Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino in: "Ciao, Minnotchka!"

*

Maniac Cop
Ombronauta
PolliceSu   (1)

• SAPIENTE MARTINIANO
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re: TOPOLINO IN: "CIAO, MINNOTCHKA!"
    Risposta #75: Giovedì 1 Gen 2009, 20:17:02
    Ehilà mi connetto solo adesso e trovo che è stata imbastita una intera discussione senza di me: specifico i miei dissentimenti verso questa storia: innanzitutto credo di essere d'accordo su quanto abbiate detto tutti, dico solo che di Scarpa critico appunto (come è stato detto da voi) il fatto che (usando una metafora biblica) ha guardato la pagliuzza nell'occhio di Martina e non ha guardato la trave che era nel suo. Nel senso che il suo modo di intendere i fumetti era diventato un po' troppo limitante (in teoria però, visto che nella pratica le sue storie non hanno perso così tanto smalto).
    Può darsi però che con la frase "oggi la violenza è diventata quotidiana" aveva inteso dire (giustamente) che oggi la violenza è diventata così NORMALE (nel senso che ci viene propinata con più facilità soprattutto dalla televisione che se ne frega delle fasce protette), così che il fatto che ci sia una storia alla Martina potrebbe CONSOLIDARE questa idea della violenza nei bambini.
    Non so come mai a lui siano venute queste idee in ritardo (forse che la violenza non era, seppure in altri modi, assai diffusa?): forse Scarpa pensava che prima c'era una maggior cura e attenzione per la crescita e la maturazione dei ragazzi e il fatto di leggere una storia di Martina 50 anni fa contribuiva a creare, a differenza di oggi, uno spirito critico e ironico e quindi arrivare a CONOSCERE la violenza attraverso altre vie.
    Quello che invece non sopporto di Scarpa è la sua eccessiva "americanofilia", un po' il difetto che ha colpito anche il nostro Renzo Arbore; amare le ambientazioni delle storie di Gottfredson va bene, ma arrivare a esaltare l'America a questi livelli, tanto da definire i nostri Capolavori Grandi Parodie (invidiateci persino all'estero), definendole espressione di uno spirito ancora provinciale, mi sembra un po' troppo. A parte questo, riguardo in part. la storia di MINNOTCHKA, intendevo dire che il rapporto tra Minnotchka e Topolino "riecheggia" (non volevo dire parodia, ho sbagliato) lo spirito ultra pares del film, che voleva essere in definitiva una commedia romantica - molto riuscita del resto), e fin qui niente di male, ma Scarpa sembra prendere posizioni dubbie nel momento in cui Topovich racconta la sua storia, e cioè Scarpa mi sembra abbia esagerato con la sua rappresentazione del re giusto e dell'ugualitarismo che di per sé è piaga sociale: meno male che alla fine Scarpa sembra smentirsi da solo, nel finale. Per quanto riguarda "Carl Barks - Il Cent" è una buona trovata, ma è sbagliata la collocazione e il momento per inserirla.

GUIDO, MARTINA, GUIDO MARTINA: 3 motivi per molti speciali, se non una testata intera, dedicati all'intera Sua Opera.

Risposta #76: Giovedì 1 Gen 2009, 20:28:16
      Citazione da: iuventuri link=1230807525/0#14 date=1230837000
      Per me Scarpa non può essere definito "buonista" solo per uno stralcio di intervista (la versione lunghissima è sul volume Sognando la Calidornia che andrò presto a rileggere).
      Come non può essere frettolosamente definito definito nemmeno "reazionario" e "fascista" come l'hanno faziosamente in molti bollato in questo vecchio topic, solo per una storia strumentalizzata.
      E dico di più. A mio avviso, sono più bunisti ed alimentano la strumentalizzazione politica coloro che non hanno voglia, piuttosto, di ristamparla (senza censure: non oso immaginare cosa potrebbe succedere alla "sventurata" se dovesse passare attraverso una "riscrittura" dei dialoghi...   :-X).
      Comunque vado a rileggere Sognando la Calidornia, poi torno con le idee più chiare su tutto...

