Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

PK - Cronaca di un Ritorno

Re: PK - Cronaca di un Ritorno
    Risposta #150: Sabato 10 Dic 2016, 11:43:50
    Se gli Evroniani ti hanno invaso una volta, credo che stai con le orecchie ben tese, soprattutto se ne hai la tecnologia... Ma poi, anche non avvistandoli subito, ti sparisce il Sole e non fai nulla di nulla?

*

Vito65
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu

• ex Generale Westcock
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Risposta #151: Sabato 10 Dic 2016, 12:36:54
      Attenzione, Generale: gli Xerbiani non hanno mai capito che Xadhoom è il loro Sole. Menefreghismo sipremo, però per loro quell'astro non significa nulla!
      Ho riletto le pagine finali di SUNS, ed effettivamente Paperinik capisce benissimo, gli Xerbiani non si pongono il problema, almeno nell'immediato: potrebbero averci riflettuto successivamente; comunque, anche nell'immediato, non mostrano particolare dispiacere per
      Spoiler: mostra
      il "salto" nello spazio di Xadhoom e si "distraggono" subito dalla sua sorte appena si avvedono dell'esistenza di un nuovo sole
      . Tutto ciò, quindi, non toglie nulla in ordine alla solitudine di Xadhoom in rapporto al suo popolo, anzi.
      « Ultima modifica: Sabato 10 Dic 2016, 13:38:56 da Vito65 »

Risposta #152: Sabato 10 Dic 2016, 13:25:27
        Da buoni scienziati gli xerbiani potrebbero aver voluto studiare Xadhoom per approfondire le sue scoperte su materia/energia ed essere poi tornati su Xerba originale per riprendere i suoi appunti e studiare la Cepheide Azzurra, sulla quale Xadhoom con i suoi esperimenti ha trovato il suo potere... non credo che sia difficile costruire astronavi, anche se questo non spiegherebbe aver lasciato un pianeta disabitato...se davvero é disabitato... non c'erano né segni di distruzione né di di stravolgimenti climatici nell'ultima scena di CDUR  ;)

*

pkthebest
        --
        PolliceSu   (1)

PolliceSu   (1)
          Risposta #153: Sabato 10 Dic 2016, 13:55:47
          Da buoni scienziati gli xerbiani potrebbero aver voluto studiare Xadhoom per approfondire le sue scoperte su materia/energia ed essere poi tornati su Xerba originale per riprendere i suoi appunti e studiare la Cepheide Azzurra, sulla quale Xadhoom con i suoi esperimenti ha trovato il suo potere... non credo che sia difficile costruire astronavi, anche se questo non spiegherebbe aver lasciato un pianeta disabitato...se davvero é disabitato... non c'erano né segni di distruzione né di di stravolgimenti climatici nell'ultima scena di CDUR  ;)

Non so te, ma io, vicino ad una cefeide azzurra in procinto di collassare, non tornerei... ;D ;D

Ho riletto le pagine finali di SUNS, ed effettivamente Paperinik capisce benissimo, gli Xerbiani non si pongono il problema, almeno nell'immediato: potrebbero averci riflettuto successivamente; comunque, anche nell'immediato, non mostrano particolare dispiacere per
          il "salto" nello spazio di Xadhoom e si "distraggono" subito dalla sua sorte appena si avvedono dell'esistenza di un nuovo sole
          . Tutto ciò, quindi, non toglie nulla in ordine alla solitudine di Xadhoom in rapporto al suo popolo, anzi.

Infatti questo era il meraviglioso di SUNS: Xadhoom che, pur avendo capito che razza di bastardi siano i suoi, si sacrifica per dare loro un futuro! Drammaticissimo e solo Paperinik lo capisce.

La solitudine di Xado c'è eccome, ma gli Xerbiani potrebbero essersene andati senza porsi alcun problema in merito a quel Sole! E non so dirti se sia più carognoso il menefreghismo totale, o l'andarsene dopo avere capito.
          « Ultima modifica: Sabato 10 Dic 2016, 13:56:29 da pkthebest »

*

Vito65
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu

• ex Generale Westcock
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Risposta #154: Sabato 10 Dic 2016, 17:39:57
            La solitudine di Xado c'è eccome, ma gli Xerbiani potrebbero essersene andati senza porsi alcun problema in merito a quel Sole! E non so dirti se sia più carognoso il menefreghismo totale, o l'andarsene dopo avere capito.

