Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Il Vero Volto di Paperino

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Delco
Diabolico Vendicatore
PolliceSu   (9)

  • ****
  • Post: 1667
  • Fortuna Favet Fortibus
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (9)
    Il Vero Volto di Paperino
    Giovedì 16 Mag 2013, 17:13:01
    Pubblicata su Topolino 2807 e mai ristampata, questa storia breve di Secchi (testi) e Faccini (disegni) mi ha colpito davvero molto.
    La trama vede Paperino non riconoscersi in una sua foto riuscita particolarmente male, mentre il parentado intero asserisce che quella fotografia sia venuta benissimo e che ritragga proprio la vera essenza di Paperino. Persino le amiche di Paperina ne rimangono a dir poco affascinate.
    Paperino non si riconosce in quella foto, e crede che non gli renda giustizia; così, proverà a scattarsene qualcuna da solo, in modo da catturare la sua espressione migliore e da distribuirle ai parenti, ma fallirà miseramente.
    Nel finale, invitato con la sua dolce metà a una cena di gala, deciderà di apparire in pubblico assumendo la stessa espressione della terribile foto, ma tutti rimarranno basiti e offesi, chiedendogli se pensa di essere simpatico assumendo "quell'espressione beota". Paperino, allibito, tira fuori la fotografia, dicendo di essere uguale al se stesso lì ritratto ma, sorpresa delle sorprese, l'espressione ebete della foto nefasta è mutata in un profilo fotogenico!
    Mi ha colpito perché, oltre a ritenere i disegni di Faccini a dir poco perfetti per un soggetto così surreale, quasi onirico, ci ho visto molta ideologia pirandelliana. Forse sono io che mi faccio delle grandissime seghe mentali (e magari Secchi ha voluto solo scrivere una cosa simpatica), ma a me ha ricordato parecchio "Uno, Nessuno e Centomila". Paperino non si riconosce nella foto, la sua "maschera", mentre tutti sono convinti che quella "maschera" sia la sua vera essenza. Quando Paperino decide di mettersi un'altra maschera per conformarsi con quello che tutti dicono di vedere, ecco che sono gli altri a non riconoscerlo più. Ogni sforzo è stato vano, perché tanto ogni persona verrà vista in maniera differente dalle altre. La propria identità, la propria essenza, viene percepita in maniera differente da terze parti, che avranno una considerazione di volta in volta diversa del medesimo soggetto di partenza. L'uomo (o il papero) è quindi uno, nessuno e centomila.
    Ecco, m'è piaciuta.
    « Ultima modifica: Venerdì 17 Mag 2013, 10:59:41 da Iron_Ciccius »

      Re: Il Vero Volto di Paperino
      Risposta #1: Giovedì 16 Mag 2013, 17:16:04
      Una storia con una trama surreale che mi ha lasciato il segno. Concordo con Kaos nel dire che in questa storia troviamo ben di più che la semplice comicità ma ci sono diversi elementi più profondi, più personali in merito a Paperino

        Re: Il Vero Volto di Paperino
        Risposta #2: Giovedì 16 Mag 2013, 19:06:43
        Forse sono io che mi faccio delle grandissime seghe mentali (e magari Secchi ha voluto solo scrivere una cosa simpatica), ma a me ha ricordato parecchio "Uno, Nessuno e Centomila". Paperino non si riconosce nella foto, la sua "maschera", mentre tutti sono convinti che quella "maschera" sia la sua vera essenza. Quando Paperino decide di mettersi un'altra maschera per conformarsi con quello che tutti dicono di vedere, ecco che sono gli altri a non riconoscerlo più. Ogni sforzo è stato vano, perché tanto ogni persona verrà vista in maniera differente dalle altre. L'uomo (o il papero) è quindi uno, nessuno e centomila.
        Ecco, m'è piaciuta.
        uao! bisognerebbe chiederlo a Faccini,ma secondo me è una semplice storia comica basata sul come a volte ci si guardi allo specchio e ci si veda più grassi o più magri,quando in realtà non lo siamo perchè magari uno è insicuro e gli altri invece vedendo l'immagine nuda e cruda  senza preconcetti ci vedono come in realtà siamo (tipo le orrende foto di classe che in realtà per gli altri non lo sono)..paperino si vedeva brutto quando in realtà non lo era e si adeguava a quest'immagine..
        « Ultima modifica: Giovedì 16 Mag 2013, 19:08:05 da ele684 »

