Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Cinema-Steven Spielberg

*

joe mango
Gran Mogol
PolliceSu

• un viaggiatore esteta che ha per casa la strada
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Cinema-Steven Spielberg
    Sabato 16 Giu 2007, 12:58:45
    Ho cercato di controllare se questo topic fosse già stato aperto e non ho trovato nulla, nel caso mi sbagliassi chiudete tutto e perdonatemi.

Steven Spielberg nasce a Cincinnati il 18 dicembre 1946 ed  è considerato uno dei più grandi registi cinematografici viventi. La sua carriera inizia con il cortometraggio Amblin (1968) che fornirà il nome alla Amblin Entertainment, la sua prima casa di produzione.
    Il primo lungometraggio da lui diretto è invece il discreto Duel (1971)...inizia quindi una cavalcata trionfale che lo porterà a spaziare nei più diversi campi del cinema. Dalla guerra di Salvate il soldato Ryan alla fantascienza della Guerra dei Mondi al terrorismo del recente Munich.

Questa la sua straordinaria filmografia:
    Duel (1971)
    Qualcosa di diabolico (Something Evil) (1972) - Film TV
    Savage (film) (1973) - Film TV
    Sugarland Express (The Sugarland Express) (1974)
    Lo squalo (Jaws) (1975)
    Incontri ravvicinati del terzo tipo (Close Encounters of the Third Kind) (1977)
    1941: Allarme a Hollywood (1941) (1979)
    I predatori dell'Arca perduta (Raiders of the Lost Ark) (1981)
    Poltergeist: demoniache presenze (Poltergeist) (1982) - non accreditato
    E.T. l'extra-terrestre (E.T. the Extra-Terrestrial) (1982)
    Ai confini della realtà - Il film (Twilight Zone: The Movie) - secondo episodio: Il gioco del bussolotto (Kick the can) (1983)
    Indiana Jones e il tempio maledetto (Indiana Jones and the Temple of Doom) (1984)
    Strokes of Genius (1984) - Miniserie TV
    Il colore viola (The Colour Purple) (1985)
    Storie Incredibili (Amazing Stories) (1986) - Secondo episodio
    L'impero del sole (Empire of the Sun) (1987)
    Indiana Jones e l'ultima crociata (Indiana Jones and the Last Crusade) (1989)
    Always - Per sempre (Always) (1988)
    Hook - Capitan Uncino (Hook) (1991)
    Jurassic Park (1993)
    Schindler's List (1993)
    Il mondo perduto: Jurassic Park (The Lost World: Jurassic Park) (1997)
    Amistad (1997)
    Salvate il soldato Ryan (Saving Private Ryan) (1998)
    The Unfinished Journey (1999) - cortometraggio
    A.I. - Intelligenza Artificiale (A.I. Artificial Intelligence) (2001)
    Minority Report (2002)
    Prova a prendermi (Catch Me If You Can) (2002)
    The Terminal (The Terminal) (2004)
    La guerra dei mondi (War of the Worlds) (2005)
    Munich (2005)
    Indiana Jones 4 (2007) - pre-produzione
    Lincoln (2008) - pre-produzione
    Interstellar (2009) - annunciato

Da ricordare che Steven Spielberg vanta due premi oscar per la miglior regia (Salvate il soldato Ryan, Shindler's List) svariate nomination e altri importanti riconoscimenti (dai Golden Globes a Cannes).

Voi cosa ne pensate di Steven Allan Spielberg?

« Ultima modifica: Sabato 16 Giu 2007, 14:37:26 da cuginosgrizzo »
    Rockstar Chef
                                   <><>Blog-scritti-liriche-ricette

*

Samuele
    Pifferosauro Uranifago
    PolliceSu

• Cappello di Paglia
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Steven Spielberg
      Risposta #1: Sabato 16 Giu 2007, 14:09:55
      Bravo regista, ma commerciale.
      Nel senso che sa vendere i suoi film, sa fare incasso e questo piace ad Hollywood.
      Sulla qualità poi, beh, credo che si possa ben discutere.
      Alcuni film sono opere fondamentali: Duel, Indiana Jones, Jurassic Park (ma solo il primo), Poltergeist, Et, ecc.

