Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

PK - Gli argini del tempo

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

    Re: PK - Gli argini del tempo
    Risposta #330: Martedì 2 Giu 2015, 21:26:23
    Citazione
    E lui vive come gli pare:libero di razziare e ben retribuito per farlo. Se solo lo volesse, ci metterebbe mezzo secondo a sostuirsi ad uno dei tre, od a tutti e tre, ma... Non è nel suo carattere: troppo rischioso fare il capo se hai un Trip cui pensare!
    Ce lo vedo il Razziatore... "Devo pensare al futuro di mio figlio. Creiamo un nuovo gruppo di criminali in grado di rapirlo che libererà persone che sono finite in galera per causa mia e probabilmente hanno giurato vendetta nei miei confronti. Questo ci terrà al sicuro"  :P
    « Ultima modifica: Martedì 2 Giu 2015, 21:27:09 da Mightypirate »

      Re: PK - Gli argini del tempo
      Risposta #331: Martedì 2 Giu 2015, 21:35:15
      E dagli: la nuova Organizzazione non ha alcun rancore con Raz! Non gli han fatto nulla!  Quindi, perché non accettare incarichi da loro?

      E non libereranno nessun vecchio: sarebbero rivali!
      « Ultima modifica: Martedì 2 Giu 2015, 21:37:47 da pkthebest »

        Re: PK - Gli argini del tempo
        Risposta #332: Martedì 2 Giu 2015, 22:51:15
        E dagli: la nuova Organizzazione non ha alcun rancore con Raz! Non gli han fatto nulla!  Quindi, perché non accettare incarichi da loro?
        -Perchè il Raz aveva deciso di cambiare vita alla fine di "Tempo al tempo"
        -Perchè la prima organizzazione gli aveva rubato il figlio per crescerlo come un criminale. Questa sarà nuova, ma i criminali sono sempre criminali, potrebbero essere pure peggio di quelli vecchi
        -Perchè dovrebbe guardarsi le spalle continuamente da amici e conoscenti dei vecchi boss che potrebbero LEGGERMENTE, ma LEGGERMENTE eh desiderare di fargli la pelle dopo che ha sgominato la vecchia organizzazione. Non credo che solo quei tre ce l'abbiano con lui, i criminali che vanno a liberare in questa storia sono finiti in prigione per merito suo. Ma anche se per assurdo nessuno all'interno dell'organizzazione attuale conoscesse i vecchi boss... perchè il Razziatore dovrebbe rischiare?
        E perchè dovrebbero rischiare loro a prendere un potenziale traditore? Sarebbe come se un infiltrato negli ambienti della mafia decidesse di tornare all'opera dopo che la sua copertura è stata scoperta. Possono cambiare i boss ma nessuno lo vorrebbe al suo vedere, sarebbe ucciso a vista.

        Più ci penso più credo personalmente (poi ovviamente tu rimani della tua idea) che il Razziatore tornato nell'Organizzazione non ha senso in un fumetto maturo e con una continuity come Pk. Posso solo sperare che in un futuro si scopra che era sotto ricatto, io altre spiegazioni logiche al momento non riesco a vederne.
        « Ultima modifica: Martedì 2 Giu 2015, 22:54:46 da Mightypirate »

          Re: PK - Gli argini del tempo
          Risposta #333: Martedì 2 Giu 2015, 23:27:40
          Anzitutto Raz tradisce l'Organizzazione non per il rapimento di Trip, scongiurato e cancellato, ma perché le scorrerie temporali stavano finendo a causa della microcontrazione ("È ora di pensare alla pensione" dice Raz stesso).

          In secondo luogo, come fai a sapere che i criminali catturati a Time Zero siano quelli presi in "Tempo al Tempo"?

          In terzo luogo, ripeto perché vedo che non sono capito ma nessuno mi obietta contro, come fai a dire che dopo P&P tutto è andato ESATTAMENTE come prima e non con differenze note solo al Razziatore? Non abbiamo ancora visto nulla del XXIII secolo...

          In quarto luogo, chi ti dice che la nuova Organizzazione si fidi ciecamente del Razziatore? Nessuno ha ancora investigato questo punto: forse lo hanno scelto forzatamente, perché nessuno è come lui, nemmeno il Grifone... ;D

            Re: PK - Gli argini del tempo
            Risposta #334: Martedì 2 Giu 2015, 23:49:52
            Anzitutto Raz tradisce l'Organizzazione non per il rapimento di Trip, scongiurato e cancellato, ma perché le scorrerie temporali stavano finendo a causa della microcontrazione ("È ora di pensare alla pensione" dice Raz stesso).
            Sì e poi tornando a casa dice che doveva pensare al suo futuro... che vede in Trip :P . E appunto se doveva pensare alla pensione perchè è tornato in azione? Attenzione: in P&P era stato costretto a farlo per via del futuro distopico.

