LUCCA COMICS 2011.
COSE POSITIVE
1) Tempo primaverile.
2) trovato l'introvabile Almanacco Topolino 214 (prima storia di Paperinik per il mensile).
3) Toporecord differente da quello uscito nel 2003.
4) Calendario 2012 della Ziche.
5) due numeri della rivista di fumetti Eureka del 1968 (dedicata alla recente scomparsa di Walt Disney) e del 1978 (dedicata ai primi 50 anni di Mickey Mouse) a 2,50 € l'uno.
6) Diari scolastici Disney degli anni 70 a 10 € (ma non erano proprio immacolati!).
7) Libro 'MMMM:le origini' a 10 € (come il prezzo originale).
Conferenza di Gori, Beccatini ed altri sul libro 'Eccetto Topolino': molto interessante anche se il pubblico non era numeroso e gli autori si sono forse dilungati un po' troppo, con poco ritmo e qualche difficoltà (di Beccatini) a maneggiare un computer per vedere delle diapositive.
COSE NEGATIVE
1) ogni volta che entri in uno stand (e ce ne sono parecchi) devi mostrare il biglietto d'ingresso + un braccialetto di carta giallo sul polso.
2) la bella statua di Paperone con la piccozza comprata da Gladstone a Romics per 35 €, io l'ho trovata in un negozio di Lucca a (sigh!) 90 €! (naturalmente mi sono limitato ad ammirarla).
3) per trovare la sala conferenze del Palazzo Ducale, le varie persone dello staff mi hanno indirizzato nei punti più disparati, facendomelo visitare quasi tutto, fino a quando, trovata l'uscita, in via Veneto ho scovato da me l'esatta entrata.