Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino e la "pietra di saggezza"

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Astrus
Diabolico Vendicatore
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1617
  • Affamato di grandi storie
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Topolino e la "pietra di saggezza"
    Mercoledì 7 Gen 2009, 13:48:26
    Topolino e la "pietra di saggezza" De Vita
    Una delle 10 storie realizzate per la testata Topolino Più (edita, con periodicità mensile, tra l'aprile 1983 e il gennaio 1984), alcune delle quali tradotte, poi, in latino per un'altra testata, Disney in lingua latina.
    Si tratta di avventure davvero eccezionali, molte realizzate dai Maestri con la M maiuscola.
    E Topolino e la "pietra di saggezza" è proprio una di queste.
    Questa volta, De Vita ci porta a scoprire i misteri della Cina, recuperando il Professor Zapotec, personaggio creato dallo stesso Massimo qualche anno prima e con il quale prosegue il suo filone archeologico.
    L'intero sviluppo della vicenda è davvero memorabile e il tratto del De Vita degli anni d'oro non fà che impreziosire il tutto.
    La morale finale, in pieno stile Disney, conclude degnamente un'avventura come questa.
    Unica nota negativa, la frequenza con cui è stata riproposta in questi 26 anni: appena 4 pubblicazioni, di cui la più recente risale a ben 10 anni fa.
    Un vero peccato, visto il tipo di prodotto che si ha davanti.

    *

    MarKeno
    Cugino di Alf
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1387
    • "C'è sempre un altro arcobaleno"
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino e la "pietra di saggezza"
      Risposta #1: Mercoledì 7 Gen 2009, 14:02:05
      Ti dirò che a me questa storia ha lasciato sempre un po' di amaro in bocca. Andrò fuori dal coro, ma a me De Vita piace molto di più quando lavora in tandem con sceneggiatori di calibro, piuttosto che da solo.
      La storia è bella, per carità, intrigante e avvincente nella sua archeologia e nei disegni splendidi; continene buone trovate come la mania pippesca per il bilicismo, eccetera.
      Eppure... mah, mi sembra sempre che manchi qualcosa, nelle battute, nel ritmo, nell'umorismo, nei dialoghi (dove invece abbonda fin troppo il neretto!).
      Anche lo stesso finale, che continene un messaggio impegnativo quanto vero, viene, secondo me, "sporcato" dalla frase conclusiva: "questa pietra inutile rappresenta ciò che è, ovvero un comunissimo ciottolo." (vado a memoria) che, in pratica, nega paradossalmente la bella riflessione fatta da Topolino poco prima. La pietra è un ciottolo, certo, ma rappresenta ben di più!!
      "Sarò tanto di quel che sono, sono tanto di quel che ero" (Nostal Gino)

      *

      Giona
      Visir di Papatoa
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 2629
      • FORTVNA FAVET FORTIBVS
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino e la "pietra di saggezza"
        Risposta #2: Mercoledì 7 Gen 2009, 17:25:00
        Questa storia mi piacque soprattutto perché introdusse il personaggio del "professorino" cinese, poi ripreso nella bellissima storia Topolino nella metropolitana di Pechino. Mi piacerebbe rivederlo in azione coi nostri eroi.
        "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

        *

        Kim Don-Ling
        Diabolico Vendicatore
        Moderatore
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1570
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino e la "pietra di saggezza"
          Risposta #3: Martedì 8 Nov 2016, 12:00:24
          Cito l'Avvocato dai Grandi classici per dire la mia su questa storia che vede MDV come autore completo.

          Ma "La pietra di saggezza" per me è sempre stata una storia di rarissime noia e banalità, totalmente priva di mordente.

          Disegni spettacolari, fantastici, meravigliosi, ma la trama non ha un vero colpo di genio che sia uno...
          Curioso, non l'avrei mai detto. Secondo me ne ha più di uno, ricordo soprattutto l'evasione grazie al bilicismo di Pippo; e la soluzione finale è semplice ma di grande impatto, soprattutto nello scarto fra Zapotec e Topolino (ne parlai anche nel librone del Papersera dedicato a De Vita)... e nonostante la sua semplicità, io non l'ho mai trovata una soluzione "invecchiata" col passare delle letture.
          "Se nato cigno nessuno ti trasformerà in avvoltoio"

            Re: Topolino e la "pietra di saggezza"
            Risposta #4: Martedì 8 Nov 2016, 12:59:03
            Non è "invecchiata" per me: proprio non mi è mai piaciuta.

