Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

MarKeno
Cugino di Alf
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1387
  • "C'è sempre un altro arcobaleno"
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re:Troll (o niubboni)
    Risposta #525: Domenica 16 Gen 2011, 14:27:05
    Io sono sempre contrario agli abbandoni. Non in quanto atti di vigliaccheria, ma poiché, per loro natura, impediscono la nascita e lo sviluppo di successivi confronti. Quando andò via Vitaliano, la prima volta, lasciò veramente un vuoto. Ed era stato attaccato (non che sia un agnellino, lui ;) ) in modo molto più diretto, continuativo e snervante.
    Questo non per negare il diritto di rispettarsi reciprocamente, ma per caldeggiare un atteggiamento generale di quietudine e riflessività. Del resto, ci sono impedimenti linguistici, ci sono questioni affettive primarie, ci sono forti soggettivismi e caratteri forti.
    Non voglio con ciò sostenere che quando l'argomento si fa sentito, siano lecite ogni azione e parola. Tuttavia, trovo che si sia nutrita e fomentata una questione che, di per sé, era più snella e neutra.

    A tale proposito cito solo una frase del post di barksista:
    Citazione
    visto che gli è permesso dirmi delle infamie

    Ora, forse è facile parlare per me che non sono interessato direttamente dalla faccenda, però, dizionario alla mano, mi risulta che infamare significhi "bollare, segnare con un marchio d'i.; un tempo, imprimere a fuoco un marchio sul corpo del condannato per determinati delitti ~fig. gettare il discredito su una persona" .
    Non voglio fare né il saccente, né il bacchettone, però credo si sia un attimo oltrepassata la misura. Possiamo parlare, più che altro, di incomprensioni, attriti, divergenze, contrasti, o, finanche, frecciatine. Tutto ciò può scaldare gli animi, sì. Ma sarebbe davvero un peccato se imponesse a persone che AMANO il confronto, anche acceso, di levare le tende o sentirsi offesi nel profondo. Non ce n'è bisogno. E, soprattutto, (e di questo sono sicurissimo) non ce n'è nemmeno la volontà di partenza.
    "Sarò tanto di quel che sono, sono tanto di quel che ero" (Nostal Gino)

    *

    FL0YD
    Dittatore di Saturno
    PolliceSu   (5)

    • *****
    • Post: 3158
    • non sono uomini che muoiono, ma mondi
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (5)
      Re:Troll (o niubboni)
      Risposta #526: Domenica 16 Gen 2011, 18:26:28
      Che bisogno c'era di rivolgere a ME delle considerazioni che io faccio dei suoi FUMETTI? Egli vuol dire che sono arido e amaro? Bene: che lo faccia con pacata arroganza o che lo faccia gridando, è offensivo. Se ritiene che io mi sbagli, lo dimostri: non si permetta però di prendermi in giro.
      Su questo punto (anche leggendo il post di Don Rosa dell'anno scorso, che mi era sfuggito), in effetti non mi sento di darti torto, ma neanche ragione...
      Intendo dire che, come molti hanno cercato di argomentare e testimoniare, non tutti vedono un Paperone tanto arido e amaro, nelle storie di Don Rosa, anzi: molti di noi sono riusciti ad emozionarsi in modo molto particolare davanti ai suoi fumetti, come forse non è mai capitato con altre storie disneyane...
      Questo è un dato di fatto e non è un punto da poco, dato che penso sia proprio il motivo per cui, al di là del gradimento o no del Don (che di per sé deve rimanere un fatto quasi individuale, degno di nota ma privo di conseguenze), la discussione su questi aspetti continua ancora: possibile che si possa vedere un Paperone così negativo, laddove molti ne rimangono così toccati? (paragoni verso Barks a parte, che sono d'accordo nel riconoscere come infinitamente più poetico, e come me penso moltissimi altri).

      ....è come balzare in mezzo ad una platea che sta ridendo ad una battuta e dire che non fa ridere: si può dire che non piace, che non tocca le corde del proprio umorismo, che fa ridere in maniera non originale, costruita e artefatta, che è un umorismo nerd o triviale, poco o troppo intellettuale, poco o troppo poetico, didascalico, e via dicendo... ma se una platea sta sinceramente ridendo, non si può che prenderne atto e semmai cercare di capire le loro ragioni.
      Trovo che certi giudizi sul Paperone di Don Rosa abbiano un po' questo difetto: quando non si trova nulla di meritorio in una sua storia, invece che attribuire la cosa al semplice fatto che il mondo disneyano può essere letto in più modi, che non è obbligatorio che ogni lettura piaccia a tutti e che quella del Don è molto particolare ed estrema, si deve cercare di dimostrare, quasi con una presunta oggettività, che i suoi personaggi sono aridi, le sue trame nozionistiche e che i suoi fumetti sono un gioco intellettuale che al più trasmette amarezza! Questo è un fatto falso in partenza, per il semplice motivo che il Don riesce ad emozionare, divertire e intrattenere ben più di una persona (non cerebrolesa od ignorante, come l'utente medio del Papersera ha sempre dimostrato di non essere).