            Citazione
            In secondo luogo, come fai a sapere che i criminali catturati a Time Zero siano quelli presi in "Tempo al Tempo"?
            Perchè dovrebbero fare delle distinzioni se si tratta di sgombrare un carcere? L'hai detto tu che il Razziatore non conta nulla nelle decisioni dell'Organizzazione, no? ::)

            Citazione
            In terzo luogo, ripeto perché vedo che non sono capito ma nessuno mi obietta contro, come fai a dire che dopo P&P tutto è andato ESATTAMENTE come prima e non con differenze note solo al Razziatore? Non abbiamo ancora visto nulla del XXIII secolo...
            L'ha detto Sisti che è tornato sui suoi passi "con gioia".

            Citazione
            In quarto luogo, chi ti dice che la nuova Organizzazione si fidi ciecamente del Razziatore? Nessuno ha ancora investigato questo punto: forse lo hanno scelto forzatamente, perché nessuno è come lui, nemmeno il Grifone...
            E allora perchè il Razziatore dovrebbe fidarsi? Perchè non dovrebbe temere che si liberino di lui? E davvero un'Organizzazione così grande non riesce a fare a meno di un solo uomo? I più grandi criminali della storia sono dei ladri di polli :P

            Comunque pensala come vuoi, rinuncio ad andare avanti dopo questo post. Come diceva Portamantello è ovvio che in questo caso sei pronto a fare dei salti mortali per giustificare una grossa falla narrativa mentre per qualche piccolezza di P&P non vedevi un rimedio.

              Re: PK - Gli argini del tempo
              Risposta #335: Martedì 2 Giu 2015, 23:59:12
              1) Per fare più soldi, che domande! Si è arreso perché non poteva più viaggiare nel tempo, ma come ha potuto nuovamente, è tornato alle vecchie abitudini.

              2-3) Finché non avrò la conferma che tutto è tornato come prima, non ci conterò, aspettandomi fior di sorprese.

              4) E chi ti dice che di fidi, e non stia con tre occhi aperti in ogni missione? Pagamento anticipato, gente! ;D

              *

              PORTAMANTELLO
              Visir di Papatoa
              PolliceSu   (5)

              • *****
              • Post: 2065
              • MAI la Fine!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (5)
                Re: PK - Gli argini del tempo
                Risposta #336: Mercoledì 3 Giu 2015, 00:02:57
                E se mio nonno avesse le ruote... ;)

                Il punto è proprio che sì, ci possono essere in astratto soluzioni e spiegazioni varie, ma nessuna è deducibile da alcun indizio, accenno od implicazione chiaramente presente nel testo e quindi per il momento il comportamento del Razziatore è, se non contraddittorio, almeno lacunoso. In attesa di prova contraria o ce lo teniamo così o lo giustifichiamo... utilizzando però i fatti a nostra disposizione e non ipotetici what if in cui posso spiegarmi tutto ed il contrario di tutto: nessuno potrà MAI obiettare al "e come fai a dire che la timeline è la stessa" per le stesse ragioni per cui nessuno potrà mai obiettare a "e tu come fai a dire che la timeline NON E' più la stessa?"

                Poi se davvero c'è tutto questo megapiano sulle sorti del Razziatore ben venga, ciò non toglie che si tratta di idee, trame ed implicazioni così importanti che andavano come minimo introdotte in QUESTA storia e non in successive, considerato non solo che si riferirebbero a questa avventura riempendone le evidenti falle, ma anche che questa doveva essere la storia che riapre uno dei due grandi filoni di PKNA, per cui sarebbe semplicemente SENSATO che ogni cambiamento di rilievo dello status quo venisse qui introdotto. E' semplicemente buona norma se parliamo di buona scrittura.

                Se aggiungiamo poi che abbiamo capito che Sisti è bene o male estraneo al (o marginalmente coinvolto nel) progettone e che, anche qualora dovessimo avere spiegazioni, non sarà roba intesa e pianificata dall'inizio ma rattoppi aggiunti da Sisti stesso o da altri autori a posteriori... beh, amici miei, ma di-che-cavolo stiamo parlando? Rotfl.


                Anzitutto Raz tradisce l'Organizzazione non per il rapimento di Trip, scongiurato e cancellato

                Scongiurato e cancellato... ma pur sempre "accaduto", infatti Trip ed il Razziatore ne conservano la memoria.

                « Ultima modifica: Giovedì 4 Giu 2015, 21:31:48 da PORTAMANTELLO »
                No man commanded Jean Louise.
                Not on land and not on water.
                Jean did whatever he pleased,
                Until he kissed the gunners daughter.