            Tutto va come deve andare senza un colpo di scena vero che sia uno. Anche il bilicismo di Pippo è a dir poco telefonato e ti fa porre una domanda: per far salire Zapotec e Pippo, andare a cercare una corda al campo non sarebbe stato più semplice e sicuro? Morale bella, ma sono della stessa opinione di Markeno.
             
            Mi ci sono annoiato non poco, lo confesso: l'Argaar è ben altro.



            Ps: avevo cercato il topic nell'elenco ma non l'ho trovato. Manca o sono io più stordito del solito?
            « Ultima modifica: Martedì 8 Nov 2016, 13:00:15 da pkthebest »

              Re: Topolino e la "pietra di saggezza"
              Risposta #5: Martedì 8 Nov 2016, 13:46:52
              Bella storia, però non mi è mai piaciuta la colorazione



                Re: Topolino e la "pietra di saggezza"
                Risposta #6: Martedì 8 Nov 2016, 13:52:26
                Io ho notato una certa "lentezza" nello svolgimento della trama

                *

                Paolodan3
                Dittatore di Saturno
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 2800
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino e la "pietra di saggezza"
                  Risposta #7: Martedì 8 Nov 2016, 15:36:32
                  È una storia interessante; il mio colpo di scena personale è scoprire
                  Spoiler: mostra
                  che Zapotec si è appropriato della pietra sostituendola con un'altra
                  .
                  Ottimo il messaggio e la morale, ma il fatto che venga presentata in modo così esplicito è un elemento che rende "vecchia" la storia.

                    Re: Topolino e la "pietra di saggezza"
                    Risposta #8: Martedì 8 Nov 2016, 17:34:27
                    Io invece penso sia una splendida storia ottimamente disegnata e con un Pippo molto simpatico e pieno di verve  :) Ho trovato anche io la colorazione un po' inusuale

                    *

                    Pluto80
                    Giovane Marmotta
                    PolliceSu   (3)

                    • **
                    • Post: 166
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (3)
                      Re: Topolino e la "pietra di saggezza"
                      Risposta #9: Martedì 8 Nov 2016, 17:53:04
                      Ho letto la storia sul GCD di novembre e devo dire che l'ho trovata bellissima, sia a livello di trama che di disegni!
                      Poi MDV nella doppia veste di sceneggiatore e disegnatore per me è il massimo  :)
                      Avete notato che la prima tavola, quella della presentazione della storia, ricorda molto, la prima pagina (quella azzurra per intenderci) del Torneo dell'Argaar? (uscita tra l'altro esattamente un mese dopo dello stesso anno)

                      *

                      AzureBlue
                      Gran Mogol
                      PolliceSu

                      • ***
                      • Post: 701
                      • Martiniano estremista.
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino e la "pietra di saggezza"
                        Risposta #10: Lunedì 14 Nov 2016, 18:52:51
                        Leggendo i commenti mi sono trovato d'accordo con punti anche in contrasto tra loro. La storia non è sicuramente la migliore di MDV e l'Argaar rappresenta un altro livello ma una carriera di soli capolavori non penso sia appuntabile a nessuno. L'ambientazione esotica e i richiami storici sono sempre un bello spunto, con anche il fatto che
                        Spoiler: mostra
                        con la scoperta dell'inesistenza della pietra della saggezza si spiega anche il perchè non avrebbe funzionato dopo la morte del leggendario imperatore, anche se sorge spontanea la domanda: se la pietra è un semplice sasso, che senso ha nasconderla?
                        I punti di svolta sono veramente telefonati: sin dalle prime scene, nel momento in cui
                        Spoiler: mostra
                        vediamo Pippo destreggiarsi con l'equilibrismo si capisce al volo che sarà utilizzato più avanti (inoltre il fatto che Pippo sia strambo non autorizza ad utilizzarlo come deus ex machina random, appioppandogli qualsiasi cosa serva di volta in volta)
                        . Detto questo, l'avventura è fluida, anche se le storie di Mu e Atlantide, per parlare della produzione dello stesso filone, dimostrano ben altra capacità e possibilità e il colpo di scena finale si innesta bene nell'intento educativo tipico di queste.
                        Che io ricordi la morale è sempre spiegata in maniera estremamente prosaica, con uno Zapotek deluso dalla difficoltà di trovare soluzioni "facili" per i problemi del mondo e un Topolino deciso e lungimirante. Penso, tra l'altro, che sia la caratterizzazione che preferisco del personaggio, nel contesto italiano.
                        « Ultima modifica: Lunedì 14 Nov 2016, 18:53:45 da AzureBlue »
                        Ahimè! Così finisce una grande missione di cultura e di civiltà!

                         

                        Dati personali, cookies e GDPR

                        Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                        In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                        Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                        Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)