      Tutto questo, per altro, è quasi al limite dell'offensivo anche nei confronti di quel pubblico a cui piace Don Rosa, per cui credo che sia stato il motivo per cui Don Rosa, ovviamente parte in causa non obiettiva in tutto ciò, abbia reagito in maniera un po' stizzita nel vedere come non si parli quasi mai di gradimento o meno delle sue storie, ma si cerchi sempre così spesso di dare un giudizio negativo e tranciante al suo operato, con una determinazione e cocciutaggine che sinceramente a volte pare eccessiva anche a me! (a volte, è vero, anche in chi difende Don Rosa, ma molto più spesso in chi lo attacca... vedi, in questo, anche gli esordi di Paperotto il Mozzo nel thread di Don Rosa, che ha praticamente accusato i fan di Don Rosa di essere boccaloni che si sono fatti guidare dalla strategia di mercato della redazione di ZP :P).

      Comunque, anche se potesa sembrare un po' straffottente, in quel "relax" di Don Rosa c'è di sicuro un condivisibilissimo invito a tutti a prendere la faccenda con più leggerezza: è "solo" un forum di fumetti ;)
      --- Andrea

      *

      Paolo
      Flagello dei mari
      Moderatore
      PolliceSu   (4)

      • *****
      • Post: 4773
      • musrus adroc
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (4)
        Re:Troll (o niubboni)
        Risposta #527: Domenica 16 Gen 2011, 18:52:45
        Purtroppo in questi giorni sono davvero incasinato al lavoro...con problemi che ancora mi stanno perseguitando nel fine settimana (maledetto single sign on Oracle integrato con Active Directory 2008R2!!!) e non so quando termineranno!!!

        Questo anche per rispondere a barksista sulla mia mancata risposta al suo messaggio: e' vero, e' ancora nella lista delle cose da fare: me ne scuso, ma non ho tempo per seguire tutto, specialmente in questo periodo con tutta l'attività legata alla raccolta dei partecipanti e dei contributi al Premio Papersera.

        Ringrazio quindi Floyd per l'intervento qui sopra: ha evitato che lo scrivessi tale e quale io, che ne condivido ogni sillaba.

        Veramente: non facciamoci il sangue amaro, non offendiamoci cosi' facilmente e seriamente, non so, sara' il fatto che a Roma e' difficile offendersi o sentirsi insultati: non e' infrequente salutarsi con un "mortacci tua" o con "a boia!" quindi sentirsi fortemente offesi per delle opinioni molto più innocue espresse in un forum mi sembra eccessivo (ma vabbe', questo e' soggettivo, ognuno la vive -giustamente- a modo suo).

        L'unica cosa che vorrei mettere a "completamento" dell'intervento di Floyd e' un invito a NON cancellarsi dal forum, perché, e lo ripeto per l'ennesima volta, non ha alcun senso un forum senza voci dissonanti, senza contrasti e confronti su tutti gli argomenti possibili.
        A che servirebbe una discussione sempre sui soliti temi e toni su un qualsiasi argomento? Nemmeno sui forum calcistici, dove più della "ragione" comanda la "fede", si e' sempre tutti d'accordo....
        Uno dei miei più cari amici "fumettistici" ancora non si fa una ragione di come io possa aver deciso di dare il premio ad Asteriti nel 2008, ma non per questo si e' cancellato dal form o non partecipa più alle attività, tutt'altro (per fortuna!)....

        Tra l'altro, leggendo ora, mi pare che addirittura Don nel suo ultimo messaggio si sia scusato: "I'm sorry that I have that impression", ovviamente lui rimane delle sue idee, tu altrettanto ovviamente delle tue e amen: non si può andare tutti d'accordo e non si può essere simpatici a  tutti.

          - Paolo

        *

        Scrooge4
        Visir di Papatoa
        Moderatore
        PolliceSu   (4)

        • *****
        • Post: 2089
        • Barks The Best!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (4)
          Re:Troll (o niubboni)
          Risposta #528: Domenica 16 Gen 2011, 18:53:02
          e un paio di utenti mi invitano a sforzarmi di scrivere in inglese per non essere frainteso: invito ridicolo visto che non so scrivere in inglese, e quindi, se pure il problema stesse nell'equivoco, nel fraintendimento, e non nella ineducazione di Don Rosa, i fraintendimenti aumenterebbero.

