Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Paperino e le sette città di Cibola

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

domego
Pifferosauro Uranifago
PolliceSu

  • ***
  • Post: 468
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    paperino e il tesoro delle 7 citta'
    Risposta #30: Martedì 25 Mag 2010, 00:33:54
    da poco frequento questo forum, quindi decantare questa storia mi fara' apparire scontato. A mio avviso pero', nel genere "avventura", questo capolavoro barksiano non ha rivali. Entusiasmante dalla prima all'ultima tavola, fino a giungere ad un finale a sorpresa. Mi sembra di aver letto da qualche parte che lo stesso Spielberg vi si sia in parte ispirato per uno dei suoi film di Indiana Jones.

    *

    Federico_Pedrocchi
    --
    PolliceSu   (1)

    PolliceSu   (1)
      Re: Paperino e le sette città di Cibola
      Risposta #31: Mercoledì 26 Mag 2010, 10:19:03
      Mi sembra di aver letto da qualche parte che lo stesso Spielberg vi si sia in parte ispirato per uno dei suoi film di Indiana Jones.

      Sì, e non fanno altro che ripeterlo, come se la storia di Barks acquistasse merito in virtù di Spielberg. Come se, voglio dire, fosse importante solo in funzione di Indiana Jones. Certo è un aspetto "importante", ma getta un'ombra sul valore, di per sé, delle Sette Città. Che è altissimo. Un'avventura mai noiosa, sempre accattivante, divertentissima, anche inquietante (penso alla sequenza con i Bassotti travestiti da spagnoli, o al diario di bordo). Credo che dovrebbero farla leggere a scuola insieme ai miti greci.

      *

      Vito
      Flagello dei mari
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 4911
      • Life is like a hurricane
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Paperino e le sette città di Cibola
        Risposta #32: Mercoledì 26 Mag 2010, 15:27:18
        Mi sembra di aver letto da qualche parte che lo stesso Spielberg vi si sia in parte ispirato per uno dei suoi film di Indiana Jones.

        Sì, e non fanno altro che ripeterlo, come se la storia di Barks acquistasse merito in virtù di Spielberg.
        Bè, considerando i luoghi comuni e la superficialità che tantissime persone hanno per i fumetti Disney, citare questi elementi a mo' di vanto per me è solo tanto di guadagnato.

        Se dico a un mio amico niubbo che c'è una bellissima storia avventurosa di Paperone lui magari pensa "ok, ma tanto non me ne frega poi molto", se gli dico che ha ispirato Indiana Jones e che Spielberg e Lucas adorano i fumetti di Barks, l'immagine dei paperi ci guadagna di brutto.

        Comunque in linea di massima sarei d'accordo con te.

          Re: Paperino e le sette città di Cibola
          Risposta #33: Venerdì 28 Mag 2010, 15:24:39
          Sai Vito qual è, a mio avviso, il problema? Il fatto che la pubblicistica prevalga sui contenuti. Per incentivare un amico niubbo (ragazzi mi vo facendo vecchio, credo di intuire cosa vuol dire ma non lo so -.-') gli diciamo che Le Sette Città ha ispirato Indiana Jones e non gli diciamo nulla della storia! Non gli diciamo che Barks ha disegnato paesaggi spettacolari, né che i Bassotti sono degli avidoni mattacchioni o dell'ironia che segna tutta la storia, segnatamente alla fine... è ben triste, per Barks. Ma lo facciamo anche con la Callas, per dire: "oh, la Mamma morta l'han messa in Philadelphia!" e niente sulla potenza vocale della Callas.
          Sigh.
          Comunque in linea di massima, sto solo dicendo delle stupidaggini.

          *

          Testaquadramento
          Cugino di Alf
          PolliceSu   (1)

          • ****
          • Post: 1029
          • Poffare! Cosa veggono le mie fosche pupille?
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Zio Paperone e le sette città di Cibola
            Risposta #34: Sabato 23 Giu 2012, 08:27:54
            Un altro grande capolavoro del Maestro Barks, in cui l’Uomo dei Paperi parla di un’avventurosa caccia al tesoro: e lo fa talmente bene che ispirerà dichiaratamente George Lucas per il primo film di Indiana Jones! Nel suo complesso, la storia si dimostra un’avventura pura, spericolata e di gusto archeologico, nella quale i Paperi vanno alla ricerca delle leggendarie città di Cibola, letteralmente straboccanti d’oro e pietre preziose. Le troveranno, ma a mettere loro i bastoni tra le ruote ci penserà la Banda Bassotti, qui composta da ben sei fratelli che si dimostrano nuovamente avversari temibili, al punto di non esitare a murare vivi (!) i Paperi. Bellissimo Zio Paperone che cerca l’avventura perché annoiato dal far soldi troppo facilmente (Barks sottolinea più volte come per Paperone il denaro sia spesso una croce per lo Zione) e avvincente lo svolgimento dell’avventura, nel quale l’Uomo dei Paperi si ricollega ancora una volta alla Storia e alla leggenda. Spiazzante ma geniale il finale, in cui sembra che Barks si sia divertito a beffarsi dei personaggi (e del lettore!): chi troppo vuole nulla stringe, sembra essere la morale implicita del bellissimo episodio. Grande Barks, e mi piace pensare che questa storia abbia ispirato l’indimenticato Rodolfo Cimino per la sua sterminata serie di cacce al tesoro paperonesche.
            « Ultima modifica: Lunedì 25 Mar 2013, 17:57:27 da Testaquadramento »

