Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

I sogni di Ciccio

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

TopoPaper
Brutopiano
PolliceSu

  • *
  • Post: 61
  • Esordiente
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    I sogni di Ciccio
    Lunedì 31 Lug 2017, 08:55:27
    Ci son personaggi che non puoi cambiare od evolvere. Uno di questi è Ciccio. Quando si è cercato di evolverlo (vedi, ad esempio le storie di Ciccio Agente della GNAM) non si è riusciti dar spessore ed emozione, finendo per scrivere storielle poco più che riempitive o legate a quel preciso periodo di produzione.
    L'uso del Ciccio classico ci porta, invece, a leggere storie, per quanto brevi, leggere od insulse che hanno una poetica od una comicità (vedi ad esempio https://inducks.org/issue.php?c=it/ATM%20%2016) che te le fa sempre leggere con piacere o curiosità.

    "I sogni di Ciccio" (https://inducks.org/story.php?c=I+PM++108-A) da PM 108 del Giugno 1989 è una di quelle. Io l'ho letta nella ristampa su PM 349 e, devo dirlo, mi è piaciuta molto. La trama è molto semplice ed efficace (stante il personaggio): Nonna Papera fa svolgere mille incarichi a Ciccio. Ma ogni volta Ciccio li lascia a metà perché si addormenta e sogna avventure legate ai suoi eroi preferiti. Anche questa volta ci sono le arrabbiature di Nonna Papera che, tuttavia, sa che senza Ciccio non potrebbe andare avanti, poiché, come disse in un'altra storia (che ora mi sfugge), fare anche i lavori di Ciccio la fa rimanere giovane.

    Non certo un capolavoro ma, se amate il personaggio Ciccio o le storie di taglio classico moderno, è una di quelle storie che bisogna conoscere (almeno per sentito dire).
    « Ultima modifica: Lunedì 31 Lug 2017, 08:56:36 da TopoPaper »

      Re: I sogni di Ciccio
      Risposta #1: Lunedì 31 Lug 2017, 09:50:09
      Personalmente ricordo un'altra storia comico-poetica con protagonista Ciccio, ovverosia "Ciccio e i sogni da guardia" (https://inducks.org/story.php?c=I+TL+2784-3) del 2009, firmata Stefano Ambrosio/Ottavio Panaro. Qui Ciccio veniva lasciato solo di guardia alla fattoria e, grazie ai sogni ispirati dal suo alter-ego amante del sonno, riusciva a sventare un tentativo di furto dei Bassotti. Purtroppo non è mai stata ristampata, ed è un peccato perché meritava molto, magari in qualche vattelappesca sul personaggio.

      Topolino08

      *

      TopoPaper
      Brutopiano
      PolliceSu

      • *
      • Post: 61
      • Esordiente
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: I sogni di Ciccio
        Risposta #2: Martedì 1 Ago 2017, 14:06:43
        Non conosco "Ciccio e i sogni da guardia". In un bel vattelapesca ritengo che storie come quelle da noi menzionate ci stiano benissimo.
        Ciccio, infatti, a mio avviso, è un personaggio che deve rimanere classico e non venire usato in altri ruoli.

        *

        Pap
        Ombronauta
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 840
        • Uack!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: I sogni di Ciccio
          Risposta #3: Martedì 1 Ago 2017, 15:33:24
          Ciccio, infatti, a mio avviso, è un personaggio che deve rimanere classico e non venire usato in altri ruoli.
          Ciccio però è anche agente degli GNAM ,dove però si limita quasi sempre a dormire,seguendo sempre il Ciccio classico,aggiungendo che con il suo incarico può ispezionare(o meglio mangiare)tutto il cibo che vuole e indagare con molta,molta calma.

          *

          TopoPaper
          Brutopiano
          PolliceSu

          • *
          • Post: 61
          • Esordiente
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: I sogni di Ciccio
            Risposta #4: Mercoledì 2 Ago 2017, 09:35:36
            Ciccio però è anche agente degli GNAM ,dove però si limita quasi sempre a dormire,seguendo sempre il Ciccio classico,aggiungendo che con il suo incarico può ispezionare(o meglio mangiare)tutto il cibo che vuole e indagare con molta,molta calma.

            Come agente GNAM Ciccio non mi piace proprio. Ritengo che sia fuori dal contesto, messo li solo per giustificare una serie che non riesco a digerire.

             

            Dati personali, cookies e GDPR

            Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
            In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
            Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

            Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)