          Confrontarsi in modo acceso con una persona che parla un'altra lingua e che non parla affatto la tua può generare problemi di non facile soluzione.
          Innanzitutto si ha necessariamente bisogno di un terzo elemento, altro rispetto a voi, costituito o da una persona capace di capire perfettamente entrambe le lingue tale da riportarli fedelmente ai due parlanti , o (in caso di malaugurata mancanza di questo) un traduttore simultaneo automatico (come fa Don Rosa quando la Brigitta o chi per lei non fa in tempo ad intervenire sulla discussione).

          Questi traduttori automatici, come puoi ben immaginare, nella loro indole meccanica eseguono una traduzione letterale al massimo, incapace di cogliere le sfumature dei contesti e delle singole occorrenze.

          Quando vedi il tuo credo di non essere mai stato scorretto tradotto in un penso di non essermi mai sbagliato va da se che c'è stata una pesante, cattiva interpretazione da parte del traduttore (non sei stato semplicemente frainteso; non sei stato proprio compreso). Che ha generato, come se già non ce ne fossero, fraintendimenti su fraintendimenti.

          Da qui il mio consiglio.

          Ora, che tu non conoscessi affatto l'inglese non lo sapevo. Se lo hai scritto altrove non lo so: potevo immaginarlo, ma non lo sapevo affatto.

          Ma a questo punto sono io a trovare offensivo il tuo giudicare "ridicolo" il mio invito. Avresti potuto dirmi che il mio suggerimento è "inutile", visto che tu non parli inglese. Ma perchè ridicolo?
          « Ultima modifica: Domenica 16 Gen 2011, 18:55:26 da scrooge4 »
          Marco Travaglini


          *

          FL0YD
          Dittatore di Saturno
          PolliceSu   (2)

          • *****
          • Post: 3158
          • non sono uomini che muoiono, ma mondi
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (2)
            Re:Troll (o niubboni)
            Risposta #529: Martedì 18 Gen 2011, 11:18:31
            barksista ex-utente

            Scellerato! >:(
            (detto con tutto l'affetto possibile)

            Se anche ci sarà stato un problema con alcuni utenti nel forum, non credo che fossero davvero attriti così irrimediabili: la simpatia o antipatia verso alcuni è un fattore fisiologico nei rapporti tra le persone (sia in quelli reali che tra quelli filtrati attraverso gli avatar di un forum), e se questo porta a esasperazioni personali, non è che ritirarsi dalla discussione sia una soluzione.
            Una soluzione poteva essere instaurare dei messaggi privati con i diretti interessati, oppure--dopo aver provato come credo si sia fatto, di confrontare in tutto e per tutto le proprie e altrui posizioni su un determinato tema---constatare l'inconciliabilità di certe posizioni e semplicemente ritirarsi da determinati scontri (io non seguo il calcio, ma se un tifoso della juve cerca di convincere uno dell'inter che, al di là del tifo, gioca meglio la juve, dopo un po' può darsi che non importa chi abbia ragione, ma non si arriverà ad alcuna verità condivisa... e, visto che si parla di calcio---e fuor di metafora di fumetti---dopo un po' che importa: si può anche restare con le proprie convinzioni, a patto di non dire che chi tifa l'altra squadra è un ignorante, o che non capisce niente di calcio).
             
            Per cui, caro barksista, visto che le tue posizioni un po' contro-tendenza erano spesso interessanti e motivate, mi spiace davvero che tu abbia deciso di cancellare la tua utenza, e la ricchezza del forum ci perde di sicuro (così come era stato per ZioPaperone tempo fa, anch'egli personaggio spesso "bastian contrario" e, per questo, interessantissimo)... ma molte persone "illustri" prima di te si sono ricredute (un certo maghetto, eoni fa, adnan (anche se poi se ne è andato del tutto a distanza di tempo, per altri motivi) e fausto vitaliano, tra gli altri) per cui, se volessi tornare, saresti in bella compagnia ;)
            « Ultima modifica: Martedì 18 Gen 2011, 11:21:33 da Floyd75 »
            --- Andrea

            *

            Nebulina
            --
            PolliceSu   (1)