Già.

*

Paper Bat 16
            Brutopiano
            PolliceSu

• *
            • Pker accanito
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Risposta #155: Sabato 10 Dic 2016, 18:10:45
              Sono felice che Xadhoom
              sia tornata fra noi e che non era una sua emanazione o fantasma eccetera. Il mancato saluto mi è dispiaciuto, tra lei e Pikappa nel finale, ma sicuramente la rivedremo affianco al Papero Mascherato per combattere contro la minaccia di Moldrock.

Cronaca di un ritorno mi è piaciuta, gli evroniani
              alla fine sono risultati gli stessi cattivoni degli esordi, tranno quello buono che mi stava anche simpatico. Il fatto che Pikappa se lo sia portato sulla terra mi fa pensare che gli servirà anch'egli come alleato contro Moldrock.

A dir la verità adesso mi manca solo un tassello: il ritorno di
              Uno!
              Speriamo che accadrà nella prossima avventura!  :D
              « Ultima modifica: Sabato 10 Dic 2016, 18:11:38 da PaperBat »
              Poche ragazze da quelle parti?

Risposta #156: Sabato 10 Dic 2016, 19:59:44
                Già.

C'è una frase di Xadhoom a Porphioloon emblematica: "So cosa significa sentirsi responsabili di quelli che dovrebbero essere i tuoi simili!"

Grande, Sisti.

*

Razziatore92
                Pifferosauro Uranifago
                PolliceSu

• Esordiente
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Risposta #157: Sabato 10 Dic 2016, 20:36:31
                  Ringrazio Sisti per le risposte e colgo l' occasione per riporgli i miei complimenti.

Avv.Photomas e altri paperseriani, la teoria degli Xerbiani figli di una buona papera è veramente bellissima.
                  Vi immaginate? Xado che viene tradita dal suo popolo e che non sa se combattere per loro o contro di loro. Stupendo *_*

*

pkthebest
                  --
                  PolliceSu   (1)

PolliceSu   (1)
                    Risposta #158: Sabato 10 Dic 2016, 20:53:59
                    Ringrazio Sisti per le risposte e colgo l' occasione per riporgli i miei complimenti.

Avv.Photomas e altri paperseriani, la teoria degli Xerbiani figli di una buona papera è veramente bellissima.
                    Vi immaginate? Xado che viene tradita dal suo popolo e che non sa se combattere per loro o contro di loro. Stupendo *_*

Non è teoria: gli Xerbiani si sono già rivelati figli di una buona papera, sin da quando Xari ha detto che quella creatura "non significava nulla per me!" Ci vedete Pk a sacrificare una creatura ignota per salvare i terrestri? Xado è già stata tradita, da un popolo che non la ha accettata, e da Xari che si è già rimesso con la biondina una pagina dopo che Xado lo ha salutato... E questo è stato capito solo da Paperinik e da Xado, che ormai non era più figlia di buona papera, grazie al tempo passato con Paperinik.

*

Razziatore92
                    Pifferosauro Uranifago
                    PolliceSu   (3)

• Esordiente
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (3)
                      Risposta #159: Domenica 11 Dic 2016, 10:44:15
                      Hai ragione, però non so perchè, ma li ricordo sempre come se fossero le vittime. Diciamo che sono vittime non innocenti :P

Piuttosto riflettendoci un pochino secondo me dietro gli en'tomek potrebbero esserci Due o Mekkano.
                      Personalmente penso più che siano connessi a Mekkano ed adesso vi sviscero il perchè.
                      -Abbiamo lasciato mekkano a vagare nello spazio.
                      -Se non ricordo male Mekkano era un droide auto-assemblante che tendeva ad assorbire gli elementi che lo circondano(questa caratteristica non vi sembra un germe di quella che vediamo negli en'tomek?)
                      -Ora passiamo al punto più dotto della questione. Sappiamo bene che Sisti è un amante della parola e dei suoi significati e che i suoi nomi spesso celano un signicato ben preciso.
                      Mek ricorda molto Mekkano.
                      En'to potrebbe essere un modo fico o fantascientifico di scrivere il suffisso "ento" che vuol dire "essere dentro" che potremmo parafrasare come "fare parte".
                      En'toMek potrebbe derivare da Ento-Mekkano, ossia "dentro Mekkano" o "facente parte di Mekkano". Essendo questi cyborg parte di una mente collettiva possono a buon titolo considerarsi delle propagini di Mekkano quindi, facenti parti della stessa essenza e dello stesso essere.

