Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topo Oscar 2009

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Marci
Cugino di Alf
PolliceSu   (2)

  • ****
  • Post: 1105
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (2)
    Re: Topo Oscar 2009
    Risposta #30: Sabato 16 Gen 2010, 10:43:02
    STORIE

    -Topolino e le borbottiglie di Avaloa
    Perchè è semplicemente una storia stupenda, praticamente perfetta in ogni suo aspetto. Insomma una di quelle storie che potrebbero essere affiancate ai grandi capolavotri del passato senza imbarazzo.

    -Paperino Paperotto e la strada per Appaloosa
    Perchè ha una trama complessa e strutturata benissimo, cosa che si vede, purtroppo, non troppo spesso da queste parti. E anche perchè ha una sceneggiaturadi altissimo livello che rende speciale il tutto. Peccato solo per i disegni non sempre all'altezza.

    -Paperinik e l'effetto Dinamite
    Più o meno per i motivi sopra (d'altronde sempre di Enna si parla), sceneggiatura e soggetto eccelenti per una storia di altissima qualità, supportata da altrettanti buoni disegni.

    SCENEGGIATORI

    -Casty
    Non c'è neanche bisogno di motivare questo voto. Perchè è Casty, il milgiore autore sulla piazza, perchè anche se quest'anno non si è visto troppo una sua storia è sempre un evento che non delude mai e rende il numero che la ospita automaticamente imperdibile.

    -Bruno Enna
    Perchè le sue storie, singole o saghe che siano, sono sempre ottime, grazie a una abilità nella sceneggiatura senza pari e a trame sempre ingegnose e ben costruite, mai banali o scontate. Inoltre per aver ridato linfa ad un buon personaggio spesso sottovalutato come Paperino Paperotto.

    -Enrico Faccini
    Perchè al di là di quel che si pensa delle sue storie bisogna amettere che esse sono qualcosa di unico nel panorama disneyano. Faccini ha saputo creare uno stile originalissimo ed inconfondibile grazie al quale ha creato storie fuori dagli schemi e per questo belissime.

    DISEGNATORI

    -Stefano Turconi
    Perchè graficamente Pippo Reporter è un capolavoro.

    -Corrado Mastantuono
    Perchè è un talento versatile e sempre ad altissimi livelli e anche per le sempre splendide copertine.

    -Andrea Freccero
    Perchè con i paperi è il migliore.
    « Ultima modifica: Sabato 16 Gen 2010, 10:47:46 da Marci »

    *

    V
    Flagello dei mari
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 4076
    • Torino
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topo Oscar 2009
      Risposta #31: Sabato 16 Gen 2010, 17:20:27
      Votati. Sceneggiatori: Enna-Savini-Faccini
      Disegnatori: Mastantuono-Turconi-Casty
      Storie: il Vero volto di Paperino-il Dilemma Parabolico-gli ultimi Bubalù
      Copertine: Mottura natalizio-Paperinik ecologico-il signore dei pupazzi

      *

      EGO
      Pifferosauro Uranifago
      PolliceSu   (3)

      • ***
      • Post: 447
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (3)
        Re: Topo Oscar 2009
        Risposta #32: Sabato 16 Gen 2010, 19:58:04
        Vediamo un po'.

        MIGLIOR STORIA: scelta difficilissima. Nell'elenco proposto ne ho selezionate 9, tra le quali infine estraggo queste tre:

        Topolino e le borbottiglie di Avaloa. Ovviamente Casty non può mancare in questa classifica. Sono combattutissimo tra quale ritenere migliore tra Avaloa e L'incubo orbitale: la prima ha quegli echi ciminiani che non possono non toccare un appassionato, però L'incubo è una storia più... castyana, più rappresentativa dell'autore. Dunque faccio vincere Avaloa di stretta misura, per i toni più delicati e fantastici, ma siamo su livelli altissimi per entrambe.

        DoubleDuck - Souvenir de Paris: miglior DoubleDuck di sempre per testi, regia, disegni. Peccato che la miglior storia 2009 del personaggio sia apparsa per prima durante l'anno: le successive hanno nettamente stemperato l'entusiasmo.

        Paperino e le risate delle colline taciturne: anche per Cimino la medaglia sarebbe doppia per via del Deposito giallo, altra grande storia del 2009. Ma l'idea alla base delle Colline taciturne è troppo poetica e geniale, veramente rappresentativa dell'autore, e riporta alla mente tutte le bellissime ciminiane in cui gli Indiani hanno avuto un importante ruolo. Questo è saper usare la fantasia, ma anche conoscere bene la realtà.