            PolliceSu   (1)
              Re:Troll (o niubboni)
              Risposta #530: Martedì 18 Gen 2011, 13:43:21
              Io sono arrivata un po' tardi a leggere tutta la questione a causa dell'impossibilità a collegarmi per lungo tempo.
              Volevo solo salutare Barksista e dirgli che mi dispiace tanto che abbia deciso di andarsene, ma che lo capisco, perchè nonostante le opinioni discordanti, l'essere bastian contrario e la piacevolezza di scontrarsi con chi ha opinioni contrarie, lo scrivere su un forum deve essere qualcosa che genera piacere e voglia di discutere, di approfondire determinati argomenti e se qualcosa si spezza allora muore anche la voglia di discutere che anima la vita all'interno del forum stesso.
              Da tutto quello che ho potuto capire e affidandomi alle traduzioni fatte, perchè anch'io non conosco l'inglese, credo che si siano scontrati due caratteri molto simili, Barksista e Don Rosa, due personalità che non offendono con scurrilità, ma che conoscono i punti dove ferire e dove toccare...e io davvero riesco a capire entrambi...
              Se Barksista ancora legge il forum, come penso che faccia, voglio che sappia che io, che ho un approccio molto diverso da lui nell'espimere le opinioni, ho imparato a conoscerlo per alcuni messaggi privati che ci siamo scambiati, provo molto dispiacere nell'apprendere che si è cancellato.
              Una cosa che ci terrei a dirgli è che se non ha sentito la vicinanza degli altri utenti è perchè nessuno di noi ha la sua sensibilità e che se nessuno ha capito la sua reazione è perchè i vari scambi d'opinione intercorsi in quella discussione sono apparsi e sono stati percepiti come scontri tra due persone a cui piace parlare fuori dai denti, per questo appare strano che se ne sia andato, perchè almeno io pensavo che avrebbe tenuto duro e avrebbe continuato a tenere la propria posizione nonostante tutto e tutti...

              In ogni caso buona fortuna per ogni e magari in modo sporadico tienici aggiornati sui progressi che compi!

              Con affetto Nubulina
              « Ultima modifica: Martedì 18 Gen 2011, 13:44:44 da Nebulina »

                Re:Troll (o niubboni)
                Risposta #531: Martedì 18 Gen 2011, 14:18:38
                Mi spiace che barksista se ne sia andato, visto che con lui, nonostante le divergenze, è stato un piacere dialogare con qualcuno posto che egli sapeva motivare, e maledettamente bene, le proprie opinioni.

                Quoto Floyd e Nubulina e spero veramente in un suo pronto ripensamento, con conseguente e immantinente ritorno!
                « Ultima modifica: Martedì 18 Gen 2011, 14:19:29 da pkthebest »

                  Re:Troll (o niubboni)
                  Risposta #532: Lunedì 7 Nov 2011, 10:27:45
                  Scusate, credete che ne sia appena arrivato uno nuovo?

                  *

                  Mickey Mouse
                  Sceriffo di Valmitraglia
                  PolliceSu

                  • ***
                  • Post: 332
                  • Gottfredson e Walsh = Epopea
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:Troll (o niubboni)
                    Risposta #533: Mercoledì 9 Nov 2011, 19:25:47
                    Scusate, credete che ne sia appena arrivato uno nuovo?
                    Ho notato solo ora questo post.
                    A chi ti riferisci?
                    Se non lo vuoi dire in pubblico dimmelo via MP. ;)
                    15 novembre 1976: l'ultima striscia di Floyd Gottfredson, l'Uomo dei Topi.
                    Grazie, Floyd.


                    *

                    Simone McD
                    Gran Mogol
                    PolliceSu

                    • ***
                    • Post: 727
                    • Ex Scrooge McD
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:Troll (o niubboni)
                      Risposta #534: Mercoledì 9 Nov 2011, 21:03:43
                      Dai, non credo ci voglia troppa fantasia... Un "novellino" dal nome già piuttosto particolare e che ha scritto pochi messaggi... Ma che già bastano e avanzano! Dai un'occhiata alla sezione "altre discussioni! ;)

                        Re:Troll (o niubboni)
                        Risposta #535: Giovedì 10 Nov 2011, 13:25:17

                        *

                        Zangief
                        Ombronauta
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 941
                        • Comunellista
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re:Troll (o niubboni)
                          Risposta #536: Giovedì 10 Nov 2011, 13:57:01
                          "Spada dell'Isl[ch257]m", intendete? Mi pare abbastanza ovvio, visto come scrive ciò che scrive.
                          « Ultima modifica: Giovedì 10 Nov 2011, 13:58:26 da Zangief »

                            Re:Troll (o niubboni)
                            Risposta #537: Giovedì 10 Nov 2011, 15:35:32
                            Ogni tanto passa qualche troll per il forum, era da un pò che non se ne vedeva più uno.

                            *

                            Tacitus I
                            Dittatore di Saturno
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 3416
                            • Castiano al 100%
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re:Troll (o niubboni)
                              Risposta #538: Venerdì 11 Nov 2011, 22:00:54
                              ricompaiono quando meno te lo aspetti...

                              Nella cultura esiste sempre un futuro

                              *

                              Pacuvio
                              Imperatore della Calidornia
                              Moderatore
                              PolliceSu

                              • ******
                              • Post: 12615
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re:Troll (o niubboni)
                                Risposta #539: Domenica 21 Ott 2012, 20:31:20
                                Duffy Duck e Barto: siete sempre convinti riguardo al discorso di ieri su un certo utente? ::)

                                Tanto siete voi a fare pulizia in tutto il forum, eh?
                                « Ultima modifica: Domenica 21 Ott 2012, 20:33:56 da pacuvio »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)