Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino e la marea dei secoli

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Sandopaper
Bassotto
PolliceSu   (2)

  • *
  • Post: 18
  • "It was all started by a mouse"
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (2)
    Re: Topolino e la marea dei secoli
    Risposta #60: Giovedì 10 Nov 2011, 17:50:53
    Questa possibilità di scambio tra autore e lettori è stata a dir poco magnifica! Ringrazio ancora il grandissimo Casty che si è preso la briga di rispondere esaurientemente a ciascuno di noi: credo che l'immensa passione di questo disegnatore-sceneggiatore per i fumetti sia testimoniata anche in queste piccole (ma per noi grandi) cose!!

    *

    Fillo Sganga
    Visir di Papatoa
    PolliceSu   (1)

    • *****
    • Post: 2463
    • ex turk182
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re: Topolino e la marea dei secoli
      Risposta #61: Giovedì 10 Nov 2011, 18:32:03
      un grande grandissimo grazie a Casty e alla sua disponibilita'..credo che sia molto bello avere di tanto in tanto degli autori disponibili a una bella tavola rotonda virtuale come questa...ovviamente come ha scritto lui stesso la storia si prestava molto al domanda e rispondi e senza esagerare sarebbe bello che la cosa si ripetesse..sia per la disponibilita' dell'autore sia perche' vuol dire che ci saranno altre storie degne di discussioni :)

      *

      flip
      Cugino di Alf
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1202
      • ?
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino e la marea dei secoli
        Risposta #62: Giovedì 10 Nov 2011, 19:47:44
        Ho ancora intonsi Myst e Syberia (e credo nemmeno girino, sui computer che ho ora).  
        Con tutti i robottoni (spettacolari) che disegni, syberia ti piacerebbe...
        « Ultima modifica: Giovedì 10 Nov 2011, 19:48:13 da flip »

          Re: Topolino e la marea dei secoli
          Risposta #63: Giovedì 10 Nov 2011, 21:05:56
          La frase di Casty , bisogna togliere il pilota automatico mi è piaciuta moltissimo,!!

          Nella vita ci sono persone che fanno onestamente il loro mestiere senza lode, e senza infamia (la prima mai ,la seconda molto spesso )

          Il mio giudizio su Casty oggi è incompleto perché la sua produzione e ancora deficitaria, ma c è già chi l'ho inserisce tra i grandissimi disneyani di casa nostra.

          Io aspetterei , avvolte bisogna togliere il disco e iniziare ad andare senza,.. siamo pappagalli che ripetono quello che ci viene detto, parliamo e sparliamo su mezze allusioni, su sentito dire ,siamo amici di amici quando neanche conosciamo gli amici ,andiamo sui social network a chattare con i nuovi amici , quando non vediamo i nostri cugini da dieci anni, non sentiamo più i nostri primi compagni di scuola da venti,,,, ma che ci importa oggi ne ho aggiunti 10 virtuali, di cui una è anche una bella gnocca.

          Per sentito dire per scarsa conoscenza immoliamo degli idoli come fossero Dio in terra, i calciatori su questo oggi sono al primo posto , se viene chiesto ad una persona con il pilota automatico, o con il disco inserito, chi sia stato il più grande calciatore di tutti i tempi vi risponderà Maradona,ma se non è di Napoli vi dirà che sia stato Pele, l’uomo dei tre mondiali ,(sempre per sentito dire) bè ha vinto 3 mondiali su quattro …ignorando il suo gregario più fedele, la più grande ala sinistra, mai comparsa su un campo di calcio…morto povero e malato in Brasile nel 1980 …se non sapete chi sia andatevelo a vedere…

          Ma questa è un'altra storia.

          Tornando in ambito di fumetti disneyani posso dire che c’è un disegnatore Italiano nettamente sopravvalutato , ohh no non mi piace questo termine dico che ha oscurato tutti gli altri ingiustamente., o meglio sempre per sentito dire ha raccolto più consensi di tutti gli altri.

