Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Le storie che vi hanno commosso

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Mickey_15
Sceriffo di Valmitraglia
PolliceSu

  • ***
  • Post: 305
  • Ex -Bone-15-
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Le storie che vi hanno commosso
    Risposta #45: Martedì 18 Giu 2013, 18:24:22
    Appena finita la parodia di Moby Dick, firmata Artibani-Mottura. Commovente ed emozionante in molte parti, oltre ad essere un grandissimo capolavoro, ma, tanto per citarne due: quelle due spettacolari pagine in cui si spiega perchè Achab Quachab è alla ricerca di Moby, e il fantastico finale! [smiley=commosso.gif]
    « Ultima modifica: Martedì 18 Giu 2013, 18:24:52 da LucaSpallino »

    *

    Pothole McDuck
    Giovane Marmotta
    PolliceSu

    • **
    • Post: 149
    • Sì! Il fiume era così fangoso che...
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Le storie che vi hanno commosso
      Risposta #46: Martedì 18 Giu 2013, 20:18:30
      La sequenza della partenza di Paperone dalla Scozia è probabilmente la più commovente che abbia mai visto in una storia Disney.

      Per quanto riguarda le storie complete, direi che il ciclo di Reginella si eleva sulle altre.

      (anche la storia di Paperino Paperotto sul 3000 merita sicuramente una menzione).

      *

      MiTo
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1637
      • Amante del Cavallino Rampante
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Le storie che vi hanno commosso
        Risposta #47: Martedì 18 Giu 2013, 21:08:17
        Come ci fa notare la de Poli ( e io condivido appieno):

        "Tutti cerchiamo qualcosa, Ismaele..."

        *

        Ser Soldano
        Ombronauta
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 879
        • scarpiano e classicista
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Le storie che vi hanno commosso
          Risposta #48: Mercoledì 19 Giu 2013, 12:09:57
          (anche la storia di Paperino Paperotto sul 3000 merita sicuramente una menzione).
          Ha un che del film Frequency (tanto che lì per lì credevo fosse una sorta di remake disneyano), ma in effetti è una storia che ha i suoi perché.

          *

          Novecento
          Giovane Marmotta
          PolliceSu   (2)

          • **
          • Post: 160
          • Glasgow, 1867
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (2)
            Re: Le storie che vi hanno commosso
            Risposta #49: Domenica 30 Giu 2013, 09:37:07
            Mi sono commosso nel leggere le scene finali de "Il sogno di una vita" e "La prigioniera del Fosso dell'Agonia Bianca".

              Re: Le storie che vi hanno commosso
              Risposta #50: Lunedì 1 Lug 2013, 14:36:38
              Assolutamente "Paperino e il ritorno di Reginella" (quanti pianti da bambino...) con la scena del razzo che parte sullo sfondo mentre Paperino legge il messaggio lasciato da Reginella e "Il bel cavaliere e la regina del lago perduto".
              Poi ce ne sarebbero tante altre...

                Re: Le storie che vi hanno commosso
                Risposta #51: Lunedì 1 Lug 2013, 18:15:28
                Assolutamente "Paperino e il ritorno di Reginella" (quanti pianti da bambino...) con la scena del razzo che parte sullo sfondo mentre Paperino legge il messaggio lasciato da Reginella..
                In effetti mi sono commossa anch'io nel leggere questa storia e che rabbia nel pensare che paperino doveva tornare da quell'antipatica di Paperina! >:( Non che Reginella mi stia particolarmente simpatica,ma tutte sono meglio di quella pedante di paperina

                *

                gambadilegno
                Papero del Mistero
                PolliceSu   (1)

                • **
                • Post: 246
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re: Le storie che vi hanno commosso
                  Risposta #52: Giovedì 4 Lug 2013, 12:06:29
                  imho merita una menzione in questo Topic per il suo finale eroico "Paperino in: salvate il bagnino", la straniera di Shaw e Andersen nell'ultimo Topolino 3006

