Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Dracula

0 Utenti e 6 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

zp
Allegro Castoro
PolliceSu   (4)

  • *
  • Post: 1
  • Novellino
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (4)
    Dracula
    Giovedì 10 Mag 2012, 20:15:32
    Vorrei sapere i vostri commenti su questa storia che a mio parere è un capolavoro!!!! :D :D

    *

    Fillo Sganga
    Visir di Papatoa
    PolliceSu   (4)

    • *****
    • Post: 2463
    • ex turk182
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (4)
      Re: Dracula
      Risposta #1: Giovedì 10 Mag 2012, 20:28:16
      ooooooooooooooooo finalmente e' stato aperto un topic apposito ..allora molti commenti son stati postati sui relativi topic dei numeri di topolino interessati..e infatti sarei per proporre ai moderatori di spostare i commenti qui :p
      detto questo provo a dire qualcosa senza ripetere cio' che ho scritto...
      allora i disegni sono sublimi (e si sa e si e' detto) ..e quando ci sono disegni cosi' davanti agli occhi e' facile rimanere interdetti e non capire piu' niente..e' come quando ci si trova davanti una gran bella gn..ragazza :p..a volte si e' talmente accecati dal suo fascino che non ci rendiamo conto che dietro c'e' il VUOTO..e invece no..secondo me sta storia e' un bel viaggio sulle montagne russe...70 pagine, che scappano via veloci veloci con cambi di prospettiva pazzeschi evitando per una volta le solite didascalie "intanto", "poco dopo"...ecc ecc... un capolavoro ???? non so !!! i capolavori non si scoprono mai subito..diamo tempo al tempo e aspettiamo SPERIAMO quella benedetta versione deluxe che tutti vorrebbero :)

      *

      Brigitta MacBridge
      Flagello dei mari
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 4733
      • Paperonuuuuccciooooo....
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Dracula
        Risposta #2: Venerdì 11 Mag 2012, 09:21:14
        ooooooooooooooooo finalmente e' stato aperto un topic apposito ..allora molti commenti son stati postati sui relativi topic dei numeri di topolino interessati..e infatti sarei per proporre ai moderatori di spostare i commenti qui :p

        Succede con tutte le storie "recenti" (vedasi il disperso ritrovato per esempio...). Spostarli qui mi pare troppo complicato, perché se è vero che alcuni messaggi parlavano solo della storia di Dracula, altri erano relativi al giornalino nel suo intero e non avrebbero "diritto di albergo" in questo topic.
        Piuttosto, se lo credono, inviterei quanti ne hanno voglia a ripetere qui il loro giudizio.

        Comincio io, con un bel copia&incolla da qui:




        Allora, ho letto e poi riletto il Dracula per cercare di capire che sensazione ne usciva fuori. Perché alla prima lettura non avevo le idee troppo chiare, così ho voluto cercare di chiarirmele con una seconda.

        Non so se il conoscere o meno il libro di Stoker abbia una qualche importanza. Io lo lessi alcuni anni fa e mi piacque moltissimo, soprattutto la prima parte è secondo me uno dei pezzi di letteratura più avvincente che io ricordi.
        La storia uscita su Topolino segue abbastanza da vicino la trama del romanzo, e riesce ad avere un livello di pathos comparabile, fatti ovviamente i dovuti inevitabili distinguo fra un romanzo gotico vero e proprio ed una trasposizione nel mondo Disney dove la cosa più vicina al sangue di cui si può parlare è il succo di brababietola.

        Trasposizione, già. Non parodia. Ci vedo molto poco di parodistico in questa storia che cerca di essere più vicina possibile all'originale. Il che mi piace.
        I disegni sono già stati lodati, bravo Celoni, bravissimo. Alcune vignette forse sono un po' difficili da "interpretare", ma ho quasi la sensazione che sia un problema mio. Così come ho la sensazione che a volte i colori siano troppo... "monocromatici", con eccessive prevalenze di marroni e beige, ma non mi sento di esprimerla come critica vera e propria.

        Buoni i testi. Qualche battuta molto carina (la mia preferita è quella in cui Pippo-Van Helsing canta le lodi del romanzo epistolare), ma nel complesso l'atmosfera è più drammatica che umoristica. E questo mi piace.

