Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino e la lampada di Aladino

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

    Topolino e la lampada di Aladino
    Lunedì 7 Gen 2008, 14:29:03
    Ho appena finito di leggere questa storia e mi è piaciuta veramente molto. In particolar modo ho apprezzato le numerose gag, tipiche delle storie pubblicate "a striscie". Voi che ne pensate?

    *

    Paolo
    Flagello dei mari
    Moderatore
    PolliceSu   (1)

    • *****
    • Post: 4773
    • musrus adroc
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re: Topolino e la lampada di Aladino
      Risposta #1: Lunedì 7 Gen 2008, 15:10:30
      Topolino e la lampada di Aladino
      Prima pubblicazione: 11-set-1939 / 13-gen-1940
      Numero strisce: 108
      A.: Merrill de Maris D.: Floyd Gottfredson I.: Ted Thwaites, Bill Wright
      Personaggi: Topolino, Minni, Clarabella, Il Genio della Lampada, i parenti del Genio.

      Quest’avventura, solo teorica, in quanto alla fine Mickey scopre di aver sognato tutto, la si potrebbe porre come un primo spartiacque dell’epopea topoliniana: il topo eroico delle primissime avventure è scomparso, lasciando il posto ad uno più inquieto ed insicuro, punto di partenza per i successivi sconvolgimenti operati nella personalità di Topolino da parte di Bill Walsh.
      La sicurezza “roosveltiana” del topo viene decisamente a mancare quando il nostro eroe deve scontrarsi con la realtà, con i politici della sua città che tentano di truffarlo, con la diffidenza dei più poveri che non vedono in lui (a differenza della direttrice dell’orfanotrofio nella remota Topolino e i due ladri) il tramite per migliorare la loro situazione, Mickey non è più il campione della bontà e dell’ottimismo americano, ma una persona della quale diffidare.
      Questa mancanza di ottimismo è lampante nell’episodio della discarica trasformata in un quartiere residenziale in favore dei senza tetto cittadini che prelude al famoso film di Frank Capra “La vita è meravigliosa”, ma il finale è decisamente diverso: nel distruggere la sua creazione Mickey distrugge i suoi ideali: da quel momento non ci sarà più il Topolino ottimista e giovane degli anni precedenti, stiamo entrando nella seconda delle tre fasi dell’epopea: dopo gli anni della grande avventura iniziano quelli della fase di maturità di Mickey, che durerà per qualche anno sino al momento dell’incontro con Eta Beta.

      da "Il Topolino di Floyd Gottfredson" di un certo Paolo Castagno ;-)

         - Paolo

      *

      Brigitta MacBridge
      Flagello dei mari
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 4733
      • Paperonuuuuccciooooo....
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino e la lampada di Aladino
        Risposta #2: Lunedì 7 Gen 2008, 15:41:35
        Topolino e la lampada di Aladino
        [cut]
        Ho sempre trovato triste questa storia, anche se non riuscivo a razionalizzare il perché. Direi che la tua recensione, invece, lo spiega benissimo.
        I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

        "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

        *

        frizzafrizza
        Gran Mogol
        PolliceSu

        • ***
        • Post: 691
        • Nuovo arrivato
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino e la lampada di Aladino
          Risposta #3: Lunedì 7 Gen 2008, 20:02:30
          E bravo Paolo! Non la leggevo da anni e ho riprovato il gusto di allora con motivazioni diverse. Gli anni passati, certo, ma anche la tua ottima critica.

          *

          TRAM
          Pifferosauro Uranifago
          PolliceSu

          • ***
          • Post: 381
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino e la lampada di Aladino
            Risposta #4: Martedì 8 Gen 2008, 19:12:24
            L'ho riletta ultimamente sull'Albo d'Oro n. 23 che ho comprato qualche giorno fa.
            Divertentissima la gag di Pluto, che poi ritroviamo, ribaltata, nell'Inferno di Topolino.
            Topolino chiede al Genio di far comparire Pluto, e lui evoca il Pluto dantesco (Pape Satan! Aleppe!)
            "No, no, Pluto è un cane" e il demonio si trasforma in cane!
            Nell'Inferno di Topolino, anziché Pluto-demonio, a guardia del girone degli avari c'è invece Pluto-cane.