        *

        Delco
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1667
        • Fortuna Favet Fortibus
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Il Vero Volto di Paperino
          Risposta #3: Giovedì 16 Mag 2013, 19:51:12
          uao! bisognerebbe chiederlo a Faccini,ma secondo me è una semplice storia comica basata sul come a volte ci si guardi allo specchio e ci si veda più grassi o più magri,quando in realtà non lo siamo perchè magari uno è insicuro e gli altri invece vedendo l'immagine nuda e cruda  senza preconcetti ci vedono come in realtà siamo (tipo le orrende foto di classe che in realtà per gli altri non lo sono)..paperino si vedeva brutto quando in realtà non lo era e si adeguava a quest'immagine..
          Vero, e infatti ci sta anche questa interpretazione, che si riallaccerebbe al mio discorso: gli altri ci vedono ciascuno in modo diverso da come noi ci consideriamo. Questo sia esteticamente che caratterialmente.

          *

          asp
          Gran Mogol
          PolliceSu

          • ***
          • Post: 526
          • Ciminiano
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Il Vero Volto di Paperino
            Risposta #4: Giovedì 16 Mag 2013, 19:52:53
            Veramente una bella storia, se non avessi letto il nome dell'autore avrei pensato che la storia l'avesse scritta Faccini e non Secchi.

            *

            Zantaf
            Papero del Mistero
            PolliceSu

            • **
            • Post: 229
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Il Vero Volto di Paperino
              Risposta #5: Giovedì 16 Mag 2013, 22:29:40
              Dalla descrizione mi ispira, e Faccini é un mito.

              Non é che qualcuno ce l'ha da scannerizzare o qualcosa?  :-X

              *

              Delco
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1667
              • Fortuna Favet Fortibus
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Il Vero Volto di Paperino
                Risposta #6: Giovedì 16 Mag 2013, 23:06:52
                Veramente una bella storia, se non avessi letto il nome dell'autore avrei pensato che la storia l'avesse scritta Faccini e non Secchi.
                Esattamente ciò che credevo anche io! Grande sinergia tra scrittore e disegnatore.

                  Re: Il Vero Volto di Paperino
                  Risposta #7: Venerdì 17 Mag 2013, 06:10:32
                  La ricordo, surreale, mi piacque molto.. un po' Pirandelliana come tema :)

                    Re: Il Vero Volto di Paperino
                    Risposta #8: Venerdì 17 Mag 2013, 09:37:08
                    Vero, e infatti ci sta anche questa interpretazione, che si riallaccerebbe al mio discorso: gli altri ci vedono ciascuno in modo diverso da come noi ci consideriamo. Questo sia esteticamente che caratterialmente.
                    ma non in maniera necessariamente negativa..ma a questo punto mi chiedo: ci sarà qualcuno che ci vede come OGGETTIVAMENTE siamo?uh,che pensieri filosofici di primo mattino! e poi pure da una storia di Faccini!mai avrei pensato!

                    *

                    Delco
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1667
                    • Fortuna Favet Fortibus
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Il Vero Volto di Paperino
                      Risposta #9: Venerdì 17 Mag 2013, 09:52:38
                      ma non in maniera necessariamente negativa..ma a questo punto mi chiedo: ci sarà qualcuno che ci vede come OGGETTIVAMENTE siamo?uh,che pensieri filosofici di primo mattino! e poi pure da una storia di Faccini!mai avrei pensato!
                      Secondo Pirandello (e io tendo a dargli ragione) no: perché noi siamo uno (un solo corpo), centomila (ognuno ci vede in maniera diversa) e, di fatto, nessuno.
                      Io penso che, anche se la mia interpretazione non fosse rientrata nelle intenzioni dell'autore, già il fatto di avermi fatto riflettere su questo tema sia un grande merito della storia :)  (mera scusante per giustificare una pippa mentale bella e buona! :P)

