Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Zio Paperone e l'oleodotto del Klondike

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Virginbell
Ombronauta
PolliceSu

  • ****
  • Post: 992
  • Aveva gli occhi splendenti come stelle
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Zio Paperone e l'oleodotto del Klondike
    Domenica 17 Nov 2013, 22:18:55
    Non so se esiste già un thread dedicato a questa storia, se si sentitevi pure liberi di spostare il mio messaggio là! Ho visto che non ha nemmeno una gradazione troppo bassa nella classifica inducks, così volevo chiedervi se la conoscete e se è una storia che merita di essere letta...
    Senza altri giri di parole : ne consigliereste la lettura? :)
    Datemi anche un accenno di trama ma non eccessivi spoiler ;)
    « Ultima modifica: Lunedì 18 Nov 2013, 13:57:40 da andromeda »

    *

    Cornelius
    Imperatore della Calidornia
    PolliceSu   (2)

    • ******
    • Post: 12898
    • Mais dire Mais
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (2)
      Re: Zio Paperone e l'oleotto del Klondike
      Risposta #1: Lunedì 18 Nov 2013, 01:11:24

      Questa storia ha avuto l'onore di essere ospitata nel n. 100 di Zio Paperone, divisa in due tempi di 8 e 7 tavole come nell'originale pubblicazione di Anders And & Co., edizione danese. Stranamente, nel sommario, non vengono riportati gli autori di testo e sceneggiatura (Brian Claxton e Tom Anderson, dall'Inducks) ma solo il disegnatore, il grande Vicar.

      http://coa.inducks.org/story.php?c=D++5199

      Qui una anziana Doretta torna a cantare ma non si 'scoglie' come nel 'Vortice del Tempo' (o meglio: lo farà per uno scopo ben preciso) ed è più risoluta e battagliera che mai nel difendere dalle velleità industriali di Paperone un terreno che aveva precedentemente acquistato: in modo aspro e aggressivo come dolce e ammaliante.

      La lettura è consigliata (anche per il pezzo in cui Paperone, arrivato a Dawson, non riesce a dormire in preda ai ricordi e vaga di notte nelle strade di una città apparentemente fantasma, preso da musiche e luci familiari).
      La reperibilità della storia non facile (solo ZP 100 e Paperino & C. 42).

      PS  Virgin, aggiungi un 'do' al titolo del topic! ;)  
      « Ultima modifica: Lunedì 18 Nov 2013, 01:12:44 da leo_63 »

      *

      Virginbell
      Ombronauta
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 992
      • Aveva gli occhi splendenti come stelle
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Zio Paperone e l'oleodotto del Klondike
        Risposta #2: Lunedì 18 Nov 2013, 13:53:04
        Ahah provvedo subito Cornelius, grazie davvero! :D
        Mi ispira tantissimo, spero davvero di riuscire a reperirla in qualche modo... ::)
        « Ultima modifica: Lunedì 18 Nov 2013, 13:58:42 da andromeda »

        *

        Paperotto il mozzo
        Ombronauta
        PolliceSu   (1)

        • ****
        • Post: 863
        • Dimwitty Duck
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re: Zio Paperone e l'oleodotto del Klondike
          Risposta #3: Lunedì 18 Nov 2013, 16:32:25
          Sugli albi Paperino e C. era stata pubblicata in due puntate : poiché da bambino avevo solo il primo dei due ho dovuto aspettare circa 15 anni per sapere come andava a finire (pubblicata intera su ‘Zio Paperone’) ! :  il momento di cui parla Cornelius della passeggiata notturna di zio Paperone è impagabile per un motivo che scoprirai nella lettura.
          Solo brevi spot : un  tale tormentone la canzone ‘cerca cerca cercator…’ che ero riuscito a farla cantare persino a mia sorella, da sempre insensibile al fascino dei paperi, e ottima l’ultima vignetta della prima puntata che per un tempo inenarrabile mi aveva lasciato col fiato sospeso : Zio Paperone ‘Quella donna è veramente senza cuore’ – Paperino ‘Non per nulla c’era del tenero tra di voi !’. Caso strano, ricordo persino la stagione e il luogo di questa lettura.
          La sceneggiatura mescola benissimo l’attualità ed il ricordo del passato narrando le vicissitudini del nuovo progetto di zio Paperone che coinvolgerà Doretta in vicende legate a diverso titolo alla ‘Stella del Polo’
          (casualmente, in un intervento su ‘Storia e Gloria o Saga’ ho cercato di collocare ‘Zio Paperone e l’oleodotto del Klondike’ in un breve excursus temporale delle storie con Doretta).

          Non essendo eccessivamente lunga,  posso fornirtela in capo a tre settimane – se nel frattempo non  l’avrai ancora letta. Vedrai che anche in queste storie minori si sono saputi trarre buoni risultati dalle idee di Barks, sia come trama che come disegni.

          'Specchio magico, specchio rotondo, sono il piu' stupido di tutto il mondo?'
          'No Paperotto, tu sei intelligente come tanta altra gente'

          *

          Virginbell
          Ombronauta
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 992
          • Aveva gli occhi splendenti come stelle
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Zio Paperone e l'oleodotto del Klondike
            Risposta #4: Lunedì 18 Nov 2013, 16:47:32
            Addirittura 15 anni, quando si dice portare pazienza... ::)
            Me la forniresti nel senso che me la spedisci a casa? :)

            *

            Paperotto il mozzo
            Ombronauta
            PolliceSu   (1)

            • ****
            • Post: 863
            • Dimwitty Duck
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re: Zio Paperone e l'oleodotto del Klondike
              Risposta #5: Lunedì 18 Nov 2013, 17:10:51
              molto più 'volgarmente'  :P te ne avrei mandato una scansione, comunque posso benissimo spedirla : mandami un messaggio ok ?
              chiedo 3 settimane x ragioni logistiche avendo i miei fumetti un po' dislocati

              'Specchio magico, specchio rotondo, sono il piu' stupido di tutto il mondo?'
              'No Paperotto, tu sei intelligente come tanta altra gente'

               

              Dati personali, cookies e GDPR

              Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
              In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
              Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

              Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)