Ah ecco dov'era! ;D
      Sognando la Calidornia temo di non averlo qui (a meno che sia negli scatoloni), quindi dovrò aspettare.

Per il resto sono abbastanza d'accordo.
      Tuttavia, anche se bisogna leggere l'intera intervista, il passo citato è abbastanza chiaro, mi pare difficile fraintenderlo.

A me in realtà, tengo a dirlo, non interessa nulla se Scarpa o chiunque altro è fascista, comunista o anche buonista (la peggiore delle tre comunque ;D), mi interessa solo come questo influisce sulla sua produzione artistica.
      E' difficile valutare e non si può farlo a priori, talora la morale o l'ideologia tarpano le ali a quello che uno produce, altre volte invece sono capolavori... Frank Capra girava dei capolavori che contenevano praticamente il manifesto del New Deal di F.D. Roosevelt.
      Ho notato comunque che quando il mondo cambia, la produzione di un artista cambia e qualche volta continua a piacermi, altre volte (molte) no. Questo è per me il caso di Scarpa che appunto non mi piaceva più.
      Anche Barks mi piace di meno negli anni '60 (ma solo un po' di meno) e per nulla dopo il ritiro.
      Il mondo è appunto cambiato dai '50 ai '60 (in America però. In Europa il cambiamento è arrivato solo nel 68), così come è cambiato moltissimo tra i '70 e gli '80.
      Lì appunto smettono di piacermi quasi tutti i fumetti di Topolino e non credo sia un caso. Nel senso che non mi piacciono più neanche i vechci autori (Scarpa in modo particolare).
      C'è il fatto, credo, che un autore è di solito espressione di un'epoca e le sue grandi opere vengono prodotte appunto in quell'epoca, finché essa dura. Quando l'epoca cambia, lui si adatta ma di solito il livello è inferiore. Sono pochissimi quelli che sanno attraversare più epoche.
      Sto andando OT, sarebbe comunque un discorso molto stimolante...

« Ultima modifica: Giovedì 1 Gen 2009, 20:32:28 da ZioPaperone »

*

Maniac Cop
      Ombronauta
      PolliceSu   (1)

• SAPIENTE MARTINIANO
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Risposta #77: Giovedì 1 Gen 2009, 20:34:28
        Stimolante davvero, casomai apriamo un altro topic al riguardo.

Comunque trovo l'occasione per dirti che la storia è censurata già parzialmente alla sua prima uscita (vedere per credere: puntata 3), ecco perché mi piacerebbe una sua versione Productor's Cut nella serie CAPOLAVORI DISNEY. Poi ti comunico che per me Scarpa, anche se un po' buonista può essere considerato, non lo considero "buonista" nel senso di come sono gli autori (disney e non disney) di oggi, il cui buonismo mira a deviare le menti e a fare diventare la gente PEGGIO di come sarebbe stata se non si fosse fatto buonismo. Tutt'al più, quella di scarpa è un'abitudine un tantinello fastidiosa, ma potremmo imbastire un intero topic su questo argomento......
        GUIDO, MARTINA, GUIDO MARTINA: 3 motivi per molti speciali, se non una testata intera, dedicati all'intera Sua Opera.

Risposta #78: Giovedì 1 Gen 2009, 20:59:01
          Citazione da: ash link=1230807525/15#15 date=1230837422
          Ehilà mi connetto solo adesso e trovo che è stata imbastita una intera discussione senza di me: specifico i miei dissentimenti verso questa storia: innanzitutto credo di essere d'accordo su quanto abbiate detto tutti, dico solo che di Scarpa critico appunto (come è stato detto da voi) il fatto che (usando una metafora biblica) ha guardato la pagliuzza nell'occhio di Martina e non ha guardato la trave che era nel suo. Nel senso che il suo modo di intendere i fumetti era diventato un po' troppo limitante (in teoria però, visto che nella pratica le sue storie non hanno perso così tanto smalto).

