Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino e la marea dei secoli

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

    Re: Topolino e la marea dei secoli
    Risposta #90: Mercoledì 28 Dic 2011, 18:14:35
    Motivo pure. Innanzitutto Casty è un autore che non mi piace. Primo. Secondo la storia ha un finale banale. Se vi devo fare una recensione,la farò quando avrò più tempo. Non vedo il motivo dell'eliminazione de "Paperi della Torre"

    *

    Tacitus I
    Dittatore di Saturno
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 3416
    • Castiano al 100%
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino e la marea dei secoli
      Risposta #91: Mercoledì 28 Dic 2011, 23:01:37
      Non vedo il motivo dell'eliminazione de "Paperi della Torre"
      :-? :-? :-?
      cosa intendi?

      scusate :-[  .la mia era pura curiosità
      « Ultima modifica: Giovedì 29 Dic 2011, 22:09:09 da all »

      Nella cultura esiste sempre un futuro

      *

      hendrik
      Dittatore di Saturno
      PolliceSu   (8)

      • *****
      • Post: 3507
      • W Carlo Barx!
        • Online
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (8)
        Re: Topolino e la marea dei secoli
        Risposta #92: Giovedì 29 Dic 2011, 16:10:59
        Motivo pure. Innanzitutto Casty è un autore che non mi piace. Primo. Secondo la storia ha un finale banale.
        Belle motivazioni, mi hai convinto.
        ... non ferma a Verkuragon!

        *

        Paperinika
        Imperatore della Calidornia
        Moderatore
        PolliceSu   (9)

        • ******
        • Post: 10525
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (9)
          Re: Topolino e la marea dei secoli
          Risposta #93: Giovedì 29 Dic 2011, 17:16:10

          *

          TopoRezza
          Sceriffo di Valmitraglia
          PolliceSu

          • ***
          • Post: 359
          • Sia lodato Guido!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino e la marea dei secoli
            Risposta #94: Giovedì 5 Gen 2012, 13:05:10
            A dir la verità questa è una delle storie di casty che mi ha entusiasmato di meno, l'ho trovata un po' troppo intricata e confusa, preferisco di gran lunga le sue storie singole come quelle sulla jellamolecola o su taciturnia
            "Ricordati ragazzo, se qualcuno ti dice che il tuo aereo è OK, magari lo è. Ma non fidarti mai prima di averlo provato tu stesso."
            Musone

            Grazie Floyd...

            *

            Tacitus I
            Dittatore di Saturno
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 3416
            • Castiano al 100%
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino e la marea dei secoli
              Risposta #95: Giovedì 5 Gen 2012, 17:06:51
              A preferisco di gran lunga le sue storie singole come taciturnia
              :D :D :D
              un fan dela città Taciturna

              Nella cultura esiste sempre un futuro

              *

              TopoRezza
              Sceriffo di Valmitraglia
              PolliceSu   (2)

              • ***
              • Post: 359
              • Sia lodato Guido!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (2)
                Re: Topolino e la marea dei secoli
                Risposta #96: Giovedì 5 Gen 2012, 20:00:54
                :D :D :D
                un fan dela città Taciturna

                Quella era una gran bella storia ;D
                "Ricordati ragazzo, se qualcuno ti dice che il tuo aereo è OK, magari lo è. Ma non fidarti mai prima di averlo provato tu stesso."
                Musone

                Grazie Floyd...

                  Re: Topolino e la marea dei secoli
                  Risposta #97: Giovedì 5 Gen 2012, 20:54:18
                  non ho ancora avuto il piacere di leggerela ma penso che non potrà essere migliore alla marea dei secoli.

                  *

                  Slam
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1999
                  • Ex "W Donald Duck"
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topolino e la marea dei secoli
                    Risposta #98: Domenica 5 Feb 2012, 15:30:42
                    Secondo me, si classifica tra le migliori storie di Casty. Avventura al massimo, innumerevoli citazioni. Disegni stupendi, scenari bellissimi e uno stile che sta migliorando sempre di più. Davvero bella, complimenti a Casty.

                    *

                    Piumo Anatracci
                    Giovane Marmotta
                    PolliceSu   (3)

                    • **
                    • Post: 130
                    • Nuovo utente
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (3)
                      Re: Topolino e la marea dei secoli
                      Risposta #99: Sabato 9 Nov 2013, 03:47:25
                      A due anni dalla sua uscita e a due anni dal momento particolare in cui uscì, ho finalmente riletto questa storia, ormai (quasi) scevra del ricordo a cui si legava. L'avevo già scritto - mi pare - nella discussione di Casty: comprai il libretto, lessi la prima parte, tornai in edicola a prenderne una seconda copia per la fidanzata, proprio per la presenza della Marea. Poi, la settimana dopo, comprai direttamente due copie. La seconda copia con la seconda parte ce l'ho ancora. Indovinate perché.

                      Darkenblot 2.0 mi ha spinto a riprovarci ed è andata bene, più che bene. Siamo sinceri, questa storia potrebbe tranquillamente essere un romanzo e finire sul grande schermo: è vero, forse c'è qualche inezia d'imprecisione nella sceneggiatura, ma dove non esiste? Ci si pongono mille perché talvolta insulsi - io sono il primo a farlo - perdendo di vista la narrazione, la storia, la capacità della medesima di tenerti incollato e avvinghiato al libretto come un rapace perché vuoi sapere cosa c'è nella tavola successiva, vuoi conoscere la fine.
                      E' stringata, forse alcuni passaggi sono semplificati ovvero la soluzione non è difficile da trovare per i nostri "eroi": la password che è "password", Minerva che dirige verso l'Africa, Curiazio che indica loro di muovere verso Venezia. Non sbagliano mai strada, ma se la sbagliassero la storia avrebbe un altro finale perché non riuscirebbero a fermare la marea. E quindi non sarebbe esistita "Topolino e la Marea dei Secoli". Ma c'è e, credetemi, è una cosa meravigliosa.

