Diciotto dicembre:
Non lo so! Non chiedetemi il titolo della testata perché non sono riuscito a leggerlo neanche cambiando le impostazioni di encoding del browser: tutto quello che ottengo e' una serie di quadretti intervallati dai simboli più strani... :-P
So pero' che e' il numero 5, che risale al 2005, che proviene dalla Malesia(!) e che riprende una copertina prodotta nel 2001 per la testata olandese "Donald Duck" e disegnata da Ulrich Schröder.
Il fascicolo non presenta alcuna storia a tema natalizio, ma una particolare storia, inedita nel nostro paese, ha colpito la mia curiosità: "
Winter Of Discontent"; da quanto ho potuto capire dai disegni, lo Zione e i nipoti si recano nell'aldilà alla ricerca dell'inverno che sembra non voler arrivare a Paperopoli, entrando nel regno di Ade dall'isola di Tainaros, e per arrivarci guardate cosa sorvolano:
Pacuvio, che hai combinato in Sicilia? E tu, Paperinika, che ne hai fatto del tavoliere delle Puglie???
Miglior sorte e' toccata all'Olanda, che nel fascicolo con la stessa copertina presenta "
De vloek van de boze heks"... cioè "I Sette Nani e la strega maligna", disegnata da G.B. Carpi.
Anche ai finlandesi, che hanno usato la copertina per il numero 3 del 2003 di "
Ankkalinnan-kirjat", pubblicazione creata per essere data come premio in concorsi ed ai nuovi abbonati (si, mi piacerebbe che una cosa del genere ci fosse anche qui da noi!), non e' poi andata male: dalla storia di Scarpa "Topolino e le dolcezze del Natale" ad una serie di più o meno digeribili storie "
made in Egmont", alla storia "Santa's Helpers" di Marco Rota, ristampata da noi sul numero 171 di Zio Paperone.
- Paolo