Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

PK - Cronaca di un Ritorno

*

Vito65
Diabolico Vendicatore
PolliceSu

• ex Generale Westcock
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: PK - Cronaca di un Ritorno
    Risposta #135: Giovedì 8 Dic 2016, 23:23:48
    A me piacerebbe chiedere a Sisti: ormai sono 4 episodi di PKNE in 2 anni, con uscite in 4 episodi ciascuno.. I dati delle vendite cosa dicono? Rimarrà un'operazione semestrale x nostalgici o si sta valutando qualcosa di più? Ormai un'idea, sia in redazione, sia in consiglio d'amministrazione ve la sarete fatta... Ci potresti dare una velata speranza o almeno una virtuosa bugía
    Le tue stesse domande io le ho rivolte alla Direttora lo scorso mese di giugno all'EtnaComics: mi ha risposto che non è possibile avere più di due storie all'anno, affinchè su Topolino possa rimanere spazio anche per altro.

*

Vito65
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu

• ex Generale Westcock
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Risposta #136: Giovedì 8 Dic 2016, 23:39:53

Non mi permetterei mai, tanto più che vedo come, a parte i commenti positivi dei quali ringrazio calorosamente tutti  [smiley=commosso.gif], sia diffuso il timore che in futuro io progetti di servirvi della minestra riscaldata, dalla zuppa di Evroniani infiniti al brodo allungato di Xadhoom che torna a ripetere in eterno gli stessi vecchi schemi. Consentitemi di rassicurarvi: l'idea è un'altra e qualcuno ne ha già colto gli indizi. Che poi vi piaccia posso solo sperarlo, ma quantomeno andrà in una diversa direzione.
      Ringrazio Alessandro Sisti per la risposta con la quale, con il garbo che sempre lo contraddistingue ed un tocco di simpatica ironia, ha preso in considerazione il mio post dandoci rassicurazioni in merito al prosieguo della saga di Xadhoom. Io, personalmente, attendo con fiducia sperando, per inciso, di non dover attendere molto: sono ormai vent'anni che seguo Pk, la mia età avanza...
      « Ultima modifica: Sabato 10 Dic 2016, 10:06:03 da Vito65 »

*

pkthebest
      --
      PolliceSu   (3)

PolliceSu   (3)
        Risposta #137: Venerdì 9 Dic 2016, 02:28:04
        Da Pker di rango supremo, ho una minilamentela da fare al Sig. Sisti, piccola piccola ma importante per noialtri fan della prima ora.

Ecco, nella storia non mi pare essere mai stato usato il nome completo Paperinik, ma solo la forma breve Pikappa... Non per pretendere, però sigh, sob, alternate sempre le due forme per favore: noi lettori abbiamo un bisogno fisiologico ed intrinseco di avere certezze in merito al non trovarci mai, per nessuna ragione al mondo, nell'universo narrativo di "Pk-Pikappa" Frittole!

Per favore, supplica, petizione, richiesta accorata ecc... :'( :'(
        « Ultima modifica: Venerdì 9 Dic 2016, 02:29:00 da pkthebest »

*

3cod3
        Brutopiano
        PolliceSu   (1)

• *
        • Codice Fiscale
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Risposta #138: Venerdì 9 Dic 2016, 13:30:39
          L'inizio mi era piaciuto molto, ma ad ogni parte mi convinceva un po' meno, la conclusione non mi è piaciuta proprio.
          Leggermente insoddisfatto, nel complesso :(
          « Ultima modifica: Venerdì 9 Dic 2016, 13:32:24 da 3cod3 »

*

Giona
          Visir di Papatoa
          PolliceSu

• FORTVNA FAVET FORTIBVS
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Risposta #139: Venerdì 9 Dic 2016, 15:18:16
            Il finale di questa storia mi ha fatto scendere una lacrimuccia dagli occhi, non solo perché
            Spoiler: mostra
            Xadhoom ha rivissuto l'esperienza di non trovare più il suo popolo, ma anche per la sorte degli Evroniani superstiti (tranne il regredito Porphioolon). Erano così maldestri da riuscirmi simpatici.
            "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