                      Non è immediata, in realtà: alcuni passaggi sono complessi e ci devi ragionare, tornare indietro di tre o quattro o dieci pagine, o dall'inizio. Non c'è niente di sbagliato nella Marea dei Secoli, e il messaggio finale non è affatto scontato: sarebbe facile scegliere un mondo apatico e preconfezionato, dove gli esseri viventi sono simili a negozi in franchising. La sofferenza, il sopruso, la povertà fanno parte della vita, e sta a noi cercare di fare del nostro meglio perché l'uguaglianza sia autentica e non soltanto in un proclama politico. Siamo nati liberi di scegliere ed è un dovere morale quello di aspettare e aiutare chi per forza di cose rimane indietro, così come è nostro dovere morale quello di non sentirci mai superiori o più giusti degli altri o di arrogarci il diritto di soggiogare le altre persone, che si tratti di un operaio da sfruttare o un popolo da bombardare. Saremo uguali quando vorremo essere uguali, cosa che ancora non abbiamo imparato a desiderare. Forse perché dall'alto, che si trattasse di una classe politica o di una religione, ci hanno sempre detto come dovevamo comportarci e che ogni rapporto del mondo è fondato su gerarchie arbitrarie. E di sicuro non è il mondo che Topolino auspica, e non penso che riferendosi ai dittatori si riferisca semplicemente alle ovvie dittature imposte da un uomo o da un regime. Il libero arbitrio, se condizionato da una forma culturale, può rendere anche la più civile e sociale delle democrazia una dittatura. Invisibile, ma dittatura.
                      « Ultima modifica: Domenica 10 Nov 2013, 19:46:31 da Seok »
                      Grunf.
                      Maledette libellule!

                      *

                      Maximilian
                      Dittatore di Saturno
                      PolliceSu   (1)

                      • *****
                      • Post: 3936
                      • Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re: Topolino e la marea dei secoli
                        Risposta #100: Domenica 17 Nov 2013, 14:51:52
                        Il nickname che ho scelto la dice tutta su quanto ami questa storia. Comunque, mettere Gambadilegno tra i personaggi potrebbe abbassare il livello della storia, in quanto non è un super cattivo come Macchia Nera o Doppioscherzo, ma non succede perché non è lui l'antagonista principale.  

                          Re: Topolino e la marea dei secoli
                          Risposta #101: Venerdì 21 Mar 2014, 14:32:44
                          Rileggendo questa storia mi sono venuti due dubbi atroci.

                          Ma il messaggio contenuto nella "Marea" è che sia impossibile un mondo privo di guerre e povertà senza rinunciare alle proprie libertà ed individualità? Ci stavo riflettendo su, ed effettivamente è una domanda stile Adam Kadmon che dovremmo tutti porci.

                          In secondo luogo,  avete notato che questo topic non si trova nell'elenco delle storie? È il caso di inserirlo? ;)

                          *

                          Fast e Furious
                          Papero del Mistero
                          PolliceSu

                          • **
                          • Post: 228
                          • 2003-2018: 15 anni di passione!!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Topolino e la marea dei secoli
                            Risposta #102: Venerdì 21 Mar 2014, 14:43:24
                            Secondo me è una delle migliori storie di Casty.

                            La trama è scorrevole, intrigante e ben "congegnata".
                            I disegni invece sono ottimi.

                            Una storia che passerà... alla storia....

                            Rileggendo questa storia mi sono venuti due dubbi atroci.

                            Ma il messaggio contenuto nella "Marea" è che sia impossibile un mondo privo di guerre e povertà senza rinunciare alle proprie libertà ed individualità?

                            E' una domanda molto interessante, ma atempo stesso difficile da rispondere.

                            Io direi che un mondo privo di guerre, povertà e dittature è difficile da realizzare. Ogni persona secondo me deve essere libera di esprimersi e decidere che cosa fare della propria vita, ma in certi stati questi "principi" non vengono nemmeno presi in considerazione.
                            « Ultima modifica: Venerdì 21 Mar 2014, 14:49:03 da Denis_topoloso95 »

                            *

                            ML-IHJCM
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1903
                            • Nuovo utente
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Topolino e la marea dei secoli
                              Risposta #103: Venerdì 21 Mar 2014, 16:34:29
                              Ogni persona secondo me deve essere libera di esprimersi e decidere che cosa fare della propria vita, ma in certi stati questi "principi" non vengono nemmeno presi in considerazione.
                              L'Italia?
                              (Non mi riferisco alla "liberta' di esprimersi", che bene o male c'e'; e'  "decidere che cosa fare della propria vita" che e' un tipo di espressione di cui non ho mai capito bene il significato.)

                                Re: Topolino e la marea dei secoli
                                Risposta #104: Venerdì 21 Mar 2014, 17:06:19
                                L'Italia?
                                (Non mi riferisco alla "liberta' di esprimersi", che bene o male c'e'; e'  "decidere che cosa fare della propria vita" che e' un tipo di espressione di cui non ho mai capito bene il significato.)

                                Ti cito a memoria uno dei miei idoli, forse ti può aiutare: "Io sono un uomo libero, il cui unico desiderio è di potere in ogni istante della mia vita salpare con il proprio vascello verso una nuova meta senza guardarsi mai indietro e senza rimorsi." (Capitan Harlock)

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)