            "Se mettessimo in fila tutti i bulloni prodotti negli USA dal 1937 ad oggi, otterremmo una fila di bulloni molto ma molto lunga." (Enigmi Paperi)

              Re: Zio Paperone e le sette città di Cibola
              Risposta #35: Sabato 23 Giu 2012, 13:09:42
              Citazione da: Testaquadramento link=1340432874/0#0 date=1340432874
              mi piace pensare che questa storia abbia ispirato l’indimenticato Rodolfo Cimino per la sua sterminata serie di cacce al tesoro paperonesche.
              Penso che a giusta ragione questa storia avvincente possa essere considerata la "capostipite" delle cacce al tesoro disneyane. Tra le storie barksiane avventurose credo che solo la "clessidra magica" possa competere con questa  ;)

              *

              feidhelm
              Flagello dei mari
              PolliceSu   (1)

              • *****
              • Post: 4777
              • Fizz! Snarl!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re: Zio Paperone e le sette città di Cibola
                Risposta #36: Sabato 23 Giu 2012, 14:38:40
                Citazione da: domego link=1340432874/0#1 date=1340449782
                Penso che a giusta ragione questa storia avvincente possa essere considerata la "capostipite" delle cacce al tesoro disneyane. Tra le storie barksiane avventurose credo che solo la "clessidra magica" possa competere con questa  ;)

                E la storia delle uova quadre?
                E il segreto del vecchio castello?
                E Paperino e il tesoro dei vichinghi?
                E Paperino e la sposa persiana?
                E Paperino e il cimiero vichingo?
                E Paperino contro l'Uomo d'oro?
                E Zio Paperone pesca lo skirillione?
                E Zio Paperone e il vello d'oro?
                E Zio Paperone e le miniere di re Salomone?
                E Zio Paperone e l'oro degli Incas?
                E Zio Paperone e la corona dei Maya?
                E Zio Paperone Lawrence d'Arabia?
                E Zio Paperone cacciatore di fantasmi?
                E Zio Paperone e il tesoro di Marco Polo?

                Questo volendo parlare solo di cacce al tesoro? ;)
                « Ultima modifica: Sabato 23 Giu 2012, 14:39:21 da feidhelm »
                         
                In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

                  Re: Zio Paperone e le sette città di Cibola
                  Risposta #37: Sabato 23 Giu 2012, 15:28:31
                  Citazione da: feidhelm link=1340432874/0#2 date=1340455120

                  E la storia delle uova quadre?
                  E il segreto del vecchio castello?
                  E Paperino e il tesoro dei vichinghi?
                  E Paperino e la sposa persiana?
                  E Paperino e il cimiero vichingo?
                  E Paperino contro l'Uomo d'oro?
                  E Zio Paperone pesca lo skirillione?
                  E Zio Paperone e il vello d'oro?
                  E Zio Paperone e le miniere di re Salomone?
                  E Zio Paperone e l'oro degli Incas?
                  E Zio Paperone e la corona dei Maya?
                  E Zio Paperone Lawrence d'Arabia?
                  E Zio Paperone cacciatore di fantasmi?
                  E Zio Paperone e il tesoro di Marco Polo?

                  Questo volendo parlare solo di cacce al tesoro? ;)[/quote
                  vorresti dire che tutte le storie da te citate ( un po' troppine... ::) )sono tutte migliori delle "sette città"? Mah.....? de gustibus.....
                  « Ultima modifica: Sabato 23 Giu 2012, 15:29:10 da domego »

                  *

                  Andrea87
                  Uomo Nuvola
                  PolliceSu

                  • ******
                  • Post: 6566
                  • Il terrore di Malachia!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Zio Paperone e le sette città di Cibola
                    Risposta #38: Sabato 23 Giu 2012, 15:53:48
                    Citazione da: Testaquadramento link=1340432874/0#0 date=1340432874
                    che ispirerà dichiaratamente George Lucas per il primo film di Indiana Jones!

                    era il terzo ma vabbè...
                    Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                      Re: Zio Paperone e le sette città di Cibola
                      Risposta #39: Sabato 23 Giu 2012, 16:12:49
                      Citazione da: domego link=1340432874/0#3 date=1340458111
                      vorresti dire che tutte le storie da te citate ( un po' troppine... ::) )sono tutte migliori delle "sette città"? Mah.....? de gustibus.....
                      A parte il de gustibus, dovrebbero essere considerate "capostipite" le prime del genere! ;)
                      E le sette città vengono dopo molte altre cacce al tesoro!

