Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Capolavori che... non piacciono!

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Special Mongo
Diabolico Vendicatore
PolliceSu   (2)

  • ****
  • Post: 1790
  • Sapiente Martiniano
    • Offline
    • Mostra profilo
    • Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney
PolliceSu   (2)
    Re: capolavori che........non piacciono!
    Risposta #210: Domenica 7 Feb 2016, 11:34:06
    La vera storia di Novecento.

    Non che non sia una bella storia, eh: c'è una bella entrata di scena di Pippo, i bei disegni di Cavazzano che rendono alcune sequenze molto belle, alcune didascalie che vogliono esser poetiche, ma per il resto.. Non la trovo un capolavoro.

    Ci sono tante altre storie più belle di questa, che invece viene considerata come un capolavoro anche addirittura come una delle storie più belle di sempre (Ma per fortuna qui sul forum ho trovato chi la pensa come me).



    Io l'ho trovata ruffiana e orrenda sotto tutti i punti di vista. Se è questo il Fumetto che debba sollevare l'interesse per Disney a livello (inter-)nazionale, stiamo freschi. Addirittura va oltre Casablanca, che senza prenderla troppo sul serio poteva anche essere lievemente apprezzabile (se letta di tanto in tanto) per il suo lato più comico (a livello emozionale è tutto fumo e niente arrosto). A quell'epoca i disegnatori si misero in testa di scrivere sceneggiature: ciò ha dato buoni risultati per il "cattivo" Chierchini, che nonostante le sue trame "minime" aveva il pregio di non far la moralina, mentre altri artisti hanno invaso il mondo Disney con inediti e insopportabili languori.
    Una volta avevamo L'Inferno di Topolino e Don Chisciotte di Guido Martina a elevare letterariamente la produzione Disney italiana, e non questi prodotti perbenisti.
    « Ultima modifica: Domenica 7 Feb 2016, 11:36:08 da Sam_Spade »
    Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney: https://disneycomicguide.wordpress.com/


    *

    Dani_Delux
    Giovane Marmotta
    PolliceSu

    • **
    • Post: 180
    • Esordiente
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: capolavori che........non piacciono!
      Risposta #211: Domenica 7 Feb 2016, 12:04:24

      Io l'ho trovata ruffiana e orrenda sotto tutti i punti di vista.

      La trovo anche io molto ruffiana. Come ho già detto molte didascalie  a forza vorrebbero essere poetiche da quel che si nota nella storia. Il finale molto affrettato, che inizialmente non ho compreso non conoscendo il finale del libro.  Si vedeva che voleva essere una storia creata per piacere ai lettori (Che meno conoscono i veri capolavori).

      Però almeno si fa leggere non essendo per niente pensante, quindi non la trovo del tutto orrenda.
      « Ultima modifica: Domenica 7 Feb 2016, 14:01:43 da Dani_Delux »

      *

      McDuck
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu   (4)

      • ****
      • Post: 1404
      • Fliccus, Flaccus, Fannulorum!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (4)
        Re: capolavori che........non piacciono!
        Risposta #212: Domenica 7 Feb 2016, 13:10:41
        Sperando di non attirarmi le ire di qualcuno nel forum, ma sostanzialmente quello è il tipo di scrittura di Baricco: non sai mai se ci è o ci fa, se esprime davvero quello che pensa o cerca l'emozione facile.
        Lo so perché lo leggevo avidamente da adolescente, ma oggi penso che, tutto sommato, la seconda ipotesi si avvicini di più al reale: uno stile pseudopoetico, che strizza l'occhio ad un target digiuno di letteratura (ma convinto del contrario).
        Il film Novecento, che ricordo vagamente (lo vidi in tv anni fa), ha solamente allungato un libro altrimenti molto breve.
        Non ho letto l'omaggio/parodia Disney che citate, ma presumo che si basi sul romanzo. In quel caso capisco perfettamente le critiche che si attira.

        *

        Dani_Delux
        Giovane Marmotta
        PolliceSu

        • **
        • Post: 180
        • Esordiente
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: capolavori che........non piacciono!
          Risposta #213: Domenica 7 Feb 2016, 13:25:24
          [...] non sai mai se ci è o ci fa, se esprime davvero quello che pensa o cerca l'emozione facile.
           [..] Ma oggi penso che, la seconda ipotesi si avvicini di più al reale: uno stile pseudopoetico, che strizza l'occhio ad un target digiuno di letteratura (ma convinto del contrario)-

          Ecco. In breve Faraci fa la stessa cosa in questa storia.


