Arrivata qualche risposta dai pullman (ne attendo ancora due), e ribadisco che l'offerta di € 950 + annessi e connessi è al momento la più economica. Uno di coloro che deve inviarmi il preventivo via mail mi ha fatto comunque notare che il riposo dell'autista una volta arrivati a destinazione è di 11 ore, e che quando ricomincia a lavorare lo fa per 12, dunque se si torna a Roma dopo una certa ora si pagano due giornate invece di una; mi sembra un altro argomento da considerare. Il pullman sarebbe convenuto se ne avessimo riempito uno "standard" da 50 e più posti, pullman piccoli costano in proporzione di più.
Riguardo il discorso doppio monovolume (cazzarola, ieri non mi veniva...) la proposta di inthenight potrebbe anche essere valida, ma continuo a fare l'avvocato del diavolo [smiley=bat.gif] e faccio due obiezioni: la prima, con i due monovolume viaggeremmo tutti più comodi mentre i cinque che viaggerebbero sull'auto normale lo farebbero in maniera un po' sacrificata; la seconda, i due monovolume ci servono anche e soprattutto per portare gli scatoloni dei libri che quest'anno occuperanno tanto, ma tanto spazio (ah, lo scrivo subito: si sta fuori una sola notte, bagaglio composto da spazzolino da denti e poco altro, calcolate che sicuramente al ritorno non ci saranno tutti i libri ma ci saranno gli acquisti fatti in fiera).
Riguardo l'idea di un'auto che torna a Roma sabato ed un'altra domenica: se organizzo tutto io, ossia se mio cognato mi presta l'Ulysse e se faccio il noleggio del Qashqai a mio nome non è possibile, non posso dividermi in due e non posso pernottare più di una notte. Se il noleggio può farlo un'altra persona alle stesse (o, perchè no, a migliori) condizioni, allora la cosa potrà anche essere organizzata.