città di Cibola
            Risposta #19: Domenica 30 Dic 2007, 18:03:01
            io. Comunque direi che tutta l'impostazione del film è terribilmente barksiana
            « Ultima modifica: Domenica 30 Dic 2007, 18:03:55 da magnifico_snello »

            *

            NuttyIsa
            Cugino di Alf
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1038
            • Scrooge's lover
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Paperino e le sette città di Cibola
              Risposta #20: Domenica 30 Dic 2007, 19:02:55
              ma io avevo sentito che questa storia aveva inspirato un film di indiana jones, è vero? (e qual'è il film? che così me lo procuro pure)

              comunque bellissima storia di Barks, una delle mie preferite!

              -Sex Drugs & Duck'n'Tales-

              *

              FL0YD
              Dittatore di Saturno
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 3159
              • non sono uomini che muoiono, ma mondi
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Paperino e le sette città di Cibola
                Risposta #21: Domenica 30 Dic 2007, 19:37:04
                ma io avevo sentito che questa storia aveva inspirato un film di indiana jones, è vero? (e qual'è il film? che così me lo procuro pure)
                Sì, c'è scritto anche in uno degli interventi in "Vita e dollari"
                Il film dovrebbe essere il primo indiana jones ("i predatori dell'arca perduta").
                Più che la storia nel dettaglio, sono l'atmosfera e alcune scene di questo film che rimandano a Barks, come la sequenza in cui Indiana/Harrison Ford sostituisce un idolo d'oro con un sacchetto pieno di sabbia, all'incirca con lo stesso peso, in modo da non far innescare un meccanismo di autodistruzione, identico a quello che trovano i paperi in questa storia...
                « Ultima modifica: Domenica 30 Dic 2007, 19:37:46 da Floyd75 »
                --- Andrea

                *

                NuttyIsa
                Cugino di Alf
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1038
                • Scrooge's lover
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Paperino e le sette città di Cibola
                  Risposta #22: Domenica 30 Dic 2007, 19:39:13
                  Sì, c'è scritto anche in uno degli interventi in "Vita e dollari"
                  Il film dovrebbe essere il primo indiana jones ("i predatori dell'arca perduta").
                  Più che la storia nel dettaglio, sono l'atmosfera e alcune scene di questo film che rimandano a Barks, come la sequenza in cui Indiana/Harrison Ford sostituisce un idolo d'oro con un sacchetto pieno di sabbia, all'incirca con lo stesso peso, in modo da non far innescare un meccanismo di autodistruzione, identico a quello che trovano i paperi in questa storia...

                  grazie dell'informazione ;)

                  -Sex Drugs & Duck'n'Tales-

                    Re: Paperino e le sette città di Cibola
                    Risposta #23: Mercoledì 9 Apr 2008, 00:05:01
                    usci' anche in un famoso oscar mondadori insieme ad altre famose storie di C.B.

                    *

                    Andrea87
                    Uomo Nuvola
                    PolliceSu

                    • ******
                    • Post: 6566
                    • Il terrore di Malachia!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Paperino e le sette città di Cibola
                      Risposta #24: Mercoledì 10 Set 2008, 02:39:52
                      ah, per chi dice che Don Rosa potrebbe farne un seguito: il Don in una storia (di cui nn mi ricordo il titolo, cmq era alla ricerca del tesoro dei maya nascosto in una montagna dai conquistadores) fa dire ad un finto venditore di mappe:- Volete altre mappe di tesori? Ho quella delle 7 città di Cibola...- Allorchè lo zione dice:- Già cercate, ma nn abbiamo trovato niente...-

                      Ora, a me queste citazioni del Don mi fanno impazzire, perchè effettivamente avendo perso la memoria, dovevano a forza dire quella battuta!