          *

          Vito65
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu   (2)

          • ****
          • Post: 1563
          • ex Generale Westcock
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (2)
            Re: capolavori che........non piacciono!
            Risposta #214: Domenica 7 Feb 2016, 18:18:33
            Concordo sui pareri precedenti circa "La vera storia di Novecento": io non ho neanche finito di leggerla, e l'ho lasciata perdere senza pensarci più.

            *

            Gancio
            Dittatore di Saturno
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 3193
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: capolavori che........non piacciono!
              Risposta #215: Domenica 7 Feb 2016, 19:20:17
              La vera storia di novecento è una storia (perdonatemi la ripetizione) che ho letto ed accolto con molto entusiasmo quando uscì, anzi, per essere più preciso quando usci l'albo speciale che la riproponeva.
              Come detto, all'epoca mi piacque parecchio, al punto da indurmi a ricercare e vedere il film di Tornatore: ad essere sincero, non sono riuscito a reggere le quasi 3 ore in cui si dilungava a raccontare una storia che, come appresi successivamente, il testo di Baricco conteneva in poco più di 50 pagine.
              Testo che, sempre appresi in seguito, in realtà è un monologo teatrale, adattato sia informa cinematografica che... fumettistica.
              Questa premessa mi giova per dire che, fra le due versioni che ho seguito (il libro non l'ho letto), certamente quella a fumetti mi è sembrata più idonea a rappresentare l'idea originale dell'autore.
              E qui passiamo alla storia in sè: immaginare un bambino, anzi un neonato, abbandonato su di un piroscafo, cresciuto dall'equipaggio, con un'innata capacità musicale ma, al contempo, poco incline alle socialità, incapace di vivere appieno la propria vita e di abbandonare i rassicuranti confini del mondo galleggiante dove aveva sempre vissuto... insomma, forse non sarà "poetica", ma la giudico comunque una storia originale, un'idea azzeccata.
              Quanto alla trasposizione a fumetti, senza dubbio i bellissimi disegni di Cavazzano aiutano tanto ed indirizzano benevolmente il lettore, dovrei rileggerla per capire meglio che sensazioni mi possa trasmettere a distanza di anni, eppure parlarne in questo topic, con il massimo rispetto per le opinioni altrui, mi sembra alquanto esagerato: l'adattamento dei personaggi disney è ottimo, lo stralunato Pippo recita benissimo nel ruolo del protagonista, Topolino in quello della voce narrante e Macchianera nell'avversario (musicalmente) del protagonista.
              Chiaramente il finale diverge dall'originale, e non vi sono neppure accenni all'infanzia del protagonista, eppure mi sembra una storia di tutto rispetto, a mio avviso migliore della trasposizione cinematografica, poi la si può anche non definire "capolavoro" - ci sta - ma da qui a darle dell'orrenda ne passa di acqua, anche più di quella che i protagonisti si trovano a solcare sul battello.
              Tritumbani fritti!

              *

              Vito65
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1563
              • ex Generale Westcock
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: capolavori che........non piacciono!
                Risposta #216: Domenica 7 Feb 2016, 20:26:11
                Gancio ha ragione a dire che l'idea che sta alla base della storia è originale e che la trasposizione a fumetti è ineccepibile ma, non so perchè, sta di fatto che nel suo insieme la storia a me non ha preso e non ho mai avuto voglia di rileggerla.

                *

                ventinofatale
                Ombronauta
                PolliceSu   (1)

                • ****
                • Post: 767
                • Esordiente
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re: capolavori che........non piacciono!
                  Risposta #217: Lunedì 8 Feb 2016, 10:28:18
                  allora, i gusti sono gusti e tutti assolutamente rispettabili, detto questo paragonare Don Chisciotte a Novecento mi sembra per lo meno improprio, dire poi che Don Chisciotte è superiore a Casablanca.... beh qui proprio siamo al di fuori di ogni limite, ma ripeto sono comunque valutazioni personali

                  *

                  Special Mongo
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1790
                  • Sapiente Martiniano
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                    • Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney
                  PolliceSu
                    Re: capolavori che........non piacciono!
                    Risposta #218: Lunedì 8 Feb 2016, 11:05:27
                    allora, i gusti sono gusti e tutti assolutamente rispettabili, detto questo paragonare Don Chisciotte a Novecento mi sembra per lo meno improprio, dire poi che Don Chisciotte è superiore a Casablanca.... beh qui proprio siamo al di fuori di ogni limite, ma ripeto sono comunque valutazioni personali

