Dirò la mia, sinceramente: anche a me Atomino Bip Bip è sempre sembrato un personaggio abbastanza inutile.
E con ciò non voglio dire che le storie scarpiane con Atomino siano brutte, anzi, le ritengo tutte dei Capolavori assoluti... PERO', e non credo di essere il solo a pensarla così, se queste storie sono considerate dei capolavori è per le loro trame, non tanto per il personaggio di Atomino che è di per se (secondo me) abbastanza insipido.
A parte nella prima storia sulla dimensione Delta in cui il personaggio è funzionale alla trama (com'è ovvio che sia), dalle "sorgenti mongole" in poi, be'... se al posto suo ci fosse stato Eta Beta, non sarebbe cambiato quasi nulla.
E quando un personaggio può essere intercambiato con un altro, preesistente... ecco, per me quello è un personaggio inutile.
Atomino infatti, in sostanza, è un omuncolo bizzarro dagli straordinari poteri che affianca Topolino in grandi avventure, traendolo d'impaccio grazie ai suoi poteri e spesso protagonista di gag giocate sugli stessi. E Eta Beta? Pure. Stessa identica cosa.
Il primo è un atomo ingrandito due birilliardi di volte che emette flussi mesonici con cui può fare praticamente ciò che vuole, Eta Beta è uno strampalato uomo del futuro che tira fuori dal suo gonnellino tutto ciò che vuole. Solo che quest'ultimo è un personaggio più buffo, più completo, più carismatico, e soprattutto è stato creato prima, mentre l'altro è una copia sbiadita del suo predecessore, dotato di caratteristiche innovative (il fatto che sia un atomo dai poteri mesonici è già una bella innovazione) ma al tempo stesso molto più limitato (e infatti dopo Scarpa è stato usato pochissimo), meno simpatico e spesso comodamente sostituibile dall'omino del futuro. E, pertanto, inutile.
Mi sembra ovvio, tra l'altro, che per la creazione di Atomino Scarpa abbia guardato molto ad Eta Beta: molte ed evidenti sono infatti i punti di contatto tra la saga scarpiana di Atomino e quella a strisce dell'Eta Beta di Walsh e Gottfredson (in entrambe Topolino conosce un ometto dai poteri straordinari che inizia ad affiancarlo stabilmente nelle sue avventure aiutandolo a mo' di deus ex machina, grazie ai suoi poteri, nelle situazioni più difficili; poi, quando il personaggio inizia a stufare, gli autori lo fanno tornare da dove è venuto).
Il rischio di creare una pallida copia di Eta Beta era ovvio, e infatti è (a mio parere) quello che è accaduto.
Con questo non voglio togliere nulla alle storie "atominesche" di Scarpa, che reputo tutte dei Capolavori, ma ribadisco che (a parte la prima) se al posto di Atomino ci fosse stato Eta Beta non sarebbe cambiato quasi nulla.
Tutto questo, ovviamente, IMHO.