Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Zio Paperone e la rivolta delle macchine

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Paperotto il mozzo
Ombronauta
PolliceSu   (3)

  • ****
  • Post: 863
  • Dimwitty Duck
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (3)
    Re: Zio Paperone e la rivolta delle macchine
    Risposta #15: Martedì 6 Ott 2015, 19:35:33
    Hai fatto bene, alla fine e' giusto che prevalga il rispetto e la massima prudenza sulla curiosita' - per quanto legittima - di fronte a questi grandi che continueranno con le loro innumerevoli storie ad intrattenerci finche' campiamo. Ed essendo questo cio' che veramente conta , io stesso al tuo posto sarei stato sospinto prima dalla medesima curiosita' su Capitanio e poi come te pensandoci bene mi sarei trattenuto pur tuttavia dal porgli domande. Per una discrezione ed una deferenza che e` giusto tributare loro.  Inoltre vediamo come Capitanio sia riuscito a raggiungere quel periodo di definitivo perfezionamento della forma papero - grafica ideale. Gia' l anno prima tengo bene a mente l armoniosita' ineguagliabile dei paperi di Scarpa in 'Zio Paperone e il maleficio blu'. E' solo un esempio tra i molti che Capitanio ha presente per migliorare il suo stile che solo a meta' decennio presentava personaggi tagliati un po' con l'accetta. Ha fatto in tempo dunque a vedere e profittare dell apogeo stilistico, tale dunque lo ricordiamo e - come giustamente dici - gli tributiamo omaggio anche per essere scomparso cosi' giovane  :-/ .
    Nel 1969 - tra le altre cose - l'uomo arriva sulla luna, il Concorde compie il suo primo volo. E i paperi non sono mai stati così belli  8-)
    « Ultima modifica: Martedì 6 Ott 2015, 20:41:36 da dr.Strano »
    'Specchio magico, specchio rotondo, sono il piu' stupido di tutto il mondo?'
    'No Paperotto, tu sei intelligente come tanta altra gente'

    *

    MarioCX
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu   (2)

    • ****
    • Post: 1731
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (2)
      Re: Zio Paperone e la rivolta delle macchine
      Risposta #16: Martedì 6 Ott 2015, 21:11:51
      [...omissis]
       E i paperi non sono mai stati così belli  8-)

      Si.
      Tra il 1967 e il 1969 si compie il sortilegio e i paperi "italiani" giungono al massimo splendore formale.
      A mio modo di vedere superando i canoni americani, ma non voglio innescare polemiche, ripeto: a mio modo di vedere.

      ...ho la febbre, ma ti porto fuori a bere...

      *

      Paperotto il mozzo
      Ombronauta
      PolliceSu   (2)

      • ****
      • Post: 863
      • Dimwitty Duck
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (2)
        Re: Zio Paperone e la rivolta delle macchine
        Risposta #17: Martedì 6 Ott 2015, 21:41:40

        Si.
        Tra il 1967 e il 1969 si compie il sortilegio e i paperi "italiani" giungono al massimo splendore formale.
        A mio modo di vedere superando i canoni americani, ma non voglio innescare polemiche, ripeto: a mio modo di vedere.


        Straquoto. Sono convinto che i nostri autori, partendo dalla forma corretta papero-base in stile Barks, l'hanno saputa migliorare perchè vivacizzata e modernizzata con un dinamismo, un brio brillante che al primo maestro per me mancava. Pensiamo alle espressioni folgoranti e ai movimenti fulminanti di M. De Vita e Scarpa, per esempio. E' vero, Barks ha cominciato tutto fondando i corretti canoni dell'armoniosa forma papero - base, ma gli allievi italiani hanno saputo andare oltre dando, in estrema sintesi, una dirompente forza vitale in più. Nessuna polemica preciso, questa è solo la mia opinione !  8-)
        'Specchio magico, specchio rotondo, sono il piu' stupido di tutto il mondo?'
        'No Paperotto, tu sei intelligente come tanta altra gente'

        *

        ML-IHJCM
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu   (1)

        • ****
        • Post: 1903
        • Nuovo utente
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re: Zio Paperone e la rivolta delle macchine
          Risposta #18: Mercoledì 7 Ott 2015, 14:57:28
          Tra il 1967 e il 1969 si compie il sortilegio e i paperi "italiani" giungono al massimo splendore formale.
          A mio modo di vedere superando i canoni americani, ma non voglio innescare polemiche, ripeto: a mio modo di vedere.
          Sarei forse tentato di considerare una data lievemente piu' tarda (dovrei pero' controllare le storie che ho vagamente in mente), ma anch'io sono sostanzialmente d'accordo.

          *

          feidhelm
          Flagello dei mari
          PolliceSu   (1)

          • *****
          • Post: 4777
          • Fizz! Snarl!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re: Zio Paperone e la rivolta delle macchine
            Risposta #19: Domenica 18 Ott 2015, 22:09:06
            Straquoto tutti: quegli anni rappresentano l'eccellenza insuperata nel disegno papero, a cui gli italiani forniscono un calore, una finezza espressiva mai raggiunta da altri, né prima né dopo.
                     
            In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

            *

            feidhelm
            Flagello dei mari
            PolliceSu   (1)

            • *****
            • Post: 4777
            • Fizz! Snarl!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re: Zio Paperone e la rivolta delle macchine
              Risposta #20: Domenica 18 Ott 2015, 22:25:34
              tipici prodotti ingegneristici ciminiani che qui troviamo ad attrezzare il Deposito che diventa veicolo spaziale e macchina "da guerra"

              Un Deposito "armato" lo aveva già realizzato nell'ottima Zio Paperone e la battaglia dei colossi del 1966.
                       
              In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

                Re: Zio Paperone e la rivolta delle macchine
                Risposta #21: Lunedì 19 Ott 2015, 08:46:35

                Un Deposito "armato" lo aveva già realizzato nell'ottima Zio Paperone e la battaglia dei colossi del 1966.

                E' vero, fantastica anche quella.
                ...ho la febbre, ma ti porto fuori a bere...

                 

                Dati personali, cookies e GDPR

                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)