Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino nella casa dei fantasmi

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Zantaf
Papero del Mistero
PolliceSu

  • **
  • Post: 229
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino nella casa dei fantasmi
    Risposta #30: Venerdì 2 Gen 2009, 20:58:18

    Un' altra aggiunta per te, che ti consolerà: benché le Grandi Storie abbia più tagli, la traduzione è più fedele... :o

    Sul fatto poi se sia meglio leggerlo in inglese... ho scritto la mia umile opinione nel topic sulle traduzioni

    Con tutto questo parlar di traduzioni non capisco più cosa si fa per dire con "fedele". Per me una traduzione é fatta bene solo se una espressione, invece di essere "violata" con un'analisi parola per parola e conseguente translitterazione, viene tradotta per intero con un'espressione analoga nella nuova lingua, non so se mi spiego.
    Comunque mi consolo anche con il formato "gigante" e orizzontale delle Grandi Storie che perlomeno permette di apprezzare i fantastici disegni del Figlio del Dio Fred.
    « Ultima modifica: Venerdì 2 Gen 2009, 20:58:51 da Zantaf »

      Re: Topolino nella casa dei fantasmi
      Risposta #31: Venerdì 2 Gen 2009, 21:07:01

      Con tutto questo parlar di traduzioni non capisco più cosa si fa per dire con "fedele". Per me una traduzione é fatta bene solo se una espressione, invece di essere "violata" con un'analisi parola per parola e conseguente translitterazione, viene tradotta per intero con un'espressione analoga nella nuova lingua, non so se mi spiego.

      Ah beh, sono d'accordo. Anche se molti oggi sono convinti che fedele sia quasi-letterale. Purtroppo le difficoltà sorgono quando l'espressione analoga nella nuova lingua proprio non c'è oppure sembra esserci, ma fa un effetto diverso...
      Comunque le GS sono più fedeli perché la traduzione del Topolino d'Oro è proprio tagliata.
      Ad es. in Il pirata e contrabbandiere Gambadilegno nella strip 1-29 Minnie nella GS dice: "Vogliamo andare all'albergo, prego! Ma non vi ha insegnato vostra madre che non è educazione guardare fisso la gente?" E' fedele all'originale, che dice proprio lo stesso.
      Il TdO invece riporta: "Ehi! Ma perché ci state fissando così?" :o
      La probabile ragione è che il formato delle pagine del TdO è più piccolo e quindi il testo, per restare ben leggibile, viene tagliato. >:(


      « Ultima modifica: Venerdì 2 Gen 2009, 21:07:50 da ZioPaperone »

      *

      MarKeno
      Cugino di Alf
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1387
      • "C'è sempre un altro arcobaleno"
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino nella casa dei fantasmi
        Risposta #32: Sabato 3 Gen 2009, 11:25:39
        Ho letto questa piccola perla sui Maestri Disney (i primi, meravigliosi numeri grigi) e mi ha subito conquistato. In parte perchè conoscevo il cartone, ma soprattutto perchè il trio, così composto e caratterizzato, non ha davvero rivali. Topolino, Paperino e Pippo che agiscono insieme, mettendo in risalto le proprie attitudini così splendidamente e  rese; in un contesto (il giallo surreale) che li riesce a valorizzare tutti con coerenza... davvero un capolavoro.

        E per la cronaca, io non realizzai una storia tratta da questa, ma la trasformai in un racconto, alla scuola media, per partecipare a un concorso. Non mi risposero mai. Che avessero intuito il plagio??? :D
        "Sarò tanto di quel che sono, sono tanto di quel che ero" (Nostal Gino)

          Re: Topolino nella casa dei fantasmi
          Risposta #33: Sabato 3 Gen 2009, 16:56:37

          Si, io mi riferivo alla casa dei fantasmi, solo mi sono scordato il soggetto.

          Vuoi dire che non hai mai letto la casa dei fantasmi??? :o

          *

          feidhelm
          Flagello dei mari
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 4777
          • Fizz! Snarl!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino nella casa dei fantasmi
            Risposta #34: Sabato 3 Gen 2009, 17:02:55

            Vuoi dire che non hai mai letto la casa dei fantasmi??? :o


            continuiamo così, facciamoci del male ::)
                     
            In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

            *

            Duck Fener
            Dittatore di Saturno
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 3571
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino nella casa dei fantasmi
              Risposta #35: Sabato 3 Gen 2009, 17:03:07

              Vuoi dire che non hai mai letto la casa dei fantasmi??? :o

              Hai capito bene... sigh! Se è per questo non ho letto nemmeno la banda dei piombatori, la prima storia di Macchia Nera e quasi tutte le altre storie del periodo 30 - 45, purtroppo. Quelle dopo sono riuscito a leggerne un po' grazie ai Grandi Classici. Nella mia situazione, mi andrebbe bene anche una ristampa di Gottfredson delle versioni di Topolino...

                Re: Topolino nella casa dei fantasmi
                Risposta #36: Sabato 3 Gen 2009, 17:10:58

                Hai capito bene... sigh! Se è per questo non ho letto nemmeno la banda dei piombatori, la prima storia di Macchia Nera e quasi tutte le altre storie del periodo 30 - 45, purtroppo. Quelle dopo sono riuscito a leggerne un po' grazie ai Grandi Classici. Nella mia situazione, mi andrebbe bene anche una ristampa di Gottfredson delle versioni di Topolino...