Altri film mi sono sembrati decisamente sotto tono, come Prova a prendermi o The Terminal.

In sintesi un suo film lo vedo in genere volentieri, però non sempre il suo gran nome mi ha completamente soddisfatto ;)

*

joe mango
      Gran Mogol
      PolliceSu

• Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #2: Sabato 16 Giu 2007, 14:23:08
        Be' anche secondo me è un regista dai mille risvolti che può piacere in un film e deludere profondamente in un altro. E' anche vero che bisogna dare merito alla sua capacità di girare film in ambiti così disparati...
        Più in particolare volevo chiedere un parere su la Guerra dei Mondi..
        « Ultima modifica: Sabato 16 Giu 2007, 14:35:24 da cuginosgrizzo »
        Rockstar Chef

*

Samuele
        Pifferosauro Uranifago
        PolliceSu

• Cappello di Paglia
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Risposta #3: Sabato 16 Giu 2007, 14:30:13
          La mia ignoranza: non l'ho visto :-[.

*

joe mango
          Gran Mogol
          PolliceSu

• Mostra profilo
          PolliceSu
            Risposta #4: Sabato 16 Giu 2007, 14:36:08
            A mio avviso non ti sei perso proprio un bel niente...volevo sentire qualche difensore di suddetto film...
            Rockstar Chef

*

Sprea
            Dittatore di Saturno
            PolliceSu

• Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Cinema-Steven Spielberg
              Risposta #5: Sabato 16 Giu 2007, 15:12:11
              Sicuramente uno dei più grandi! Ma sono rimasto un po' indietro, non ho ancora visto la guerra dei mondi, the terminal, munich e minority report.

Ma il 22 maggio sarò sicuramente in fila al cinema 8-)
              Sprea
              [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
              "Bah!"

*

Warren
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu

• Non chiamarmi nipote, chiamami vendetta!
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Risposta #6: Sabato 16 Giu 2007, 15:26:20
                Regista di un'intelligenza ed una bravura rara, difficilmente mi ha deluso.

E non mi pare decisamente "commerciale", dato che ha iniziato con un thriller atipicissimo come "Duel", ha provato il comico/grottesco con lo spettacolare "1941 Allarme a Hollywood". Deve il suo primo grande successo allo "Squalo" ma subito diventa famosissimo con la fantascienza e l'avventura scanzonata ("E.T.", "Incontri Ravvicinati", "Indiana Jones) inframezzandoli con pellicole personalissime come "Il Colore Viola" , "L'Impero Del Sole" o "Always".

Trionfa agli oscar con "Schinder's List" ma non ci pensa due volte a divertirsi con quella diavoleria di "Il Mondo Perduto".
                E quando gli viene voglia gira pure due commedie molto gradevoli come "The Terminal" e "Prova A Prendermi", per poi rituffarsi nella fantascienza e nel film storico/politico (Munich).

Trovo che Spielberg sia tutt'altro che commerciale, è semplicemente bravissimo.

Riguardo alla "Guerra dei Mondi" trovo che sia un film riuscito a metà.
                Capolavoro nella prima mezzora, si perde purtroppo nel finale inutilmente "happy end". Rimane comunque un buonissimo film di fantascienza.
                « Ultima modifica: Sabato 16 Giu 2007, 15:27:08 da warren »
                Questo posto è semplicemente perfetto! Aria pura, sassi e rape!

Il mio blog: http://morellogiak.splinder.com/

*

Samuele
                Pifferosauro Uranifago
                PolliceSu

• Cappello di Paglia
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Risposta #7: Sabato 16 Giu 2007, 16:04:15
                  Per commerciale intendo un prodotto (cinematografico) che vuole come prima cosa puntare al botteghino (seguendo i gusti del pubblico), poi magari nasconde un'ottima capacità artistica.

