Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

PK - Gli argini del tempo

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Droide
Bassotto
PolliceSu

  • *
  • Post: 12
  • Esordiente
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: PK - Gli argini del tempo
    Risposta #285: Giovedì 28 Mag 2015, 11:29:33
    Chiedo a chi ha Francesco Artibani come "amico" su facebook: cosa ne pensa di questa storia?

      Re: PK - Gli argini del tempo
      Risposta #286: Giovedì 28 Mag 2015, 11:34:09
      Più ci penso e più credo che questa storia sarebbe stata grandiosa su Pk Appgrade...
      Paperinik e Lyla si sarebbero rivelati essere parte di una delle linee alternative nate dall'esperimento e i vecchi pker avrebbero saputo che tutto "Universo Pk", "Conti con la realtà" e "la Macchina del Fangus" erano una conseguenza di ciò che è accaduto ne "il giorno del sole freddo" (le linee temporali alternative non hanno una logica di fondo, in una poteva essersi resettata la memoria di Pk e degli evroniani).
      Si sarebbe in pratica messo in continuity Universo Pk (e seguiti) con il Pk classico con un finale grandioso.

      Sarebbe stata una storia perfetta in quel contesto! Se è stata adattata mi spiace perchè una storia ottima per Appgrade si è trasformata in una storia a tratti discutibile per PKNE.

      Citazione
      Chiedo a chi ha Francesco Artibani come "amico" su facebook: cosa ne pensa di questa storia?
      Aveva detto che Sisti ha fatto un ottimo lavoro.
      « Ultima modifica: Giovedì 28 Mag 2015, 11:38:16 da Mightypirate »

      *

      L._Vertighel
      --
      PolliceSu   (4)

      PolliceSu   (4)
        Re: PK - Gli argini del tempo
        Risposta #287: Giovedì 28 Mag 2015, 11:52:00
        Chiedo a chi ha Francesco Artibani come "amico" su facebook: cosa ne pensa di questa storia?
        Ti pare che anche se la detestasse parlerebbe mai male di un collega? Artibani, poi! In Disney!

         ;D

        *

        PORTAMANTELLO
        Visir di Papatoa
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 2065
        • MAI la Fine!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: PK - Gli argini del tempo
          Risposta #288: Giovedì 28 Mag 2015, 12:52:10
          Fangus parte pure felice per la Nuova Zelanda nell'ultima storia della Macchina del Fangus, sarebbe stato un ricongiungimento perfetto.

          Ah ecco, il ciclo di Sisti su Appgrade non l'ho letto e non coglievo bene il riferimento ad Angus. ;)
          (Anzi, ora ne approfitto editando la mia domanda sul Sollazzo e aggiungo questa immagine a titolo dimostrativo)

          Detto questo, come possibilità secondo me ci sta... ma continuo a ritenere la cosa poco probabile, il taglio narrativo è davvero *molto* differente.
          No man commanded Jean Louise.
          Not on land and not on water.
          Jean did whatever he pleased,
          Until he kissed the gunners daughter.

            Re: PK - Gli argini del tempo
            Risposta #289: Giovedì 28 Mag 2015, 14:11:38
            Detto questo, come possibilità secondo me ci sta... ma continuo a ritenere la cosa poco probabile, il taglio narrativo è davvero *molto* differente.
            Sisti comunque aveva utilizzato un tono narrativo molto diverso da Faraci.
            "Paperinik e i conti con la realtà" aveva un'atmosfera decisamente meno parodistica, c'era il Razziatore, il tema delle realtà alternative e la storia ricordava in tutto per tutto le avventure di Pk classiche.

            "La macchina del Fangus" invece consisteva in normali avventure di Paperinik in cui Angus Fangus lavorava nella redazione del Papersera. Oltre alla presenza (dominante) di Angus Fangus non c'erano altri riferimenti alle classiche trame di Pk, Paperinik affrontava boss mafiosi, Spennacchiotto e criminali generici.

            Onestamente dopo il ciclo della Macchina del Fangus ci avrei visto bene una storia come questa... vedremo cosa risponde Sisti ;)
            « Ultima modifica: Giovedì 28 Mag 2015, 14:13:24 da Mightypirate »