          Mentre c’e ne un altro che da più di 40 anni fa straordinariamente il suo lavoro un autore che è riuscito a scrivere  e disegnare una storia come Topolino e la spada di ghiaccio, un autore che per come disegna Topolino e Pippo è alla pari solo di Scarpa e Gottfredson, un autore che nel miglior sito italiano sui fumetti Disney (questo) vede il suo nome associato a quello del padre,Pier Lorenzo De Vita, come fosse stato un raccomandato….

          E nessuno di voi moderatori che mi vengono a correggere i post (PiccoloBusch tu mi sei simpatico) a mai pensato ad separare, quel Topic ,ma che importa tanto c’è Cavazzano a difendere il made in italy.

          Uomini di poca fede …. Siamo tutti quanti braccia tolte all’agricoltura
          « Ultima modifica: Giovedì 10 Nov 2011, 21:13:45 da Babongo »

          *

          PIERVI
          Giovane Marmotta
          PolliceSu

          • **
          • Post: 176
          • Forza Milan!!!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino e la marea dei secoli
            Risposta #64: Giovedì 10 Nov 2011, 21:07:56
            La trama è molto avvincente, solo che per capirla meglio ho dovuto rileggerla! Ma Uma è alla sua seconda apparizione qui, giusto?
            "Il capitalismo è un modo ingiusto per distribuire la ricchezza, il comunismo uno giusto per distribuire la miseria"
            Winston Churchill

            *

            Paper Bat 82
            Pifferosauro Uranifago
            PolliceSu

            • ***
            • Post: 419
            • il "PIMPA"
              • Offline
              • Mostra profilo
              • La regina della notte del cielo stellato
            PolliceSu
              Re: Topolino e la marea dei secoli
              Risposta #65: Giovedì 10 Nov 2011, 21:19:17
              @Danilo1982

              La presenza di Gambadilegno anzi il suo ingresso l’ho trovato forzato in quel contesto molto più grande delle sue (in)capacità, non può essere lasciato da parte qualche volta questo fasullo cattivone?


              R. Sì, sicuramente è bene non abusare di Gamba, come villain.

              Però qui il personaggio che mi serviva… era proprio lui, dai: un maneggione arruffone, che si imbarca in cose più grandi di lui, e soprattutto una gran carogna: Topolino sta "morendo" davanti ai suoi occhi e lui non ha un briciolo di compassione!

              Grazie...
              ho imparato anche una parola nuova :o
              La vita è un gioco di energia in cui Tu non partecipi, ma devi lasciarti partecipare...

              Vivi ogni momento come se fosse l'ultimo, muori e rinasci ad ogni istante, non pentirti di nulla, non sentirti in colpa per nulla, vivi totalmente senza guardare giù, senza guardarti in dietro.

              *

              Sir Top de Tops
              Cugino di Alf
              PolliceSu   (1)

              • ****
              • Post: 1015
              • Novellino
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re: Topolino e la marea dei secoli
                Risposta #66: Giovedì 10 Nov 2011, 23:57:50
                ...un autore che nel miglior sito italiano sui fumetti Disney (questo) vede il suo nome associato a quello del padre,Pier Lorenzo De Vita, come fosse stato un raccomandato….

                se non ricordo male c'era il topic dedicato solo a Massimo De Vita,ma deve essere rimasto nel vecchio forum :)



                *

                piccolobush
                Flagello dei mari
                Moderatore
                PolliceSu   (4)

                • *****
                • Post: 4263
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (4)
                  !
                  Risposta #67: Giovedì 10 Nov 2011, 23:59:25
                  Nella vita ci sono persone che fanno onestamente il loro mestiere senza lode, e senza infamia (la prima mai ,la seconda molto spesso )

                  Il mio giudizio su Casty oggi è incompleto perché la sua produzione e ancora deficitaria, ma c è già chi l'ho inserisce tra i grandissimi disneyani di casa nostra.