Risposta #140: Venerdì 9 Dic 2016, 16:15:39
              L'inizio mi era piaciuto molto, ma ad ogni parte mi convinceva un po' meno, la conclusione non mi è piaciuta proprio.
              Leggermente insoddisfatto, nel complesso :(

Magari spiegarci anche perché non ti sia garbata...?
              « Ultima modifica: Venerdì 9 Dic 2016, 16:22:30 da pkthebest »

*

Sisti
              Brutopiano
              PolliceSu   (5)

• *
              • Esordiente
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (5)
                Risposta #141: Venerdì 9 Dic 2016, 16:15:49
                Vorrei rileggere tutta la storia insieme e commentare a mente lucida, ma per paura che Sisti non mi risponda più o che non legga più i miei complimenti (...)

Non c'è pericolo, per i complimenti ho uno speciale sensore dedicato  [smiley=2vrolijk_08.gif]

Scherzi a parte, grazie di nuovo e di cuore a chi ha gradito CDUR e ha voluto esprimermi il suo apprezzamento. A quanti invece, del tutto o in parte, ne sono stati delusi, posso solo assicurare che i miei sforzi nel tentare d'offrire una buona storia erano indirizzati a loro non meno che agli altri lettori e che sono il primo a dispiacermi di non averli soddisfatti. Ciò detto, anche se questo non è il Botta & Risposta, consentitemi di rubare un po' di spazio per rispondere a qualche domanda, visto che ce ne sono tante.

La prima saga pikappika a giungere in edicola sarà (come già sapete, ma qualcuno pare incerto) il Marchio di Moldrock. Da quanto s'è lasciato sfuggire il mio esimio collega Catenacci, credo ci sia  qualcos'altro in programma per i mesi estivi, ma non so dirvi di più né a firma di chi. Scrivere nuove brevi sul genere di PK Tube, dedicate a Xadhoom o ad argomenti diversi, mi farebbe senz'altro piacere, però temo che la programmazione di Topolino sia già piuttosto satura. Proverò a proporle e vedremo. Quanto alla mia prossima storia lunga, a oggi non ho una data d'uscita, tuttavia ho già allestito i canovacci pre-soggetto tanto di quella che della successiva. Di conseguenza potrei anticipare un mucchio di cose a chi tesse sapienti ipotesi a proposito degli En'Tomek e dei Rettificatori, degli Xerbiani, di Bonton e di Hicks... ma vorreste davvero che lo facessi? Ho appena letto un delizioso articolo intitolato "Spoiler Allergy", dunque da me non saprete nulla nemmeno con l'Evron-Vaac. Al massimo posso ripetere che qualcuno ha già intuito fin troppo! Avrei dovuto aspettarmelo da dei PKers di provata esperienza, ma la cosa mi preoccupa, per cui quasi quasi cambio tutto e nella mia prossima saga PK dovrà vedersela con gli Evroniani infiniti, che scoprendo d'avere molto da spartire con i Bassotti, s'incrociano con quelli dando vita a una nuova stirpe. Non so ancora se si chiameranno Evroniotti o Bassoniani, però il loro scopo sarà derubare Zio Paperone e coolflamizzarlo.  ;D

Passiamo al tema nevralgico intitolato "vogliamo più PK". Valentina De Poli ha sottolineato l'impossibilità d'inserirne, almeno al presente, una quantità maggiore in Topolino; quanto al ritorno d'una testata specifica, il problema è che i costi di realizzazione sono spaventosamente aumentati rispetto a vent'anni fa. Di conseguenza lasciatemi ripetere quello che m'è scappato a Lucca: "Se tutti accettaste di sottoscrivere col sangue un abbonamento al buio, magari ci si potrebbe pensare". Dopodiché il destino è nelle mani degli dèi, per cui domani, chissà, potrebbe essere diverso...

Infine il grido di dolore dell'insigne Avvocato Photomas, che mi rimprovera di chiamare sempre Pikappa e mai Paperinik il nostro amato pennuto mascherato. Mi trova ricettivo alla questione quanto Lei, egregio, ma trattasi di precisa direttiva aziendale! Peraltro legata a sensibilità in parte obsolete, per cui farò presente alle autorità (disneyane) competenti e - di nuovo -chi vivrà vedrà.

