Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Zio Paperone e la moltiplicazione degli affitti

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

    Re: Zio Paperone e la moltiplicazione degli affitti
    Risposta #15: Venerdì 26 Lug 2013, 12:45:35
    Da notare anche le figure militari, prese in giro per bene nella loro cieca ed insensata visione che riduce tutto all'ottica bellica ed ai relativi problemi.
    Che dire, un bellissima storia, densa di significati e dagli ottimi disegni.

    Per me è [smiley=voto5.gif]
     [smiley=thumbsup.gif]

    hai magnificamente espresso in sintesi le qualità della storia, aggiungendo anche le figure militari da me dimenticate, importante ruota dell'ingranaggio, esse pure oggetto di satira nel loro ottuso belligerare. Un messaggio quindi importantissimo in definitiva anche contro la guerra che completa alla perfezione l'alto valore morale della storia.
    Un peccato mortale da parte mia tralasciarle  :P ! Meno male che c'e' stato Seya !  :D
    'Specchio magico, specchio rotondo, sono il piu' stupido di tutto il mondo?'
    'No Paperotto, tu sei intelligente come tanta altra gente'

      Re: Zio Paperone e la moltiplicazione degli affitti
      Risposta #16: Venerdì 26 Lug 2013, 16:50:31
      Ma guarda, la verità è che i militari li avevo dimenticati anche io, poi leggendo i post precedenti ho visto i riferimenti alla vignetta dove l'elmo a punta si conficcava in alto e li mi si è accesa la celeberrima lampadina stile edi e mi sono ricordato tutto ;)
      Tritumbani fritti!

      *

      domego
      Pifferosauro Uranifago
      PolliceSu   (1)

      • ***
      • Post: 468
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re: Zio Paperone e la moltiplicazione degli affitti
        Risposta #17: Martedì 30 Lug 2013, 18:50:16
        Ma guarda, la verità è che i militari li avevo dimenticati anche io, poi leggendo i post precedenti ho visto i riferimenti alla vignetta dove l'elmo a punta si conficcava in alto e li mi si è accesa la celeberrima lampadina stile edi e mi sono ricordato tutto ;)
        da notare che, per esaltarne le carateristche militaresche, hanno dato loro sembianze austroungariche e/o prussiane.. ;)

          Re: Zio Paperone e la moltiplicazione degli affitti
          Risposta #18: Mercoledì 31 Lug 2013, 08:26:47
          Infatti, e devo dire che sono sembianze efficacissime.
          Probabilmente li avevamo dimenticati perchè il resto del contesto è tipicamente della serie affari immobiliari di zio Paperone : siamo d'altronde nel mondo della fantasia, perchè non farci entrare anche loro ? L'ottimo risultato mostra che l'aggiunta - a prima vista poco omogenea - è ulteriore motivo di interesse, divertimento e riflessione.
          'Specchio magico, specchio rotondo, sono il piu' stupido di tutto il mondo?'
          'No Paperotto, tu sei intelligente come tanta altra gente'

          *

          endrio
          Bassotto
          PolliceSu   (1)

          • *
          • Post: 4
          • Nuovo arrivato
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re: Zio Paperone e la moltiplicazione degli affitti
            Risposta #19: Venerdì 30 Ago 2013, 11:12:30
            Eccomi al mio primo messaggio, mi sono appena iscritto. Volevo segnalare, in merito a questa fantastica storia, che l'anno prima i Genesis avevano pubblicato, all'interno dell'album Foxtrot, una canzone che si intitolava Get'em out by Friday, la cui storia assomiglia in maniera sorprendente a questa. Qualcuno sa dirmi se in qualche modo c'è stata un'ispirazione diretta?

            *

            Brigitta MacBridge
            Flagello dei mari
            PolliceSu   (1)

            • *****
            • Post: 4733
            • Paperonuuuuccciooooo....
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re: Zio Paperone e la moltiplicazione degli affitti
              Risposta #20: Venerdì 30 Ago 2013, 11:27:07
              Eccomi al mio primo messaggio, mi sono appena iscritto. Volevo segnalare, in merito a questa fantastica storia, che l'anno prima i Genesis avevano pubblicato, all'interno dell'album Foxtrot, una canzone che si intitolava Get'em out by Friday, la cui storia assomiglia in maniera sorprendente a questa. Qualcuno sa dirmi se in qualche modo c'è stata un'ispirazione diretta?

              La somiglianza fra le due trame l'avevo notata pure io, ma a dire la verità ho sempre pensato che fosse solo una coincidenza. Anche perché magari mi sbaglio, ma ce lo vedo poco Cimino ad ascoltare il rock progressive... peccato non poter più fare la domanda all'autore.


              edit: ho cancellato la prima risposta in cui avevo erroneamente attribuito la storia a Giorgio Pezzin, forse per via dei disegni ultra-dinamici che Cavazzano usa in questa storia e che ricordano le mitiche storie Pezzin-Cavazzano di quegli anni. Ahimé, lo svitatorum rotellorum della sottoscritta si fa pericolosamente grave :(
              I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

              "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                Re: Zio Paperone e la moltiplicazione degli affitti
                Risposta #21: Venerdì 30 Ago 2013, 11:31:12
                Magari i tempi di crisi economica l'argomento era vivo e la poligenesi non è da escludere, certo che la coincidenza è curiosa.

                  Re: Zio Paperone e la moltiplicazione degli affitti
                  Risposta #22: Sabato 31 Ago 2013, 01:28:41
                  Storia molto ben riuscita. Non so decidermi tra i dialoghi e i disegni, entrambi fuori dall'ordinario.

                  Anche l'idea di base è molto originale, e rende giustizia a un Paperone che non frena davanti a mazzette e raggiri pur di raggiungere il suo scopo di profitto. Archimede e Paperino svolgono ruoli consueti ma non triti.

                  In molte altre storie ho visto Cavazzano su disegni "militareschi", o è una mia impressione?

                    Re: Zio Paperone e la moltiplicazione degli affitti
                    Risposta #23: Martedì 3 Set 2013, 15:10:42
                    ....Anche perché magari mi sbaglio, ma ce lo vedo poco Cimino ad ascoltare il rock progressive...

                    Serebbe venuto a mancare con oltre 30 anni di anticipo...di noia!  ;)
                    ...ho la febbre, ma ti porto fuori a bere...

                     

                    Dati personali, cookies e GDPR

                    Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                    In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                    Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                    Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)