            *

            Astrus
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1617
            • Affamato di grandi storie
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino e la lampada di Aladino
              Risposta #5: Giovedì 10 Apr 2008, 13:33:20
              Visto che non l'ho letta, qualcuno mi saprebbe raccontare, a grandi linee, la trama e dirmi dove è stata pubblicata ultimamente?

                Re: Topolino e la lampada di Aladino
                Risposta #6: Giovedì 10 Apr 2008, 16:59:39
                Nell'intervento di Paolo (il 2° di questo topic) c'è il link alla pagina della storia nell'inducks, e lì trovi anche l'elenco delle varie pubblicazioni contenenti la storia. Comunque:  http://coa.inducks.org/s.php?c=YM+040

                *

                Astrus
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1617
                • Affamato di grandi storie
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino e la lampada di Aladino
                  Risposta #7: Giovedì 10 Apr 2008, 17:03:30
                  Incredibile. L'ultima ristampa risale a più di 10 anni fa. Potrebbero ristamparla, da qualche parte.  :(

                  *

                  Maximilian
                  Dittatore di Saturno
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 3946
                  • Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topolino e la lampada di Aladino
                    Risposta #8: Venerdì 23 Giu 2017, 17:14:01
                    Quest’avventura, solo teorica, in quanto alla fine Mickey scopre di aver sognato tutto
                    No, ti sbagli: Topolino al termine si ritrova nel suo letto perchè era stato il genio a mandarcelo. La cosa viene spiegata abbastanza chiaramente.

                    la diffidenza dei più poveri che non vedono in lui [...] il tramite per migliorare la loro situazione, Mickey non è più il campione della bontà e dell’ottimismo americano, ma una persona della quale diffidare.
                    Esatto! Tutto questo è meraviglioso  :D

                    In questa storia non esiste un nemico da battere: il nemico è il sistema.
                    In Topolino e il bel gagà la comunità è portata alla rovina dalle macchinazioni di un singolo; in Topolino giornalista si fa un passo in avanti in questa direzione, con la malavita alleata con poliziotti e politici. Ma qui si compie un ulteriore salto di qualità, con la società nel suo complesso ad assurgere al ruolo di antagonista.

                    Tutte queste caratteristiche rendono questa storia la mia preferita degli anni '30. La prima opera Disney a potersi fregiare del titolo di capolavoro!

                    Trama originale, cinica, rivoluzionaria; sceneggiatura meravigliosa e inquietante; disegni di una forza comunicativa potentissima.

                    Merrill De Maris, che già mi aveva colpito favorevolmente con il cacciatore di balene e il mistero di Macchia Nera, sta divenendo uno dei miei autori preferiti.

                    Era dai tempi della marea dei secoli che non mi emozionavo così tanto leggendo un fumetto Disney (ed erano passati già più di cinque anni; come vola il tempo). Cominciavo a pensare di iniziare a invecchiare (il che, data la mia età, è allarmante), di non essere più capace ad entusiasmarmi oltre un certo limite... e poi ho conosciuto "The miracle master"!


                    Floyd Gottfredson è il vero signore dei miracoli

                    *

                    Maximilian
                    Dittatore di Saturno
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 3946
                    • Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino e la lampada di Aladino
                      Risposta #9: Venerdì 4 Ago 2017, 15:41:49
                      Secondo me questa storia è il perfetto esempio di come dovrebbero essere le storie fantastiche: avere tutti i presupposti immaginari che si vogliono, ma essere ancorata alla realtà e parlare di tematiche reali. Per certi versi è molto più realistica questa storia che tante altre dove non compare nessun elemento soprannaturale.
                      E considerando che gli autori non avessero esperienza in vicende del genere (essendo questa la prima) il fatto che sia venuta così bella è ancora più straordinario.

