Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Paperino e la leggenda dello Scozzese Volante

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

    Paperino e la leggenda dello Scozzese Volante
    Mercoledì 21 Apr 2004, 23:14:20
    Cosa pensate di questa memorabile storia di Romano Scarpa?
    Personalmente io la considero, insieme alle Lenticchie di Babilonia e ai Gamberi in Salmì, tra le più belle di tutta la produzione del grande Maestro veneziano riguardante i "paperi"! :)
    Voi che ne dite?
    « Ultima modifica: Mercoledì 21 Apr 2004, 23:15:11 da MarcheseDelGrillo »
    Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior.

    Fabrizio De Andrè - Via del campo

    *

    New_AMZ
    Sapiente Ciminiano
    PolliceSu

    • ******
    • Post: 8082
    • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Paperino e la leggenda dello Scozzese Volante
      Risposta #1: Mercoledì 21 Apr 2004, 23:30:33
      Che hai dimenticato, dei paperi, Zio Paperone e l'ultimo balabu'... una storia breve che e' la dimostrazione esatta di quel che diceva Savini in altro topic.
      Te lo copio qui (li' si parlava della lunghezza della sua storia su TL 2526):

      Citazione
      "C'è una spiegazione: tirarla più in lungo l'avrebbe ammosciata e non mi piace allungare il brodo.  
      Utilizzo parecchie dida narrative* proprio per evitare passaggi non essenziali che rallenterebbero il ritmo. Anche se ciò comporta la conseguente compressione della storia e, quindi, un minor numero di tavole.
      [...] La lunghezza non è garanzia di qualità. Ci sono delle autoconclusive che valgono meno di una "storiona", e storie di 60 tavole che non valgono mezza autoconclusiva.  
      E' il discorso del brodo di prima. Se una storia è bella, lo è qualsiasi sia la sua lunghezza.


      Ciao.
      « Ultima modifica: Mercoledì 21 Apr 2004, 23:31:19 da New_AMZ »
      "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

        Re: Paperino e la leggenda dello Scozzese Volante
        Risposta #2: Mercoledì 21 Apr 2004, 23:36:53
        Che hai dimenticato, dei paperi, Zio Paperone e l'ultimo balabu'... una storia breve che e' la dimostrazione esatta di quel che diceva Savini in altro topic.
         


        Hai perfettamente ragione!
        Quella storia è bellissima... ;)
        Così come (anche se in questo caso si tratta di una storia più lunga) l'uomo di Ula-Ula!

        Personalmente, però, le storie dei paperi di Scarpa che preferisco sono sempre state quelle tre!
        Le avrò lette decine di volte...
        Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior.

        Fabrizio De Andrè - Via del campo

          Re: Paperino e la leggenda dello Scozzese Volante
          Risposta #3: Giovedì 22 Apr 2004, 01:08:50
          Cosa pensate di questa memorabile storia di Romano Scarpa?

          Tu mi inviti a nozze fratello mio! ;)
          Lo Scozzese Volante è la mia storia preferita, anche se credo che questo fatto sia ben noto ormai ;)
          Fatto sta che trovo sia la perfezione assoluta... innanzitutto è una storia totalmente originale (certo, attinge alla leggenda dell'Olandese Volante, mutuata attraverso un film di cui ora non ricordo il nome, ma quello è solo parte della storia), introduce un "personaggio" incredibile come il kaibì (mezza sardina tagliata longitudinalmente? Ma come se l'è potuta inventare questa?  ;D), Paperone è il miglior Paperone che si possa immaginare... più Barksiano dello stesso Barks per quanto possa sembrare assurdo, la ricerca della sardina in tutte la parti del mondo mi ha sempre colpito come iper-realistica (sarà forse per la Statua della Libertà), per non parlare poi del personaggio di Pap McPap che alla fine trova finalmente pace grazie a Paperone (ma che comunque fino a 5 minuti prima stava per buttarli giù dalla nave, non è che fosse diventato proprio un santarellino  ;D)
          E, naturalmente, l'indimenticabile pioggia di sardine... a proposito, si avvicina il 3 maggio ;)
          Sprea
          [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
          "Bah!"