                  Io aspetterei , avvolte bisogna togliere il disco e iniziare ad andare senza,.. siamo pappagalli che ripetono quello che ci viene detto, parliamo e sparliamo su mezze allusioni, su sentito dire ,siamo amici di amici quando neanche conosciamo gli amici ,andiamo sui social network a chattare con i nuovi amici , quando non vediamo i nostri cugini da dieci anni, non sentiamo più i nostri primi compagni di scuola da venti,,,, ma che ci importa oggi ne ho aggiunti 10 virtuali, di cui una è anche una bella gnocca.

                  Per sentito dire per scarsa conoscenza immoliamo degli idoli come fossero Dio in terra, i calciatori su questo oggi sono al primo posto , se viene chiesto ad una persona con il pilota automatico, o con il disco inserito, chi sia stato il più grande calciatore di tutti i tempi vi risponderà Maradona,ma se non è di Napoli vi dirà che sia stato Pele, l’uomo dei tre mondiali ,(sempre per sentito dire) bè ha vinto 3 mondiali su quattro …ignorando il suo gregario più fedele, la più grande ala sinistra, mai comparsa su un campo di calcio…morto povero e malato in Brasile nel 1980 …se non sapete chi sia andatevelo a vedere…

                  Ma questa è un'altra storia.

                  Tornando in ambito di fumetti disneyani posso dire che c’è un disegnatore Italiano nettamente sopravvalutato , ohh no non mi piace questo termine dico che ha oscurato tutti gli altri ingiustamente., o meglio sempre per sentito dire ha raccolto più consensi di tutti gli altri.

                  Mentre c’e ne un altro che da più di 40 anni fa straordinariamente il suo lavoro un autore che è riuscito a scrivere  e disegnare una storia come Topolino e la spada di ghiaccio, un autore che per come disegna Topolino e Pippo è alla pari solo di Scarpa e Gottfredson, un autore che nel miglior sito italiano sui fumetti Disney (questo) vede il suo nome associato a quello del padre,Pier Lorenzo De Vita, come fosse stato un raccomandato….

                  E nessuno di voi moderatori che mi vengono a correggere i post (PiccoloBusch tu mi sei simpatico) a mai pensato ad separare, quel Topic ,ma che importa tanto c’è Cavazzano a difendere il made in italy.

                  Uomini di poca fede …. Siamo tutti quanti braccia tolte all’agricoltura
                  Stavolta non scherzo, di tutto questo sproloquio non ho capito un ca... un granchè! Se vuoi prendere fiato un attimo, mettere in ordine le idee e soprattutto le parole, possibilmente (anzi, obbligatoriamente) in un topic apposito, ne possiamo parlare con tranquillità.
                  L'unica cosa che mi pare di aver capito e che ti sembra che massimo de vita sia poco considerato su questo forum: beh, guarda a chi abbiamo dato il penultimo premio papersera! Guarda l'elenco di quelli che hanno collaborato. E il viaggio che ci siamo sciroppati da tutta italia e dall'estero per incontrarlo!
                  Occhio quindi a dare giudizi sommari e soprattutto a trasformare le proprie opinioni in verità assolute.

                  Però questo è il topic di casty e lo ringrazio per aver risposto (indirettamente, perchè le mie erano state poste più o meno anche da altri utenti) anche alle mie domande. Prometto di rimettere mano il prima possibile alla storia approfittando dei suoi chiarimenti per avere una guida ulteriore nella lettura. Spero davvero voglia mantenere questa sorta di filo diretto con i lettori anche in futuro, pur se solo per le storie più elaborate che mi auguro continueranno a sgorgare copiose dalla sua fantasia ;)
                  « Ultima modifica: Venerdì 11 Nov 2011, 00:38:37 da piccolobush »

