Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Quando un'app del Papersera?

*

LBreda
Sceriffo di Valmitraglia
PolliceSu   (2)

• Mostra profilo
PolliceSu   (2)
    Re: Quando un'app del Papersera?
    Risposta #15: Venerdì 14 Giu 2013, 22:51:06
    Realizzare un'app per un forum che abbia una qualche utilità è davvero un'operazione molto complessa. La cosa fondamentale da fare è ridurre le dimensioni (nel senso proprio di peso, non di forma) delle immagini e delle robe da scaricare in generale, e non è cosa semplice.

Altra cosa è fare una versioncina mobile, ma a parte l'ergonomia, resta comunque poco pratica da utilizzare con una connessione dati a consumo dal cellulare.

Sul Sollazzo (sono il tecnico, per chi non lo sapesse) ho utilizzato una soluzione pronta molto comoda, che in sostanza aggiunge al forum delle API (una sorta di interfaccia di richiesta che pesca i dati direttamente dal tatabase, e non dalle pagine del forum, in modo da non doverle scaricare con tutto il loro peso inutile). Tale soluzione si chiama Tapatalk. Vedo però che non supporta YaBB :(
    Lorenzo Breda
    Web |  Disney

Risposta #16: Sabato 15 Giu 2013, 04:29:15
      Di questo se ne è già parlato più volte, e la conclusione è stata sempre la  stessa: bocciata, perchè a lungo andare penalizzerebbe il forum.

Se ne parlò già qui e qui.
      Ma non si tratterebbe di una tag-board in senso canonico.. L'ho chiamata così per far comprendere come il luogo di discussione sull'app, ottimo per live blog on the go, potrebbe non limitarsi all'app stessa. Fruitori e creatori allo stesso modo che si sia da smartphone o da pc!

Risposta #17: Sabato 15 Giu 2013, 12:56:25
        Realizzare un'app per un forum che abbia una qualche utilità è davvero un'operazione molto complessa. La cosa fondamentale da fare è ridurre le dimensioni (nel senso proprio di peso, non di forma) delle immagini e delle robe da scaricare in generale, e non è cosa semplice.

Altra cosa è fare una versioncina mobile, ma a parte l'ergonomia, resta comunque poco pratica da utilizzare con una connessione dati a consumo dal cellulare.

Sul Sollazzo (sono il tecnico, per chi non lo sapesse) ho utilizzato una soluzione pronta molto comoda, che in sostanza aggiunge al forum delle API (una sorta di interfaccia di richiesta che pesca i dati direttamente dal tatabase, e non dalle pagine del forum, in modo da non doverle scaricare con tutto il loro peso inutile). Tale soluzione si chiama Tapatalk. Vedo però che non supporta YaBB :(
        Ma infatti, e questo mi pareva fosse l'animo del post di camera 9, non si pensava ad una app per usare il forum in mobilità (oggettivamente molto complessa, so bene di che parli) ma ad una app con dei servizi integrativi a quelli disponibili sul forum, che lo "completi" e che non possa oggettivamente sostituirlo come qualcuno teme.

Risposta #18: Sabato 15 Giu 2013, 13:14:57
          Ma invece è proprio un'app per consultare il forum in mobilità che serve! E se è troppo complessa, bè, il resto credo sia più che secondario.

*

MarKeno
          Cugino di Alf
          PolliceSu

• "C'è sempre un altro arcobaleno"
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Risposta #19: Domenica 16 Giu 2013, 11:15:21
            Ma invece è proprio un'app per consultare il forum in mobilità che serve! E se è troppo complessa, bè, il resto credo sia più che secondario.

Sono anche io di questo avviso. Una app integrativa, con funzioni aggiuntive e quant'altro, potrebbe certamente risultare carina e pregevole. Ma non risolvere il problema di chi non ha modo di connettersi direttamente al forum. Capisco anche l'eventuale "auto-vampirizzazione" che potrebbe portare al forum stesso, oltre che la complessità totale dell'operazione. Quindi... beh, è stato un bel topic finché è durato. ;)
            "Sarò tanto di quel che sono, sono tanto di quel che ero" (Nostal Gino)

*

camera_nøve
            Cugino di Alf
            PolliceSu   (4)

• Bentornati al The Fisbio Show!
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (4)
              Risposta #20: Domenica 16 Giu 2013, 13:29:14
              il piacere di entrare sul forum verrebbe meno: sono molto scettico riguardo l'app. Sarebbe come non raggiungere più gli amici al bar, ma chattare con loro su whatsapp.