                *

                Westcock
                Brutopiano
                PolliceSu   (2)

                • *
                • Post: 27
                • Esordiente
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (2)
                  Re: PK - Gli argini del tempo
                  Risposta #337: Mercoledì 3 Giu 2015, 00:04:37
                  Ciao a tutti, ho già postato qualche commento su questo forum, ma ho realizzato di non essermi ancora presentato. Mi chiamo Vito e sono siciliano. Mi sono iscritto a questo forum perchè condivido la passione per il fumetto disney ed in particolare per le storie di pikappa, le ultime che ho letto prima di lasciare il fumetto disney agli inizi del 2000 e le prime che ho ripreso l'anno scorso con la stampa di P&P. Ho scritto qualche altra cosa sulla storia del mio rapporto con il fumetto Disney nel topic "Ho 47 anni e leggo ancora Topolino". Volevo inserirmi stasera nella conversazione su gli Argini del Tempo per dire che ho riletto più volte la storia per intero e ad ogni rilettura l'ho apprezzata di più, trovando via via meno stridenti le discordanze della figura del Razziatore con l'evoluzione del personaggio realizzatasi finora, ed anche le incongruenze del finale riguardo ad Angus Fangus che ritorna dalla Nuova Zelanda, dopo che nel quarto episodio di P&P sembrava aver trovato nuovo entusiasmo nel ritrovare Pk nel bel mezzo dell' invasione evroniana, ma proprio questo mi suscita un pò di perplessità: sarebbe stato più normale che la storia mi piacesse subito, non dopo la quinta lettura...a riprova che le contraddizioni con la continuity hanno un pò frenato il piacere di leggere una storia pur bella, ben pensata, ben congegnata e ben disegnata. Mi sono un pò lamentato di questi aspetti con la "direttora" De Poli, che ho avuto il gran piacere di conoscere ieri all'Etna Comics, e mi è parso di capire dalle sue argomentazioni che in questo momento per la redazione la priorità è di realizzare delle belle storie pikappiche, un pò meno di preoccuparsi della continuity. Fra l'altro, la "direttora" mi ha espresso il suo personale rammarico che pikappa non possa avere in questo momento storico una testata sua, che esalterebbe in modo più adeguato la grafica delle storie. Comunque, lei consiglia di godersi il ritorno di Pikappa in ogni caso, e di aspettare novembre per la prossima storia.

                    Re: PK - Gli argini del tempo
                    Risposta #338: Mercoledì 3 Giu 2015, 00:40:21
                    E noi seguiremo il consiglio della Direttora, esimio Generale!

                    Però, smorzerei subito gli entusiasmi su una testata a parte: se Pk fa vendere di più il Topo, perché estrapolarlo? Sarebbe contrario alla ripresa dell'ammiraglia. Avrebbe senso quando le vendite del settimanale si stabilizzassero in alto.

                    @ Portamantello: perché, dopo due marasmi temporali come quelli visti in Pep e Gadt, un futuro senza neppure uno scossoncino sarebbe non pikappico! ;D

                    *

                    Westcock
                    Brutopiano
                    PolliceSu

                    • *
                    • Post: 27
                    • Esordiente
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: PK - Gli argini del tempo
                      Risposta #339: Mercoledì 3 Giu 2015, 00:58:36
                      Mi spiego meglio, perchè non voglio alimentare entusiasmi non fondati: la De Poli non mi ha affatto dato ad intendere che si possa tornare per Pk ad un formato tipo spillato, ha solo detto che a lei personalmente dispiace che la grafica delle storie Pikappiche, che sarebbe meglio valorizzata da un formato più grande, sia un pò sacrificata dal formato di Topolino, ma ha aggiunto che le cose stanno così e bisogna accontentarsi guardando il "bicchiere mezzo pieno(sic)". Ha aggiunto anche di essere contenta che il ritorno di Pk su Topolino possa riavvicinare al settimanale dei lettori più adulti. Devo dire che con me si è riusciti in pieno in questo intento.

                      *

                      vladuck
                      Bassotto
                      PolliceSu

                      • *
                      • Post: 11
                      • Novellino
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: PK - Gli argini del tempo
                        Risposta #340: Mercoledì 3 Giu 2015, 10:30:08
                        molto probabilmente ne avete già parlato e magari pure Sisti l'ha già spiegato, ma non ho tempo per scorrere 20 e rotti pagine di topic per scoprirlo, quindi scusate se ve lo chiedo così:
                        sarà una fissazione mia, ma perché il Razziatore non ha il suo tipico balloon "seghettato"? al di là dei comportamenti più o meno discutibili che ha avuto rispetto alla sua caratterizzazione, io all'inizio pensavo che non fosse nemmeno lui...man mano che scorrevo le pagine mi stavo facendo un film tutto mio su chi ci fosse sotto quella maschera (nuovi o vecchi nemici, non è importante), quando invece è stato confermato che fosse proprio lui ci sono perfino rimasto un po' male nel vedere un "errore" (se di errore si tratta) o una scelta del genere
                        « Ultima modifica: Mercoledì 3 Giu 2015, 10:31:48 da vladuck »