A me invece sono proprio le storie che vanno piacendo meno o per nulla.
          C'è anche da dire che la qualità di Scarpa cominciò a calare lievemente già nella seconda metà degli anni '60 quando si sposò e aveva bisogno di più soldi. io comincio a notarlo all'inzio dei '70, ma certo già prima non ci sono più storie a livello di quello a cavallo tra i '50 e i '60.
          Ma inizia proprio ad annoiarmi negli anni '80, credo - come dicevo prima - per il cambiamento d'epoca.

Citazione
          Quello che invece non sopporto di Scarpa è la sua eccessiva "americanofilia", un po' il difetto che ha colpito anche il nostro Renzo Arbore; amare le ambientazioni delle storie di Gottfredson va bene, ma arrivare a esaltare l'America a questi livelli, tanto da definire i nostri Capolavori Grandi Parodie (invidiateci persino all'estero), definendole espressione di uno spirito ancora provinciale, mi sembra un po' troppo.

Beh, il filo-americanismo è proprio il tratto distintivo di Scarpa che ne fa l'unico che abbia tentato di prendere l'eredità di Gottfredson.
          Lo trovo in questo molto riuscito ai tempi di Tapioco VI, ma qualcosa non deve essere andata nel verso giusto, perchè poi quel trend non ha avuto seguito. Soprattutto su Mickey Mouse mi pare che nessuno lo abbia seguito.
          Le storie con Mickey soprattutto sono diventate poi nei '70 più convenzionali, mi pare.
          Riprende il tentativo di rianimare Gottfredson con le Topo-strips, ma quelle come ho detto non mi sono paciute.
          Credo che il filo-americanismo a quel punto e soprattutto dopo non funzionasse più perchè l'America non è più quella di Barks e Gottfredson ed è in declino...

Sul resto, non dico nulla perchè non ricordo bene Minnotschka, anche se di certo non mi è piaciuta molto.
          Certo in quell'epoca lo trovavo un po' "a tesi" e che faceva prediche.
          Anched quando non mi faceva questo effetto, mi annoiava un po'.
          Tra l'altro a me piacevano moltissimi alcuni suoi personaggi creati in quella che considero la sua epoca d'oro, ossia Brigitta e Filo Sganga.
          Mentre non me ne piacciono affatto altri quali Paperetta Yè Yè e soprattutto il più recente Bruto, che mi sembrava un inutile clone di Gancio solo un po' più buono e sciocco.
          Ricordo che mi chiesi la ragione di tale creatura, pressoché identica a Gancio: un sospetto cattivo [smiley=evil.gif] che mi venne in seguito fu: fare Gancio in versione più politicamente corretta?
          « Ultima modifica: Giovedì 1 Gen 2009, 21:01:19 da ZioPaperone »

*

Malachia
          Uomo Nuvola
          PolliceSu

• "It was all started by a mouse"
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Risposta #79: Giovedì 1 Gen 2009, 21:02:21
            Citazione da: ZioPaperone link=1230807525/15#16 date=1230838096
            Ah ecco dov'era! ;D
            Sognando la Calidornia temo di non averlo qui (a meno che sia negli scatoloni), quindi dovrò aspettare.
            Per il resto sono abbastanza d'accordo.
            Tuttavia, anche se bisogna leggere l'intera intervista, il passo citato è abbastanza chiaro, mi pare difficile fraintenderlo.
            Prossimamente copierò alcuni passi da quel libro che spero possano stimolare la discussione e l'interpretazione della storia. Intanta già ti dico che sui Maestri, i curatori hanno sapientemente unito più pezzi d'intervista senza gli opportuni "[...]" così pare che si dica una cosa sola...
            « Ultima modifica: Giovedì 1 Gen 2009, 21:09:40 da iuventuri »

*

Maniac Cop
            Ombronauta
            PolliceSu

• SAPIENTE MARTINIANO
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Risposta #80: Giovedì 1 Gen 2009, 21:04:56
              Mah la causa comunemente conosciuta è quella secondo cui Gancio aveva più lo charme da protagonista; cmq, per quanto riguarda il MINNOTCHKA, nello stesso genere era meglio TOPOLINO E LA MAGNON 777 (del 75), tanto per intenderci.