Credo sia tutto. In caso contrario tornerò a intrufolarmi, nel frattempo vi ringrazio ancora, per l'accoglienza riservata a CDUR come per questi piacevolissimi scambi di vedute, e fin d'ora auguro buon Natale a tutti. 

*

pkthebest
                --
                PolliceSu   (2)

PolliceSu   (2)
                  Risposta #142: Venerdì 9 Dic 2016, 16:21:40
                  Ringrazio per gli auguri.

Sinceramente sono sbalordito dell'accenno alla "precisa direttiva aziendale" sul nome di Paperinik, perché la ragione sottostante mi sfugge e non poco.

Lascio agli esperti del settore e del marketing di decidere, ci mancherebbe: chi ha la laurea in materia ne sa certamente più di me.

Ma un messaggio deve passare, messaggio che ho già scritto e che, ne sono certo, trovi tutti d'accordo: non si lasci mai intendere che questo rilancio di PK si possa tradurre in qualcosa di anche solo vagamente simile alle Frittole. Pk è Paperinik, e su questo penso che nessun lettore voglia transigere.
                  « Ultima modifica: Sabato 10 Dic 2016, 09:54:52 da pkthebest »

Risposta #143: Venerdì 9 Dic 2016, 20:57:48
                    Passiamo al tema nevralgico intitolato "vogliamo più PK". Valentina De Poli ha sottolineato l'impossibilità d'inserirne, almeno al presente, una quantità maggiore in Topolino; quanto al ritorno d'una testata specifica, il problema è che i costi di realizzazione sono spaventosamente aumentati rispetto a vent'anni fa. Di conseguenza lasciatemi ripetere quello che m'è scappato a Lucca: "Se tutti accettaste di sottoscrivere col sangue un abbonamento al buio, magari ci si potrebbe pensare". Dopodiché il destino è nelle mani degli dèi, per cui domani, chissà, potrebbe essere diverso... 

Effettivamente le uscite su Topolino sono quelle che devono essere, sarebbe controproducente aumentare le storie non dirette al target generale del giornalino, e purtroppo sui costi é verissimo che sarebbero una dura sfida... aspetteremo pazienti, gli anni passano ma il pker dentro di noi non cambierà!

PS ....e che dire di uscire SOLO sul web ogni tanto?   ::)
                    Sí lo so la sto sparando grossa...ma sarebbe un'iniziativa speciale, i costi si ridurrebbero e molti qui dentro ci abboneremmo a occhi chiusi.  8-)

Vabbé perdonatemi non parlo piú!  :-X :o

*

Dippy Dawg
                    Dittatore di Saturno
                    PolliceSu

• Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Risposta #144: Venerdì 9 Dic 2016, 23:19:29
                      Ora, con molta calma, mi leggerò le 10 pagine di questo topic (anche perché vedo che ci sono interventi nientemeno che dello stesso Sisti! :D )...

Però, dico subito che la storia mi è piaciuta molto, che il recupero di Xadhoom lo trovo ben fatto (non mi ha mai convinto che fosse diventata una stella!), che Porphioolon è un gran bel personaggio, e che il finale è spiazzante (tutti gli evroniani MORTI! :o Sia chiaro che va bene, benissimo così, ma perché in PK si può osare così tanto, e invece nelle storie "normali" di Topolino no? Mah...
                      Io son nomato Pippo e son poeta
                      Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                      Verso un'oscura e dolorosa meta

*

Aoimoku
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu

• Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Risposta #145: Sabato 10 Dic 2016, 07:47:42
                        Mah, guarda, non sarebbe un'idea grama, anzi è estremamente intrigante e tanto di cappello... Però non ci vedo un popolo di menefreghisti cronici come gli Xerbiani (salvo una) che va a fare la rettificatrice dell'universo.

A torto od a ragione, dopo gli eventi di SUNS non riesco a vedere gli Xerbiani come i buoni invasi dai perfidi Evroniani e caduti in disgrazia, da aiutare a tutti i costi: mi sanno invece dei grandi bastardi cosmici sconfitti solo perché gli Evroniani sono peggio di loro.

