Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Le storie che vi hanno commosso

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Eruyomè
Gran Mogol
PolliceSu   (1)

  • ***
  • Post: 536
  • Elen síla lúmenn'omentielvo...
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re: Le storie che vi hanno commosso
    Risposta #15: Domenica 28 Apr 2013, 14:31:45
    io per i Racconti attorno al fuoco ci metto anche Il bel cavaliere e la regina del lago perduto...non che sia triste, ma è così tenera! con quella vena malinconica che la percorre tutta..e il finale non può non commuovere! Bah, riesce a smuovermi la vena romantica ;D  Romantica eh, non svenevole...che maestro in questo, Cimino...e ovviamente concordo con chi ha citato Reginella, le sensazioni sono le stesse!
    «Éala éarendel engla beorhtast
     ofer middangeard monnum sended.  Aiya Eärendil Elenion Ancalima!»

    *

    fdl 98
    Cugino di Alf
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1007
    • Fumetti!Dove?
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Le storie che vi hanno commosso
      Risposta #16: Domenica 28 Apr 2013, 14:38:47
      Be', Cimino regna sovrano con Martin Il Marinaio (la scena dalla "nave" è struggente) poi Buck alias Pluto e il richiamo della foresta è davvero tristissima. Tutta la fase finale di PKNA con le morti et similia dei protagonisti uno dopo l'altro che sono molto tristi. Il ventino fatale già citato, la tavola finale della $aga, e tanto altro che adesso non mi viene in mente.

      "Quando il gioco si fa duro....io vorrei essere da una altra parte."

        Re: Le storie che vi hanno commosso
        Risposta #17: Martedì 30 Apr 2013, 11:08:14
        Altre storie che mi hanno commosso sono Buck alias Pluto e il richiamo della foresta, Paperinik e l'amore nell'oblio, Paperino e le lenticchie di Babilonia

          Re: Le storie che vi hanno commosso
          Risposta #18: Martedì 30 Apr 2013, 11:36:51
          Il tamburino e i 3 soldi del destino,Ombretta e l'angolo dei Salici e in generale la serie i racconti intorno al fuoco hanno una tale poesia..e poi di minni e i racconti del boscaiolo Gimmi il cavaliere, Lucia e Tom l'artigliere mi ha fatto piangere..
          Cimino dava una tale poesia,forza d'animo,saggezza ai suoi personaggi...L'ho già detto ma mi manca tanto pur non avendolo mai conosciuto di persona e anche questo è un rimpianto :'(

          « Ultima modifica: Martedì 30 Apr 2013, 11:38:04 da ele684 »

          *

          Slam
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu   (2)

          • ****
          • Post: 1999
          • Ex "W Donald Duck"
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (2)
            Re: Le storie che vi hanno commosso
            Risposta #19: Martedì 30 Apr 2013, 15:29:51
            Sicuramente La saga di Paperon De' Paperoni: capolavoro assoluto che alterna vignette di risate demenziali con altre molto sentimentali e intense. Di questo secondo tipo l'apice viene raggiunto con l'ultima tavola, al cui termine della lettura mi scese addirittura una lacrima.

            *

            Eruyomè
            Gran Mogol
            PolliceSu   (9)

            • ***
            • Post: 536
            • Elen síla lúmenn'omentielvo...
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (9)
              Re: Le storie che vi hanno commosso
              Risposta #20: Martedì 30 Apr 2013, 15:49:23
              Sicuramente La saga di Paperon De' Paperoni: capolavoro assoluto

              In questo senso, sul versante storie commoventi, la Saga è imprescindibile.