            *

            Westcock
            Brutopiano
            PolliceSu

            • *
            • Post: 27
            • Esordiente
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: PK - Gli argini del tempo
              Risposta #290: Giovedì 28 Mag 2015, 23:41:22
              Gli argini del tempo è certamente una bellissima storia , ma concordo con tutti quelli che hanno messo in evidenza i due punti problematici che emergono dalla lettura: GADT attinge al passato e sembra guardare indietro, per riaprire, seppure in modo eccellente, delle linee narrative già collaudate, P&P invece ha uno spirito diverso: parte dal passato per cercare nuove linee narrative, e in questo senso stuzzica di più il mio interesse. Il secondo punto problematico, per tutti noi pkers amanti della continuity, è il vedere smentiti alcuni dati che avevamo già acquisito, come ad esempio l'evoluzione psicologica del Razziatore, evidentemente tratteggiato in modo diverso negli AGDT, o alcuni fatti, come il ritorno dalla Nuova Zelanda di un Angus Fangus le cui dimissioni da Canale 00 erano stare respinte in P&P. Dobbiamo inventarci, per salvare la continuity, che dopo il crollo della Ducklair Tower Fangus abbia ripresentato le dimissioni, che stavolta siano state accettate, che sia andato in Nuova Zelanda e  vi sia rimasto pochi mesi, tornando così adesso a Paperopoli?
              Devo dire che personalmente a questo punto desidererei che si tornasse allo spirito espresso in P&P, e in particolare che venisse sviluppato lo spunto contenuto nel II epilogo di P&P, e cioè la riattivazione di Uno ad opera di Everett Ducklair...spero proprio che Artibani si dedichi a questa linea narrativa, nella nuova saga...peccato però dover aspettare fino all'autunno per scoprirlo.

              *

              Juro
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1491
              • Gradite del tè?
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: PK - Gli argini del tempo
                Risposta #291: Venerdì 29 Mag 2015, 17:42:21
                Per curiosità, sul sollazzo ci sarà anche il botta e risposta n°4?
                « Ultima modifica: Venerdì 29 Mag 2015, 17:42:34 da Scroogie »

                  Re: PK - Gli argini del tempo
                  Risposta #292: Venerdì 29 Mag 2015, 17:59:39
                  Per curiosità, sul sollazzo ci sarà anche il botta e risposta n°4?
                  Sì, se non ho capito male si possono fare domande fino a sabato mattina.

                  *

                  Giuseppe Tubi
                  Papero del Mistero
                  PolliceSu

                  • **
                  • Post: 202
                  • "Io sono un artista"
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: PK - Gli argini del tempo
                    Risposta #293: Venerdì 29 Mag 2015, 23:10:11
                    Boh... a me è piaciuta! Diversa da P&P ma è giusto così perchè il pubblico è variegato e la tematica affrontata è diversa. Non mi è dispiaciuto l'aggancio con le serie sull'appgrade perchè in fondo anche il mondo disney è variegato e dunque per me ci sta tutto: me la sono gustata e aspetto la prossima di artibani come aspetterò la prossima di sisti, di enna, di faraci o di chi verrà... basta che ci sia!

                    • *
                    • Post: 42
                    • Esordiente
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: PK - Gli argini del tempo
                      Risposta #294: Sabato 30 Mag 2015, 01:46:15
                      Anche se si tratta di un storia di PK non significa che debba seguire lo stile delle altre storie di PK, si tratta di una saga nuova e diversa dalle altre. Mi è piaciuta molto questa saga e un applauso agli autori che riescono a riproporre sempre qualcosa di nuovo nonostante utilizzano personaggi vecchi !
                      <-------------------------------------------->

                      *

                      M.I.B.86
                      Giovane Marmotta
                      PolliceSu   (3)

                      • **
                      • Post: 131
                      • Esordiente
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (3)
                        Re: PK - Gli argini del tempo
                        Risposta #295: Sabato 30 Mag 2015, 12:27:25
                        Citazione
                        Boh... a me è piaciuta! Diversa da P&P ma è giusto così perchè il pubblico è variegato e la tematica affrontata è diversa. Non mi è dispiaciuto l'aggancio con le serie sull'appgrade perchè in fondo anche il mondo disney è variegato e dunque per me ci sta tutto: me la sono gustata e aspetto la prossima di artibani come aspetterò la prossima di sisti, di enna, di faraci o di chi verrà... basta che ci sia!

                        A parte la storia di Appgrade (lì ci voleva un po di coordinazione in più tra gli autori) sono d accordo per tutto il resto:La presenza di più autori con stili e tipi di storie diverse è uno degli aspetti fondamentali di PK, per quanto apprezzi Artibani non vorrei mai che scrivesse tutto lui...

