Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino e lo straordinario Stravigarius

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Quaquarone93
Diabolico Vendicatore
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1749
  • Il gentile fantasma del castello De' Paperoni
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Topolino e lo straordinario Stravigarius
    Lunedì 20 Lug 2009, 22:55:31
    Topolino e lo straordinario Stravigarius Romano Scarpa 1980

    Un piccolo grande gioiello, imho un tantino misconosciuto, emerso dal genio vulcanico del Maestro Scarpa, in una sua ottima prova all'esordio degli anni '80. Un'avventura oserei dire classica di Topolino accompagnata dal simpaticissimo Gancetto (o Bruto che dir si voglia) alla scoperta del segreto dell'ultimo leggendario violino Stravigarius, strumento dalla perfetta fattura e senza prezzo, che però non ha mai dato fortuna ai suoi possessori, riservando loro solo note stonate e melodie gracchianti, rovinando le carriere dei membri della famiglia Stravigari. Ed è proprio grazie all'ultimo discendente che Topolino viene alla scoperta del segreto del prezioso strumento imbarcandosi in una mozzafiato caccia al tesoro che lo porterà fin nel lontano vecchio mondo in meravigliosi paesaggi medievali, realizzati con grande perizia dal maestro veneziano, che non trascura i più piccolo dettagli. A ostacolare il nostro eroe un Gambadilegno in grande spolvero e la sua cara Trudy, che cercheranno in mille modi di mettere loro i bastoni tra le ruote e di accaparrarsi l'eccezionale tesoro. Che riserverà a tutti una impensabile sorpresa...
    Il tutto accompagnato da un apparato grafico dei migliori, uno Scarpa cha raggiunge in questo periodo una perizia alle matite davvero eccezionale, sia nel realizzare paesaggi e fondali, sia nell'estromettere le espressioni dei personaggi, alcune davvero magnifiche. Tutto senza rinunciare al suo tratto classico senza tempo, bello oltre ogni immaginazione. In conclusione, una grande avventura, riletta mille volte nella mia infanzia, che rappresenta una delle opero più belle del maestro veneziano.

    E voi, che ne dite?
    "A man who wins is a man who thinks he can" - RF my hero...

    *

    Bramo
    Dittatore di Saturno
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 3215
    • Sognatore incallito
      • Offline
      • Mostra profilo
      • Lo Spazio Disney
    PolliceSu
      Re: Topolino e lo straordinario Stravigarius
      Risposta #1: Lunedì 20 Lug 2009, 23:45:44
      Quoto tutto! La ricordo poco perchè la lessi circa 9 anni fa, ma rammento la sua bellezza sia nella trama che nei disegni, splendidi davvero! Una Scarpa ad altissimi livelli! Bellissimo vedere il suo Gambadilegno con la sua Trudy, e anche Gancetto ovviamente!
      Bella bella bella, una di quelle di Scarpa con Mickey tra le mie favorite, e che doprò rileggere!

      *

      Quaquarone93
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1749
      • Il gentile fantasma del castello De' Paperoni
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino e lo straordinario Stravigarius
        Risposta #2: Martedì 21 Lug 2009, 01:55:22
        Io la lessi che avevo sette anni e come succede spessp quando si è bambini con le cose molto belle mi ha colpito estremamente. L'altra mattina mi ritorna in mente in un flash, vado alla ricerca dell'albo e trovo uno sgangherato Paperadamus del 2000. E' stato ancora un piacere leggere quella storia proprio come quando ero bambino.
        Ah ti quoto per le espressioni dei personaggi, soprattutto per certe espressioni da faccia di bronzo che ha Gamba nel museo. Impagabili!
        "A man who wins is a man who thinks he can" - RF my hero...