          *

          Grrodon
          Flagello dei mari
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 4072
          • Potere e Potenza!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Paperino e la leggenda dello Scozzese Volante
            Risposta #4: Giovedì 22 Apr 2004, 01:36:50
            la adoro.

              Re: Paperino e la leggenda dello Scozzese Volante
              Risposta #5: Giovedì 22 Apr 2004, 22:10:15
              ...mezza sardina tagliata longitudinalmente? Ma come se l'è potuta inventare questa?  ;D)...


              Una parte che mi ha sempre fatto sbellicare dalle risate è quella in cui Paperone e company cercano di ingannare il kaibì offrendogli prima una sardina non fresca ma sott'olio, e per di più "ghiacciata" (divertentissima la faccia del povero animale, letteralmente schifato! ;D), poi con la messinscena di Paperino, che si finge pescatore (e si improvvisa elettrotecnico)!
              Esilarate! ;D

              Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior.

              Fabrizio De Andrè - Via del campo

                Re: Paperino e la leggenda dello Scozzese Volante
                Risposta #6: Venerdì 23 Apr 2004, 10:43:28
                Una storia bellissima, originale, divertente, con uno dei migliori Paperoni della produzione Italiana. Assolutamente indimenticabile il finale.

                *

                Paperetta
                Pifferosauro Uranifago
                PolliceSu

                • ***
                • Post: 497
                • arriva lo yé-yé!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Paperino e la leggenda dello Scozzese Volante
                  Risposta #7: Mercoledì 13 Ott 2004, 11:55:05
                  Bellissima anche la gag in cui ZP sente l'odore della sardina andata a male e dice "che è, la guerra chimica?" e i saggi nipotini gli rispondono che è solo pesce marcio come c'era da aspettarsi in quei climi... lui furibondo getta la sardina putrefatta in mare con un calcio e dice che le sardine "si sarebbero conservate meglio rimanendo in compagnia"  ;D
                  Io sono pa... io sono pe... io sono pi... io sono poeta!

                  *

                  Alle
                  Visir di Papatoa
                  Moderatore
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 2360
                  • Proud to be buiaccaro!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Paperino e la leggenda dello Scozzese Volante
                    Risposta #8: Mercoledì 13 Ott 2004, 12:01:21
                    Guarda i casi della vita; viene ripreso questo thread proprio oggi che ho portato in ufficio ZP n.156 x far leggere la storia ad un collega, visto che se ne parlava ieri... Grande, grande storia, conosciuta anche da persone che non frequentano più Disney da tempo (come appunto questo collega), e ciò la rende ancora più importante.
                    "Something not in the Guidebook? Impossible!"
                    "I never thought it would be happen in our lifetime!"
                    "... I feel faint ..."
                    HDL in D 2003-081

                    "I don't want to survive, I wanna

                      Re: Paperino e la leggenda dello Scozzese Volante
                      Risposta #9: Mercoledì 10 Gen 2007, 22:10:10
                      Oggi, in sala d'attesa del medico, ho riletto questa storia... la mia storia preferita, come è ben noto.

                      E ho notato una cosa, che mi sembra di aver già notato anni fa, ma non ricordo se ne avevo già parlato. Qui mi pare di no almeno.

                      Mi parrebbe un errore... ma ovviamente premetto che questo non inficia minimamente la qualità della storia (che, ricordo, è la mia preferita).

                      Dunque... il Kaibì viene acquistato, "mangiato" il 12 aprile, e il 18 aprile Paperone si rende conto che manca un solo giorno per poterlo nutrire (deve mangiare una volta alla settimana).

                      Sardine non se ne trovano, e tutti i trucchi risultano vani. I paperi partono in mare e dopo un po' incocciano lo Scozzese Volante, con tanto di sardine. Il Kaibì mangia. Ma... che giorno è? Paperino afferma di essere ad almeno 10 giorni di navigazione dal porto più vicino, questo dovrebbe voler dire che per il kaibì sono passati, nel caso migliore, 16 giorni dall'ultimo pasto, e quindi dovrebbe essere già bello che morto.
                      Poi parrebbe che i paperi ci mettono circa 6 giorni ad arrivare in Honduras... quindi, qui, volendo, ci starebbe. Assumiamo che Paperino abbia sparato i 10 giorni... ma anche fossero sei pure all'andata il kaibì sarebbe morto comunque.