                          Re: PK - Gli argini del tempo
                          Risposta #341: Mercoledì 3 Giu 2015, 11:00:20
                          molto probabilmente ne avete già parlato e magari pure Sisti l'ha già spiegato, ma non ho tempo per scorrere 20 e rotti pagine di topic per scoprirlo, quindi scusate se ve lo chiedo così:
                          sarà una fissazione mia, ma perché il Razziatore non ha il suo tipico balloon "seghettato"? al di là dei comportamenti più o meno discutibili che ha avuto rispetto alla sua caratterizzazione, io all'inizio pensavo che non fosse nemmeno lui...man mano che scorrevo le pagine mi stavo facendo un film tutto mio su chi ci fosse sotto quella maschera (nuovi o vecchi nemici, non è importante), quando invece è stato confermato che fosse proprio lui ci sono perfino rimasto un po' male nel vedere un "errore" (se di errore si tratta) o una scelta del genere
                          Sisti ha confermato che si è trattato semplicemente di un errore.
                          Speriamo riescano a sistemarlo per l'edizione cartonata, ma la vedo difficile.

                          *

                          vladuck
                          Bassotto
                          PolliceSu

                          • *
                          • Post: 11
                          • Novellino
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: PK - Gli argini del tempo
                            Risposta #342: Mercoledì 3 Giu 2015, 11:48:20
                            Sisti ha confermato che si è trattato semplicemente di un errore.
                            Speriamo riescano a sistemarlo per l'edizione cartonata, ma la vedo difficile.

                            molto bene!  >:( ;D
                            grazie per la risposta

                            *

                            Giuseppe Tubi
                            Papero del Mistero
                            PolliceSu   (3)

                            • **
                            • Post: 202
                            • "Io sono un artista"
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (3)
                              Re: PK - Gli argini del tempo
                              Risposta #343: Mercoledì 3 Giu 2015, 15:04:56
                              La cosa bella di una saga lunga ed articolata come quella di Pk è che ciascuno può immaginarsi retroscena, prequel, sequel, spin off, fanfiction e chi più ne ha più ne metta. E' logico: fino a quando un finale rimane aperto, anche solo di uno spiraglio, il lettore si sente il diritto (non a torto secondo me) di immaginarsi ciò che non è dichiaratamente scritto e allo stesso modo può liberamente interpretare situazioni e comportamenti basandosi anche solo su un'espressione grafica o narrativa. Detto questo gli autori fanno gli autori: conoscono l'ambiente e i personaggi è hanno una trama(lunga, breve, autoconclusiva, orizzantale, verticale) da svolgere a modo loro. Suvvia, lasciamo spazio all'immaginazione, nostra e loro. Poi ci mancherebbe: anche le nostre elucubrazioni sono giuste perchè possono dare spunti, correggere eventuali errori (se ve ne sono) di continuity e far conoscere il grado di soddifaszione di un prodotto... è chiaro che essendo uno libero di immaginarsi molte cose c'è sempre un margine di delusione se un autore ufficiale si muove in modo anomalo rispetto a come uno se l'era immaginato. Ma d'altronde vale per tutti i racconti o i romanzi.

                              *

                              camera_nøve
                              Cugino di Alf
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 1130
                              • Bentornati al The Fisbio Show!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: PK - Gli argini del tempo
                                Risposta #344: Sabato 6 Giu 2015, 13:53:00
                                Fortunatamente le mie aspettative non erano alte per questa storia e non sono rimasto deluso più di tanto, anche se mi sono messo nei panni di un nuovo lettore che si appresta a leggere per la prima volta una storia con Pk penso che soprattutto nelle prime due puntate abbia capito ben poco e con tanta confusione in testa.

                                Ormai queste storie come sappiamo servono ad unire due generazioni di Pkers, se vogliamo conquistarne di nuovi bisogna evitare troppe complicazioni di trama e se ci si trova davanti a qualcosa slegato da Potere & Potenza non và bene..

                                Ammiro gli autori e apprezzo tutto il loro impegno, però mi ha trasmesso poco questa storia, felice di aver rivisto Lyla e Pk nuovamente insieme e un Razziatore a volte cattivo come si deve però forse è troppo poco!

                                Appuntamento a questo autunno con il Raggio Nero! :)
                                "Anche io una volta ero curioso..."

                                Il mio canale YouTube  dedicato ai fumetti Disney: The Fisbio Show 

                                Il mio nuovo canale Twitch: https://www.twitch.tv/TheFisbioShow

                                @instafisbio su Instagram

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)