                      Detto ciò, bellissima storia, che mi è sempre piaciuta molto, soprattutto per il ritratto di Paperone che ne emerge: a questo punto Barks si è già fatto un'idea di come deve essere il suo Scrooge, e, nelle piccole cose, ce lo mostra in tutta la sua profondità. Come sottolineato da Testaquadramento è bello vedere uno Zio Paperone che si mette alla ricerca di avventure non per un ritorno economico, ma per il puro gusto dell'avventura e del mettersi in gioco.
                      Uno dei tanti capolavori Barksiani... E come dimenticare gli essenziali consigli del manuale?
                      "Dovendo attraversare un deserto a piedi, bisogna sempre camminare nelle zone d'ombra." ;D

                      *

                      Testaquadramento
                      Cugino di Alf
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1029
                      • Poffare! Cosa veggono le mie fosche pupille?
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Zio Paperone e le sette città di Cibola
                        Risposta #40: Sabato 23 Giu 2012, 16:21:36
                        Citazione
                        era il terzo ma vabbè...

                        I film di Indiana Jones non li ho visti, ma ho scritto il commento avendo sottomano un articolo di Boschi (o Becattini?) apparso sulla Grande Dinastia dei Paperi, in cui ci si riveriva proprio al primo film. Blooper?

                        Ho controllato: l'articolo è di Luca Boschi, è apparso sull'ottavo volume della GDDP e si intitola "Quel tesoro di Paperone". Riporto parole testuali:
                        "(...) il celebre regista George Lucas (...) dall'avventura Zio Paperone e le sette città di Cibola (...) avrebbe trovato una solida fonte d'ispirazione per la prima epica avventura cinematografica del suo archeologo Indian Jones (...)"

                        Invece Becattini, nella sua analisi della storia, sempre nello stesso volume, scrive:
                        "La sequenza visualizzata nelle tavole 23-26 (...) ha ispirato le scene iniziali del film (...) I predatori dell'arca perduta."
                        ...che se non sbaglio è effettivamente il primo film della serie.

                        Poi, non so: forse questa storia ha ispirato ANCHE il terzo?
                        « Ultima modifica: Sabato 23 Giu 2012, 16:39:43 da Testaquadramento »

                        "Se mettessimo in fila tutti i bulloni prodotti negli USA dal 1937 ad oggi, otterremmo una fila di bulloni molto ma molto lunga." (Enigmi Paperi)

                          Re: Zio Paperone e le sette città di Cibola
                          Risposta #41: Sabato 23 Giu 2012, 16:59:37
                          Citazione da: SimoD link=1340432874/0#5 date=1340460769
                          "Dovendo attraversare un deserto a piedi, bisogna sempre camminare nelle zone d'ombra." ;D

                          Eh si! Un simile distillato di conoscenze ignote ai più si può spiegare solo sapendo che il manuale è un résumé della Biblioteca perduta di Alessandria! ;D ;D

                          Quando lessi io lo storia era su Vita e Dollari e il manuale si chiamava ancora "manuale dei giovani esploratori".

                          Non sono d'accordo però che la morale sembri essere "chi troppo vuoe nulla stringe". Come già notato, Paperone è anzi meno avido del solito e desidera più l'avventura in sè... anche se il suo concetto di avventura deve sempre sposarsi al profitto perchè lui si diverte a far soldi... in modi nuovi o avventurosi.
                          Oppure i troppo avidi sono i Bassotti? Piu che altro mi sembra che perdano un po il controllo - come ci si puo aspettare da loro - e siano molto disattenti e ignoranti in meccanica (io avrei fatto di sicuro franare la volta! ;D)
                          A me il finale in cui il tesoro è sepolto e nessuno lo ritorverà perchè nessuno ricorda niente sembra piu un'allusione a un possibile potere magico che protegge gli antichi indiani: le loro città sono inviolabili per sempre, nessuno puo portare via niente. Un elemento sfruttato in parecchie occasioni.
                          Bellissima storia in ogni caso - avventura quasi allo stato puro, direi.