                    Se il mondo dei Fumetti Disney attualmente continua ad essere considerato per bambini dal mondo accademico, non penso che vedere Novecento sulle pagine di Topolino sia stato un incentivo per far loro cambiare idea (e nemmeno vedere Casablanca). Non è che il tentativo di far scendere la lacrimuccia o rendere i personaggi languidi sullo stile di Corto Maltese significa che si è creato qualcosa di profondo o di poetico. Tanto più che, come ben hanno detto gli altri utenti, si tratta di meccanismi presi di peso da Letteratura e Cinema e incollati ai personaggi Disney: un metodo che i più bravi non usavano certo nel periodo d'oro delle Grandi Parodie. L'Inferno di Topolino per il suo valore è assurto a fama internazionale, e ultimamente anche il Don Chisciotte è riscoperto da un pubblico sempre più variegato, poiché non c'è una soggezione all'opera di partenza e la trasposizione si tinge di valenze inedite rispetto a quella, perché calata nel periodo della sua uscita.
                    Il Novecento disneyano è stato protagonista della cronaca solo per manovre commerciali (è stato scritto in precedenza: come è possibile considerarlo un capolavoro già prima che uscisse?). Per ora è moda, le generazioni successive è probabile che lo dimentichino.
                    Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney: https://disneycomicguide.wordpress.com/


                    *

                    Annaduck3
                    Brutopiano
                    PolliceSu

                    • *
                    • Post: 61
                    • 4ever scarp barks!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: capolavori che........non piacciono!
                      Risposta #219: Lunedì 8 Feb 2016, 13:04:19
                      Anche a me non piacciono le parodie, o le storie ispirate anche a film... non so perché ma l' unica che leggo volentieri è quella di Paperin Hood, che poi però non è una vera e propria parodia... Infatti mi è sempre piaciuta e mi diverte, al contrario della maggioranza, che trovo noiosa e pesante... Adesso non vorrei esagerare, perché sono comunque dei capolavori, ma proprio non mi vanno giù...  :P

                      *

                      AzureBlue
                      Gran Mogol
                      PolliceSu

                      • ***
                      • Post: 701
                      • Martiniano estremista.
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: capolavori che........non piacciono!
                        Risposta #220: Lunedì 8 Feb 2016, 13:54:56
                        quella di Paperin Hood, che poi però non è una vera e propria parodia... I:P

                        Perchè non una vera parodia?
                        Ahimè! Così finisce una grande missione di cultura e di civiltà!

                        *

                        Tacitus I
                        Dittatore di Saturno
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 3416
                        • Castiano al 100%
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: capolavori che........non piacciono!
                          Risposta #221: Lunedì 8 Feb 2016, 14:31:49

                          Perchè non una vera parodia?

                          PSEUDOSPOILER!

                          Perchè più che altro non è una storia in costume come le varie parodie,ma lo spunto da cui Scarpa parte è la produzione di un film a riguardo delle gesta di Robin Hood,ma in chiave moderna ;)

                          Nella cultura esiste sempre un futuro

                            Re: capolavori che........non piacciono!
                            Risposta #222: Lunedì 8 Feb 2016, 15:10:34
                            Pensa, per me è la rovescia: tra tanti capolavori scarpiani, "Paperin Hood" mi è totalmente indigeribile.

                            La trovo sconnessa, a salti, con gag che non fanno ridere... Una rara bufala nel panorama scarpiano, ecco.

                            *

                            Gancio
                            Dittatore di Saturno
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 3193
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: capolavori che........non piacciono!
                              Risposta #223: Lunedì 8 Feb 2016, 18:17:04
                              Pensa, per me è la rovescia: tra tanti capolavori scarpiani, "Paperin Hood" mi è totalmente indigeribile.

                              La trovo sconnessa, a salti, con gag che non fanno ridere... Una rara bufala nel panorama scarpiano, ecco.
                              Completamente d'accordo, l'ho sempre trovata molto poco parodistica ed un tantino "pesante", di certo ben lontana dall'inferno!  :P


                              Il Novecento disneyano è stato protagonista della cronaca solo per manovre commerciali (è stato scritto in precedenza: come è possibile considerarlo un capolavoro già prima che uscisse?).

                              Comunque questo è innegabile.
                              Tritumbani fritti!

                              *

                              Ser Soldano
                              Ombronauta
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 879
                              • scarpiano e classicista
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: capolavori che........non piacciono!
                                Risposta #224: Lunedì 8 Feb 2016, 18:59:30
                                l' unica che leggo volentieri è quella di Paperin Hood
                                Anche a me è sempre piaciuta molto, a tratti la trovo pure geniale, nel suo essere metacinematografica ma, soprattutto, nella sovrapposizione tra mondo medioevale e mondo moderno.
                                Sinceramente, dissento da chi la definisce bufala... direi che le bufale sono ben altre.
                                « Ultima modifica: Lunedì 8 Feb 2016, 18:59:56 da Michelangelo »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)