Perché la voglia di entrare sul forum dovrebbe venire meno? Io l'app la uso quando sono impossibilitato ad usare il pc, come dice MarKeno per motivi lavorativi non tutti abbiamo un pc, stessa cosa quando si è fuori di casa e si pernotta in albergo o in campeggio durante le vacanze poter accedere al sito e al forum con praticità e semplicità dal tablet o dallo smartphone sarebbe una manna dal cielo!

Per come è la situazione attuale navigare ed interagire nel forum dal browser del mio smartphone è alquanto snervante e mi passa proprio la voglia di postare per la macchinosità e complessità derivata proprio dal browser tra zoom e tap vari, come ha fatto notare LBreda con Tapatalk si potrebbe risolvere gran parte del problema ma purtroppo non è compatibile con la piattaforma del nostro forum, ciò mi spinge a pormi/vi una domanda, quale soluzione si potrebbe adottare?

Inoltre anche sfogliare gli showcase o leggere qualche news/recensione da smartphone non è proprio il massimo, non credete?

La mia proposta derivava da una serie di esigenze che personalmente (ma vedo parecchio condivise) ritengo di base per coloro che vivono il forum e il sito del Papersera attraverso dispositivi mobili e con schermi dai 10" in giù, giusto per rendervi l'idea in settimana ho a disposizione il pc portatile un'oretta al giorno nella pausa pranzo, per il resto la mia fonte di notizia e svago con amici e utenti del forum è lo smartphone Android..
              "Anche io una volta ero curioso..."

Il mio canale YouTube  dedicato ai fumetti Disney: The Fisbio Show 

Il mio nuovo canale Twitch: https://www.twitch.tv/TheFisbioShow

@instafisbio su Instagram

Risposta #21: Domenica 16 Giu 2013, 16:12:29
                Aggiungo che, paradossalmente, nei casi di mancanza di versioni mobili dei siti o di app dedicate, è più facile accedere ai contenuti d'interesse o a quelli di maggior rilievo dalle pagine dei social network associate, cosa che evita di scorrere scomodamente fra le pagine del sito o del forum, offrendo perlomeno dei link diretti. Certo, è una soluzione più che provvisoria e solo parzialmente efficace.

*

Bacci
                Visir di Papatoa
                PolliceSu   (3)

• Sono incazzato come un paperino!
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (3)
                  Risposta #22: Giovedì 20 Giu 2013, 01:12:20
                  Per quello che può contare, anche io sarei felicissimo nel caso si decidesse di creare una app del forum, anche solo più leggera e più semplice da usare, perché stasera ad esempio (ma come tutte le altre volte che capita) sono da cellulare e sto facendo cadere tutto l'intonaco dal soffitto a furia di invocare tutti i santi del paradiso, perché per postare un semplice post ci metto mezz'ora e non riesco a controllare assolutamente l'ortografia né a correggere gli errori (dall'alto della mia ignoranza in materia, una applicazione mobile che permettesse di scrivere i post sul forum da telefono con la stessa semplicità di un sms sarebbe già un grande passo in avanti, tutto il resto è un di più) :)
                  « Ultima modifica: Giovedì 20 Giu 2013, 01:58:01 da bacci88 »

*

Evose
                  Gran Mogol
                  PolliceSu

• Sii onesto con te stesso
                    • Mostra profilo
                    • Eros Evose
                  PolliceSu
                    Risposta #23: Sabato 29 Giu 2013, 12:54:41
                    Ehm... Posso dire una cosa? Io di solito mi collego sul sito col cellulare, e la maggiorparte dei miei post (come questo) li scrivo con esso, e non trovo assolutamente nessun problema :/

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                    In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                    Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)