                  *

                  Alby87
                  Pifferosauro Uranifago
                  PolliceSu

                  • ***
                  • Post: 514
                  • Avatar così provvisorio... da restare definitivo!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topolino e la marea dei secoli
                    Risposta #68: Venerdì 11 Nov 2011, 00:16:51
                    Scusate se sto per scrivere una cosa "banale"... una cosa che già molti utenti hanno dopo la mega risposta e molti altri utenti scriveranno dopo di me. Di solito non mi piace fare "+1" rispetto al topic. Ma stavolta, ci vuole... eccome se ci vuole:

                    Grazie! Grazie non solo per la storia, ma la pazienza di rispondere ad ogni singola domanda di ogni singolo utente, anche dove le domande si sovrapponevano. E' stata un emozione (ogni dettaglio chiarito) nell'emozione(la storia in sè: scusate se poco!): non che il Papersera sia nuovo all'intervento diretto/indiretto degli autori (i presenti sono sempre pronti a chiarire qualsiasi dubbio tipico da PRDQP (ASSF :P)).

                    Arrivederci alla prossima storia, quindi! (e non sottovalutate le "puffettose")
                    « Ultima modifica: Venerdì 11 Nov 2011, 00:17:49 da Alby87 »
                    The Alby87 Project
                    Pinball Own: T*Z

                    *

                    Cornelius
                    Imperatore della Calidornia
                    PolliceSu   (1)

                    • ******
                    • Post: 12872
                    • Mais dire Mais
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Re: Topolino e la marea dei secoli
                      Risposta #69: Venerdì 11 Nov 2011, 02:27:01




                      Il mio giudizio su Casty oggi è incompleto perché la sua produzione e ancora deficitaria, ma c è già chi l'ho inserisce tra i grandissimi disneyani di casa nostra.

                      Tornando in ambito di fumetti disneyani posso dire che c’è un disegnatore Italiano nettamente sopravvalutato , ohh no non mi piace questo termine dico che ha oscurato tutti gli altri ingiustamente., o meglio sempre per sentito dire ha raccolto più consensi di tutti gli altri.

                      Mentre c’e ne un altro che da più di 40 anni fa straordinariamente il suo lavoro un autore che è riuscito a scrivere  e disegnare una storia come Topolino e la spada di ghiaccio, un autore che per come disegna Topolino e Pippo è alla pari solo di Scarpa e Gottfredson, un autore che nel miglior sito italiano sui fumetti Disney (questo) vede il suo nome associato a quello del padre,Pier Lorenzo De Vita, come fosse stato un raccomandato….



                      Casty è un autore giovane che certo non possiamo (ancora) paragonare ai Grandi Maestri del passato o ancora viventi. Le sue storie hanno un che di speciale per l'originalità delle trame, quel senso di meraviglia che Mickey aveva perso da un po', quei disegni così belli ed espressivi, vivi, disneyani, come erano quelli di Scarpa di cui, non a caso, egli è considerato il degno erede.
                      E non è una moda: io, ad esempio, quando l'ho scoperto non sapevo chi fosse e nulla avevo letto su di lui,  ma le sue storie mi hanno subito dato belle e particolari emozioni che da tempo non provavo nei fumetti Disney.

                      Non credo proprio che Massimo De Vita sia stato sottovalutato dalla critica italiana. Ho sempre letto cose molto positive sulle sue storie e sulla carriera in generale. Nei confronti di Pier Lorenzo De Vita, si è spesso scritto che il figlio è stato molto più bravo del padre.

