Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

prilla72
Bassotto
PolliceSu

  • *
  • Post: 4
  • W questo FORUM!!!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Slim Magretto e la casa degli svedesi
    Risposta #15: Martedì 25 Dic 2007, 19:18:57
    Se non ricordo male nell'ultima ristampa al detective anzichè birra, fanno bere gazzosa...essendo il mio primo messaggio evito di inveire immediatamente contro il politicamente corretto, ma è come se l'avessi fatto ! Bentrovati a tutti e Buon Natale !

    *

    Astrus
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1617
    • Affamato di grandi storie
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Slim Magretto e la casa degli svedesi
      Risposta #16: Giovedì 10 Apr 2008, 15:36:09
      Riprendo il discorso di questo topic.
      Come Macchianera, anch'io ho letto questa storia durante la mia infanzia (certo, un bel po' di anni più tardi  ;)), e l' ho trovata veramente bella, intrigante e comica.
      Quante risate mi sono fatto con tutti gli equivoci della faccenda, dai fiammiferi che trova Paperino, al cane renna.  ;D ;D
      La pongo certamente tra le mie storie preferite, sia per la trama che per i disegni di Scarpa, al massimo della forma; inoltre, ultimamente, sono finalmente entrato in possesso dei due numeri di Topolino che la contenevano, il 602 e il 603.  :D
      « Ultima modifica: Giovedì 22 Mag 2008, 19:52:35 da JAMPY318 »

        Re: Il doppio mistero di Slim Magretto e la casa degli
        Risposta #17: Giovedì 25 Dic 2008, 20:33:49
        Riprendo questo topic, per ricordare questa storia bellissima.
        Era piena di allusioni ironiche alla vita di quegli anni, che credo i lettori moderni non possano gustare.
        Da qualche parte su questo forum (chissà dove... ::)) ho letto che il detective francese alluderebbe a Clouzot, ma quando mai?
        Faceva il verso al commissario Maigret che in quegli veniva interpetato in televisione dal grande Gino Cervi e per questo il detective ha il Cervo poliziotto (cervo, NON renna!). Quando accende la pipa nell'ufficio di zio paperone, dice: "per creare un'atmosfera!"
        Perché Gino Cervi faceva anche la pubblicità di Vecchia Romagna etichetta nera, "il brandy che crea un'atmosfera" (lo slogan di allora)!
        E infine si fa pagare in birra, che era la bevanda preferita di Maigret, almeno nell'interpretazione di Cervi.
        Sono felice di non aver letto la revisione idiota dove beve gazosa >:(

        Nella storia c'erano varie altre allusioni alla vita italiana primi anni '60, soprattutto alla pubblicità (i caroselli)...
        Ringrazio ancora Martina, dovunque ora sia, per aver scritto questo gioiellino, splendidamente disegnato da Scarpa.
        « Ultima modifica: Giovedì 25 Dic 2008, 20:39:06 da ZioPaperone »

          Re: Il doppio mistero di Slim Magretto e la casa degli
          Risposta #18: Giovedì 25 Dic 2008, 20:53:22
          Riprendo questo topic, per ricordare questa storia bellissima.
          Era piena di allusioni ironiche alla vita di quegli anni, che credo i lettori moderni non possano gustare.
          Da qualche parte su questo forum (chissà dove... ::)) ho letto che il detective francese alluderebbe a Clouzot, ma quando mai?
          Faceva il verso al commissario Maigret che in quegli veniva interpetato in televisione dal grande Gino Cervi e per questo il detective ha il Cervo poliziotto (cervo, NON renna!). Quando accende la pipa nell'ufficio di zio paperone, dice: "per creare un'atmosfera!"
          Perché Gino Cervi faceva anche la pubblicità di Vecchia Romagna etichetta nera, "il brandy che crea un'atmosfera" (lo slogan di allora)!
          E infine si fa pagare in birra, che era la bevanda preferita di Maigret, almeno nell'interpretazione di Cervi.
          Sono felice di non aver letto la revisione idiota dove beve gazosa >:(

          Nella storia c'erano varie altre allusioni alla vita italiana primi anni '60, soprattutto alla pubblicità (i caroselli)...
          Ringrazio ancora Martina, dovunque ora sia, per aver scritto questo gioiellino, splendidamente disegnato da Scarpa.
          Grazie per le tue precisazioni. Un "decano" come me non può non apprezzare la riscoperta di citazioni ahimè lontane nel tempo. Perdonate lo sfogo nostalgico di chi legge Topolino da mezzo secolo (e non è un'esagerazione).

            Re: Il doppio mistero di Slim Magretto e la casa degli
            Risposta #19: Giovedì 25 Dic 2008, 20:58:58
            Oohh. c'è qualcuno più vecchio lettore di me! ;)
            io lo leggo solo da 44 anni circa...
            Beh allora la parodia di Gino Cervi tu la conoscevi certo...

