Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Paperino e l'uomo di Ula-Ula

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Doppioscherzo
Papero del Mistero
PolliceSu

  • **
  • Post: 237
  • Sguoz! Sguoz!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Paperino e l'uomo di Ula-Ula
    Sabato 24 Ott 2009, 17:49:49
    Parliamo un po' di Paperino e l'uomo di Ula-Ula.
    Realizzata interamente da Scarpa, vede l'esordio del signor Bunz, nativo della remota isola di Ula-Ula, e ingiustamente accusato da Paperone di essere il responsabile del furto del suo patrimonio.
    Scoperti poi i colpevoli, zio Paperone farà di tutto pur di essere perdonato dal signor Bunz.
    Scarpa ci presenta ancora una volta il lato umano di Paperone.
    Cosa ne pensate?

    *

    Doctor Einmug
    Visir di Papatoa
    PolliceSu   (1)

    • *****
    • Post: 2781
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re: Paperino e l'uomo di Ula-Ula
      Risposta #1: Domenica 25 Ott 2009, 00:49:23
      Una capolavoro che non ho mai letto >:(
      W la Disney e Dumas!
      EFFEGGI

        Re: Paperino e l'uomo di Ula-Ula
        Risposta #2: Domenica 25 Ott 2009, 09:10:09
        Troppo bellaaaaa  :D ! Peccato che il signor Bunz non venga utillizzato per altre storie ! Mi piacerebbe un piccolo seguito...
        « Ultima modifica: Domenica 25 Ott 2009, 09:11:30 da Barone_Bombastium »

          Re: Paperino e l'uomo di Ula-Ula
          Risposta #3: Lunedì 10 Feb 2014, 23:03:08
          Un'altra perla del periodo d'oro di Scarpa. Lo storyboard presente nel 3° volume delle Grandi Storie ci presenta altri aspetti molto interessanti sulla creazione di Mr. Bunz

          *

          Giona
          Visir di Papatoa
          PolliceSu   (1)

          • *****
          • Post: 2629
          • FORTVNA FAVET FORTIBVS
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re: Paperino e l'uomo di Ula-Ula
            Risposta #4: Martedì 11 Feb 2014, 08:15:38
            Prima di rileggere questa storia nel "Tuttoscarpa", la possedevo già nel Classico della II serie Papershow. Ho notato che in entrambe le ristampe, nella decima tavola, la testata del giornale raccattato da Paperone reca la scritta "PERSERA". Non è mostrata la parte iniziale della testata, ma si può supporre che tutta intera faccia "PAPERSERA". Ora mi chiedo se la scritta "PERSERA" comparisse anche nella prima versione su Topolino 216 del 1959, oppure sul Papershow della prima serie nel 1963. Ciò significherebbe l'attestazione del nome "PAPERSERA" ben prima di Paperino e l'indagine di mercato.
            "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

            *

            Mr. Bunz
            Ombronauta
            PolliceSu   (3)

            • ****
            • Post: 818
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (3)
              Re: Paperino e l'uomo di Ula-Ula
              Risposta #5: Martedì 11 Feb 2014, 10:06:15
              Un'altra perla del periodo d'oro di Scarpa. Lo storyboard presente nel 3° volume delle Grandi Storie ci presenta altri aspetti molto interessanti sulla creazione di Mr. Bunz

              La potenza del personaggio di Mr. Bunz, apparso in una sola storia, e oltretutto in episodio unico, e' attestata dal fatto che a piu' di mezzo secolo di distanza addrittura due utenti del Forum hanno scelto questo Nick (io sono quello con il puntino. E, ogni tanto, finisco nei guai per colpa di quello senza. Vero, Avvocato ?)
              Conosciuto anche come : Velodromo Vigorelli

              *

              Copernico Pitagorico
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1556
              • Great yakow horns!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Paperino e l'uomo di Ula-Ula
                Risposta #6: Martedì 11 Feb 2014, 12:35:45
                l'incredibile di quella storia è che Donald non si addormenti raccontando la sua parte di storia. :)
                un punto può far differenza e chi  è il demonietto e l'angelino?
                Per mille bobine di Tesla!l'antenato, quel che bee cicoria
                 

                *

                Mr. Bunz
                Ombronauta
                PolliceSu   (1)

                • ****
                • Post: 818
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re: Paperino e l'uomo di Ula-Ula
                  Risposta #7: Martedì 11 Feb 2014, 14:46:46
                  l'incredibile di quella storia è che Donald non si addormenti raccontando la sua parte di storia. :)
                  un punto può far differenza e chi  è il demonietto e l'angelino?