        Eppure non mi viene da chiamare questa storia un capolavoro. Tecnicamente è tutto ineccepibile ma non ho la "sensazione" del capolavoro. Dovendola definire, mi appare un perfetto esercizio di stile. Di ottimo stile. Ma un esercizio.
        Intendiamoci, la storia è bella (e lo conferma anche mia figlia, a cui è piaciuta molto). Dovessi darle un voto, sarebbe altissimo. Però, non la metterei fra i capolavori di sempre. Perché ammiro lo stile, ma non ci sento, come dire, "l'anima". Boh.


        Non c'entra niente, ma concludo con un consiglio fumettistico. Se vi interessasse una versione a fumetti "seria" del Dracula di Stoker, vi consiglio questa. È molto interessante, anch'essa estremamente fedele al romanzo, ed i disegni sono stupendi. Graficamente, la versione "seria" di Dracula che preferisco (altro che i capelli alla Brigitta di Coppola... ::)).
         

        « Ultima modifica: Venerdì 11 Mag 2012, 09:23:26 da Brigitta_McBridge »
        I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

        "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

        *

        piccolobush
        Flagello dei mari
        Moderatore
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 4263
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Dracula
          Risposta #3: Venerdì 11 Mag 2012, 11:41:00
          Riflettendo sulle parole di brigitta, concordo che non è esattamente una parodia se si usa questo termine nell'accezione diventata più comune, cioè quella di versione farsesca o umoristica di un'opera. In effetti la storia segue molto da vicino sia il libro che il film di coppola e la parte di "riscrittura" è davvero minima, quanto basta per incastrarla nei canoni disneyani. Lo stesso pippo, nonostante possa sembrare un personaggio da operetta, è invece perfettamente conforme all'interpretazione di hopkins.
          E' probabile che l'impressione di avere a che fare con un esercizio di stile (l'ho avuta anche io, riflettendoci a mente fredda) sia dovuto proprio a questa troppa aderenza all'originale, la stessa che si ha (per me almeno) con casablanca di cavazzano. Ciò non toglie che resti una storia di gran livello, scritta benissimo e disegnata meravigliosamente, che ha il pregio di "osare" restando però fruibile anche dai lettori più piccoli e che meriterebbe di essere gustata in formati più adeguati
          « Ultima modifica: Venerdì 11 Mag 2012, 11:43:56 da piccolobush »

          *

          Fillo Sganga
          Visir di Papatoa
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 2463
          • ex turk182
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Dracula
            Risposta #4: Venerdì 11 Mag 2012, 13:23:57
            Secondo me qua stiamo spalancando un portone :-) ! Tutte le rivisitazioni disneyane son sempre state chiamate parodie anche quando non lo sono ! La parodia e' rimaneggiare un opera per renderla comica e divertente modificandone a volte anche un po' il senso ! Vista così guerra e pace e' una parodia ma non lo può essere buck alias pluto e nemmeno i miserabili ! E tantomeno il fantasma di canterville, dove viene tenuta una certa aderenza col testo originale ! In Dracula invece vedo proprio una parodia perche si reinventano in modo comico alcune situazioni che esistevano nell opera originale ! E il tono dark ? Secondo me e' per rendere la parodia ancora piu vicina allo spirito del racconto ! Scusatemi il super paragone astruso ma mi ricorda nel Brooks quando giro ' in bianco e nero Frankenstein junior :-) ! Tutti Sti colori cupi e vignette un po' forti rendono a mio avviso piu divertenti le gag disseminate nel racconto :-)

            *

            Giack
            Giovane Marmotta
            PolliceSu   (7)

            • **
            • Post: 166
            • Errare paperum est!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (7)
              Re: Dracula
              Risposta #5: Venerdì 11 Mag 2012, 13:39:22
              Premetto di non aver mai letto il Dracula originale,nè di aver mai visto un qualche film tratto dal libro.
              Vorrei al più presto riempire la prima lacuna (per quanto riguarda la seconda,preferisco non avere a che fare con alcun film horror a prescindere)...si vedrà.