              Re: Il doppio mistero di Slim Magretto e la casa degli
              Risposta #20: Venerdì 26 Dic 2008, 14:52:12
              Oohh. c'è qualcuno più vecchio lettore di me! ;)
              io lo leggo solo da 44 anni circa...
              Beh allora la parodia di Gino Cervi tu la conoscevi certo...
              Caro il mio giovinotto   ;)  ,come avrebbe detto Cervi Maigret, ti supero di ben sei anni. Si, hai ragione, ricordavo le citazioni ma, come succede ai più grandi, sbagliando davo per scontato che tutti sapessero.

                Paperino presenta: Il doppio mistero di Slim Magretto
                Risposta #21: Venerdì 26 Dic 2008, 21:33:39
                Ecoo!! E' questo il mio Martina preferito. E' qui che mi piace. E tutti questi elementi svelatici da ZioPaperone contribuiscono a farmi pensare cge questa è una delle migliori storie di Martina di sempre. Per me in una top ten dell' autore rientrerebbe di sicuro. :D
                « Ultima modifica: Giovedì 1 Gen 2009, 16:20:03 da Doctor_Einmug »
                W la Disney e Dumas!
                EFFEGGI

                  Re: Il doppio mistero di Slim Magretto e la casa degli
                  Risposta #22: Giovedì 1 Gen 2009, 16:15:30
                  Solo oggi ho potuto leggere questa storia sul classico "I magnifici tre" e l'ho trovata veramente intrigante e divertente. Anche a me è sembrato che fossero presenti dei riferimenti al grande Gino Cervi e al suo commissario Maigret (il nome di Slim Magretto mi pare piuttosto allusivo), e vorrei ringraziare Zio Paperone per le sue puntualizzazioni che hanno dato conferma ai miei dubbi.

                    Re: Il doppio mistero di Slim Magretto e la casa degli
                    Risposta #23: Giovedì 1 Gen 2009, 16:18:55
                    Solo oggi ho potuto leggere questa storia sul classico "I magnifici tre" e l'ho trovata veramente intrigante e divertente. Anche a me è sembrato che fossero presenti dei riferimenti al grande Gino Cervi e al suo commissario Maigret (il nome di Slim Magretto mi pare piuttosto allusivo), e vorrei ringraziare Zio Paperone per le sue puntualizzazioni che hanno dato conferma ai miei dubbi.

                    Grazie a te Ander, ha citato un ultimo ovvio riferimento che avevo scordato: maigret --> magretto ;D

                      Paperino presenta: Il doppio mistero di Slim Magretto
                      Risposta #24: Giovedì 1 Gen 2009, 16:22:38
                      Solo oggi ho potuto leggere questa storia sul classico "I magnifici tre" e l'ho trovata veramente intrigante e divertente. Anche a me è sembrato che fossero presenti dei riferimenti al grande Gino Cervi e al suo commissario Maigret (il nome di Slim Magretto mi pare piuttosto allusivo), e vorrei ringraziare Zio Paperone per le sue puntualizzazioni che hanno dato conferma ai miei dubbi.
                      :-[ Lo tenevo in mente e poi l'ho scordato. Anche io volevo ringraziare ZioPaperone per le sue spiegazioni, che mi hanno fatto apprezzare non poco di più la storia [smiley=dankk2.gif]
                      « Ultima modifica: Giovedì 1 Gen 2009, 16:23:16 da Doctor_Einmug »
                      W la Disney e Dumas!
                      EFFEGGI

                        Re: Paperino presenta: Il doppio mistero di Slim Magre
                        Risposta #25: Giovedì 1 Gen 2009, 16:35:40
                        :-[ Lo tenevo in mente e poi l'ho scordato. Anche io volevo ringraziare ZioPaperone per le sue spiegazioni, che mi hanno fatto apprezzare non poco di più la storia [smiley=dankk2.gif]
                        You're welcome! ;)
                        Sono contentissimo se posso raccontare qualcosa che fa apprezzare di più una bella storia come questa.
                        Il che mi fa pensare che molte storie vecchie richiederebbero di venir ristampate con un'introduzione che permetta di apprezzarle in pieno anche ai lettori giovani: perché se uno non c'era ai tempi del commissatio Maigret e dei caroselli come può capire certe cose? E' impossibile, forse chiedendo a suo padre o suo... nonno.
                        Certo se però vogliono ripubblicarla, come fanno, sostituendo la birra con la gazosa, allora l'introduzione è meglio che non la fanno... ::)