                      Sopra si fa un paragone con Topolino e i due ladri: anche quella volta era presente una rappresentazione graffiante della società umana (penso alla gente che voleva linciare Orazio o all'avvocato desideroso di attribuirgli colpe non sue). Tuttavia, fra le due storie c'è una grossa differenza: in quella più antica, è bastato catturare i veri colpevoli e tutto si è automaticamente messo a posto. La lampada di Aladino, invece, si caratterizza per una totale assenza di tali ingenuità.

                      Comunque, secondo me il paragone più azzeccato è da farsi con la più recente Il sosia di re Sorcio. Anche lì infatti Topolino era messo in una situazione di potere che gli permetteva di risolvere i problemi dei più poveri. In quella il protagonista riusciva nel suo intento; in questa avrebbe potuto farlo (oltre aumentando il benessere dei miseri) solo cambiando le persone: ma se avesse agito così sarebbe diventato un dittatore. Perciò non gli rimane che tornarsene a casa sconsolato, in una scena malinconica che raramente si vede nei fumetti disney.

                      Significativa poi la seconda parte (a proposito, ma che idea originale quella dell mondo dei geni!): inizialmente Topolino li aiuta prendendo l'iniziativa, ma fraintende i desideri delle persone. Quindi decide di esaudire solo ciò che gli viene richiesto. Ma non funziona: le persone non sono soddisfatte nemmeno di ciò che desideravano. Perchè, come disse un filosofo illuminista (mi pare D'alembert) "Il popolo non sa quello che vuole".

                      E poi, adoro l'effetto dato dai contorni retinati per rappresentare la s/materializzazione degli oggetti.

                      In particolar modo ho apprezzato le numerose gag
                      A fronte di tutti i significati sopraccitati, considero le gag la parte meno interessante della storia. Comunque, anche a me ne sono piaciute diverse, prima fra tutte quella dei due fratelli che indossano (contemporaneamente) gli stessi pantaloni.

                      Inoltre, vogliamo parlare del personaggio di Topolino? All'inizio del fumetto lo troviamo burlarsi amichevolmente delle manie di Minni e progettare uno scherzo ai danni della fidanzata. Dopo, quando scopre i poteri della lampada, si eccita per le meraviglie che può compiere. Ho molto apprezzato questo suo essere genuinamente entusiasta, al contrario delle prime storie in cui lo era senza motivo.


                      Ma possibile che ci siano così pochi commenti per questo capolavoro ricco di temi trattati e spunti di riflessione?
                      « Ultima modifica: Martedì 8 Ago 2017, 13:34:53 da Anton_Rebeliot »

                      *

                      Maximilian
                      Dittatore di Saturno
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 3946
                      • Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:Topolino e la lampada di Aladino
                        Risposta #10: Domenica 28 Ott 2018, 15:12:59
                        Tempo fa, non ricordo più in quale discussione, mi ero lamentato di quella canzoncina che fa "Topolin [...] solo tu puoi esaudire i sogni di un bambin" definendola stupida.
                        Diversi utenti hanno protestato, tuttavia il constatare che i maestri la pensassero esattamente come me è stata la soddisfazione più grande.

                        *

                        Giona
                        Visir di Papatoa
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 2629
                        • FORTVNA FAVET FORTIBVS
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re:Topolino e la lampada di Aladino
                          Risposta #11: Domenica 28 Ott 2018, 16:58:29
                          Tempo fa, non ricordo più in quale discussione, mi ero lamentato di quella canzoncina che fa "Topolin [...] solo tu puoi esaudire i sogni di un bambin" definendola stupida.
                          Diversi utenti hanno protestato, tuttavia il constatare che i maestri la pensassero esattamente come me è stata la soddisfazione più grande.
                          Il testo corretto è

                          Solo tu – Topolin! – puoi capir – Topolin!
                           i mille e mille sogni di un bambin, ah! ah! ah!


                          (vedi https://wikitesti.com/la_marcia_di_topolino/ )
                          "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

                           

                          Dati personali, cookies e GDPR

                          Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                          In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                          Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                          Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)