Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Premio Papersera 2013

*

McDuck
Diabolico Vendicatore
PolliceSu

• Fliccus, Flaccus, Fannulorum!
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Premio Papersera 2013
    Risposta #45: Venerdì 9 Nov 2012, 18:36:30

Secondo me è anche uno dei più ostici...

Lo è, ma non mi dispiacerebbe mandare avanti questo progetto, magari recuperando qualche storia del periodo. In ogni caso, eventuali aiuti saranno ben accetti da chiunque. Volendo ci si potrebbero scambiare i personaggi da analizzare, e realizzare così un articolo collettivo! :)

*

Chen Dai-Lem
    Cugino di Alf
    PolliceSu

• Cip & Ciop
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Risposta #46: Venerdì 9 Nov 2012, 20:31:55
      A me piacerebbe collaborare con qualcuno x quanto riguarda il periodo 2114-2564/1996-2005 che è quello che ho conosciuto meglio essendo stata assidua lettrice di Topolino in quegli anni (lo sono poi ritornata solo recentemente)..so che c'era già qualcuno che voleva parlare della Ziche..si può formare un gruppetto che riguardi questo periodo? O se è già stato formato potrei sapere chi sono i partecipanti che così mi unisco anch'io e ci si sente privatamente senza rompere le scatole agli altri :)? Io sono pronta a tutto..ditemi in cosa posso essere utile :)!!!
      "Un libro es un espejo y solo podemos encontrar en él lo que ya llevamos dentro"
      - Carlos Ruiz Zafón -

*

fdl 98
      Cugino di Alf
      PolliceSu   (1)

• Fumetti!Dove?
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Risposta #47: Venerdì 9 Nov 2012, 22:43:31
        [size=14] Nuova rinascita e prospettive (2565-3000/2005-2013)[/size][/u]
          - Topolino non è più quello di una volta!!
            Data la difficoltà di trattare da un punto di vista "storico" eventi molto vicini a noi, qui ci starebbe bene un articolo che, finalmente, facesse chiarezza sull'abusato concetto del "Topolino dei miei tempi"...
          - 3000, e poi?
            Nuovi orizzonti per Topolino, cosa ci aspettiamo/speriamo
          - Il Topo ai tempi di internet
            .....
          - I Disney Italiani di oggi
            Casty, Vitaliano, Enna, Pastrovicchio,
          - Le storie migliori
            Tante, anche qui!
          - 12 copertine nella storia
            Come sopra...
          - Ricordi Personali
            Come sopra...
        Su tutta questa parte mi propongo, possedendo tutti i numeri della gestione De Poli credo sia la sezione che più mi aggrada. E poi, sopratutto per la terza sezione essendo parte della gioventù tecnologica :P. Ci terrei che venisse comunque creato un discorso su questa gestione che la De Poli ha iniziato: i ritorni di grandi firme, un contatto più diretto con pubblico e un rispetto maggiore verso il lavoro degli autori, la creazione di rubriche per appassionati con interviste e altro, e sopratutto un voglia si stravolgere le situazioni base da cui partono i personaggi (parlo di DD, Dove Osano Le Papere/Papere alla deriva, il passaggio di PP8 da personaggio occasionale a personaggio fondamentale del Topo, Darkenblot, e tanti altri esempi). Poi sui Disney Italiani di oggi ci sarebbe da dire, e cui si potrebbe approfittare della presenza di autori per poter parlare della situazione del Topo nella redazione, e non dimentichiamoci di Gagnor.

"Quando il gioco si fa duro....io vorrei essere da una altra parte."

*

Mark
        Cugino di Alf
        PolliceSu

• Esperto animazione disneyana
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Risposta #48: Sabato 10 Nov 2012, 11:30:46
          Vorrei un chiarimento sulla lunghezza dell'articolo. Capisco che varia da argomento ad argomento e che non c'è una lunghezza prestabilità, ma più o meno vorrei sapere su che lunghezza dovremmo attenerci (se ad esempio deve essere una cosa circoscritta a due paginette, o può arrivare a 5 o addirittua a 10 pagine)

*

Chen Dai-Lem
          Cugino di Alf
          PolliceSu

• Cip & Ciop
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Risposta #49: Lunedì 12 Nov 2012, 14:43:10
            Restringendo il periodo 2114-2564 se va bene mi piacerebbe scrivere qualcosa riguardo a:
            - Comprimari alla ribalta
               Come è cambiato il ruolo dei personaggi secondari: Battista, Ottoperotto, Ciccio, Miss Paperett, ecc promossi al ruolo di protagonisti, spesso senza averne le potenzialità e/o lo spessore.
            Se può andare e soprattutto se qualcuno vuole collaborare con me fatemi sapere..io non sono molto esperta..mi farebbe piacere collaborare con qualcuno mentre inizio a tirare fuori i Topolino del periodo..sperando di trovarli tutti:)!!!
            "Un libro es un espejo y solo podemos encontrar en él lo que ya llevamos dentro"
            - Carlos Ruiz Zafón -