              Dico subito che Dracula di Bram Topker mi ha folgorato.
              Quando l'ho letto per la prima volta,ho capito di trovarmi di fronte a qualcosa di magnifico,di geniale.
              C'era ancora qualcosa che non mi convinceva,ovverosia alcuni passaggi che mi sembravano un po' affrettati. Mi è bastato rileggere la storia una seconda volta per metabolizzarla bene e apprezzarla completamente.
              A mio parere,signori,ci troviamo davanti ad un Capolavoro.
              Con che maestria,con che abilità Enna si è destreggiato nella trasposizione di una storia che con Topolino faceva a pugni!
              Con che bravura si è ritrovato ad affrontare temi come la morte,il Male,l'amore fisico,difficili da proporre su Topolino,che non si vedevano trattati in un fumetto Disney dai tempi gloriosi di Pk!
              Ebbene,nonostante tutto,Enna c'è riuscito. Nascondendo tutti questi "tabù" disneyani dietro ad un velo sottilissimo,che tuttavia lascia intendere la loro vera natura.

              E che dire della caratterizzazione dei personaggi? Che dire di Clara-Lucilla,Rocky Sassis,Dracula e quel piccolo capolavoro che è Pippo Van Helsing?

              Il tutto condito da un bilanciarsi di drammaticità e comicità,in cui Enna dà il meglio di se. Potrei ricordare il martello e del paletto di frassino e l'uso che ne fa Van Helsing,potrei ricordare la trasformazione in struzzo e le babbucce di Dracula,il fischietto per richiamare i lupi e l'unica parola che Pippo Van Helsing sa in tedesco,ja? Oppure potrei ricordare quella geniale battuta sui romanzi epistolari sempre del dottor Van Helsing. Indimenticabili.

              Un discorso a parte si meritano i disegni. solitamente,la cosa a cui do meno importanza in una storia sono i disegni,prediligendo l'esame della trama.
              Ma in questo caso,i disegni di Celoni sono ciò che contribuiscono a rendere veramente la storia un capolavoro.
              Sì,i disegni sono qualcosa di magnifico! Quanto bene Celoni è riuscito a rendere le atmosfere cupe e gotiche della storia,con quanta maestria ha realizzato la sequenza del primo incontro fra Minnina e Dracula,una delle più paurose che si siano mai viste su Topolino.
              E come dimenticare la vignetta che conclude la prima parte della storia,oppure quella quasi raccapricciante della sconfitta di Dracula!

              Il tutto arricchito dagli splendidi colori della Andolfo,altro piccolo capolavoro nel Capolavoro.

              Questo è quanto. Bravo Enna,bravo Celoni,brava Andolfo e brava Valentina,che ha permesso la pubblicazione di questa storia! Speriamo che si continui così.

              P.S.:Era da quando argomentavo l'esistenza di Dio in quel topic nella sezione OT che non scrivevo un post così lungo. Direi propro PRDQP...ma perlomeno molti vampiri!

                
              « Ultima modifica: Venerdì 11 Mag 2012, 13:40:39 da Giacomo_Grossi »
              "La solita ostentazione di plutocratica sicumera!"
              "Ti rendi conto che dici sempre le stesse cose?"
              (dialogo tra Paperino e Paperone da "Zio Paperone in:missione effetto farfalle")

              *

              conker
              Visir di Papatoa
              PolliceSu   (2)

              • *****
              • Post: 2246
              • Listen to many, speak to a few.
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (2)
                Re: Dracula
                Risposta #6: Venerdì 11 Mag 2012, 19:47:50
                Premetto di non aver mai letto il Dracula originale,nè di aver mai visto un qualche film tratto dal libro.
                Vorrei al più presto riempire la prima lacuna (per quanto riguarda la seconda,preferisco non avere a che fare con alcun film horror a prescindere)...si vedrà.