Volevo aggiungere che secondo me la scena in cui gli evroniani fanno a pugni per decidere chi deve neutralizzare pk è la più divertene in assoluto  :P
                      « Ultima modifica: Domenica 11 Dic 2016, 11:03:12 da Fantomius92 »

*

Vito65
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu

• ex Generale Westcock
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Risposta #160: Domenica 11 Dic 2016, 16:38:43
                        Abbiamo lasciato mekkano a vagare nello spazio.
                        Veramente Mekkano, a conclusione dell'episodio omonimo, è stato recuperato dal ricognitore Zalkhar due.

*

Razziatore92
                        Pifferosauro Uranifago
                        PolliceSu

• Esordiente
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Risposta #161: Domenica 11 Dic 2016, 16:50:08
                          Roftl, in ogni caso volevo mettere in evidenza la riflessione sulla "etimologia" del nome Entomek :P

*

Vito65
                          Diabolico Vendicatore
                          PolliceSu

• ex Generale Westcock
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Risposta #162: Domenica 11 Dic 2016, 17:08:22
                            Concordo sull'alta probabilità che il nome En'tomek non sia stato scelto a caso da Sisti; d'altra parte, che dietro agli En'tomek ci sia un mistero ancora da chiarire risulta da almeno due indizi inseriti in CDUR: nel secondo episodio, gli Evroniani affermano che gli En'tomek costituiscono l'avanguardia di una civiltà di pusillanimi, utilizzati per occupare pianeti senza rischi; il nido delle decisioni, inoltre, sembra più un gruppo di portavoce, che rimanda ad una autorità nascosta, che un centro decisionale con poteri autonomi.

*

Dominatore delle Nuvole
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu

• Guazzabù!
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Risposta #163: Domenica 11 Dic 2016, 20:05:20
                              Ma allora è tutto chiaro! La prossima storia vedrà il palesarsi dell'alleanza Moldrock-Gorthan/Mekkano, per sconfiggere la quale PK potrà solo fare appello alla coscienza sepolta del capobranca evroniano, che prenderà il sopravvento psichico con l'aiuto inatteso del generale Trauma (l'originale!), rifondando un impero Evroniano con le spore di Bonton e soci e assumendo Porphioolon e Xadhoom come consiglieri scientifici, garantendosi con questa scelta l'appoggio di PK e delle minoranze galattiche e quindi la maggioranza assoluta al Senato e alla Camera.
                              Ma attenzione: le due perfide regine di Corona, non paghe della testa di Moldrock, tramano con la Federazione del Commercio per sabotare l'Impero.
                              Due impavidi neo-rigenerati, Zondag e Zoster, sono inviati dal Consiglio su Nuova Xerba per indagare. E contemporaneamente Hicks, in preda a brutti sogni (pecore elettriche?) allerta nuovamente PK: Everett Ducklair si prepara a tornare? Porterà l'equilibrio nella Bertonità?

;D

No, seriamente: complimentoni ad Alessandro Sisti per quanto ha scritto e per la sensazione di imprevedibilità che è riuscito a darci nella storia e pure dopo la storia, partendo da uno spunto che di per sé portava scritto in fronte "déjà vu".
                              Chapeau.
                              « Ultima modifica: Domenica 11 Dic 2016, 20:05:32 da A.Basettoni »

*

LowRyder
                              Bassotto
                              PolliceSu

• *
                              • Esordiente
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Risposta #164: Domenica 11 Dic 2016, 23:09:26
                                Stavo giusto per pubblicare il mio parere sulla storia e mi ritrovo la linea diretta con l'autore. Leggere Sisti su queste pagine potrebbe emozionarmi, è come se il bimbo che fu si ritrovasse il cantastorie lontano dei tempi che furono. :)

