Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Zio Paperone e il vortice del tempo

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Virginbell
Ombronauta
PolliceSu

  • ****
  • Post: 992
  • Aveva gli occhi splendenti come stelle
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Zio Paperone e il vortice del tempo
    Risposta #15: Venerdì 15 Nov 2013, 22:17:48
    Secondo me avrebbe magari potuto renderla giusto un filino più sulla difensiva, non nel senso di aggredire Amelia ci mancherebbe, ma farla stare un po' di più sulle sue... Diciamo che era un po' troppo dolce e gentile per la caratterizzazione originaria di Doretta :P

    *

    Carlo Panaro
    Pifferosauro Uranifago
    PolliceSu   (6)

    • ***
    • Post: 453
    • (d.o.c.!)
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (6)
      Re: Zio Paperone e il vortice del tempo
      Risposta #16: Sabato 16 Nov 2013, 13:03:31
      Ciao a tutti,
      ho letto i vostri post (critiche dei primi utenti incluse, ma non si può piacere a tutti) e, come sempre, rispondo volentieri chiarendo i vostri dubbi sulla storia che, per l'occasione, mi sono andato a rileggere.
      Per i capelli rossi sono d'accordissimo: Doretta li ha gialli come l'oro,  ma questa è una piccolezza.
      Riguardo il carattere di Doretta, invece, ho cercato di interpretare quanto scritto da Barks e Don Rosa (quest'ultimo non solo nella Saga, ma anche in altre storie), di leggere quanto scritto fra le righe dei due autori, osservando attentamente anche le espressioni, i mezzi sguardi, di entrare nella psicologia del personaggio insomma.
      Doretta viene raffigurata come una delle ragazze che, come è accaduto veramente, a fine '800 cercavano oro nelle... tasche dei frequentatori dei saloon, comportandosi disinvoltamente, "socializzando" con loro...
      La nostra "bella del saloon", perciò, sa capire con una sola occhiata gli uomini (o i paperi): nell'ottavo capitolo della Saga, fin dal primo incontro, sorride divertita dalla grinta del giovane Paperone, ha capito che, come talvolta anche la cinematografia mostra, i tipi duri, cinici, sprezzanti, possono celare un lato sentimentale, anche se molto ben nascosto!
      Nella mia storia, dunque, Doretta è coerente a certe occhiate maliziose, a piccoli commenti... per esempio, sempre nell'ottavo capitolo della Saga, quando una ragazza del saloon critica il giovane zione perchè non spende mai nulla, la bionda papera replica con un sorriso di simpatia "Non è nel suo stile!". Si capisce come il rude cercatore, avaro fino al midollo, tutto sommato, quindi, le sia simpatico, forse perchè è un "integro", ben diverso per esempio da Soapy Slick.
      Nella mia storia, perciò, ho tenuto conto di tutto questo: Doretta NON RIVELA i suoi sentimenti per Paperone, si limita soltanto a confermare le parole del "Barks pianista" che, in fondo, lo trova simpatico.
      Da notare, che siamo nel momento delle prove, il locale è vuoto, quindi l'atmosfera è molto rilassata, potremmo definirla quasi quella di un backstage, con la bionda cantante che prova c'è solo l'amico Barks-pianista che potrebbe esserle padre (e fumettisticamente parlando lo è). In quel momento, Doretta sta parlando di Paperone, è lui il fulcro dei suoi pensieri e quella che le sfugge ad alta voce è, appunto, una considerazione che avrebbe dovuto essere solo un suo pensiero.
      E' una situazione molto simile a quella che ci presenta Barks nella splendida storia della Stella del Polo, quando Paperone, anni dopo, ormai plurimiliardario, si trova con Paperino e Qui, Quo e Qua su una nave in viaggio per raggiungere il Klondike. Lo zione, con il pensiero fisso su Doretta, si lascerà sfuggire a voce alta: "Stella del Polo, come ho potuto scordarti per tanti anni?" o ancora più avanti: "Cantava son fili d'oro con la sua voce dolce e soave come il fruscio di un biglietto da mille!" in palese contrasto con il ricco senza cuore di altre parti dell'avventura.
      Nella mia storia, Doretta SOLO DOPO si ricorderà di Amelia, la forestiera che, poi, dirà anche a lei di essere la (finta) sorella di Paperone.
      Da notare comunque, che faccio mantenere alla bionda papera un certo controllo, infatti non dice che Paperone le piace, la sua frase è più sfumata, si limita a confermare all'amico pianista che è simpatico, un qualcosa quindi molto più superficiale! Dice invece di aver intuito che è lei che sotto sotto piace al rude cercatore...
      Riguardo, poi, a Paperone giramondo che capita proprio vicino all'antro di Amelia, è una situazione un po' alla Sliding doors: tutti i fili della vita vengono riannodati dall'invisibile mano del destino guidati dal "catalizzatore" degli eventi, la numero uno! Ecco perchè il "povero zione vagabondo" si ritrova guidato dalla sorte proprio a due passi da chi ha sconvolto gli avvenimenti della sua vita e che, vedendolo, non potrà che rimetterli a posto!
      Vedete, quando scrivo una sceneggiatura, cerco di documentarmi meglio che posso: per esempio, avete notato che Doretta canta "Son fili d'oro", proprio come racconta Paperone ai nipoti nella già citata storia della Stella del Polo nella versione pubblicata nel magnifico volumetto "Vita e dollari di Paperon de' Paperoni"?
      Ah, una piccola nota: per chi ha considerato la storia un po' troppo simile ad un'altra del Don, invito a rileggersi il mio post di allora... a La Spezia, dove vivo e lavoro, non tutte le edicole prendevano Zio Paperone, inoltre, per mancanza di spazio (sigh!), non compravo tutti i numeri del mensile, ma solo quelli più interessanti e, purtroppo, quello con l'avventura del maestro americano, mi era ahimè accidentalmente sfuggito! Del resto, come sapete, talvolta, più autori sviluppano uno stesso spunto nel corso di alcuni decenni, ma ognuno lo fa secondo il suo stile.
      Per quanto riguarda la mia storia, perciò... ai posteri l'ardua sentenza!
      Un grosso ciao a tutti e, come sempre, buon Topolino! :)