*

ZioWalt
            Pifferosauro Uranifago
            PolliceSu

• Disneyano di famiglia
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Risposta #50: Martedì 13 Nov 2012, 17:25:56
              A me piacerebbe anche realizzare qualcosa riguardo Sergio Asteriti, e sul suo lavoro in generale, ovviamente senza troppo piazzarsi sulla biografia... Sarebbe possibile?
              « Ultima modifica: Martedì 13 Nov 2012, 17:26:39 da ZioWalt »

Risposta #51: Martedì 13 Nov 2012, 17:35:24
                Posso inserirmi nei rapporti tra Topolino ed i magazine come PKNA ed MM, alla voce Sperimentazione ed involuzione?

E non direi di no ad un ricordo personale sul Topo anni '70: è vero che ho iniziato a leggerlo nel 1985, ma con un numero di quell'anno!
                « Ultima modifica: Martedì 13 Nov 2012, 17:36:19 da pkthebest »

*

piccolobush
                Flagello dei mari
                Moderatore
                PolliceSu   (2)

• Mostra profilo
                PolliceSu   (2)
                  Risposta #52: Martedì 13 Nov 2012, 18:34:27
                  Paolo, oltre a restare in attesa per sapere cosa ne sarà del progetto "1 recensione ogni anno" e di varie ed eventuali, io avrei in mente un lavoro (che peraltro ha radici lontane) sull'horror nelle storie disney e che in questo caso sarebbe più coerentemente "l'horror su topolino"
                  E' un argomento ovviamente "trasversale", che prescinde da epoche e autori precisi.
                  Potrebbe trovare collocazione nel volume o mi dedico ad altro?

*

Gingerin_Rogers
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu

• Lurkatrice sfegatata
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Risposta #53: Martedì 13 Nov 2012, 19:03:31
                    Io non ho in mente niente, in questo periodo ho altri pensieri (niente di grave ma parecchio incombente). Se a qualcuno serve una mano fatemi un fischio!

*

Fillo Sganga
                    Visir di Papatoa
                    PolliceSu

• ex turk182
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Risposta #54: Martedì 13 Nov 2012, 20:24:55
                      io potrei raccontare i miei anni di topolino (quello anni 80 fino agli anni 90..quelli un po' bui che mi fecero mollare)..come conobbi certe saghe e come iniziai ad amarlo....robe cosi' insomma

*

McDuck
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu   (2)

• Fliccus, Flaccus, Fannulorum!
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (2)
                        Risposta #55: Martedì 13 Nov 2012, 21:03:42
                        Restringendo il periodo 2114-2564 se va bene mi piacerebbe scrivere qualcosa riguardo a:
                           Come è cambiato il ruolo dei personaggi secondari: Battista, Ottoperotto, Ciccio, Miss Paperett, ecc promossi al ruolo di protagonisti, spesso senza averne le potenzialità e/o lo spessore.

Se può andare e soprattutto se qualcuno vuole collaborare con me fatemi sapere..io non sono molto esperta..mi farebbe piacere collaborare con qualcuno mentre inizio a tirare fuori i Topolino del periodo..sperando di trovarli tutti:)!!!

Come me! Se ti va, possiamo collaborare! Ma dobbiamo attendere il beneplacito di Paolo :D

*

Paolodan3
                        Dittatore di Saturno
                        PolliceSu

• Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Risposta #56: Martedì 13 Nov 2012, 23:55:56
                          Topolino nel sociale
                            Tutte le iniziative "sociali" apparse su Topolino, da quelle ecologiche come le storie con Pandy Pap (mi pare si chiamasse cosi' la Papera del WWF) a quelle dedicate al telefono azzurro sino alla recentissima sul bullismo.

- I gadget e gli allegati
                            Anche se ne escono sempre di nuovi e sconosciuti, un po' d'ordine in questo campo renderebbe il libro imperdibile anche per i collezionisti "duri e puri".

Domanda riguardante i temi di cui sopra:
                          si tratta di scrivere dei veri e propri articoli o di compilare delle semplici liste (per esempio una lista di tutto quello che il Topo ha proposto come allegati)?
                          « Ultima modifica: Martedì 13 Nov 2012, 23:57:14 da Paolodan3 »

*

Paolodan3
                          Dittatore di Saturno
                          PolliceSu

• Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Risposta #57: Giovedì 15 Nov 2012, 16:10:04
                            Almeno una rispostuccia alla domanda di cui sopra? ::)

*

hendrik
                            Dittatore di Saturno
                            PolliceSu

• W Carlo Barx!
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Risposta #58: Giovedì 15 Nov 2012, 17:10:11
                              Credo che una lista sia utile (purché completa), ma sarebbe meglio se fosse corredata da qualche commento.