                          Re: Paperino presenta: Il doppio mistero di Slim Magre
                          Risposta #26: Giovedì 1 Gen 2009, 16:43:34
                          You're welcome! ;)
                          Sono contentissimo se posso raccontare qualcosa che fa apprezzare di più una bella storia come questa.
                          Il che mi fa pensare che molte storie vecchie richiederebbero di venir ristampate con un'introduzione che permetta di apprezzarle in pieno anche ai lettori giovani: perché se uno non c'era ai tempi del commissatio Maigret e dei caroselli come può capire certe cose? E' impossibile, forse chiedendo a suo padre o suo... nonno.
                          Certo se però vogliono ripubblicarla, come fanno, sostituendo la birra con la gazosa, allora l'introduzione è meglio che non la fanno... ::)

                          Secondo me la Disney Italia storie che possono essere comprese appieno solo se uno sa quello a cui la storia si riferisce, preferirebbe non ristamparle proprio che accompagnarle con un articoletto, purtroppo purtroppo. :'(
                          « Ultima modifica: Giovedì 1 Gen 2009, 16:44:11 da Doctor_Einmug »
                          W la Disney e Dumas!
                          EFFEGGI

                            Re: Paperino presenta: Il doppio mistero di Slim Magre
                            Risposta #27: Giovedì 1 Gen 2009, 16:52:24
                            Secondo me la Disney Italia storie che possono essere comprese appieno solo se uno sa quello a cui la storia si riferisce, preferirebbe non ristamparle proprio che accompagnarle con un articoletto, purtroppo purtroppo. :'(

                            Sob sob :'(
                            Non avrei mai pensato di doverlo dire, forse andava meglio con... snarfl... l'Arnoldo Mondadori :o

                            (E all'epoca Mario Gentilini era il bersagio preferito di ogni lamentela...)

                              Re: Paperino presenta: Il doppio mistero di Slim Magre
                              Risposta #28: Giovedì 1 Gen 2009, 16:54:44

                              Sob sob :'(
                              Non avrei mai pensato di doverlo dire, forse andava meglio con... snarfl... l'Arnoldo Mondadori :o

                              (E all'epoca Mario Gentilini era il bersagio preferito di ogni lamentela...)
                              Lamentele? Cosa c'era che non andava all'epoca d'oro della Mondadori? :o
                              W la Disney e Dumas!
                              EFFEGGI

                                Re: Paperino presenta: Il doppio mistero di Slim Magre
                                Risposta #29: Giovedì 1 Gen 2009, 17:24:05
                                Lamentele? Cosa c'era che non andava all'epoca d'oro della Mondadori? :o
                                Eehh! Il passato sembra sempre meraviglioso!
                                Cosa non andava? Varie cose: la carenza di ristampe anzitutto. Considera che per chi come me era nato nel '60, non conobbe nulla di Barks fino al 1969 (!) e anche allora solo le storie pubblicate in Vita e Dollari. Fino a che non arrivò Io Paperino.

                                La seconda cosa: i tagli. Le Grandi Storie, che mi fecero adorare Gottfredson (che non sapevo chi fosse ovviamente), ristampavano la collana Nel Regno di Topolino, dove però Floyd era pieno di tagli per motivi redazionali non di censura.
                                Se hai le grandi storie te ne segnalo un paio, basta che le confronti con una ristampa successiva:
                                Topolino contro il pirata e contrabbandiere Gambadilegno : c'è un orribile taglio nel viaggio aereo di Topolino nella tempesta.
                                Topolino e il bandito pipistrello: alcuni tagli di cui uno lungo e orrendo nel duello tra T. e il bandito.
                                Questi erano così evidenti che me ne accorsi da bambino.
                                Altri invece si notavano a fatica.
                                Se non hai Le Grandi Storie, ma hai il Topolino d'Oro (che uscì però ormai nel '70, mi pare) ti dico quali striscie sono tagliate.
                                Poi ci si lamentava del silenzio sugli autori delle storie: io faccio ancora fatica a distinguerli perché l'ho imparato molto dopo.
                                Cioè in anni recenti ho scoperto che il mio autore preferito di paperi era Cimino (c'è da dire che questo silenzio però era una disposizione della WD, non una decisione di Mario Gentilini).
                                Poi quando qualcuno disponeva dell'edizione americana ci si lamentò delle traduzioni molto libere. Quelle stesse che adesso io, almeno in buona parte difendo, ;D. In effetti il testo cambiato c'è anche oggi, ma per ragioni di censura o per rendere più stupido il testo, il che è molto molto peggio della libertà traduttiva di allora!
                                Alcune lamentele neanche più me le ricordo...
                                Mario Gentilini non era molto amato e mi ricordo la gioia di molti quando lasciò.
                                Ma certo rispetto a oggi, preferivo di gran lunga "quando si credeva che in redazione ci fosse Paperina a fare da segretaria e Paperino a rispondere alle mail" (da chi un bambino dovrebbe desiderare le risposte? Da quell'insulso criceto di cui non ricordo il nome? Da un inserzionista pubblicitario? Da Valentina de Poli? :o)

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)