                      O no?
                      Sprea
                      [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
                      "Bah!"

                      *

                      Paperinika
                      Imperatore della Calidornia
                      Moderatore
                      PolliceSu

                      • ******
                      • Post: 10525
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Paperino e la leggenda dello Scozzese Volante
                        Risposta #10: Mercoledì 10 Gen 2007, 22:23:59
                        Bellissima anche la gag in cui ZP sente l'odore della sardina andata a male e dice "che è, la guerra chimica?" e i saggi nipotini gli rispondono che è solo pesce marcio come c'era da aspettarsi in quei climi... lui furibondo getta la sardina putrefatta in mare con un calcio e dice che le sardine "si sarebbero conservate meglio rimanendo in compagnia"  ;D
                        Ah, ah, bellissima, questa gag!! ;D

                        E anche la storia è fra le più belle di Scarpa!

                        *

                        Grrodon
                        Flagello dei mari
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 4072
                        • Potere e Potenza!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Paperino e la leggenda dello Scozzese Volante
                          Risposta #11: Mercoledì 10 Gen 2007, 23:40:18
                          Oggi, in sala d'attesa del medico, ho riletto questa storia... la mia storia preferita, come è ben noto.

                          E ho notato una cosa, che mi sembra di aver già notato anni fa, ma non ricordo se ne avevo già parlato. Qui mi pare di no almeno.

                          Mi parrebbe un errore... ma ovviamente premetto che questo non inficia minimamente la qualità della storia (che, ricordo, è la mia preferita).

                          Dunque... il Kaibì viene acquistato, "mangiato" il 12 aprile, e il 18 aprile Paperone si rende conto che manca un solo giorno per poterlo nutrire (deve mangiare una volta alla settimana).

                          Sardine non se ne trovano, e tutti i trucchi risultano vani. I paperi partono in mare e dopo un po' incocciano lo Scozzese Volante, con tanto di sardine. Il Kaibì mangia. Ma... che giorno è? Paperino afferma di essere ad almeno 10 giorni di navigazione dal porto più vicino, questo dovrebbe voler dire che per il kaibì sono passati, nel caso migliore, 16 giorni dall'ultimo pasto, e quindi dovrebbe essere già bello che morto.
                          Poi parrebbe che i paperi ci mettono circa 6 giorni ad arrivare in Honduras... quindi, qui, volendo, ci starebbe. Assumiamo che Paperino abbia sparato i 10 giorni... ma anche fossero sei pure all'andata il kaibì sarebbe morto comunque.

                          O no?


                          No, il Kaibì è di bocca buona in realtà. E' ovvio che tutte le fisime che ha non sono che una sferzante presa in giro di Scarpa alle manie animaliste che dilagavano in quegli anni.

                            Re: Paperino e la leggenda dello Scozzese Volante
                            Risposta #12: Giovedì 11 Gen 2007, 01:52:51
                            No, il Kaibì è di bocca buona in realtà.

                            LOL! Questa mi mancava!
                            Sprea
                            [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
                            "Bah!"

                              Re: Paperino e la leggenda dello Scozzese Volante
                              Risposta #13: Domenica 16 Set 2007, 13:04:21
                              Una storia fantastica, secondo me migliore di "Paperino e il vascello fantasma" di Barks.

                              *

                              Bramo
                              Dittatore di Saturno
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 3215
                              • Sognatore incallito
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                                • Lo Spazio Disney
                              PolliceSu
                                Re: Paperino e la leggenda dello Scozzese Volante
                                Risposta #14: Domenica 16 Set 2007, 13:37:53
                                Non sono mai riuscito a leggere la storia di Barks, ma difficilemtne riuscirebbe (con tutto il rispetto per Barks, ovviamente!) am superare per bellezza della trama portante, ideazione dei persopnaggi, caratteristiche del caibì e dell'evo di paperone, gag da sbellicarsi dalle risate, disegni portentosi... è un vero gioiello, IMHO una delle storie migliori di Scarpa se non la migliore... un gradino sopra alle gà stupende Uomo di Ula-Ula e Il Colosso del Nilo...
                                Una sola parola: Gioiello! ;)

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)