E credo che Spielberg sia così.
                  Puntando su effetti speciali, costumi, passioni ha costruito vari prodotto interessanti ma che si vendono.
                  Vediamo se mi spiego con un confronto.

Credo che Spielberg e Lars Von Trier siano due ottimi registi, con grande capacità, ma il secondo non è decisamente commerciale.
                  Spielberg incarna il regista perfetto per Hollywood: si vende (sempre) e piace (quasi sempre).

*

Warren
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu

• Non chiamarmi nipote, chiamami vendetta!
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Risposta #8: Sabato 16 Giu 2007, 16:06:53
                    Non sono d'accordo.

Prodotti come "Amistad", "Il Colore Viola", "1941 Allarme Ad Hollywood" e pure "Munich" di commerciale nella tua accezione hanno ben poco.

Spielberg fa botteghino anche per la fama che si è costruito in 30 anni di carriera e per la sua bravura.

Von Trier semplicemente non gli è pari.
                    Questo posto è semplicemente perfetto! Aria pura, sassi e rape!

Il mio blog: http://morellogiak.splinder.com/

*

Samuele
                    Pifferosauro Uranifago
                    PolliceSu

• Cappello di Paglia
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Risposta #9: Sabato 16 Giu 2007, 16:26:15
                      Warren: come ho già detto (credo nel topic di Tarantino), non ritenendomi un vero cinefilo non posso controbattere più di quel tanto, anche perché TUTTI i film di Spielberg non li ho visti (come gli ultimi da te detti).
                      Tuttavia rimango di un'opinione personale: Spielberg è un grande che sa vendere ma non lo adoro in tutto e per tutto. Che abbia fatto anche film poco "spielberghiani" nella mia eccezione del termine sarà anche vero, però mi dà l'idea proprio del regista\produttore che fa diventare d'oro proprio quello che tocca, perché sa cosa vuole il pubblico più di quello che potrebbe anche fare lui.
                      « Ultima modifica: Sabato 16 Giu 2007, 16:26:40 da Samuele »

*

conker
                      Visir di Papatoa
                      PolliceSu

• Listen to many, speak to a few.
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Risposta #10: Sabato 16 Giu 2007, 16:40:56
                        Spielberg dietro la macchina da presa ci sa fare come pochi... ha alternato produzioni sbanca-botteghino (blockbusters ricchi di effetti speciali) ad altre decisamente più particolari, ma, anche nel caso in cui in carriera si fosse limitato alle grosse produzioni, il mio giudizio su di lui non cambierebbe di una virgola

è uno di quei registi cui mi affido quando voglio riconciliare con il cinema  :)

su "La Guerra dei Mondi" c'è già il topic apposito  ;)  link

"Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

*

RoM
                        Pifferosauro Uranifago
                        PolliceSu

• Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Risposta #11: Sabato 16 Giu 2007, 17:17:54
                          Spielberg è un grande utilizzatore del linguaggio cinematografico. Riesce a essere "popolare" e complesso al tempo stesso, e a conciliare lo spettacolo con tematiche più profonde. Non è un regista che fa quello che il pubblico si aspetta, ma uno che sa come far apprezzare al pubblico quello che lui vuole raccontare.

Molto, ma molto più commerciale di Spielberg è un Lars Von Trier, che mira a compiacere il suo target (un pubblico in gran parte ggiovane e con pretese intellettualoidi) con espedienti furbetti e finti anticonformismi.
                          « Ultima modifica: Sabato 16 Giu 2007, 17:18:31 da RoM »

*

Zironi
                          Gran Mogol
                          PolliceSu

• Nuovo utente
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Risposta #12: Sabato 16 Giu 2007, 18:01:28
                            Regista di un'intelligenza ed una bravura rara, difficilmente mi ha deluso.
                            Riguardo alla "Guerra dei Mondi" trovo che sia un film riuscito a metà.
                            Capolavoro nella prima mezzora, si perde purtroppo nel finale inutilmente "happy end". Rimane comunque un buonissimo film di fantascienza.