                be', il libro è ovviamente fantastico... ma cinematograficamente non vedere quantomeno i Nosferatu di Murnau (del 1922) e Herzog (splendido remake del '79) mi pare quasi un delitto

                questo sottolineando il fatto che entrambi i Nosferatu sono una versione di Dracula "non autorizzata" e quindi la storia ha delle discrete differenze rispetto a quella di Stoker

                c'è anche da dire però che il Bram Stoker's Dracula di Coppola, che dovrebbe, anche solo a leggerne il titolo, essere fedele al romanzo, presenta delle novità mica di poco conto: il Dracula di Stoker è mostro e basta, quello di Coppola, Vlad Tepes, diventa mostro perchè sentitosi tradito dal Dio per il quale aveva sempre combattuto e che aveva permesso che la sua amata si suicidasse e fosse pertanto condannata alla dannazione eterna... secoli dopo Dracula troverà in Mina la reincarnazione della sua amata

                capirete che tutta questa costruzione rende il Dracula del film di Coppola ben altra cosa rispetto a quello di Stoker, non dico migliore o peggiore, solo diverso... un mostro "romantico"

                "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

                *

                raes
                Gran Mogol
                PolliceSu

                • ***
                • Post: 643
                • Nuovo utente
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Dracula
                  Risposta #7: Sabato 12 Mag 2012, 13:25:49
                  avete visto il commento di pezzin su quasta storia? io lo ritengo sbagliato
                  « Ultima modifica: Sabato 12 Mag 2012, 13:26:58 da raes »

                  *

                  Kim Don-Ling
                  Diabolico Vendicatore
                  Moderatore
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1570
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Dracula
                    Risposta #8: Sabato 12 Mag 2012, 15:40:50
                    avete visto il commento di pezzin su quasta storia? io lo ritengo sbagliato

                    magari dicci perché lo ritieni sbagliato, così possiamo confrontarci meglio!
                    "Se nato cigno nessuno ti trasformerà in avvoltoio"

                    *

                    Romino Cidolfo
                    Giovane Marmotta
                    PolliceSu   (1)

                    • **
                    • Post: 164
                    • Novellino
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Re: Dracula
                      Risposta #9: Sabato 12 Mag 2012, 16:03:48
                      Ho già commentato sul topic del Topolino, ma ci tengo a sottolineare che è un capolavoro.
                      Celoni: :D più dettagli di Don Rosa, chiaroscuri onnipresenti, carrellata di inquadrature diverse e paesaggi maestosi.
                      Andolfo: :D perfetto l'alternarsi di tinte allegre e forti (il giardino, gli interni illuminati) e cupe e piatte (scene notturne, castello). Dopo l'ottima prova della Storia dell'Arte di Topolino e questa la vogliamo dappertutto!
                      Enna: :D fa sembrare usuali personaggi come Clarabella e Rock Sassi, e Pippo Van Helsing buca lo schermo. Divertente dove deve, tetro dove deve, in una parola perfetto.
                      La vignetta migliore (scusate, ma non ho voglia di scannerizzarla :P)è quella in cui Pippo Van Helsing e Minnina inseguono Dracula sul carro, con Pippo che rimescola il pentolone d'aglio e con l'inquadratura frontale che ricorda i momenti clou degli inseguimenti cinematografici, con Pippo che fa: "Jaaaaa! Jaaaaaa!" ;D ;D

                      *

                      raes
                      Gran Mogol
                      PolliceSu

                      • ***
                      • Post: 643
                      • Nuovo utente
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Dracula
                        Risposta #10: Sabato 12 Mag 2012, 20:18:01

                        magari dicci perché lo ritieni sbagliato, così possiamo confrontarci meglio!
                        perché non mi sembra una storia non adatta a topolino, a me sembra che dosi bene ironia e pathos, inoltre non credo che Enna sia stato costretto a scriverla così. ovviamente questa è la mia opinione non un' offesa all' autore( in un forum è sempre meglio precisarlo)
                        « Ultima modifica: Sabato 12 Mag 2012, 20:27:37 da raes »

                        *

                        Dom91
                        Bassotto
                        PolliceSu

                        • *
                        • Post: 2
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Dracula
                          Risposta #11: Sabato 12 Mag 2012, 20:54:05
                          La vignetta migliore (scusate, ma non ho voglia di scannerizzarla :P)è quella in cui

                          Assolutamente d'accordo!  :D
                          Insieme a quella grande della vittoria finale! *-*
                          "Il talento non esiste! Esistono soltanto l'ispirazione e l'ambizione, e le mie sono roventi!" [PdP]

                          *

                          Dippy Dawg
                          Dittatore di Saturno
                          PolliceSu   (2)

                          • *****
                          • Post: 3716
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (2)
                            Re: Dracula
                            Risposta #12: Sabato 12 Mag 2012, 23:28:07
                            Premessa n° 1: Celoni non è mai stato uno dei miei disegnatori preferiti.
                            Premessa n° 2: Non ho mai letto il libro di Stoker, e neanche mai visto nessun film su Dracula (Anzi, no, uno l'ho visto: Fracchia contro Dracula! ;D ); leggo Dampyr, è vero, ma è un'altra cosa...