                          PS Ho nascosto gli spoiler anche se, a guardare il primo post, questo topic è pericolosamente inadatto a chi non abbia letto la storia... ;)

                          *

                          Testaquadramento
                          Cugino di Alf
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1029
                          • Poffare! Cosa veggono le mie fosche pupille?
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Zio Paperone e le sette città di Cibola
                            Risposta #42: Sabato 23 Giu 2012, 17:13:43
                            Citazione
                            Eh si! Un simile distillato di conoscenze ignote ai più si può spiegare solo sapendo che il manuale è un résumé della Biblioteca perduta di Alessandria!

                            Ridete, ridete, ma questa cosa la scrissero realmente su Focus! :D E qualche anno fa il comico romano Maurizio Battista (che a me personalmente fa morire ;D ) fece un monologo (facilmente rintracciabile su YouTube) in cui, ritagli di pagine alla mano, commentava questa e altre boiate apparse sulla celebre rivista scientifica!

                            Citazione
                            Non sono d'accordo però che la morale sembri essere "chi troppo vuoe nulla stringe". Come già notato, Paperone è anzi meno avido del solito e desidera più l'avventura in sè... anche se il suo concetto di avventura deve sempre sposarsi al profitto perchè lui si diverte a far soldi... in modi nuovi o avventurosi.
                            Oppure i troppo avidi sono i Bassotti? Piu che altro mi sembra che perdano un po il controllo - come ci si puo aspettare da loro - e siano molto disattenti e ignoranti in meccanica (io avrei fatto di sicuro franare la volta! )
                            A me il finale in cui il tesoro è sepolto e nessuno lo ritorverà perchè nessuno ricorda niente sembra piu un'allusione a un possibile potere magico che protegge gli antichi indiani: le loro città sono inviolabili per sempre, nessuno puo portare via niente. Un elemento sfruttato in parecchie occasioni.

                            A questa interpretazione non avevo pensato e, sì, effettivamente è molto più convincente della mia... ::)

                            Citazione
                            Ho nascosto gli spoiler anche se, a guardare il primo post, questo topic è pericolosamente inadatto a chi non abbia letto la storia..

                            Hai ragione... e, ora che ci penso, è un difetto comune a tutti i miei post di commento... :-/
                            Vedrò di prendere provvedimenti. ;)
                            « Ultima modifica: Sabato 23 Giu 2012, 18:45:40 da Testaquadramento »

                            "Se mettessimo in fila tutti i bulloni prodotti negli USA dal 1937 ad oggi, otterremmo una fila di bulloni molto ma molto lunga." (Enigmi Paperi)

                            *

                            Andrea87
                            Uomo Nuvola
                            PolliceSu

                            • ******
                            • Post: 6566
                            • Il terrore di Malachia!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Zio Paperone e le sette città di Cibola
                              Risposta #43: Sabato 23 Giu 2012, 18:15:03
                              Citazione da: Testaquadramento link=1340432874/0#6 date=1340461296

                              I film di Indiana Jones non li ho visti, ma ho scritto il commento avendo sottomano un articolo di Boschi (o Becattini?) apparso sulla Grande Dinastia dei Paperi, in cui ci si riveriva proprio al primo film. Blooper?

                              Ho controllato: l'articolo è di Luca Boschi, è apparso sull'ottavo volume della GDDP e si intitola "Quel tesoro di Paperone". Riporto parole testuali:
                              "(...) il celebre regista George Lucas (...) dall'avventura Zio Paperone e le sette città di Cibola (...) avrebbe trovato una solida fonte d'ispirazione per la prima epica avventura cinematografica del suo archeologo Indian Jones (...)"

                              Invece Becattini, nella sua analisi della storia, sempre nello stesso volume, scrive:
                              "La sequenza visualizzata nelle tavole 23-26 (...) ha ispirato le scene iniziali del film (...) I predatori dell'arca perduta."
                              ...che se non sbaglio è effettivamente il primo film della serie.

                              Poi, non so: forse questa storia ha ispirato ANCHE il terzo?

                              a me ha sempre ricordato anche il tempio di Alessandretta del III, ma se lo dice i sommi Boschi&Becattini allora è vangelo!
                              Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                              *

                              feidhelm
                              Flagello dei mari
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 4777
                              • Fizz! Snarl!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Zio Paperone e le sette città di Cibola
                                Risposta #44: Sabato 23 Giu 2012, 18:15:27
                                Citazione da: domego link=1340432874/0#3 date=1340458111
                                vorresti dire che tutte le storie da te citate ( un po' troppine... ::) )sono tutte migliori delle "sette città"? Mah.....? de gustibus.....

                                Hai scritto "credo che solo la "clessidra magica" possa competere con questa". Io ti ho mostrato che tante altre possono competere con la Clessidra Magica, senza essere migliori delle Sette Città ;)

                                Su Indiana Jones:

                                [media]http://www.youtube.com/watch?v=yt0eJh0YXZ0&feature=related[/media]
                                         
                                In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)