*

Pidipì
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu

• Il Dottore Dimezzato
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Risposta #81: Giovedì 1 Gen 2009, 21:07:42
                In realtà trovo più gottfredsiane le storie anni '50 e '60 che no nelle storie stile strip.
                La storia che ho letto quest'anno, ops pardon l'anno scorso non mi ha entusiasmato e trovo che per quanto riguarda le trame negli ultimi anni cala abbastanza (cosa che non succede con i disegni a mio parere).
                Per quanto riguarda i personaggi anche Paperetta Yè Yè e Bruto mi sono sempre piaciuti, naturalmente ce ne sono altri che mi sono piaciuti sempre di più di questi ma in alcune storie sono usati anche questi bene.
                Alle volte uno si crede incompleto ed è soltanto niubbo.

Risposta #82: Giovedì 1 Gen 2009, 21:15:05
                  Citazione da: iuventuri link=1230807525/15#19 date=1230840141
                  Nei prossimi minuti copierò alcuni passi da quel libro che spero possano stimolare la discussione e l'interpretazione della storia. Intanta già ti dico che sui Maestri, i curatori hanno sapientemente unito più pezzi d'intervista senza gli opportuni "[...]" così pare che si dica una cosa sola...

Eehh, cosa faremmo senza la sapienza della redazione Disney...
                   ::)
                  Tra qualche anno questo Forum sarà cambiato e discuterà solo della filosofia di L. Maltin.
                  sarà più o meno così:

PAPERSERA anno 2012 (motto del giorno: Maltin vi ama!)

FORUM:

- cosa pensa Maltin dei vecchi autori (Barks, Gottfredson, Scarpa, Cimino, Martina...)

- I commenti di L Maltin alle storie migliori

Soluzione di problemi:

- Dove trovare le storie vecchie e scorrette che L. Maltin non ha ancora indicizzato e commentato?

- Consulta l'I.N.M.A.L.T.I.N.

Le riviste:

- Maltin Disney Magazine (già Topolino)

- Maltin presenta "i vecchi autori" (già GC)

Giochi:

- dove Maltin ha detto questo?
                  - dall'introduzione a quale cartoon viene questa foto di Maltin?
                  « Ultima modifica: Giovedì 1 Gen 2009, 21:16:00 da ZioPaperone »

*

Pidipì
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu

• Il Dottore Dimezzato
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Risposta #83: Giovedì 1 Gen 2009, 21:18:34
                    LOL, mi ricorda 1984 di Orwell.
                    Alle volte uno si crede incompleto ed è soltanto niubbo.

*

Malachia
                    Uomo Nuvola
                    PolliceSu

• Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Risposta #84: Giovedì 1 Gen 2009, 21:22:29
                      Ne copio, per ora, solo un brano (altri, tra cui quelli riguardanti Martina, domani, 'sta sera non ho tanta voglia), che non commento (tranne l'aggiunta di un grassetto).
                      "Quale è la storia di Gottfredson che ammiri di più?"
                      "Ho rivalutato molto Topolino nella seconda guerra mondiale. Da quelle strisce emerge perfettamente la vera natura di Topolino come personaggio democratico, che si mette in gioco in prima persona per combattere la dittatura. E' a questa storia che mi sono ispirato, quando ho voluto scrivere un soggetto sul tema con l'avventura di Ciao, Minnotchka!, che non è stata ben compresa e che mi piacerebbe poter riproporre oggi".
                      « Ultima modifica: Giovedì 1 Gen 2009, 21:23:25 da iuventuri »