          Re: Topolino e lo straordinario Stravigarius
          Risposta #3: Martedì 21 Lug 2009, 10:12:36
          Io la lessi che avevo sette anni e come succede spessp quando si è bambini con le cose molto belle mi ha colpito estremamente. L'altra mattina mi ritorna in mente in un flash, vado alla ricerca dell'albo e trovo uno sgangherato Paperadamus del 2000. E' stato ancora un piacere leggere quella storia proprio come quando ero bambino.
          Io l'ho riletto talmente tante volte che se lo vado a riprendere mi ritrovo con tutte le pagine staccate :-X
          W la Disney e Dumas!
          EFFEGGI

            Re: Topolino e lo straordinario Stravigarius
            Risposta #4: Martedì 21 Lug 2009, 10:15:50
            Io l'ho riletto talmente tante volte che se lo vado a riprendere mi ritrovo con tutte le pagine staccate :-X
            Ma è successo a tutti? Credevo di essere il solo... io ho tutte le pagine staccate, le ho dovute unire con lo schotc in blocchi :-X
            Piano piano sto recuperando le storie contenute lì.

            *

            MarKeno
            Cugino di Alf
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1387
            • "C'è sempre un altro arcobaleno"
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino e lo straordinario Stravigarius
              Risposta #5: Martedì 21 Lug 2009, 11:16:07
              Quoto sullo stato di conservazione del Paperadamus! Spaccato di netto nel mezzo... Chissà che colla hanno usato!
              Non quoto, invece, riguardo alla storia. A me non è piaciuta molto, a dire la verità. Al di là dell'indubbia qualità dei disegni (questo Scarpa non si discute), la storia non mi ha convinto. Lineare, a tratti scontata. Una caccia al tesoro che non risulta avvincente, fatta eccezione per alcune trovate che risaltano.
              Quanto a Bruto... Bruto a me sta decisamente antipatico, quindi forse sono di parte nel giudicarlo, però a mio avviso l'assenza di Pippo si sente, eccome! Tutt'altra cosa sarebbe stata l'avventura con la presenza della spalla per eccellenza del topo, ihmo, piuttosto che il volante/camminante uccellino nero.
              Insomma, Scarpa lo ricordo con moooolto più affetto per tante, tante altre produzioni.
              "Sarò tanto di quel che sono, sono tanto di quel che ero" (Nostal Gino)

              *

              Cubo
              Sceriffo di Valmitraglia
              PolliceSu

              • ***
              • Post: 290
              • Dotato di plutocratica sicumera
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino e lo straordinario Stravigarius
                Risposta #6: Martedì 21 Lug 2009, 12:04:08
                Non vuole essere una risposta diretta a Marco, l'avrei scritta prima se non mi si fasse piantata la rete... :)
                _____

                Come molte storie di Scarpa, è sottovalutata solo perchè non uscita nel periodo d'oro a cavallo del 1960.

                Una cosa che posso osservare, aldilà della storia in sè che è avvincente e gustosa in tutte le sue parti, è il ricorrere di un'abitudine scarpiana: quella di modificare i nomi dei luoghi. Acatapulco, Calidornia e qui... Salmarino! :D

                *

                MarKeno
                Cugino di Alf
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1387
                • "C'è sempre un altro arcobaleno"
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino e lo straordinario Stravigarius
                  Risposta #7: Martedì 21 Lug 2009, 15:36:33
                  Non vuole essere una risposta diretta a Marco, l'avrei scritta prima se non mi si fasse piantata la rete... :)
                  _____

                  Come molte storie di Scarpa, è sottovalutata solo perchè non uscita nel periodo d'oro a cavallo del 1960.


                  Può darsi che in via generale tu abbia ragione, ma a livello di fan puro di fumetto, mi sento di dire che quella storia non mi piace indipendentemente dall'anno! Anche perché nei primi anni '80 Scarpa sforna storie belle e bellissime, con "La Storia di Marco Polo detta il Milione" su tutte, senza dimenticare esempi quali "L'erba voglio" o "I pomi delle Esperidi", che a me, ricordo, piacquero moltissimo.
                  (So che la tua non era una risposta specifica a me, d'altronde lo hai specificato, ma mi sento di rispondere comunque in maniera personale. ;))
                  Semplicemente, questo Stravigarius non seppe (e non sa tuttora) "prendermi" e intrigarmi, diversamente da tante altre storie, del Maestro Romano oppure no. E i motivi sono quelli detti sopra. A mio avviso, esistono cacce al tesoro molto più coinvolgenti ed emozionanti di questa, anche se il tratto scarpiano è certamente a livelli eccellenti.
                  "Sarò tanto di quel che sono, sono tanto di quel che ero" (Nostal Gino)

                    Re: Topolino e lo straordinario Stravigarius
                    Risposta #8: Martedì 21 Lug 2009, 18:08:05

                     Anche perché nei primi anni '80 Scarpa sforna storie belle e bellissime, con "La Storia di Marco Polo detta il Milione" su tutte, senza dimenticare esempi quali "L'erba voglio" o "I pomi delle Esperidi", che a me, ricordo, piacquero moltissimo.