                  Beh, e' anche incredibile un Computer in un fumetto comico nel 1959.
                  In effetti "per un punto Martin perse la cappa".
                  "Non siamo angeli" era il titolo di un vecchio film di Michael Curtiz. Considerato che questo film era del 1955 risulta piu' vecchio di me di soli cinque anni, e quando arrivi ad una certa eta' di certo non sei un angelo ma, normalmente, hai come punto fermo di rispettare il piu' possibile gli altri. Finisco l'OT citando Toto' : "..e ho detto tutto !"
                  Conosciuto anche come : Velodromo Vigorelli

                  *

                  Sergio di Rio
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu   (1)

                  • ****
                  • Post: 1785
                  • Novellino
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re: Paperino e l'uomo di Ula-Ula
                    Risposta #8: Martedì 11 Feb 2014, 16:04:53
                    Un capolavoro, imho.
                    Storia da apprezzare sotto ogni punto di vista, trama e disegni, che riesce a far risultare simpatico e indimenticabile un personaggio come Mr.Bunz, misterioso ominide tutto pelo, o un “bruto” come lo definisce Paperino in una spassosa sequenza,  che pur senza articolare suoni comprensibili, riesce ad essere assoluto protagonista. Sarebbe stato bello rivederlo anche in altre avventure.. Io la prima volta l’ho conosciuta e letta sullo storico Topo 2264, e devo dire che mi è rimasta impressa. E poi, non so per quale motivo, mi è particolarmente piaciuto quando, da sotto la voragine del deposito, risucchiati nel tubo, si ritrovano all’interno del cervellone (anche se non ben capito come ci sono arrivati, non sarebbero dovuti arrivare parecchio in profondità?).
                    Molto divertenti poi i tentativi di Paperino di accattivarsi le simpatie della macchina, con tanto di manuale per diventare simpatici :P

                    *

                    Gancio
                    Dittatore di Saturno
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 3193
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Paperino e l'uomo di Ula-Ula
                      Risposta #9: Lunedì 24 Feb 2014, 10:17:48
                      Bella storia, senza dubbio. Ormai son passati alcuni anni dall'ultima volta che la lessi, eppure se la ricordo ancora (abbastanza) bene un motivo deve pur esserci.

                      I punti di forza sono la particolarità del personaggio principale, ominide dalle origini sconosciute, e la struttura narrativa, che ci permette di venir pian piano a conoscenza dei fatti in maniera graduale, quasi come se il lettore facesse parte della storia. Poi anche le disavventure di Paperino con il computer sono molto spassose, ed infine non si può non menzionare il messaggio moralistico di fondo, che ci invita a non diffidare sempre del "diverso".
                      Tritumbani fritti!

                      *

                      Malachia
                      Uomo Nuvola
                      PolliceSu   (5)

                      • ******
                      • Post: 6148
                      • "It was all started by a mouse"
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (5)
                        Re: Paperino e l'uomo di Ula-Ula
                        Risposta #10: Lunedì 24 Feb 2014, 11:08:21
                        Capolavoro! Di pari grado, se non superiore, allo "Scozzese" e alle "Lenticchie". :)

                        Ottima sotto ogni aspetto, dalla costruzione della sceneggiatura, all'espressività dei disegni.
                        Umanissimi i paperi.

                        L'essenza della storia (e del personaggio di Paperone) imho sta tutta in questa vignetta:


                        Un dettaglio, in apparenza insignificante, prende senso e dà senso a tutto. Insuperabile! [smiley=thumbup.gif]
                        « Ultima modifica: Lunedì 24 Feb 2014, 11:12:17 da iuventuri »

                        *

                        Franka
                        Ombronauta
                        PolliceSu   (2)

                        • ****
                        • Post: 863
                        • Old cow
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (2)
                          Re: Paperino e l'uomo di Ula-Ula
                          Risposta #11: Lunedì 24 Feb 2014, 13:57:21
                          Mi aveva colpito parecchio questa vignetta la prima volta che ho letto la storia, e da allora mi è sempre rimasta impressa.
                          Dà un segno tangibile e imprevisto della sensibilità di Paperone, con la più totale assenza di personaggi. :)
                          Se i Giusti non si oppongono, sono gia' colpevoli.

                            Re: Paperino e l'uomo di Ula-Ula
                            Risposta #12: Lunedì 24 Feb 2014, 23:15:28
                            Questa vignetta fa capire ancora di più la grandezza e la bravura dell'autore

                              Re: Paperino e l'uomo di Ula-Ula
                              Risposta #13: Martedì 25 Feb 2014, 16:54:28
                              Capolavoro! Di pari grado, se non superiore, allo "Scozzese" e alle "Lenticchie". :) [smiley=thumbup.gif]
                              io la trovo una bella storia ma per nulla un capolavoro..forse siete influenzati dal fatto che son storie della vostra giovinezza..ho letto anche l'ultraghiaccio e pure quella non è un capolavoro..non esageriamo..qua vedete capolavori su capolavori per me al momento di capolavoro c'è solo lo scozzese volante.. :)
                              per me non son capolavori no no io caro sprea e rimango della mia opinione :P
                              « Ultima modifica: Martedì 25 Feb 2014, 17:26:05 da ele684 »

                              *

                              Sprea
                              Dittatore di Saturno
                              PolliceSu   (4)

                              • *****
                              • Post: 2921
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (4)
                                Re: Paperino e l'uomo di Ula-Ula
                                Risposta #14: Martedì 25 Feb 2014, 17:23:38
                                Questa ho avuto la sfortuna di leggerla solo da grande... capolavoro!

                                Vediamo capolavori su capolavori perché si tratta di capolavori su capolavori!
                                Sprea
                                [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
                                "Bah!"

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)