                      PS: mi ricordo che ho letto la storia delle 7 città in un "Almanacco" (mi pare, essendo molto + grande rispetto ai normali giornalini) e nello stesso numero c'erano altre storie molto belle come quella di Paperino, Pippo, Topolino e ZP che trovavano Atlantide comandata da Gambadilegno e una in cui topolino e pippo andavano nella giungla x cercare un rarissimo fiore nero (un ortensia?), che però era l'idolo dei selvaggi... Questo giornalino era colorato misto (cioè 2 pag a colori e 2 in b/n) e mi ricordo che lo avevo finito di colorare io (ero molto piccolo, 8/9 anni). Che pubblicazione era? non riesco ad essere + preciso
                      Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                      *

                      Giona
                      Visir di Papatoa
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 2628
                      • FORTVNA FAVET FORTIBVS
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Paperino e le sette città di Cibola
                        Risposta #25: Mercoledì 10 Set 2008, 08:37:30
                        Quella pubblicazione dovrebbe essere il Super Almanacco Paperino n°17, del maggio 1980: http://coa.inducks.org/issue.php?c=it/SA+++17#b
                        "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

                        *

                        Andrea87
                        Uomo Nuvola
                        PolliceSu

                        • ******
                        • Post: 6566
                        • Il terrore di Malachia!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Paperino e le sette città di Cibola
                          Risposta #26: Mercoledì 10 Set 2008, 15:14:52
                          :hail: grazie, l'hai ritrovato!
                          Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                          *

                          MarKeno
                          Cugino di Alf
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1387
                          • "C'è sempre un altro arcobaleno"
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Paperino e le sette città di Cibola
                            Risposta #27: Mercoledì 1 Ott 2008, 13:42:47
                            Per dovere di cronaca riporto che è pubblicata anche su Paperino Mese numero 139 (mi sembra che non sia citato nelle discussioni precedenti...)
                            Io ho sempre adorato questa storia. Cercare punte di freccia indiane è diventato un tormentone da allora... E' avventura allo stato puro, con un finale che io trovo apprezzabilissimo e una Banda Bassotti che comincia a delinearsi come gruppo di cattivi doc (non i 3 mollaccioni imbranati di alcune storie recenti...)
                            "Sarò tanto di quel che sono, sono tanto di quel che ero" (Nostal Gino)

                            *

                            Quaquarone93
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1749
                            • Il gentile fantasma del castello De' Paperoni
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Paperino e le sette città di Cibola
                              Risposta #28: Giovedì 2 Ott 2008, 19:09:08
                              Concordo. Ho letto la storia molto recentemente grazie alla CBL e l'ho trovata una storia eccezionale, davvero come poche. Dotata di una grandissima carica di avventura, con disegni ottimi, una trama strutturatissima ed un'ottima caratterizzazione dei personaggi. Per di più in storie del genere io apprezzo moltissimo la capacità di Barks di costruire trame molto articolate (cfr. lo Skirillione) partendo da incipit molto semplici, nella fattispecie la ricerca delle punte di freccia. Una delle mie storie barksiane preferite di sempre che dà inizio al ciclo avventuriero di ZP.
                              "A man who wins is a man who thinks he can" - RF my hero...

                              *

                              Astrus
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 1617
                              • Affamato di grandi storie
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Paperino e le sette città di Cibola
                                Risposta #29: Mercoledì 22 Ott 2008, 12:30:24
                                A leggere storie come questa, ci si chiede se Barks stesso non sia stato l'inventore del concetto fumettistico e cinematografico di avventura.
                                In quest'opera c'è tutto ciò che potrebbe servire per realizzare un kolossal cinematografico, e le citazioni a questa storia sono sparse (come si è già detto) un po' in tutte le pellicole del genere degli ultimi 30 anni.
                                D'altronde, come non ritenere un capolavoro questa avventura, che crea dal nulla, partendo da uno spunto semplicissimo e, se vgliamo, banale, una vicenda tutt'altro che dimenticabile.
                                Si tratta di una di quelle avventure che fanno parte, non solo del pantheon fumettistico (disneyano e non), ma, addirittura, del nostro bagaglio culturale.
                                E pensando tutto ciò, ci si chiede cosa mai avrebbe potuto fare Barks se fosse vissuto per altri 100 anni.
                                Grazie Maestro di averci regalato queste opere d'arte.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)