                  *

                  paperoleo
                  Pifferosauro Uranifago
                  PolliceSu

                  • ***
                  • Post: 440
                  • w disney!!!!!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Le storie che vi hanno commosso
                    Risposta #53: Giovedì 4 Lug 2013, 12:10:49
                    paperino in salvate il bagnino per me è la più bella delle storie straniere messe ultimamente su topolino e devo dire che mi sono commosso quando paperino salva paperina e QQQ e mi sono fatto una risata quando paperino stende il bagnino ;D :D

                    *

                    Slam
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu   (1)

                    • ****
                    • Post: 1999
                    • Ex "W Donald Duck"
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Re: Le storie che vi hanno commosso
                      Risposta #54: Giovedì 4 Lug 2013, 12:21:17
                      imho merita una menzione in questo Topic per il suo finale eroico "Paperino in: salvate il bagnino", la straniera di Shaw e Andersen nell'ultimo Topolino 3006
                      Anche se non siamo su grandi livelli di commozione, io ci aggiungerei anche il finale di Zio Paperone e il superdollaro, in cui si può notare più che mai il grande rapporto affettivo che intercorre tra lo Zione e i suoi dollari.

                      *

                      Tacitus I
                      Dittatore di Saturno
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 3416
                      • Castiano al 100%
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Le storie che vi hanno commosso
                        Risposta #55: Sabato 6 Lug 2013, 17:15:41
                        Anche se non siamo su grandi livelli di commozione, io ci aggiungerei anche il finale di Zio Paperone e il superdollaro, in cui si può notare più che mai il grande rapporto affettivo che intercorre tra lo Zione e i suoi dollari.
                        quoto
                        sbaglio ho nel finale è presente anche il motto:vivi ogni giorno cme fosse l'ultimo?

                        Nella cultura esiste sempre un futuro

                        *

                        DearFearTear
                        Pifferosauro Uranifago
                        PolliceSu   (1)

                        • ***
                        • Post: 510
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re: Le storie che vi hanno commosso
                          Risposta #56: Sabato 6 Lug 2013, 23:29:24
                          Io mi sono intenerito a leggere Paperoga e la metamorfosi arborea di Faccini.

                          è bello vedere che, nonostante tutto, Paperino vuole un mondo di bene al suo "pasticcione preferito" :)

                          *

                          Paperinika
                          Imperatore della Calidornia
                          Moderatore
                          PolliceSu

                          • ******
                          • Post: 10525
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Le storie che vi hanno commosso
                            Risposta #57: Domenica 7 Lug 2013, 16:24:45
                            imho merita una menzione in questo Topic per il suo finale eroico "Paperino in: salvate il bagnino", la straniera di Shaw e Andersen nell'ultimo Topolino 3006
                            Pienamente d'accordo! Come ho detto nel topic del Topo è una storia che tocca temi anche profondi pur nella sua semplicità.

                            *

                            dr. Paperus
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1976
                            • working on siero di lunga pace and Immergrün
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re:Le storie che vi hanno commosso
                              Risposta #58: Domenica 12 Apr 2020, 22:17:02
                              Sono convinto che non servano dei capolavori per strappare qualche lacrima. Ad esempio, io non mi sono mai sciolto troppo per le storie di Don Rosa, forse perché quando le leggo sono troppo concentrato sui riferimenti culturali, l'accuratezza narrativa, le nerdate, per soffermarmi a lungo sui sentimenti... a meno che dopo tutta la colossale epopea paperoniana la conclusione non sia Una lettera da casa, con quel senso di profonda serenità che l'immagine finale dei due fratelli sa donare...

                              Invece cambiando genere mi ha sempre commosso molto L'asinello, nessun capolavoro ma solo una storia natalizia toccante e ricca di sentimenti.

                              Per rimanere in tema, Topolino e il Natale... numero 1999 sembrerebbe una classica avventura fantasy del topo ma ci sono alcune scene che mi hanno segnato, come quella del padre costretto a rubare per necessità senza che il figlioletto lo sappia.
                               
                              E continuando sul tema, quando ci sono di mezzo Paperone e il Natale spesso mi scende qualche lacrimuccia, in particolare quando il vecchiardo viene punito per le sue malefatte (Paperino e l'alberello dei desideri) o si redime (Zio Paperone contro Babbo Natale).