        Altre menzioni:
        ZP e il centenario delle 100 bici: umorismo, avventura e sport da uno dei massimi autori Disney sull'argomento (e non).

        Dinamite Bla da studente a prof!: è stato già detto tutto al momento della pubblicazione. Storie così non dovrebbero, per vari motivi più o meno esplicitati, apparire su Topolino, e il fatto che questa sia apparsa è un segno indiscutibilmente positivo.

        Il vero volto di Paperino: una storia profondissima nella sua semplicità, un piccolo grande tocco di genio.

        Topolinia 20802: miglior storia a puntate dell'anno, per me. Aria nuova, gente nuova, Topolino vecchio alle prese col nuovo. Molto interessante e divertente.

        Paperinik e il Natale dimenticato: finalmente una natalizia un po' diversa dalle altre, ma che riesce meglio delle altre a rendere lo "spirito" natalizio. Onestamente non ne ricordavo di così belle da anni.



        PEGGIOR STORIA: anche qui la scelta è difficilissima, ma la scelta è molto meno ampia. Si tratta di decidere se è peggio il capolavoro di nequizia che è Paperino Paperotto - Il caso della banana antimerenda, oppure il primo, nefando, terrificante Q-Galaxy, vero e proprio manifesto di ciò di cui Disney Italia (e nessun altro) non dovrebbe essere portatrice. Ma già all'epoca di questo sbrodolio di quasi 150 tavole avevo detto che sarebbe stato la peggior storia dell'anno se non fosse stato per La banana antimerenda, e ne sono ancora convinto: in sole 12 pagine, La banana contiene il Male distillato: pessimo tema, pessima sceneggiatura, pessimi personaggi, pessimi disegni, e soprattutto quella che chiamerei pessima morale, se la morale avesse qualcosa a che fare con questa vergogna. A confronto WoM è il libro Cuore delle nuove generazioni.



        MIGLIORI SCENEGGIATORI: Casty, Cimino e Enna.

        PEGGIOR SCENEGGIATORE: SA va SAns dire.



        MIGLIORI DISEGNATORI: Casty, Andersen e Vian. Ma con tre preferenze si fa torto a tantissimi.

        PEGGIOR DISEGNATORE: potrei risparmiarmelo, ma continuo a non vedere i motivi per cui Andrea Lucci è assurto alle pagine di Topolino. Così come non capivo Alberto Zanon su Witch, ma questa è un'altra triste storia.



        MIGLIORI COPERTINE: 2775, 2777, 2779. Non è uno scherzo ;D

        PEGGIOR COPERTINA: 2788. Senza se, senza ma, senza forse, senza... ecco, potevamo stare senza.

        *

        marisa
        Gran Mogol
        PolliceSu   (1)

        • ***
        • Post: 706
        • Che splendida papera!Come ho fatto a non notarla?
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re: Topo Oscar 2009
          Risposta #33: Sabato 16 Gen 2010, 21:26:22
          Storie

          Dr. Mouse M.D. per coraggio, ironia, cattiveria e per Pippo in versione nera, visto che di questi tempi è sempre meglio dare un segnale di apertura

          Topolino e le borbottiglie di Avaloa per la storia in sè e perchè votandola mi sembra di votare anche Cimino, Scarpa e tutta la grande tradizione Disney italiana, che Casty evidentemente porta nel cuore come noi appassionati e che è riuscito a riprodurre in maniera commovente

          Paperino Paperotto e la strada per Appaloosa perchè il mondo di Paperino Paperotto torna alla grande in storie belle, tenere e complesse

          Menzioni speciali: Zio Paperone in: missione effetto farfalle che non figurava nell'elenco, ma che avrei votato per impegno, tema, sceneggiatura, grazia, levità, umorismo...
          e Dinamite Bla da studente a prof, a lungo in ballottaggio nella mia testa con Dr. Mouse per quasi gli stessi motivi
          Pippo reporter - Cronista per caso, riuscitissima incursione in un mondo parallelo con un Pippo ed una Minni strepitosi

          Sceneggiatori:
          Bruno Enna perchè con le sceneggiature di Paperino Paperotto ci regala l'infanzia che tutti avremmo voluto vivere
          Fausto Vitaliano perchè c'è bisogno della sua caustica intelligenza
          Teresa Radice per il suo fulminante Pippo reporter, sperando in un sequel
          Menzioni speciali: Casty,per i motivi descritti sopra, Rodolfo Cimino, perchè è il Maestro