Invece io penso che il senso del film (a me è piaciuto) stia tutto nel lieto fine che, dunque, è tutt'altro che inutile. Senza quel finale è il film che sarebbe stato inutile.

L'attacco del racconto è sulle cose invisibili, i picoli organismi che ignari di noi e di tutto contribuiscono all'equilibrio generale. Al contrario, il protagonista è un uomo ottuso che di mestiere "incastra container negli appositi spazi cubici". Insomma un ultradeterminista, per il quale esiste un posto per ogni cosa e viceversa. Tutto preciso e tutto ad incastro. Ma la sua vita privata è un disastro, esattamente -è il messaggio del film- come lo è la società umana scientista e determinista. Il nostro uomo ha una figlia dal carattere difficile eppure molto intelligente cui  non ha il coraggio di dirte la verità a proposito dei suoi sentimenti. Ugualmente, per tutto il film il genitore fa di tutto per impedire alla bambina di assistere agli orrori provocati dall'invasione che, metaforicamente, non sono altro che gli orrori dell'esistenza, così come la si è concepita negli ultimi cento anni. Per tutto il film assistiamo a deportazioni di massa, a bombardamenti, a linciaggi, a episodi di razzismo… in pochi ci hanno fatto caso, ma quando Cruise viene catturato dal tentacolo e finisce nel gabbione sotto la pancia del trìpode, è in compagnia di negri, cinesi e di altri personaggi che ricordano i prigionieri ebrei durante l'ultima guerra. In quel gabbione sono riassunti i principali orrori del '900 ed è proprio lì che la bambina viene rinchiusa! Suo padre è costretto a farsi catturare per poterla salvare e la metafora qui è chiarissima: i bambini devono sapere quale è stato il nutrimento della società in cui vivono senza censure e il compito d'istruirli è degli adulti più responsabili e consapevoli.
                            Nel finale, con tanto di particolari delle gemme che rinascono, la famiglia si riunisce dopo la vittoria, che sarebbe di Pirro se non si fosse capita la lezione. Secondo la visione di Spielberg gli uomini non sono altro che minuscoli elementi del creato al pari delle più piccole creature esistenti e non hanno il diritto di dettare regole od imporre ordini. L'esistente, insomma, è infinitamente più complesso di quanto si possa immaginare ed è criminale comportarsi come se "ogni cosa avesse un posto e viceversa". Invece, per fronteggiare l'immensità all'uomo è richiesta la libertà dei sentimenti, la loro esplicita manifestazione, la sincera unione tra simili.
                            Dunque, ecco perché il lieto fine era indispensabile.
                            http://www.papersera.net/public_html2/yabbfiles/Smilies/2vrolijk_08.gif

*

Samuele
                            Pifferosauro Uranifago
                            PolliceSu

• Cappello di Paglia
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Risposta #13: Sabato 16 Giu 2007, 19:13:15
                              Molto, ma molto più commerciale di Spielberg è un Lars Von Trier, che mira a compiacere il suo target (un pubblico in gran parte ggiovane e con pretese intellettualoidi) con espedienti furbetti e finti anticonformismi.

Lars Von Trier era il primo nome che mi passava per la testa.
                              Avevo in mente i suoi due The Kingdom, che credo proprio sia tutto tranne che commerciali. Anzi, l'esatto opposto.
                              Poi ripeto: capirò molto poco di cinema non di genere, però non so. Le opere di Spielberg hanno sempre un sapore buono. Ma sempre simile :)

*

Zironi
                              Gran Mogol
                              PolliceSu

• Nuovo utente
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Risposta #14: Sabato 16 Giu 2007, 20:00:25

Ahia, questa mi era sfuggita.
                                Forse intendevi Almodovar? Lui sì che riempie le sale con trovate furbette, mica il danese.

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)