Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Ambra
Bassotto
PolliceSu

  • *
  • Post: 15
  • W questo FORUM!!!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Le avventure della gemma Pippolina
    Risposta #30: Domenica 23 Ott 2005, 23:41:50
    Grande serial!! Il canto del cigno di un Topolino che non vediamo più da una decina d'anni. Inventiva al fulmicotone, umorismo e una spruzzata di poesia. L'ho amato moltissimo.

    *

    Sidereus
    Allegro Castoro
    PolliceSu

    • *
    • Post: 1
    • Novellino
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Gemma Pippolina. Una storia esoterica.
      Risposta #31: Mercoledì 19 Gen 2011, 16:47:09
      La vita è fatta di coincidenze. È una coincidenza che il sottoscritto sia stato un fervente lettore di Topolino ed è una coincidenza che un mio amico, più giovane, mi abbia segnalato il vostro sito. E’ una coincidenza che in passato io mi sia occupato di esoterismo. Ultima coincidenza, giorni fa, per rendere meno noioso un lungo viaggio in treno, ho acquistato il volume Disney Big con le avventure della Gemma Pippolina.

      Queste storie sono innegabilmente belle, immaginifiche, ben disegnate e…piene di riferimenti esoterici. Non voglio e per certi versi non posso entrare nei dettagli, ma, tanto per fare un esempio tra i tanti, la scena in cui il grammofono, galleggiando a mezz’aria, raggiunge la tavola, di O’Pippy, con il Pipplin che esce dalla tromba e poi sparisce correndo sul disco è tipica di un’immaginazione molto (diciamo) particolare e ha un forte e potente impatto sul lettore.

      Qui non si tratta di quella miriade di romanzi, fumetti, film o altro sedicenti esoterici e quindi tutt’altro che tali: esoterico significa ciò che sta dentro, ciò che è nascosto per cui nessuno definirebbe una propria opera come esoterica, sarebbe come avvisare che “qui dentro c’è qualcosa di nascosto”. Se hai qualcosa di nascosto, perché me lo dici in anticipo? L’esoterismo può trovarsi ovunque, persino…in un cartello della segnaletica stradale, ma non viene mai reso esplicito. Nella Gemma Pippolina, c’è esoterismo vero.

      Nulla di irregolare. L’autore, Pierpaolo Pelò, che scopro essere un mio concittadino (Genova è la città più esoterica d’Italia dopo Torino), ha probabilmente usato le sue conoscenze (piuttosto avanzate) per “potenziare” il suo già ottimo testo. Molti prodotti editoriali e cinematografici presentano spesso elementi di questo genere al loro interno. Un esempio notissimo è il Pinocchio di Collodi per non parlare delle fiabe tradizionali tipo Cenerentola, Biancaneve, eccetera. È la prima volta però che vedo qualcosa del genere su un fumetto italiano.

      Trovo la cosa degna di interesse e riflessione per cui mi è sembrato adeguato semplicemente segnalarla con un topic sul vostro riuscitissimo sito.  


                                                                                        
       Grazie per l’ospitalità e cordialissimi saluti

                                                                                                             Sidereus




      *

      cianfa88
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu   (1)

      • ****
      • Post: 1420
      • SI...è Siena!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re: Le avventure della gemma Pippolina
        Risposta #32: Mercoledì 19 Gen 2011, 18:58:35
        Al di là di esoterismi vari, la storia mi ha un po' deluso. Interessante l'idea del richiamo dei vari pippidi, ma cinque o sei storie in fila stancano un po'. Forse era meglio sfruttabile come serie di storie distinite tra loro, e non come uscite quasi consecutive. L'autore è bravo e le sceneggiature filano, ma sono senza guizzi.

        Azzecatissima comunque la scelta di ristamparla (per la prima volta) sul BIG. Per questa volta, un bravo ai selezionatori ;)

        *

        Ambra
        Bassotto
        PolliceSu

        • *
        • Post: 15
        • W questo FORUM!!!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Le avventure della gemma Pippolina
          Risposta #33: Giovedì 20 Gen 2011, 20:56:23
          A dire il vero...
          l'altro giorno, ho dato da leggere il Disney Big al mio pestifero cuginetto di nove anni, giusto per tenerlo un po' buono. Il modo in cui si è immerso nella lettura della gemma pippolina, mi ha colpito. Aveva la concentrazione e l'attenzione che in genere mette nei videogiochi e non nella lettura. Questione di gusti? Di storia particolarmente intrigante? Componenti esoteriche tipo le vecchie fiabe citate da Sidereus?

          Da qualche parte ho letto qualcosa a proposito di Disney e l'esoterismo? Qualcuno di voi ne sa di più?

          *

          Kabos
          Allegro Castoro
          PolliceSu

          • *
          • Post: 1
          • Novellino
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Le avventure della gemma Pippolina
            Risposta #34: Giovedì 17 Feb 2011, 19:26:11
            @ Sidereus
            Secondo me, l'autore della gemma pippolina ha voluto sperimentare nell'ambito del fumetto. Se guardi la sua biografia, vedrai che ha collaborato con case editrici che trattavano i  più disparati generi fumettistici. Sono d'accordo con te. Usa le sue conoscenze per potenziare i testi. Probabilmente, ha un progetto. Se è così, prima o poi, Mr. Pierpaolo Pelò uscirà in qualche modo allo scoperto. Staremo a vedere.
            @ Ambra
            L’esoterismo in Disney?
            Domanda da un milione di dollari. E' un esoterismo difficile da inquadrare. In particolare, la matrice di provenienza, che è sicuramente europea, probabilmente Europa dell'Est.  