              Don Rosa troppo sentimentale o volutamente strappalacrime mi sembrano accuse un pò troppo ingiuste. La cifra stilistica è quella. Il tono richiesto dal racconto e dall'epopea è quello. Almeno per come è stato immaginato e realizzato. Sentimentale, nostalgico, anche crudo, realistico, intenso. Non credo proprio sia fine a sè stesso, un tot di commozione al kg, tanto per.
              Da parte mia, tanto di cappello a Don Rosa.
              Nel momento in cui Paperone scopre della morte della madre..beh, lì un pezzettino di cuore si è spezzato pure a me! Terribile. E straziante.
              « Ultima modifica: Martedì 30 Apr 2013, 16:02:59 da Manu »
              «Éala éarendel engla beorhtast
               ofer middangeard monnum sended.  Aiya Eärendil Elenion Ancalima!»

              *

              fdl 98
              Cugino di Alf
              PolliceSu   (4)

              • ****
              • Post: 1007
              • Fumetti!Dove?
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (4)
                Re: Le storie che vi hanno commosso
                Risposta #21: Martedì 30 Apr 2013, 15:51:42
                Nel momento in cui Paperone scopre della morte della madre..beh, lì un pezzettino di cuore di è spezzato pure a me! Terribile..
                E vogliamo parlare della scena in cui il padre e la madre dello zione attraversano un muro insieme con in primo piano la dentiera e gli occhiali di lui! Pura poesia.

                "Quando il gioco si fa duro....io vorrei essere da una altra parte."

                *

                Cornelius
                Imperatore della Calidornia
                PolliceSu   (3)

                • ******
                • Post: 12892
                • Mais dire Mais
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (3)
                  Re: Le storie che vi hanno commosso
                  Risposta #22: Martedì 30 Apr 2013, 16:12:57
                  Nel momento in cui Paperone scopre della morte della madre..beh, lì un pezzettino di cuore si è spezzato pure a me! Terribile. E straziante.

                  Di una crudeltà unica.
                  Più che commossi in quell'occasione si è indignati e arrabbiati (e in effetti la reazione di Paperone fu proporzionata alla, diciamo, 'provocazione').

                  *

                  Sergio di Rio
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu   (1)

                  • ****
                  • Post: 1785
                  • Novellino
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re: Le storie che vi hanno commosso
                    Risposta #23: Martedì 30 Apr 2013, 16:17:02
                    Vedo che più o meno, come era prevedibile, molti citano la Saga.

                    A me però, non so perchè, mi colpiscono particolarmente le scene da emozioni "felici" più che quelle tristi...in particolare quando scopre di essere diventato il più ricco del mondo o quando mostra ai nipoti la stanza piena di soldi, o quando scopre la pepita grande "come un uovo d'oca"
                    Commozione è esagerato, credo in generale per una storia a fumetti, eppure certe scene danno un'emozione particolare.
                    L'ultima vignetta dell'opera poi è probailmente la migliore, con il ricordo dei tanti bei momenti della sua lunga vita.
                    « Ultima modifica: Martedì 30 Apr 2013, 16:25:48 da Sergio_di_Rio »

                    *

                    ele684
                    --
                    PolliceSu   (2)

                    PolliceSu   (2)
                      Re: Le storie che vi hanno commosso
                      Risposta #24: Martedì 30 Apr 2013, 17:04:05
                      come ho fatto a non citare la saga di paperone io che ne son una superfan e ne ho tessuto le lodi in altri topic? :'( per punizione mi guarderò due puntate di quarto grado e la d'Urso..così imparo a fare una boiata del genere >:( :P sì questa è una punizione terribile ma me la merito proprio :-[

                      *

                      Paper_Butler
                      Gran Mogol
                      PolliceSu   (3)