                        Il mio sogno sarebbe una storia su Camera 9 scritta da Enna :l'autore più introspettivo sul personaggio più introspettivo,mi chiedo che ne verrebbe fuori  ;D

                        *

                        Paperinika
                        Imperatore della Calidornia
                        Moderatore
                        PolliceSu

                        • ******
                        • Post: 10525
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: PK - Gli argini del tempo
                          Risposta #296: Sabato 30 Mag 2015, 14:18:53
                          Gli argini del tempo soffre tremendamente il confronto con Potere & Potenza, e questo non va bene, perchè toglie obiettività al giudizio, falsandolo in base alle alte (altissime!) aspettative conseguenti la storia precedente.
                          Me ne dispiace, perchè Sisti, a mio avviso, ha messo in piedi una trama e un intreccio tutt'altro che banali, che però non hanno saputo prendermi fino in fondo.
                          Se all'inizio (i primi due episodi, per essere precisi) rimanevo col fiato sospeso per capire cosa sarebbe successo nel prossimo episodio, negli ultimi due questa sensazione si è sempre più affievolita, e finito il quarto episodio mi sono detta: "Beh, tutto qui?". Ho fatto stagionare qualche giorno e ho riletto tutto a freddo: la sensazione si è un po' attenuata, ma non tanto quanto basta per farmi apprezzare a pieno la storia.
                          Innanzitutto perchè mi pare che la bolla si sia sgonfiata troppo velocemente, mentre, viste le premesse e gli spiegoni iniziali, mi sarei aspettata più sostanza: forse sarebbero servite più pagine. Ma non sono sicura che sarebbe stata questa la soluzione definitiva, perchè comunque rimangono dei punti in sospeso (Time 0 fuori dal non-spazio di cronolibrazione, e i tempoliziotti che prima vanno ad arrestare Lyla e Pk, e poi si fanno venire scrupoli di coscienza dicendo "dobbiamo valutare". E poi, come ricordava qualcuno, anche se è scarsamente attinente alla trama, non si era parlato di una cattiva, o ricordo male io?)… e in un universo narrativo a forte impronta di continuity come PK, questi sono difetti che imho pesano.

                          Tanto per iniziare, è una trama DIFFICILE. Il concetto di base è bello, semplice, ma è messo giù in modo tortuoso, controintuitivo. Particolari come l'asse d'incidenza o la direzione dei viaggi temporali, più che essere metafore che aiutano la comprensione di quello che succede, finiscono per l'appunto con l'essere particolari, roba di contorno che invece confonde le acque e fa perdere di vista quello che è veramente rilevante rispetto a quello che non lo è. Cosa un po' grave, se parliamo delle *premesse* dell'intera avventura.
                          Questo è il CONTRARIO di quello che succedeva in PKNA. Dove i concept erano sempre semplici, basilari, al massimo qualche parolone fantascienzo lì, un accenno a questa teoria là, ma niente che alla fine fosse complesso. Erano storie dove Pk non capiva paradossi&affini solo per giustificare spiegoni e spieghini (e per le gag, naturalmente). Qui Pk non ci capisce una fava e noi con lui, o quasi.

                          E la morale è: una storia che è tutta spiegazioni NON può spiegarsi male.

                          [cut]

                          Lo scollegarsi da P&P e da certi archi dei personaggi di PKNA da un lato, e l'ansia da prestazione di un autore appassionato che vuole far divertire i suoi lettori con lo stesso giocattolino fantascientifico con cui si è divertuto lui dall'altro, non rendono certo gli Argini una storia BRUTTA: ma sicuramente una storia che manca un po' il segno e che, forse peggio ancora, lascia abbastanza indifferenti nei confronti di quella che poteva essere una grande occasione per far ripartire uno dei grandi filoni delle avventure pikappiche.
                          Quoto. La teoria dell'esondazione dello spaziotempo è affascinante, ma non nego di averci messo almeno tre riletture per comprendere bene il meccanismo dell'asse di incidenza spaziotemporale.

                          Sciarrone, invece, dopo una rilettura a freddo, mi convince pochissimo. Di sicuro è più gradevole rispetto alle ultime storie, ma comincio a credere che molto dipenda anche dalla colorazione, perchè onestamente ho trovato molte pose e vignette a dir poco innaturali e statiche, e con delle prospettive, a mio avviso… discutibili.
                          E poi (parere mio, e a dare una occhiata sui social, fb e compagnia varia, sono in netta minoranza) trovo di pessimo gusto l'attenzione e gli ammiccamenti niente affatto celati nei riguardi di uno dei personaggi della storia. Devo anche stare a specificare di chi sto parlando?

                          *

                          Westcock
                          Brutopiano
                          PolliceSu   (1)

                          • *
                          • Post: 27
                          • Esordiente
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Re: PK - Gli argini del tempo
                            Risposta #297: Sabato 30 Mag 2015, 14:52:30
                            Sono d'accordo con quanto scritto sopra da Paperinika: meglio evitare palpeggiamenti ed ammiccamenti vari, invece di occuparsi di censure tipo le recenti "sculture di patate", o di tutte quelle effettuate spesso nelle ristampe delle storie di Martina, ma questo poi diventa un altro argomento...

                              Re: PK - Gli argini del tempo
                              Risposta #298: Sabato 30 Mag 2015, 15:11:58
                              Nell'intervista a Sciarrone si parlava appunto di una nemesi di Lyla, sulle cui fattezze la droide avrebbe avuto da ridire.