*

Maniac Cop
                      Ombronauta
                      PolliceSu

• SAPIENTE MARTINIANO
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Risposta #85: Giovedì 1 Gen 2009, 21:41:06
                        Sì e già m'immagino come Maltin aprirà il commento (unskippable) su TOPOLINO E LA PESCA MIRACOLOSA: "Hello, I'm Leonard Maltin..... questa storia è stata ripescata dagli archivi disney segreti. Premettiamo come prima cosa che con la scena della pesca non si è voluto offendere nessuno, poiché bisogna pensare che con Paperino le cose vengono poste su un piano diverso...." ("Aòh ma quello è Topolino"!!)"...e prima di visionare il fumetto consiglio ai genitori di avviare coi bambini un dialogo formativo, facendogli capire come i tempi siano cambiati da allora!" (sorriso finale e, finalmente, oscuramento della sua faccia rassicurante) :P
                        « Ultima modifica: Giovedì 1 Gen 2009, 21:51:59 da ash »

*

Malachia
                        Uomo Nuvola
                        PolliceSu

• Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Risposta #86: Giovedì 1 Gen 2009, 23:05:31
                          Da domani penso che sia necessario "scorporare" i numerosi argomenti che si stanno qui accavallando: MINNOTCHKA, Martina, Scarpa, Buonismo in casa Disney, L. Maltin (   [smiley=as.gif]), etc.
                           Altrimenti si rischia di fare confusione   ;) ...
                          « Ultima modifica: Giovedì 1 Gen 2009, 23:06:22 da iuventuri »

*

Maniac Cop
                          Ombronauta
                          PolliceSu

• SAPIENTE MARTINIANO
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Risposta #87: Giovedì 1 Gen 2009, 23:16:22
                            Credo che ci penserà Pacuvio, no? Ma devi ammettere che sono argomenti alquanto interessanti, anche Leonard Maltin  [smiley=as.gif]

Odio la sua recensione a EVIL DEAD 2!!!!
                            « Ultima modifica: Giovedì 1 Gen 2009, 23:22:55 da ash »

Risposta #88: Giovedì 1 Gen 2009, 23:20:56
                              Citazione da: iuventuri link=1230807525/15#26 date=1230847531
                              Da domani penso che sia necessario "scorporare" i numerosi argomenti che si stanno qui accavallando: MINNOTCHKA, Martina, Scarpa, Buonismo in casa Disney, L. Maltin (   [smiley=as.gif]), etc.
                               Altrimenti si rischia di fare confusione   ;) ...

Ma io direi che assai più degnamente dev'essere creato un nuovo thread: La Sapienza di Maltin e tutti gli altri topic devono farne parte: Scarpa, minnotchka, buonismo, Martina (quest'ultimo però nella sezione From the Vault con un non-skippable disclaimer di Maltin che devi visualizzare per almeno 1 minuto ogni volta che apri il topic).

Così ci avviciniamo un po' al Forum del futuro (V. sopra, il mio post precedente)
                              « Ultima modifica: Giovedì 1 Gen 2009, 23:32:47 da ZioPaperone »

Risposta #89: Giovedì 1 Gen 2009, 23:43:49
                                Citazione da: ash link=1230807525/15#20 date=1230840296
                                Mah la causa comunemente conosciuta è quella secondo cui Gancio aveva più lo charme da protagonista.

Ok, è anche vero. Tuttavia non mi pare che si sentisse tanto la necessità di un nuova spalla per Topolino: voglio dire, fin da quando in tempi lontani ha sostituito Orazio, Pippo va benissimo anzi più che bene! Non ho mai capito la ragione per cui Scarpa gli preferisse negli ultimi anni Bruto, al punto poi da inventarlo apposta a questo scopo! Boh... :-?

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)