                        Re: Topolino e la marea dei secoli
                        Risposta #70: Venerdì 11 Nov 2011, 10:08:32
                        Dimenticavo, se Casty mi scrive che il Caso Parallax non contiene blooper, secondo il valido principio dell'excusatio non petita accusatio manifesta, desumo che invece Le miniere di fantametallo contenesse quello rilevato... ;) ;D

                        Mannaggia a me che mi sono pure scordato di chiedergli se Harlock fosse tra le fonti d'ispirazione! >:(

                        Però... so ormai per certo che deve avere letto la mia classica recensioncina che lo riguardava, a quanto pare! ;)

                        *

                        cianfa88
                        Diabolico Vendicatore
                        PolliceSu   (2)

                        • ****
                        • Post: 1420
                        • SI...è Siena!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (2)
                          Re: Topolino e la marea dei secoli
                          Risposta #71: Venerdì 11 Nov 2011, 10:31:53
                          E' bellissimo dovare che il 99% dei riferimenti, rimandi, ispirazioni che notiamo (o ci convinciamo di notare) in realtà siano solo nostre fantasie e l'autore non c'entra niente :D
                          « Ultima modifica: Venerdì 11 Nov 2011, 10:32:04 da cianfa88 »

                          *

                          Tacitus I
                          Dittatore di Saturno
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 3416
                          • Castiano al 100%
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Topolino e la marea dei secoli
                            Risposta #72: Venerdì 11 Nov 2011, 21:23:16

                            Però può senz'altro essere che Uma ritorni. Ho un bel pacchetto di soggetti, nel cassetto, che riguardano scherzetti temporali. Alcuni però stanno confluendo in una sorta di ciclo con Topolino e Eta Beta a zonzo nello spazio-tempo… Per cui, vedremo!
                             

                            [smiley=cheerleader.gif] [smiley=cheerleader2.gif] [smiley=cheerleader.gif] [smiley=cheerleader2.gif] [smiley=cheerleader.gif] [smiley=cheerleader2.gif]

                            Nella cultura esiste sempre un futuro

                            *

                            Giack
                            Giovane Marmotta
                            PolliceSu

                            • **
                            • Post: 166
                            • Errare paperum est!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Topolino e la marea dei secoli
                              Risposta #73: Sabato 12 Nov 2011, 16:26:58
                              Mi aggrego al coro di ringraziamenti a Casty e ne approfitto per ripetere i miei complimenti!
                              Aspetto la prossima storia (puccettosa o meno che sia)!
                              « Ultima modifica: Sabato 12 Nov 2011, 16:28:17 da Giacomo_Grossi »
                              "La solita ostentazione di plutocratica sicumera!"
                              "Ti rendi conto che dici sempre le stesse cose?"
                              (dialogo tra Paperino e Paperone da "Zio Paperone in:missione effetto farfalle")

                              *

                              Andrea87
                              Uomo Nuvola
                              PolliceSu

                              • ******
                              • Post: 6566
                              • Il terrore di Malachia!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Topolino e la marea dei secoli
                                Risposta #74: Sabato 12 Nov 2011, 18:00:01
                                ringrazio le poste per avermi fatto leggere solo oggi il finale di "ToC"...

                                ma tant è, la domanda che volevo fare a Casty la faccio lo stesso, mi risponderà chi ne ha voglia ;)

                                In realtà non si tratta di una vera domanda su "ToC", ma sulla continuità tra MFF (Menace from future, la bionda minaccia per i non anglofoni :P) e ToC appunto: quando Uma, tornata per la prima volta nel nostro tempo impedisce a Gamba-PippoPippo di creare l'ultracarburante, non dovrebbe cambiare anche il suo stesso futuro? Invece cambia solo il fatto che il buon Pietro non è più l'imperatore del mondo, ma tecnologie e persone rimangono immutate, nonostante non si sia mai usato un ultracarburante (= progresso scientifico rallentato!).

                                questa obiezione non è quindi evidente in MFF, ma solo nel momento in cui in ToC riappare la Crononauta del futuro: non dovrebbe fare qualcosaltro o non esistere per niente?



                                ebbene sì, PRDQP, non mi vergogno a dirlo! Anzi, se ve ne avanza qualcuna, potete pure mandarmela senza problemi, non mi formalizzo ;D
                                Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)