                              Ora ë ovvio che si riferisca alla capa tamarrissima (vedi gli inarrivabili stivali tacco senza tacco) dell'Organizzazione, ma all'inizio avevo pensato ad un ritorno di Geena o ad una sua emula che ingannava Paperinik ed era la causa nascosta del caos.

                              Potete immaginare cosa abbia pensato alla fine della terza puntata al vedere la droide con in mano il nodo di Time Zero... Invece quella sembra essere sempre Lyla, e la causa scatenante del macello non era lei.

                              Però considero geniale il fatto che ancora tutto nasca per errore, per uno sbaglio di un personaggio essenziale per il mito di Pkna, benché comparso una volta sola prima di questa!

                              Ora, ci sono questioni sospese da risolvere nei prossimi numeri? Eccome.

                              La prima è che, se ben guardate, ancora non sappiamo come si sia riconfigurato il XXIII secolo: sarà davvero uguale a come lo conoscevamo, ogli eventi di P&P e GADT non sono bastati a ripristinarlo?

                              In fondo, l'uscita del tempo dagli argini non è un evento che la Tempolizia avesse negli archivi della storia, e quindi deve essere intercorsa una modifica nel passato, ma indotta da chi?

                              Non vedo invece problemi nei cambi di gerarchie nella Tempolizia e nell'Organizzazione. La prima non fu cancellata dopo "Tempo al tempo", ma integrata in altro reparto, da cui, con la cancellazione della microcontrazione, è rinata con nuovi protagonisti.

                              E l'Organizzazione può essere risorta dietro impulso dei nuovi capi che... non sono andati a liberare i precedenti dal carcere per evitare beghe di potere! ;D

                              Però nel topic di P&P avevo ipotizzato che l'incontro Fairfax/Grrodon fosse un'alterazione del continuum, indotta da qualcuno ancora ignoto, anche se avevo fatto un nome a suuo tempo.

                              Se si accetta tale ipotesi, si può anche ritenere che l'intervento di Paperinik abbia riconfigurato il futuro in modo simile, ma non perfettamente uguale a quello che conoscevamo: sia Time Zero, sia l'Organizzazione sono risorte, ma con differenze rispetto alle versioni note.

                              Resterebbe da capire perché una Time Zero riconfigurataabbia generato la stessa Lyla. Però, in questo caso, bisogna secondo me ricordarsi dell'intervento di Everett col libro del destino, che aveva congelato gli agenti di stanza della Tempolizia nelle epoche ove si trovavano: il libro potrebbe avere "spezzato" il paradosso, congelando la loro situazione. Quindi, ad avere contezza delle varie alterazioni sarebbero: Paperinik, il Razziatore, Lyla, Tyrrel e tutti i tempoliziotti che han subito le conseguenze dell'intervento di Everett.


















                              Sì, lo so: vi state chiedendo come possa affermare che, oltre a Lyla e Tyrrel, vi siano altri tempoliziotti bloccati nel passato dopo la riscrittura operata da Ducklair... Rileggetevi il Digitaldi Pk2 "La fine della storia". Oh, ma bisogna sempre dirvi proprio tutto, eh? ;D
                              « Ultima modifica: Sabato 30 Mag 2015, 16:10:10 da pkthebest »

                              *

                              Juro
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu   (2)

                              • ****
                              • Post: 1491
                              • Gradite del tè?
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (2)
                                Re: PK - Gli argini del tempo
                                Risposta #299: Sabato 30 Mag 2015, 16:22:04
                                Però considero geniale il fatto che ancora tutto nasca per errore, per uno sbaglio di un personaggio essenziale per il mito di Pkna, benché comparso una volta sola prima di questa!
                                Ti dirò, per me invece è stata proprio quella la delusione. Se tutto parte da una scemità di S.H. mi cade quel senso di minaccia.
                                Se c'era una mente organizzatrice dietro, bene. Ci sarà un bel cattivone. Se, come detto nel terzo episodio, si temeva fosse un evento naturale, contro cui, quindi, non era facile opporsi, meglio ancora, forte, mi intriga.
                                Ma se alla fine del corri avanti e indietro, cerca di capire qua, ragiona lì, ti trovi come risoluzione (scoperta proprio per caso) che Hogg ha sbagliato, di nuovo, a farei suoi calcoli, ti viene semplicemente da dire: ma va a farti *****!
                                Intendiamoci, la cosa dell'errore umano funzionava alla grande in storie come "sole freddo" e "carpe diem", ma lì lo sapevi che c'era stato l'errore e la storia verteva sul fare in modo che non avvenisse, sulla corsa contro il tempo per impedirlo.
                                « Ultima modifica: Sabato 30 Mag 2015, 19:01:56 da Scroogie »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)