Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Paperino e le sette città di Cibola

0 Utenti e 6 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

    Re: Zio Paperone e le sette città di Cibola
    Risposta #45: Sabato 23 Giu 2012, 18:17:41
    Citazione da: Testaquadramento link=1340432874/0#8 date=1340464423
    Hai ragione... e, ora che ci penso, è un difetto comune a tutti i miei post di commento... :-/
    Vedrò di prendere provvedimenti. ;)

    Ehm... e nel frattempo citando il mio post spoilerato hai automaticamente smascherato tutti gli spoiler!
    Dev'essere proprio una vocazione la tua! ;D ;D

    *

    Florence
    Ombronauta
    PolliceSu   (1)

    • ****
    • Post: 941
    • What a jewel!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re: Zio Paperone e le sette città di Cibola
      Risposta #46: Sabato 23 Giu 2012, 18:33:28
      Citazione da: Testaquadramento link=1340432874/0#8 date=1340464423
      Ridete, ridete, ma questa cosa la scrissero realmente su Focus! :D E qualche anno fa il comico romano Maurizio Battista (che a me personalmente fa morire ;D ) fece un monologo (facilmente rintracciabile su YouTube) in cui, ritagli di pagine alla mano, commentava questa e altre boiate apparse sulla celebre rivista scientifica!

      Per non parlare di quando i suoi giornalisti vogliono fare sfoggio di... er... cultura personale.
      In un articolo di alcuni anni fa, c'era scritto: "... ci vorrebbero proprio di 1000 occhi del cane Argo per accorgersene" o una cosa simile.
      Chi lo sapeva che il povero cane di Ulisse era... un mutante? :o
      (l'Odissea aggiornata in versione sci-fi? :-?)
      « Ultima modifica: Sabato 23 Giu 2012, 18:33:56 da Florence »

      *

      feidhelm
      Flagello dei mari
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 4777
      • Fizz! Snarl!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Zio Paperone e le sette città di Cibola
        Risposta #47: Sabato 23 Giu 2012, 18:39:26
        Chiamare "rivista scientifica" Focus mi sembra un po' azzardato ;D
                 
        In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

          Re: Zio Paperone e le sette città di Cibola
          Risposta #48: Sabato 23 Giu 2012, 18:43:04
          Citazione da: feidhelm link=1340432874/0#13 date=1340469566
          Chiamare "rivista scientifica" Focus mi sembra un po' azzardato ;D

          Io credevo che ormai si considerasse "rivista scientifica" già la Settimana Enigmistica... ::)
          « Ultima modifica: Sabato 23 Giu 2012, 18:44:14 da Florence »

          *

          Testaquadramento
          Cugino di Alf
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1029
          • Poffare! Cosa veggono le mie fosche pupille?
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Zio Paperone e le sette città di Cibola
            Risposta #49: Sabato 23 Giu 2012, 19:01:23
            Citazione
            Ehm... e nel frattempo citando il mio post spoilerato hai automaticamente smascherato tutti gli spoiler!
            Dev'essere proprio una vocazione la tua!

            Ehm... chiedo venia, nella mia ignoranza ho fatto la citazione col copia-incolla e pensavo che avrebbe mantenuto gli spoiler... D'altra parte, sono sul Forum da neanche due giorni...   ::)

            Ah, e riguardo a Focus: siamo leggerissimamente OT. ;)
            Eh, sì, ammetto la mia seconda colpa di oggi: l'aver definito Focus "rivista scientifica"...   :P
            « Ultima modifica: Sabato 23 Giu 2012, 19:46:09 da Testaquadramento »

            "Se mettessimo in fila tutti i bulloni prodotti negli USA dal 1937 ad oggi, otterremmo una fila di bulloni molto ma molto lunga." (Enigmi Paperi)

              Re: Zio Paperone e le sette città di Cibola
              Risposta #50: Domenica 24 Giu 2012, 01:56:33
              Citazione da: feidhelm link=1340432874/0#10 date=1340468127

              Hai scritto "credo che solo la "clessidra magica" possa competere con questa". Io ti ho mostrato che tante altre possono competere con la Clessidra Magica, senza essere migliori delle Sette Città ;)

              Su Indiana Jones:

              [media]http://www.youtube.com/watch?v=yt0eJh0YXZ0&feature=related[/media]
              senza voler essere polemico (siamo qui per svagarci ci mancherebbe.. :-) ) però per i miei gusti due storie come "la sposa persiana" e il "segreto degli Incas" sono ben lontane dal competere con la storia citata...Ottime invece, a mio avviso,  "l'uomo d'oro" e "il segreto del vecchio castello"    ;)

              *

              Testaquadramento
              Cugino di Alf
              PolliceSu   (1)

              • ****
              • Post: 1029
              • Poffare! Cosa veggono le mie fosche pupille?
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re: Zio Paperone e le sette città di Cibola
                Risposta #51: Domenica 24 Giu 2012, 07:49:47
                Sono d'accordo con domego nell'affermare che questa storia può essere considerata una capostipite delle "cacce al tesoro" disneyane, perchè è a ben vedere è la prima a presentare lo schema classico "Zio Paperone scopre l'esistenza di un favoloso tesoro e parte per terre lontane insieme ai nipoti per trovarlo": che per inciso è lo stesso identico schema adottato da Cimino per le sue indimenticabili cacce al tesoro paperoniane...
                Tra le storie citate in precedenza ce ne sono molte che hanno questo stesso schema, ma sono tutte successive a questa: quelle antecedenti (mistero degli Incas, uomo d'oro ecc...) hanno per protagonista Paperino, e se c'è Paperone non ha un ruolo di primo piano (addirittura nella "clessidra magica" è l'antagonista!). O almeno questo è ciò che intendevo nel mio commento iniziale...

                Ah, un'altra cosa...

                Citazione
                però per i miei gusti due storie come "la sposa persiana" e il "segreto degli Incas" sono ben lontane dal competere con la storia citata

                Secondo me "Paperino e il mistero degli Incas" come storia è nettamente superiore a tutte le altre citate... ma altrimenti non mi chiamerei Testaquadramento! ;)

                "Se mettessimo in fila tutti i bulloni prodotti negli USA dal 1937 ad oggi, otterremmo una fila di bulloni molto ma molto lunga." (Enigmi Paperi)

                 

                Dati personali, cookies e GDPR

                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)