Attento, Porta: Artibani ci ha già dimostrato di saperci trollare alla grande... ;)
                        Molto interessante l'ipotesi Rettificatori = Xerbiani! D'altronde da SUNS in poi hanno perso l'innocenza degli esordi, quindi... se diventassero gli xerbiani il nuovo popolo alieno nemico ricorrente di Pk?  :D   La forma rettificatrice potrebbe essere un modo per impedire a Xado di rimettergli a posto le idee con due pizze delle sue  ::)

In quanto al Porphioloon sono curiosissimo di vedere il suo destino... ricordo che gli Evroniani sono parassiti obbligati, quindi bontà o non bontà ha comunque bisogno di emozioni per vivere (ok, esistono quelle sintetiche) e soprattutto tende a coolflamizzare lentamente le altre specie con la sua sola presenza, come faceva Mekkano vi ricordate? D'altro canto potrebbe essere il fondamento di un nuovo Impero evroniano stavolta composto da esseri simbiotici anziché parassiti e... OMMIODDIO, magari in PKNE avremo Paperinik alleato della Evron di Porphioloon contro i malvagi xerbiani  :D

Risposta #146: Sabato 10 Dic 2016, 09:53:04
                          A parte che Xadhoom li piglierebbe a pizze in faccia lo stesso, non mi quadra il perché gli Xerbiani debbano essersi trasformai in rettificatori a imporre regole di pace nel creato. Poi, però, confesso che l'idea di Xahoom che si ribella al suo amato popolo è intrigante a dir poco...

Certo, ci sarebbe un'ipotesi due semplicissima, non cruenta ma ipertragica che devasterebbe la nostra dottoressa per sempre: supponete che gli Xerbiani se ne siano andati di loro spontanea volontà perché il loro Sole, Xadhoom, era troppo caldo per vivere, nonostante i tentativi, o troppo instabile, o insomma cose così... Ovviamente gli Xerbiani si ficcano in qualche guaio da cui Xadhoom e Paperinik li salvano, ma poi respingono Xadhoom perché gli ha creato solo guai... Okay, ho visto troppi Kyashan e Zambot 3! ;D ;D

*

Vito65
                          Diabolico Vendicatore
                          PolliceSu

• ex Generale Westcock
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Risposta #147: Sabato 10 Dic 2016, 10:33:22
                            L'ipotesi che gli Xerbiani abbiano abbandonato Nuova Xerba prima dell'arrivo degli Evroniani e degli En'tomek è, a mio parere, probabile: i commenti dei post precedenti mi hanno fatto approfondire la rilflessione che avevo fatto, di sfuggita, in prima lettura, quando mi ero per un attimo meravigliato della mancanza di reazioni ai combattimenti sui cieli di Nuova Xerba da parte dei suoi abitanti, senza poi pensarci più. Questa ipotesi rimarcherebbe la distanza, quasi l'abisso, fra i valori di Xadhoom e quelli del suo popolo, e la solitudine della nostra eroina: significherebbe che, mentre Xadhoom stava lì a formarsi e riformarsi all'infinito come stella, quelli che lei intendeva beneficiare del suo sacrificio se ne sono andati belli freschi, e chi s'è visto s'è visto... Certo, c'è pure la possibilità che se ne siano andati per cause di forza maggiore ancora da chiarire, ma la prima ipotesi sarebbe corente con il loro atteggiamento in SUNS, in cui prendono atto del gesto eroico di Xadhoom senza particolare commozione o rimpianto per la stessa.

Risposta #148: Sabato 10 Dic 2016, 11:03:07
                              Attenzione, Generale: gli Xerbiani non hanno mai capito che Xadhoom è il loro Sole. Menefreghismo sipremo, però per loro quell'astro non significa nulla!

*

Aoimoku
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu

• Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Risposta #149: Sabato 10 Dic 2016, 11:19:48
                                Scusate però, non capisco il problema della mancata reazione xerbiana: mica si sono avventurati sul pianeta Evroniani e robot. Mentre gli Evronz stavano pensando di farlo, vedono i robot andare verso il sole e si disinteressano del pianeta, per poi scoprire Xado e andarsene con lei. In tutto questo il pianeta non viene toccato, e se penso alla distanza Terra-Sole non mi pare così immediato rendersi conto di cosa vi succeda intorno, pure per gli Xerbiani

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)