                        Re: Il Vero Volto di Paperino
                        Risposta #10: Venerdì 17 Mag 2013, 09:59:20
                        Secondo Pirandello (e io tendo a dargli ragione) no: perché noi siamo uno (un solo corpo), centomila (ognuno ci vede in maniera diversa) e, di fatto, nessuno.
                        Io penso che, anche se la mia interpretazione non fosse rientrata nelle intenzioni dell'autore, già il fatto di avermi fatto riflettere su questo tema sia un grande merito della storia :)  (mera scusante per giustificare una pippa mentale bella e buona! :P)
                        ah,proprio nessuno!peccato! però penso anch'io che sia come diceva Pirandello! non sono pippe mentali secondo me! è bene riflettere anche su queste cose per migliorare come persone!ah questo forum non finirà mai di sorprendermi!pure i discorsi filosofici! Quindi ti ringrazio Kaos per questa questione che hai posto,è davvero interessante! ;D
                        « Ultima modifica: Venerdì 17 Mag 2013, 10:01:34 da ele684 »

                        *

                        Cornelius
                        Imperatore della Calidornia
                        PolliceSu

                        • ******
                        • Post: 12870
                        • Mais dire Mais
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Il Vero Volto di Paperino
                          Risposta #11: Venerdì 17 Mag 2013, 18:55:35

                          Ricevuta email dagli estimatori di Faccini su Facebook dove si parla del "Vero volto di Paperino".

                          http://kforkaos.blogspot.it/2013/05/storie-perdute-1-il-vero-volto-di.html

                          Che poi sarebbe il blog di Kaos! (l'ho notato solo dopo)
                          « Ultima modifica: Venerdì 17 Mag 2013, 19:22:46 da leo_63 »

                          *

                          Delco
                          Diabolico Vendicatore
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1667
                          • Fortuna Favet Fortibus
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Il Vero Volto di Paperino
                            Risposta #12: Venerdì 17 Mag 2013, 20:47:52
                            Ricevuta email dagli estimatori di Faccini su Facebook dove si parla del "Vero volto di Paperino".

                            http://kforkaos.blogspot.it/2013/05/storie-perdute-1-il-vero-volto-di.html

                            Che poi sarebbe il blog di Kaos! (l'ho notato solo dopo)
                            Sì.... confesso. Inutile negare l'evidenza. È il mio blog :P
                            Ma praticamente dico le stesse medesime cose, solo in modo più... pazzo, giusto per rendere il contenuto leggibile sul web! :)
                            Se interessasse, spammo (sento già le sirene della Polizia dei Moderatori) anche questa riflessione su Topolino Allo Specchio di Mastantuono, partorita proprio oggi! :)
                            http://kforkaos.blogspot.it/2013/05/storie-perdute-2-topolino-allo-specchio.html

                            *

                            Slam
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1999
                            • Ex "W Donald Duck"
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Il Vero Volto di Paperino
                              Risposta #13: Venerdì 17 Mag 2013, 23:00:34
                              Una storia che mi ha colpito molto quando l'ho letta. Faccini realizza solo i disegni, eppure potrebbe sembrare a tutti gli effetti una sua storia da autore completo proprio per questo aspetto surreale della trama tipico dello stile facciniano.
                              « Ultima modifica: Venerdì 17 Mag 2013, 23:51:32 da Registrone »

                              *

                              Tacitus I
                              Dittatore di Saturno
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 3416
                              • Castiano al 100%
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Il Vero Volto di Paperino
                                Risposta #14: Mercoledì 19 Giu 2013, 15:15:50
                                una storia molto divertente ma anche tipica nel suo insieme.un po'mi faceva pena paperino quando andava in giro a chiedere agli amici se avessero una sua foto :-[

                                Nella cultura esiste sempre un futuro

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)