          Disegnatori
          Roberto Vian per vivacità e ironia
          Emilio Urbano per tenerezza e simpatia
          Vitale Mangiatordi per tensione e modernità
          Menzioni speciali: Giorgio Cavazzano perchè è sempre il più grande, Casty, perchè anche come sceneggiatore riesce a coniugare personalità e tradizione, Silvia Ziche perchè i sorrisoni dei suoi personaggi sono già contagiosi

          Copertine
          2776 novità e ironia
          2813 grande atmosfera
          2822 la tradizione della magia natalizia

          *

          Delco
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1667
          • Fortuna Favet Fortibus
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topo Oscar 2009
            Risposta #34: Domenica 17 Gen 2010, 15:19:36
            Una domanda: ma nella classifica vengono aggiunti solo gli artisti che hanno ricevuto voti? Perchè non vedo Stefano Ambrosio (e, per quanto possa essere ovvio che non riceverà nessun voto, non sarebbe corretto non inserirlo nella votazione...)

            *

            Sasuke
            Ombronauta
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 790
            • Sasuke
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topo Oscar 2009
              Risposta #35: Domenica 17 Gen 2010, 16:19:53
              Una domanda: ma nella classifica vengono aggiunti solo gli artisti che hanno ricevuto voti? Perchè non vedo Stefano Ambrosio (e, per quanto possa essere ovvio che non riceverà nessun voto, non sarebbe corretto non inserirlo nella votazione...)

              Si, nella classifica appaiono solamente gli autori che hanno ricevuto almeno un voto.
              Ma durante la votazione la lista è completa ;)

              *

              alex_96
              Gran Mogol
              PolliceSu

              • ***
              • Post: 537
              • ?
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topo Oscar 2009
                Risposta #36: Lunedì 25 Gen 2010, 18:27:21
                Dunque... per le storie:
                -Topolino e le borbottiglie di Avaloa (perchè Casty, oltre alle citazioni a Cimino, ci ha messo della farina del suo sacco);
                -Paperinik e la scuola infusa (di questa storia ho un buon ricordo);
                -Zio Paperone e la fuga dal Natale (mi ha fatto commuovere, come ogni volta che leggo "Il canto di Natale", e questa non è cosa da poco).

                Per gli sceneggiatori:
                -Panaro (perchè nell'anno passato s'è dato davvero da fare, con degli ottimi risultati e spero continui così);
                -Cimino (perchè ogni volta che apro il Topolino, e leggo che c'è una sua storia, la vado subito a leggere e ne rimango sempre soddisfatto);
                -Vitaliano (perchè anche lui si è dato da fare).

                Per i disegnatori:
                -Gatto (il suo stile è bello visivamente e inconfondibile);
                -Mangiatordi (perchè è talentuoso da matti, una goduria per gli occhi, secondo me);
                -Pastrovicchio (per le magnificenze visive che ci ha fatto vedere con WOM, nonostante le sceneggiature che, credo, non gli davano molta ispirazione).

                Per le copertine:
                -TL 2802;
                -TL 2822;
                -TL 2782
                Io sono un peccatore... Ma intorno a me non vedo santi!;-)

                *

                paperino100
                Cugino di Alf
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1130
                • Barksiano, Scarpiano e Ciminiano
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topo Oscar 2009
                  Risposta #37: Lunedì 25 Gen 2010, 19:48:01
                  Io scelto solo un'opzione per ogni sondaggio:

                  Come storia:
                  Topolino e le borbottiglie di Avaloa

                  Come sceneggiatore:
                  Casty

                  Come disegnatore:
                  Cavazzano

                  Come copertina:
                  N.2822
                   ;D

                  Ciao Rodolfo, e grazie di tutto.

                  *

                  conker
                  Visir di Papatoa
                  PolliceSu   (2)

                  • *****
                  • Post: 2246
                  • Listen to many, speak to a few.
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (2)
                    Re: Topo Oscar 2009
                    Risposta #38: Mercoledì 27 Gen 2010, 11:42:40
                    Casty miglior disegnatore? evidentemente il fatto di disegnare solo storie buone/ottime (le sue nientemeno) influenza pesantemente anche il giudizio sul Casty disegnatore

                    che pure è notevole, eh

                    old fashioned, ma bravo
                    "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

                    • *
                    • Post: 12
                    • Nuovo utente
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topo Oscar 2009
                      Risposta #39: Venerdì 29 Gen 2010, 15:43:21
                      Casty miglior disegnatore? evidentemente il fatto di disegnare solo storie buone/ottime (le sue nientemeno) influenza pesantemente anche il giudizio sul Casty disegnatore

                      che pure è notevole, eh

                      old fashioned, ma bravo

                      Ha ragione! Cavazzano dovrebbe essere primo, con tutta l'esperienza e la bravura nel disegnare topi e paperi che ha...  >:(