                              Credo però, e lo dico quasi stranito perché ogni volta che la rileggo è una sorpresa, che la storia che da sempre mi ha commosso di più sia Mickey Mouse - Dr. X: un'amicizia decennale messa in crisi da una misteriosa sparizione, le paure di topolino per nulla edulcorate, un'atmosfera estremamente noir poi stemperata dalla rivelazione su Pippo, ma un finale terribilmente romantico a mio avviso che mi lascia sempre quasi senza fiato dopo la miriade di sentimenti che ho provato sin dalla prima pagina di questa magnifica storia.
                              ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

                              *

                              Ivan
                              Evroniano
                              PolliceSu   (1)

                              • **
                              • Post: 125
                              • Yuk Yuk!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Re:Le storie che vi hanno commosso
                                Risposta #59: Mercoledì 15 Apr 2020, 16:32:55
                                ... io non mi sono mai sciolto troppo per le storie di Don Rosa, forse perché quando le leggo sono troppo concentrato sui riferimenti culturali, l'accuratezza narrativa, le nerdate, per soffermarmi a lungo sui sentimenti... a meno che dopo tutta la colossale epopea paperoniana la conclusione non sia Una lettera da casa, con quel senso di profonda serenità che l'immagine finale dei due fratelli sa donare...

                                Concordo con la scelta di questa storia.
                                E' l'unica che fino ad ora mi abbia strappato una lacrimuccia (forse anche 2 o 3 ;)).
                                Secondo me ha una trama molto particolare, evidenzia l'intensità di certi legami familiari, mette in mostra aspetti molto umani dei nostri amati paperi, soprattutto Paperone ritratto spesso come "il più duro dei duri". E il fatto di esserci arrivato alla fine della lettura completa di tutte le opere del DON, ha fatto si che fossi carico al punto giusto e che avessi bene in mente le trame e le caratterizzazioni di ogni personaggio.

                                Cito alcuni dialoghi di questa storia presenti a pagina 91 del 19° volume della DRL.

                                Paperone: "Il mio viaggio era stato troppo lungo! Il mio corpo era più resistente dei miei ideali! Ho smarrito i miei obiettivi, ma ero troppo testardo per ammetterlo! Mamma e papà ci avevano già lasciato ... e quando anche voi siete andate via, non mi è rimasta più alcuna gioia! Non nuotavo più nel denaro! Niente più gloria del successo. Il denaro era ormai solo profitto! Finché ..."
                                Matilda: "E' cambiato qualcosa? Come? Perchè?"
                                Paperone: "Come? Perchè? Lui!!! Loro!!!" (indicando con occhi commossi Paperino e i 3 nipotini)
                                Paperone: "Un Natale mi sentivo talmente solo, che alla fine ho chiamato il figlio di Ortensia, Paperino, che a quel tempo si occupava dei suoi tre nipotini! Aveva una famiglia! Era tanto più ricco di me!"

                                Ecco, da questo punto e fino alla fine è partita la mia commozione, generata dall'intensità dei disegni e dialoghi di queste vignette, che si portavano dietro, mio modo di vedere, tutto il percorso fatto in tante delle precedenti storie del DON.


                                Concludo citando un'altra storia del DON, che non mi ha fatto scendere nessuna lacrima, ma mi ha commosso in un suo passaggio.
                                Si tratta di Paperino - I tre Caballeros cavalcano ancora.
                                All'inizio della storia Paperino è triste per il tipo di vita che conduce ma è felice per Qui, Quo e Qua perché hanno tanti amici, finché arrivano i suoi 2 amici José Carioca e Panchito Pistoles, e partono per un avventura.
                                Nell'ultima vignetta della tavola n. 11 Panchito chiede a Paperino cosa farà con la sua parte del tesoro che hanno trovato.
                                E Paperino nella vignetta successiva risponde: "Sigh! La mia vita non è emozionante come la vostra, ma ho tre nipoti che vivono con me! Il denaro servirà a pagare i loro studi universitari!"
                                Questa sua frase mi ha colpito, mi ha confermato quanto Paperino sia un personaggio di spessore e me lo ha fatto amare ancora di più! :heart:
                                Me misero, me tapino!

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)