                            Detto questo, il mio giudizio su questa storia è molto positivo! Non dico "estremamente positivo" perché voglio leggerla ancora un po' di volte, e "digerirla" meglio... comunque, mi è piaciuta un sacco!
                            I disegni sono qualcosa di incredibilmente spettacolare! Un'assoluta gioia per gli occhi! Meritano di passare almeno 5 minuti su ogni pagina per godersi tutti i particolari!
                            La storia, poi, scorre molto bene, alternando situazioni di notevole tensione a battute esilaranti come poche! ;D

                            Non starei troppo a preoccuparmi se sia più o meno una parodia, o se sia un limite la sua aderenza all'originale: come ho detto, l'originale non lo conosco, ma non è stato assolutamente un problema (problema di cui, invece, avevo risentito nella lettura di Novecento)...

                            Intendiamoci, la storia è bella (e lo conferma anche mia figlia, a cui è piaciuta molto)
                            Ecco, questo è un giudizio che mi interessa molto!

                            Ad essere sincero, se mi immedesimo nel "me stesso" di trent tanti anni fa, credo che la storia non mi sarebbe piaciuta; anzi, non l'avrei proprio letta! Probabilmente, per colpa dei disegni: troppo cupi e "pesanti"...
                            Questo è sicuramente un limite (le storie di Casty, ad esempio, non mi hanno mai dato questa impressione), ma visto che Topolino non è per bambini, ma per tutti, è giusto che ogni tanto si pubblichino delle storie fuori target...
                            ... ammesso e non concesso che questa lo sia! Il giudizio di tua figlia sembra di parere opposto al mio, e la cosa mi rende contento! :)
                            Io son nomato Pippo e son poeta
                            Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                            Verso un'oscura e dolorosa meta

                            *

                            Hon-ki-ton
                            Ombronauta
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 831
                            • Catalogatore insaziabile
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Dracula
                              Risposta #13: Domenica 13 Mag 2012, 03:10:39
                              Ho comperato il Topo proprio per leggerla, visti i commenti qui...
                              L'ho appena sfogliata, quindi per ora mi sento solo di rispondere a qualche punto sollevato da Dippy Dawg
                              ....
                              I disegni sono qualcosa di incredibilmente spettacolare! Un'assoluta gioia per gli occhi! Meritano di passare almeno 5 minuti su ogni pagina per godersi tutti i particolari!
                              ....
                              Ad essere sincero, se mi immedesimo nel "me stesso" di trent tanti anni fa, credo che la storia non mi sarebbe piaciuta; anzi, non l'avrei proprio letta! Probabilmente, per colpa dei disegni: troppo cupi e "pesanti"...


                              Pensando a come leggevo il Corriere dei Piccoli, potrei dire la stessa cosa: prima i coloratissimi Puffi e i personaggi di scuola franco-belga e poi Pratt, Battaglia e Toppi, con la loro colorazione poco più che monocroma. Però sono le storie illustrate da questi ultimi che su di me hanno maggior forza evocativa: insomma, ad una prima occhiata, anche se non fosse un capolavoro, credo che 'Dracula' sarà un 'classico della memoria' per gli adulti del 2050 proprio per presentare una storia e una grafica che si stacca dalla media disney attuale.
                              « Ultima modifica: Domenica 13 Mag 2012, 03:12:57 da Hon-ki-ton »

                              *

                              dodorido
                              Bassotto
                              PolliceSu

                              • *
                              • Post: 3
                              • Novellino
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Dracula
                                Risposta #14: Domenica 13 Mag 2012, 09:32:04
                                Ah!Ah! Clara-Lucilla una barbabietola da zucchero.
                                Credo che questa storia in futuro comparirà sui grandi classici.
                                E' una delle migliori storie da dieci anni a questa parte, se non di sempre.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)