Vorrei innanzitutto fare un plauso per aver provato a ritracciare lo spirito di PKNA, che a dispetto dei vent'anni sul groppone è ancora fraschissimo: personaggi, atmosfera, tempi narrativi, dialoghi. La trama suppongo sia quella di un episodio di transizione. Vero è che il tema space-travel meritava una ripresa con una cornice più ampia, rispetto a quel "Potere e Potenza" ove è solo sullo sfondo. Tornando ai dialoghi, che qui ho apprezzato tanto, ho notato che Artibani (che è, a parimerito con Alessandro, il mio sceneggiatore preferito e uno che considero un maestro dei dialoghi; le brillanti autoconclusive con Trip) ha effettivamente adottato, o si è trovato ad adottare, un registro particolare che è sicuramente un'ottima scelta per la natura dell'operazione PKNE, ma che personalmente mi ha fatto storcere a tratti il naso. Preciso: è un problema mio? Credo di sì, perché la scelta e l'implementazione di per sé sono state entrambe ad hoc. Si ha contemporaneamente: A, dato una nuova identità al "brand" PKNE; B, attratto nuovi lettori con un tono diverso dalle storie di Topolino; C, i dialoghi (e le gag e le battute) sono comunque accessibili. Però, non so, a tratti - parlo da lettore che è cresciuto masticando costantemente la prima serie - ho sempre trovato il tutto un po' un abbassamento di tiro. Il che è di certo un paradosso, perché non c'è una storia in PKNA che abbia un'atmosfera tesa come P&P, nemmeno la distopicissima "Niente di Personale" o la meravigliosa "Il Giorno che Verrà", un paio delle mie preferite in assoluto. Diciamo che al tono più "ruvido" (come detto, più ruvido rispetto a storie permeate da una comunque simile carica drammatica) di PKNE #1 e #3 ho avuto l'impressione che si andasse troppo spesso per la frase fatta o per il non-sottile, tanto per non destabilizzare il lettore medio del Topo. Pur apprezzando tanto la storia e trovando l'iter molto intelligente, dovrei insomma parlare di una piccola dissonanza tra l'atmosfera generale e il corpo del dialogo per il lettore attempato? Spero che non me ne voglia Francesco, per il quale nutro tanta stima e ammirazione da fan di storie che mi hanno davvero emozionato da piccoletto, pure perché supporrei che dopo quindici anni possa essere solo migliorato. E già ai tempi di PKNA gli standard erano alti per una produzione Disney Italia. Insomma, tutto questo preambolo di dimensioni gargantuesche giusto per ribadire che ritrovare i più scanzonati (e ammiccanti) botta e risposta sistiani in #2 e #4 m'ha fatto senti' come si sentirebbe Linus dopo aver posato lo sguardo sulla coperta in precedenza smarrita. Ché poi, alla fin fine, mi sto concentrando sui dialoghi giusto perché i soggetti mi sono piaciuti tutti.

Trovo inoltre ottima la direzione narrativa delle storie finora, penso che l'essersi liberati dopo qualche decennio da scadenze mensili abbia giovato. Come si può constatare qui, poi, tanti lettori vedono tante potenzialità lasciate tra le pieghe più oscure della serie classica (gente che caldeggia il ritorno di Gorthan-Mekkano! Cribbio, sarà comparso in... tre vignette? Stupendo, e sì, mi associo). Credo sia un momento d'oro per scrivere e inchiostrare dei classici... già che ci siamo, sperando vivamente che le direttive aziendali non soffochino l'estro artistico! E terrei seriamente in considerazione un crossover Corona (+ Moldrock) vs. Evroniani come fine di una ipotetica "Fase 1" (riprendo un termine dal fortunato universo cinematico Marvel) della PKNE. È sempre mancato un momento di confronto PKNA + PK2 e PKNE, dopotutto, vorrebbe essere la sintesi degli aspetti migliori di entrambe.

Infine, la vena giornalistica mi costringe a ricercare soddisfazione per una curiosità: c'è in redazione qualche giovane virgulto disposto a cimentarsi, prima o poi, in una storia di PKNE?

P.S. Barbucci (Alessandro) e Enna (Bruno)? Che fine hanno fatto? Li rivedremo? Un saluto e un grazie alla redazione per tutti questi anni di storie.
                                « Ultima modifica: Domenica 11 Dic 2016, 23:35:16 da LowRyder »

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)