Questo è l'argomento che mi piacerebbe sviluppare:
- Comprimari alla ribalta
Come è cambiato il ruolo dei personaggi secondari: Battista, Ottoperotto, Ciccio, Miss Paperett, ecc promossi al ruolo di protagonisti, spesso senza averne le potenzialità e/o lo spessore.
eventuali aiuti saranno ben accetti da chiunque
Mi ricordo male o anche New_AMZ aveva dimostrato un certo interesse per questo argomento? E anche Cip E Ciop (...)
Intanto segno il buon McDuck tra i "responsabili" di questo articolo.
A me piacerebbe collaborare con qualcuno x quanto riguarda il periodo 2114-2564/1996-2005
ok, in effetti riguardo la Ziche si è già proposto ScroogeMcDuck, e nelle righe qui sopra, McDuck (ammazza che fantasia co' 'sti nickname!!!), a te interessa un articolo in particolare di questo periodo o quello diciamo "generico"?
la gestione De Poli credo sia la sezione che più mi aggrada. E poi, sopratutto per la terza sezione essendo parte della gioventù tecnologica .
Sulla direzione De Poli sentiti anche con Grrodon, che aveva manifestato un certo interesse.
Per "Il Topo ai tempi di internet" ti segno direttamente! Dammi una prima traccia su come vorresti affrontare questo argomento.
Vorrei un chiarimento sulla lunghezza dell'articolo.
L'articolo medio viaggia intorno alle 4-5 pagine, poi come dici tu, molto dipende dall'argomento.
A me piacerebbe anche realizzare qualcosa riguardo Sergio Asteriti, e sul suo lavoro in generale, ovviamente senza troppo piazzarsi sulla biografia... Sarebbe possibile?
Con me sfondi una porta aperta a parlare di Asteriti! Aggiudicato. Che "taglio" vuoi dargli? Asteriti in generale (va nella prima parte, secondo capitolo) o su un suo set di storie (che andrebbe nella terza parte, a seconda delle storie scelte)?
Posso inserirmi nei rapporti tra Topolino ed i magazine come PKNA ed MM, alla voce Sperimentazione ed involuzione?
Perfetto, aggiudicato. Mi permetto di sottolineare quanto già riportato nell'indice:
niente "sbrodoloni pikappici"! cosa ne sarà del progetto "1 recensione ogni anno"
Ma non era una per decennio? :o
l'horror nelle storie disney e che in questo caso sarebbe più coerentemente "l'horror su topolino"
E' un argomento ovviamente "trasversale", che prescinde da epoche e autori precisi.
Potrebbe trovare collocazione nel volume o mi dedico ad altro?
Dedicatici!
Poi ragioniamo sul "dove" collorarlo, in base alla storia-perno che sceglierai per l'articolo, direi comunque nella prima parte, sotto-sezione "le storie migliori".
io potrei raccontare i miei anni di topolino (quello anni 80 fino agli anni 90..quelli un po' bui che mi fecero mollare)..come conobbi certe saghe e come iniziai ad amarlo....robe cosi' insomma
Sarebbe interessante anche un articolo su quello che ti fece "mollare", non trovi?
Topolino nel sociale
&
- I gadget e gli allegati
Domanda riguardante i temi di cui sopra:
si tratta di scrivere dei veri e propri articoli o di compilare delle semplici liste (per esempio una lista di tutto quello che il Topo ha proposto come allegati)?
Be', come ti ha già anticipato Hendrik, io sarei per l'articolo, a corredo del quale possiamo mettere delle tabelle/elenchi, ma specialmente per la prima delle due tematiche (Topolino nel sociale) credo che la parte articolo sia preponderante.
Ovviamente per la seconda mi rendo conto che un articolo potrebbe pericolosamente sconfinare nella "versione in prosa di un elenco", ma credo che ci sono delle spiegazioni e delle curiosità da raccontare a proposito di determinati gadget che non possono essere raccolte in un elenco.
Quella del collezionismo è la parte che più mi interessava, ma gli impegni di questo periodo temo mi costringeranno a gettare la spugna. [
NOOO! :(
- Paolo