      *

      Virginbell
      Ombronauta
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 992
      • Aveva gli occhi splendenti come stelle
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Zio Paperone e il vortice del tempo
        Risposta #17: Sabato 16 Nov 2013, 14:37:33
        Buongiorno signor Panaro, spero di non averla offesa con il mio commento, volevo esprimere semplicemente il mio punto di vista :)
        Con il lavoro che fa, c'è sempre il rischio di imbattersi in pareri sia positivi che negativi...
        Ecco, la ringrazio per essere stato così esauriente nella sua spiegazione in cui ho trovato chiariti dei punti nei quali, per via del fatto che ho letto un'unica volta la sua storia proprio nel suo anno d'uscita, non mi ci ero soffermata.
        Ho apprezzato soprattutto la parte dedicata a Doretta, sono andata apposta a rileggere le tavole in cui compare nel Vortice del tempo : condivido tutto quello che dice e mi sono ritrovata nelle storie da cui ha preso spunto per la sua caratterizzazione, capisco che come dice sia lei che Cornelius Coot prima, si trovava in un momento totalmente rilassato ed ha ragione, lei non si dichiara apertamente ma, proprio per via del suo carattere freddo e risoluto, fatico a vederla così aperta con una sconosciuta, questo intendevo! Come ho scritto prima, secondo me se fosse stata giusto un filo più sulle sue sarebbe stata perfetta.
        Ho trovato dei punti in comune con Decini e Destini per via del fatto che Amelia decide di tornare indietro nel tempo come nella sua storia ma nella Scozia durante il decimo compleanno di Paperone e si rende conto anche lì dell'enorme sbaglio che ha commesso e pone immediatamente rimedio. Non avevo idea che all'epoca se la fosse persa, mi scuso profondamente allora!
        Ribadisco che l'idea che ha avuto è molto buona ma solo mi aspettavo un po' di più ::)
        La ringrazio ancora per il suo intervento e le auguro anch'io un buon Topolino [smiley=mm2.gif]
        « Ultima modifica: Sabato 16 Nov 2013, 15:48:13 da andromeda »

          Re: Zio Paperone e il vortice del tempo
          Risposta #18: Sabato 16 Nov 2013, 17:19:51
          Beh, personalmente direi solo:

          1) Un autore italiano che dà il giusto peso alla tradizione barksiana e cerca di trasporla nelle sue storie
          2) Un autore di fumetti che ci rivela la genesi e le ragioni delle scelte delle sue storie

          Già solo per questo: applausi!! :D

          Ammetto però di non avere molti Topolini di quel particolare periodo, e di non aver letto la storia, quindi non entro nel merito...

          *

          Maximilian
          Dittatore di Saturno
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 3948
          • Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Zio Paperone e il vortice del tempo
            Risposta #19: Domenica 17 Nov 2013, 14:58:14
            La storia sarebbe bella, soprattutto vedere un autore italiano fedele a Barks e riproporre personaggi di Don Rosa... se non fosse per la già citata somiglianza con Decini e destini

            *

            Virginbell
            Ombronauta
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 992
            • Aveva gli occhi splendenti come stelle
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Zio Paperone e il vortice del tempo
              Risposta #20: Domenica 17 Nov 2013, 15:20:32
              La storia sarebbe bella, soprattutto vedere un autore italiano fedele a Barks e riproporre personaggi di Don Rosa... se non fosse per la già citata somiglianza con Decini e destini

              Che è stata assolutamente casuale :-?

              *

              Tacitus I
              Dittatore di Saturno
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 3416
              • Castiano al 100%
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Zio Paperone e il vortice del tempo
                Risposta #21: Lunedì 18 Nov 2013, 13:05:35
                io l'ho trovata abbastanza buona:il pianista barksiano e le altre citazioni non rovinano per niente la trama e servono anzi a farla scorrere;insomma,niente citazioni banali o che rovinano la storia :)

                Nella cultura esiste sempre un futuro

                 

                Dati personali, cookies e GDPR

                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)