            Complimenti per il sito. Competente e simpatico.
            « Ultima modifica: Giovedì 17 Feb 2011, 22:44:07 da Kabos »

            *

            Ambra
            Bassotto
            PolliceSu

            • *
            • Post: 15
            • W questo FORUM!!!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Le avventure della gemma Pippolina
              Risposta #35: Domenica 20 Feb 2011, 13:27:53
              Grazie, Kabos. Mi sembra di capire che puoi dire e non puoi dire sull'argomento, ma mi hai comunque fornito una traccia. Grazie ancora.

              *

              paperino100
              Cugino di Alf
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1130
              • Barksiano, Scarpiano e Ciminiano
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Le avventure della gemma Pippolina
                Risposta #36: Domenica 20 Feb 2011, 18:42:25
                La trovata è buona, la trama anche,però l'episodio delle Hawaii non mi è sembrato un granchè,mentre mi è piaciuto quello indiano e quello del pipplin.Nel  complesso è un buon insieme,con storie buone e meno buone,ma comunque è da 7,5.

                Ciao Rodolfo, e grazie di tutto.

                  Re: Le avventure della gemma Pippolina
                  Risposta #37: Venerdì 25 Feb 2011, 16:25:32
                  Stavolta fatico a dare un giudizio.

                  Sicuramente il comparto grafico è ottimo, degno di Asteriti, e sin qui nulla da eccepire.

                  Okay anche il fatto che sia stata fatta una ristampa della saga.

                  Ma le trame mi sembravano un po' fiacche, quando le lessi per la prima volta. Ottime gag degne di una famiglia di svitati come i pippidi, intendiamoci, ma manca sempre quel piccolo colpo di scena che dà un po' di sale ad una storia basata sulle gag.

                  Anche l'episodio del Pipplin con la caccia alla molrompia è divertente, ma non ci voleva un genio per trovare la pianta ritratta nel quadro...

                  Certo, mi ha fatto divertire e ridere tanto, ma senza punte d'entusiasmo particolare, ecco.

                  Comunque, ribadisco, meritevole di ristampa e di menzione è sicuramente!

                    Le avventure della Gemma Pippolinia
                    Risposta #38: Domenica 28 Ago 2011, 21:05:39
                    Una serie di avventure che porterà Topolino in giro per il mondo in aiuto degli strampalati parenti di Pippo.

                    I disegni sono di Asteriti , quindi il mal di testa e garantito ;D ;D ;D

                    La prima avventura è stata pubblicata su Topolino 2060 del 23 maggio 1995 che ha una particolarità non frequente ....meta numero è stampato su carta ruvida ( come quelli sotto al 1700) l' altra meta è plastificata.

                      Re: Le avventure della gemma Pippolina
                      Risposta #39: Domenica 28 Ago 2011, 23:15:58
                      Nel complesso trovo questa serie parecchio interessante anche se ci sono dei passaggi non all'alteza della situazione. Pregevole l'idea di far conoscere un pò dei parenti di Pippo (ma quanti sono?) e abbinarli con Topolino. Certo è che se si dovevano far conoscere tutti i pippidi esistenti, ci voleva una testata a parte. Comunque un buon esperimento. Asteriti in gran forma.

                      *

                      Zapotek
                      Papero del Mistero
                      PolliceSu

                      • **
                      • Post: 264
                      • Novellino
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Le avventure della gemma Pippolina
                        Risposta #40: Sabato 1 Dic 2012, 21:40:36
                        In circa tre sere mi sono letto tutta la saga della "gemma Pippolina", che ho trovato su un numero di Disney Big, attratto anche da quello che avevo sentito dire qui e su altri topic.

                         Che dire, mi sono piaciuti moltissimo i disegni di Asteriti (ma questa non è una novità). L'atmosfera generale di queste storie è molto calda e rilassante, molto carine e divertenti se lette con la chiave ironica dello strampalato universo pippesco. Complessivamente credo che questa saga sia abbastanza lontana dall'essere un capolavoro, però il risultato finale è più che gradevole. Alcune storie sono effettivamente riuscite e divertenti (la storia di Pipplin è la mia preferita), altre (almeno un paio) sono abbastanza scialbe e scontate (quella con Sport Goofy in particolare l'ho trovata piuttosto sciocchina come se l'autore fosse a corto di idee). Insomma una buona saga, nulla di eccezionale però mi ha intrattenuto piacevolmente, sono contento che l'abbiano ristampata. Ottima per rilassanti letture serali dopo una dura giornata.
                        « Ultima modifica: Sabato 1 Dic 2012, 21:45:18 da Zapotek »

                        *

                        potamina_
                        Papero del Mistero
                        PolliceSu

                        • **
                        • Post: 192
                        • panem et fumetta
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Le avventure della gemma Pippolina
                          Risposta #41: Sabato 1 Dic 2012, 22:04:58
                          il fatto che sia una bella storia lo testimonia anche il punteggio inducks: 8/10


                          "Tutto quello che ha da mostrare della sua vita è un immenso stanzone, pieno zeppo di freddo, insignificante metallo" e, come al solito, si sbagliava.

                           

                          Dati personali, cookies e GDPR

                          Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                          In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                          Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                          Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)