                E' terribile! :o
                Ma qual è il probema a procurarsele? Ossia... le edizioni del Messaggero non si trovano sul mercato?
                Mi pare che il Topolino d'Oro non costi molto (certo che la prima serie, basta che la leggi una volta e l'hai già mezza distrutta, purtroppo: rilegatura incollata pessima >:(), purtroppo è una ritraduzione peggiore dell'originale italiana, ma come dici tu, è meglio di niente.


                *

                Pidipì
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1909
                • Il Dottore Dimezzato
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino nella casa dei fantasmi
                  Risposta #37: Sabato 3 Gen 2009, 17:13:47

                  Hai capito bene... sigh! Se è per questo non ho letto nemmeno la banda dei piombatori, la prima storia di Macchia Nera e quasi tutte le altre storie del periodo 30 - 45, purtroppo. Quelle dopo sono riuscito a leggerne un po' grazie ai Grandi Classici. Nella mia situazione, mi andrebbe bene anche una ristampa di Gottfredson delle versioni di Topolino...

                  Purtroppo è così anche per me, le storie gottfredsoniane che conosco vengono dai classici e grandi classici. Una vera tragedia.
                  Alle volte uno si crede incompleto ed è soltanto niubbo.

                  *

                  Maniac Cop
                  Ombronauta
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 922
                  • SAPIENTE MARTINIANO
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topolino nella casa dei fantasmi
                    Risposta #38: Sabato 3 Gen 2009, 17:13:52
                    Pacuvio mi ha detto che non è possibile scambiarci gli scanner di storie complete se non in via privata. che intendeva dire? forse.......
                    GUIDO, MARTINA, GUIDO MARTINA: 3 motivi per molti speciali, se non una testata intera, dedicati all'intera Sua Opera.

                      Re: Topolino nella casa dei fantasmi
                      Risposta #39: Sabato 3 Gen 2009, 17:19:35
                      Ecco qua:

                      http://disneycomics.free.fr/Mickey/ghosts/Thumbnails.html

                      Se vi va bene l'inglese (è l'inglese dialettale anni '30, come usava con Gottfredson, non tutti se la cavano a leggerlo).
                      Ci sono anche parecchie altre storie.
                      Purtroppo sono colorate :'(   e reimpaginate in tavole, ma le vignette comunque non sembrano tagliuzzate, come invece avviene sul Topolino d'Oro.
                      « Ultima modifica: Sabato 3 Gen 2009, 17:20:08 da ZioPaperone »

                      *

                      Duck Fener
                      Dittatore di Saturno
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 3571
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino nella casa dei fantasmi
                        Risposta #40: Sabato 3 Gen 2009, 17:26:27

                        E' terribile! :o
                        Ma qual è il probema a procurarsele? Ossia... le edizioni del Messaggero non si trovano sul mercato?
                        Mi pare che il Topolino d'Oro non costi molto (certo che la prima serie, basta che la leggi una volta e l'hai già mezza distrutta, purtroppo: rilegatura incollata pessima >:(), purtroppo è una ritraduzione peggiore dell'originale italiana, ma come dici tu, è meglio di niente.


                        Già, è proprio terribile. E il messaggero non si trova, cosi come il Topolino d'oro...  :'( :'(
                        « Ultima modifica: Sabato 3 Gen 2009, 17:28:20 da Duck_Fener »

                        *

                        Duck Fener
                        Dittatore di Saturno
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 3571
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Topolino nella casa dei fantasmi
                          Risposta #41: Sabato 3 Gen 2009, 17:28:01
                          Ecco qua:

                          http://disneycomics.free.fr/Mickey/ghosts/Thumbnails.html

                          Se vi va bene l'inglese (è l'inglese dialettale anni '30, come usava con Gottfredson, non tutti se la cavano a leggerlo).
                          Ci sono anche parecchie altre storie.
                          Purtroppo sono colorate :'(   e reimpaginate in tavole, ma le vignette comunque non sembrano tagliuzzate, come invece avviene sul Topolino d'Oro.

                          Pure se fosse scritto in aramaico antico, proverò a leggerlo  ;D
                          Comunque questo sito lo conoscevo già, solo che leggerle su internet...

                          *

                          Maniac Cop
                          Ombronauta
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 922
                          • SAPIENTE MARTINIANO
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Topolino nella casa dei fantasmi
                            Risposta #42: Sabato 3 Gen 2009, 17:29:01
                            Se andate a PIAZZA MARINA la Domenica Mattina ne trovate di sicuro tre, di esemplari del Messaggero. Io non li ho presi perché sono storie che già possiedo
                            GUIDO, MARTINA, GUIDO MARTINA: 3 motivi per molti speciali, se non una testata intera, dedicati all'intera Sua Opera.

                              Re: Topolino nella casa dei fantasmi
                              Risposta #43: Sabato 3 Gen 2009, 17:29:56

                              Pure se fosse scritto in aramaico antico, proverò a leggerlo  ;D
                              Comunque questo sito lo conoscevo già, solo che leggerle su internet...
                              Beh io la sto rileggendo proprio ora
                              Cmq si possono stampare...

                              *

                              Duck Fener
                              Dittatore di Saturno
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 3571
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Topolino nella casa dei fantasmi
                                Risposta #44: Sabato 3 Gen 2009, 17:33:52
                                Cmq si possono stampare...

                                Lo so, però, come saprai, essendo ZioPaperone, la cartuccia costa...

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)