                      • ***
                      • Post: 710
                      • Soffia il vento del sud...
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (3)
                        Re: Le storie che vi hanno commosso
                        Risposta #25: Martedì 30 Apr 2013, 18:03:36
                        La Saga di Paperon de' Paperoni, in effetti, è probabilmente inarrivabile quanto a emozioni che è capace di suscitare nei lettori. La scoperta della morte della madre è devastante e la reazione di Paperone, paradossalmente, non mi è mai sembrata sproporzionata, anzi, l'ho sempre trovata perfetta, credibile e, in un certo senso, liberatoria. Amo molto quelle tavole. Commovente più che mai anche l'immagine di lui davanti alla tomba della mamma.
                        In precedenza, l'arcobaleno sulla brughiera, presagio di grandezza osservato insieme al padre. Poi, il finale del nono capitolo, con la partenza per Paperopoli, osservati dai genitori riuniti dalla finestra del castello. L'ultima vignetta della penultima pagina dell'undicesimo capitolo, con Paperone che prima sostiene di non aver bisogno di nessuno e poi, invece, ripensa ai momenti della sua infanzia ed è sul punto di commuoversi. E poi, ovviamente, la splendida vignetta finale a tutta pagina.
                        « Ultima modifica: Martedì 30 Apr 2013, 18:04:22 da Paper_Butler »

                        *

                        Gilberto 66
                        Gran Mogol
                        PolliceSu

                        • ***
                        • Post: 536
                        • Ahhhh! Sono satollo... groan!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Le storie che vi hanno commosso
                          Risposta #26: Giovedì 2 Mag 2013, 00:23:17
                          Topolino e il mistero di Tapioco sesto a parte la bellezza della storia ha un finale che mi ha sempre fatto sussultare.
                          Finalmente due concorrenti degni di rispetto!  Avete notato i due Cucurbitoni di Casimiro?
                          Sì...ma questa coppia di Catafurgi di Tamerlano li sovrasta!
                          Ah! C'è anche un Decumbalione di Carlotta la Racchia!

                          *

                          Sir Top de Tops
                          Cugino di Alf
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1020
                          • Novellino
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Le storie che vi hanno commosso
                            Risposta #27: Giovedì 2 Mag 2013, 09:44:12
                            in alcune sue parti "Topolino e la marea dei secoli"



                              Re: Le storie che vi hanno commosso
                              Risposta #28: Giovedì 2 Mag 2013, 11:55:16
                              Un momento molto commovente l'ho trovato in Topolino e il cavaliere senza tempo quando Topolino e Minni credono che Pippo sia morto sotto una frana

                              *

                              Uncle Carl
                              Flagello dei mari
                              PolliceSu   (2)

                              • *****
                              • Post: 4354
                              • Be water, my friend..
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (2)
                                Re: Le storie che vi hanno commosso
                                Risposta #29: Giovedì 2 Mag 2013, 12:33:20
                                La Saga di Paperon de' Paperoni, in effetti, è probabilmente inarrivabile quanto a emozioni che è capace di suscitare nei lettori. La scoperta della morte della madre è devastante e la reazione di Paperone, paradossalmente, non mi è mai sembrata sproporzionata, anzi, l'ho sempre trovata perfetta, credibile e, in un certo senso, liberatoria. Amo molto quelle tavole. Commovente più che mai anche l'immagine di lui davanti alla tomba della mamma.
                                In precedenza, l'arcobaleno sulla brughiera, presagio di grandezza osservato insieme al padre. Poi, il finale del nono capitolo, con la partenza per Paperopoli, osservati dai genitori riuniti dalla finestra del castello. L'ultima vignetta della penultima pagina dell'undicesimo capitolo, con Paperone che prima sostiene di non aver bisogno di nessuno e poi, invece, ripensa ai momenti della sua infanzia ed è sul punto di commuoversi. E poi, ovviamente, la splendida vignetta finale a tutta pagina.

                                Concordo in pieno su tutto.
                                La saga di Don Rosa è di una bellezza unica. Non solo ha avuto il pregio di rilanciare il personaggio dello zione (anche se non ne aveva bisogno), ma è stata anche capace di farmi innamorare ancora di più del personaggio; facendoci intravedere anche il lato "umano" dello zione, con tutte le sue debolezze e con tutti i suoi rimpianti.
                                Un personaggio sempre pronto a combattere per difendere quello in cui crede, senza pensare a chi o cosa possa trovarsi di fronte come avversario ;D
                                Una saga memorabile ;D

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)