                      *

                      Andrea87
                      Uomo Nuvola
                      PolliceSu   (2)

                      • ******
                      • Post: 6566
                      • Il terrore di Malachia!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (2)
                        Re: Topo Oscar 2009
                        Risposta #40: Venerdì 29 Gen 2010, 19:11:20
                        beh, ma penso che votare Cavazzano o De Vita sia scontato, sarebbero primi e secondi ogni anno, per questo nei miei voti ho deciso di votare gli altri...
                        Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                        *

                        flip
                        Cugino di Alf
                        PolliceSu   (2)

                        • ****
                        • Post: 1202
                        • ?
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (2)
                          Re: Topo Oscar 2009
                          Risposta #41: Domenica 31 Gen 2010, 14:19:45
                          beh, ma penso che votare Cavazzano o De Vita sia scontato, sarebbero primi e secondi ogni anno, per questo nei miei voti ho deciso di votare gli altri...
                          Non lo so, se sono i più bravi credo sia giusto che vincano, anche perché, avendo tre voti a disposizione, si ha comunque la possibilità di segnalare uno o due altri autori distintisi nell'anno. Ciò non toglie che, qualora la loro produzione nell'anno in questione sia scarsa o inferiore qualitativamente al solito, seppur ritenuti più bravi, sia ragionevole non votarli. Detto questo, ovviamente, ognuno vota come crede.

                          *

                          ML-IHJCM
                          Diabolico Vendicatore
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1903
                          • Nuovo utente
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Topo Oscar 2009
                            Risposta #42: Giovedì 4 Feb 2010, 01:17:47
                            Finalmente ho finito di aggiornarmi sulla produzione 2009 e posso dare i miei voti con cognizione di causa.

                            Migliore storia: una delle mie scelte e' per il Robiolastex. Con mio stupore, fin qui nessuno l'ha nemmeno menzionata e scopro adesso che non e' stata inserita nelle possibili scelte. Immagino sia una distrazione di Paolo (non ho letto i vostri commenti quando usciva, ma mi rifiuto di credere che fossero uniformamente negativi) e aspetto che venga inserita prima di dare i miei voti.

                            Miglior sceneggiatore: Casty, Enna e Panaro (che ha mostrato di saper produrre ancora ottime storie anche coi paperi- grazie per Zio Paperone e l'antico potere! - oltre che con Topolino).  

                            Miglior disegnatore:  Casty (oltre alle sue storie, ha fornito un'ottima prova anche in Topolinia 20802 - non e' un caso se l'episodio migliore e' quello da lui disegnato),  Andersen e Turconi (credo che non votero' l'ottima serie Pippo reporter nelle altre categorie, ma almeno questo apprezzamento voglio darglielo).

                            Migliore copertina:  2819, 2777, 2822.

                            *

                            ML-IHJCM
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1903
                            • Nuovo utente
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Topo Oscar 2009
                              Risposta #43: Domenica 7 Feb 2010, 23:58:46
                              Mille grazie a Paolo per aver inserito il Robiolastex: l'ho votata assieme a Borbobottiglie e alla ricerca di Billy. A differenza dell'anno scorso, mi sembra che quest'anno non ci siano alcuni capolavori nettamente al di sopra di tutto il resto: piuttosto abbiamo molte storie decisamente buone, direi pure ottime (che in voti significa dall'8 in su, non necessariamente 10), soprattutto nel secondo semestre, e la mia scelta e' proceduta tra maggiori incertezze. Ad esempio, ho anteposto Avaloa all'incubo orbitale soprattutto per premiare l'eleganza con cui Casty omaggia Cimino, ma la qualita' e' simile (e nessuna delle due mi ha lasciato con la sensazione di trovarmi di fronte ad un Capolavoro assoluto come aveva fatto il mondo che verra'). Ero stato molto tentato anche da Topolinia 20802, che ho escluso soprattutto a causa della prima puntata (in genere questi tentativi di mostrare un Topolino imperfetto ed in difficolta', in storie che non vogliono essere puramente umoristiche, sortiscono piuttosto l'effetto di rendermelo decisamente antipatico, molto piu' del detective infallibile di avventure mediocri).

                              *

                              Paolo
                              Flagello dei mari
                              Moderatore
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 4773
                              • musrus adroc
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Topo Oscar 2009
                                Risposta #44: Lunedì 8 Feb 2010, 14:35:23
                                Alle 16:00 si chiude: affrettatevi a votare!!!!

                                  - Paolo

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)