                    "L'erba voglio", a dire il vero, è stata scritta da Martina e presenta, se ben ricordo, gli elementi tipici della storie di questo autore, non essendo stata "scarpizzata" come il "Milione".
                    Il mio giudizio su "Topolino e lo straordinario Stravigarius" è invece positivo, pur non considerandolo tra le opere migliori di Scarpa.


                      Re: Topolino e lo straordinario Stravigarius
                      Risposta #9: Martedì 21 Lug 2009, 19:33:54
                      Topolino e lo straordinario Stravigarius non vuole essere e non è un capolavoro, ma fra le storie medie del Topo di quegli anni, che pure non erano male, eccelle. Almeno imho.
                      W la Disney e Dumas!
                      EFFEGGI

                      *

                      Paperone 96
                      Gran Mogol
                      PolliceSu

                      • ***
                      • Post: 551
                      • utente semi-nuovo,comprato d'occasione
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino e lo straordinario Stravigarius
                        Risposta #10: Mercoledì 22 Lug 2009, 10:26:05
                        bellissima storia letta su paperadamus.
                        la conclusione è stata stupenda e i disegni di scarpa erano ottimi
                        voto:9-


                        *

                        MarKeno
                        Cugino di Alf
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1387
                        • "C'è sempre un altro arcobaleno"
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Topolino e lo straordinario Stravigarius
                          Risposta #11: Mercoledì 22 Lug 2009, 10:49:06

                          "L'erba voglio", a dire il vero, è stata scritta da Martina e presenta, se ben ricordo, gli elementi tipici della storie di questo autore, non essendo stata "scarpizzata" come il "Milione".

                          Sì, è verissimo. Infatti quando ho detto che Scarpa ha "sfornato" alcune storie ottime, non ho volutamente specificato se da autore completo oppure no. Forse, vista la situazione, era meglio concentrarsi solo su quelle, effettivamente. Ma a me Martina piace tanto tanto (in molte occasioni ben più di Scarpa stesso, qui lo dico e qui lo sostengo!)... e l'ho tirato in mezzo, considerando solo il disegno del Maestro di Venezia.

                          Apperò, 9 meno! Paperone96, ti vedo alquanto generoso! Quante storie da 10 esistono, se questa si becca quasi il massimo!?!  ;)
                          "Sarò tanto di quel che sono, sono tanto di quel che ero" (Nostal Gino)

                            Re: Topolino e lo straordinario Stravigarius
                            Risposta #12: Giovedì 23 Lug 2009, 11:26:12
                            Se non sbaglio ad Avila poi Scarpa ci si è anche trasferito, vero? :-?
                            W la Disney e Dumas!
                            EFFEGGI

                              Re: Topolino e lo straordinario Stravigarius
                              Risposta #13: Mercoledì 26 Set 2012, 11:35:53
                              Finalmente ho avuto modo di leggere questa storia: una buona avventura per Topolino e Bruto, non la considero un capolavoro ma sicuramente non delude il lettore. Il comparto grafico di Scarpa è, come sempre, piacevole. Un po' sottotono il finale che mi è sembrato troppo sbrigativo e semplicistico. Una storia da rivalutare

                                Re: Topolino e lo straordinario Stravigarius
                                Risposta #14: Mercoledì 26 Set 2012, 15:05:25
                                bellissima storia letta su paperadamus.
                                -

                                Anch'io la lessi su Paperadamus, la ricordo bene ma non mi entusiasmò. Su quella stessa raccolta c'erano a mio avviso storie migliori.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)