Quella del collezionismo è la parte che più mi interessava, ma gli impegni di questo periodo  temo mi costringeranno a gettare la spugna. :-[
                              « Ultima modifica: Giovedì 15 Nov 2012, 17:11:40 da hendrik »
                              ... non ferma a Verkuragon!

*

Paolo
                              Flagello dei mari
                              Moderatore
                              PolliceSu

• musrus adroc
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Risposta #59: Giovedì 15 Nov 2012, 17:47:51
                                Questo è l'argomento che mi piacerebbe sviluppare:

Citazione

Citazione
                                eventuali aiuti saranno ben accetti da chiunque

Mi ricordo male o anche New_AMZ aveva dimostrato un certo interesse per questo argomento? E anche Cip E Ciop (...)
                                Intanto segno il buon McDuck tra i "responsabili" di questo articolo.

A me piacerebbe collaborare con qualcuno x quanto riguarda il periodo 2114-2564/1996-2005

ok, in effetti riguardo la Ziche si è già proposto ScroogeMcDuck, e nelle righe qui sopra, McDuck (ammazza che fantasia co' 'sti nickname!!!), a te interessa un articolo in particolare di questo periodo o quello diciamo "generico"?

la gestione De Poli credo sia la sezione che più mi aggrada. E poi, sopratutto per la terza sezione essendo parte della gioventù tecnologica :P.

Sulla direzione De Poli sentiti anche con Grrodon, che aveva manifestato un certo interesse.
                                Per "Il Topo ai tempi di internet" ti segno direttamente! Dammi una prima traccia su come vorresti affrontare questo argomento.

Vorrei un chiarimento sulla lunghezza dell'articolo.

L'articolo medio viaggia intorno alle 4-5 pagine, poi come dici tu, molto dipende dall'argomento.

A me piacerebbe anche realizzare qualcosa riguardo Sergio Asteriti, e sul suo lavoro in generale, ovviamente senza troppo piazzarsi sulla biografia... Sarebbe possibile?

Con me sfondi una porta aperta a parlare di Asteriti! Aggiudicato. Che "taglio" vuoi dargli? Asteriti in generale (va nella prima parte, secondo capitolo) o su un suo set di storie (che andrebbe nella terza parte, a seconda delle storie scelte)?

Posso inserirmi nei rapporti tra Topolino ed i magazine come PKNA ed MM, alla voce Sperimentazione ed involuzione?

Perfetto, aggiudicato. Mi permetto di sottolineare quanto già riportato nell'indice: niente "sbrodoloni pikappici"! :P ;D

cosa ne sarà del progetto "1 recensione ogni anno"

Ma non era una per decennio? :o

l'horror nelle storie disney e che in questo caso sarebbe più coerentemente "l'horror su topolino"
                                E' un argomento ovviamente "trasversale", che prescinde da epoche e autori precisi.
                                Potrebbe trovare collocazione nel volume o mi dedico ad altro?

Dedicatici! :-)
                                Poi ragioniamo sul "dove" collorarlo, in base alla storia-perno che sceglierai per l'articolo, direi comunque nella prima parte, sotto-sezione "le storie migliori".

io potrei raccontare i miei anni di topolino (quello anni 80 fino agli anni 90..quelli un po' bui che mi fecero mollare)..come conobbi certe saghe e come iniziai ad amarlo....robe cosi' insomma

Sarebbe interessante anche un articolo su quello che ti fece "mollare", non trovi?

Topolino nel sociale
                                &
                                - I gadget e gli allegati
                                Domanda riguardante i temi di cui sopra:
                                si tratta di scrivere dei veri e propri articoli o di compilare delle semplici liste (per esempio una lista di tutto quello che il Topo ha proposto come allegati)?

Be', come ti ha già anticipato Hendrik, io sarei per l'articolo, a corredo del quale possiamo mettere delle tabelle/elenchi, ma specialmente per la prima delle due tematiche (Topolino nel sociale) credo che la parte articolo sia preponderante.
                                Ovviamente per la seconda mi rendo conto che un articolo potrebbe pericolosamente sconfinare nella "versione in prosa di un elenco", ma credo che ci sono delle spiegazioni e delle curiosità da raccontare a proposito di determinati gadget che non possono essere raccolte in un elenco.

Quella del collezionismo è la parte che più mi interessava, ma gli impegni di questo periodo  temo mi costringeranno a gettare la spugna. :-[

NOOO! :(

- Paolo

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)